Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
Ho sempre visto la religione (qualsiasi essa sia) un invenzione dell uomo, che ci conduce a comportarci in un certo modo, ad avere una dignità, e in qualche modo a nascondere un nostro istinto animalesco nascosto nel nostro inconscio.

Nella civiltà moderna non abbiamo più bisogno di questo, perche questo concetto di dignità si è ormai diffuso fra tutte le persone credenti o no che siano. Ma se si parla di migliaia di anni fa, penso che questa "invenzione" sia stata piu che utile, per ritrovarci nella condizione in cui siamo adesso. Ovviamente questo potere religioso è uno dei piu grandi (se non il piu grande) che ci sia, metti una persona a capo di questo potere, e sicurmaente capiterà qualcuno che cercherà di sfruttarlo a proprio vantaggio (esempio al chiesa cattolica nel corso della storia.. ma non solo)

Poi mi viene da pensare... se di colpo non ci fosse piu al religione, nessun tipo di religione... fra 2000 anni continueremmo a vivere nel modo "dignitoso" in cui viviamo adesso?




dignitoso lo emtto fra virgolette, perche lo intendo come normale... ma se la religione ci avesse detto, che uccidere era l'unico modo per manifestare la propria supremazia (parlo per assurdo ovviamente eh :asd:) oggi potrebbe darsi che uccidere sarebbe una cosa normale.. o che magari chi non aveva ucciso nessuno in vita sua era visto come "non normale"
spero di essere riuscito a spiegare sto concetto nel modo giusto.. perche mi è un po difficile xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Stalker92 e Branca

Branca

Utente Èlite
1,585
199
CPU
Intel Core i7 2600K cooled by a Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asrok P67 Extreme4
HDD
Crucial M4 128GB (SSD) & WD CaviarBlack 1TB (HDD)
RAM
Corsair Dominator 8GB DDR3
GPU
MSI N670 Power Edition OC/2GB Twin Frozr IV
Audio
Integrata
PSU
Corsair HW650
Case
CM 690 RC
OS
Windows 7
Ho sempre visto la religione (qualsiasi essa sia) un invenzione dell uomo, che ci conduce a comportarci in un certo modo, ad avere una dignità, e in qualche modo a nascondere un nostro istinto animalesco nascosto nel nostro inconscio.

Nella civiltà moderna non abbiamo più bisogno di questo, perche questo concetto di dignità si è ormai diffuso fra tutte le persone credenti o no che siano. Ma se si parla di migliaia di anni fa, penso che questa "invenzione" sia stata piu che utile, per ritrovarci nella condizione in cui siamo adesso. Ovviamente questo potere religioso è uno dei piu grandi (se non il piu grande) che ci sia, metti una persona a capo di questo potere, e sicurmaente capiterà qualcuno che cercherà di sfruttarlo a proprio vantaggio (esempio al chiesa cattolica nel corso della storia.. ma non solo)

Poi mi viene da pensare... se di colpo non ci fosse piu al religione, nessun tipo di religione... fra 2000 anni continueremmo a vivere nel modo "dignitoso" in cui viviamo adesso?




dignitoso lo emtto fra virgolette, perche lo intendo come normale... ma se la religione ci avesse detto, che uccidere era l'unico modo per manifestare la propria supremazia (parlo per assurdo ovviamente eh :asd:) oggi potrebbe darsi che uccidere sarebbe una cosa normale.. o che magari chi non aveva ucciso nessuno in vita sua era visto come "non normale"
spero di essere riuscito a spiegare sto concetto nel modo giusto.. perche mi è un po difficile xD

Anche io la vedo come te, considerando inoltre il fatto che la religione è molto di compagnia a chi è solo al mondo e che ha come consolazione quella di avere Dio al suo fianco.
Condivido ed approvo tutti questi bei valori della spiritualità, quello a cui fatico a credere è la "storia" che in se ogni religione propone...
Io penso che comunque esista un'entità superiore (non necessariamente Dio, ma potrebbe essere anche una qualunque entità più intelligente di noi presente nell'universo).
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Tornando al primo post...spiacente deludere ma in realta' le cosidette esperienze di pre-morte e la loro diffusione sono spiegate ...
E anche se non fossero spiegate, perche' mai bisognerebbe credere che sia una prova di Dio? Ci sono infinite cose che non sappiamo spiegare "adesso", ma questo non vuole dire che non le possiamo spiegare in futuro. Migliaia di anni fa inventammo divinita' che lanciavano fulmini e vivevano nei vulcani, perche' non eravamo capaci a spiegare certi fenomeni che adesso sono completamente banali.

Tutto il mio rispetto per i credenti (di qualsiasi religione) e per chi ha fede, ma che non mi vengano a dire che esistono "prove" che dimostrano l'esistenza del loro Dio. Se esistessero tali "prove", non saremmo qui a discutere e l'esistenza di Dio cesserebbe di essere un atto di fede.
Tanto per la cronaca, io sono ateo.
 
  • Mi piace
Reazioni: bandina

Nomiya

Utente Attivo
104
11
No va be', pero' nel primo post si affermava della visione di un mondo dopo la morte....ma la cosa non ha risvolti ultraterrenti come vuole far credere...comunque sbaglio o l'utente che ha iniziato il discorso ha pubblicato un post e poi e sparito?
 

Dan7e

Utente Attivo
761
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
Io onestamente non capisco il fatto che da ambe due le parti si voglia imporre la teoria che Dio esista o no. Chi crede in Dio non ha bisogno di prove ci crede e basta e come l'ateo non ci crederebbe nemmeno che gli arrivasse Dio in casa. L'esistenza o la non esistenza non si possono provare punto e basta. C'è solo un modo per conoscerlo ma non credo che nessuno di noi abbia la voglia di sperimentarlo.
 

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
OT


dio esiste, e ha creato l'intero universo: ecco la prova

I Griffin: La Creazione dell'Universo [ITA] HD - YouTube



/Ot


vbb a parte le baggianate xD sti video di gente che dice di essere andati all inferno comunque...

penso che trovo piu video di gente che ha visto gli alieni



e cmq concordo con il pensiero di dan7e, ma al gente non puo pensare di convincere il modno intero con ste cavolate
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... l'ateo non ci crederebbe nemmeno che gli arrivasse Dio in casa ...
Probabilmente. Chi mi assicurerebbe che quello sia veramente Dio? :-)

Su una cosa non concordo: io sono ateo per convinzione, non ho assolutamente nessuna prova che affermi che Dio non esista. Se quella prova esistesse, non saremmo qui a parlarne, proprio come se esistesse la prova dell'esistenza di Dio.

L'importante e' che rispettiamo chi non la pensi come noi, e infatti la maggior parte dei miei amici sono credenti (in qualche forma di religione) e non ho nessun problema con loro. Finche' non cercano di convertirmi...
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
penso che trovo piu video di gente che ha visto gli alieni
il problema è che se uno vede un alieno (maggiori probabilità che esistano loro che non "dio") è un pazzo....
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke88

Nomiya

Utente Attivo
104
11
Non sbagli affatto, si tratta del solito Troll dei forum, ma almeno qui sembra che riusciamo a parlare dell'argomento senza azzuffarci :)

E se invece fosse un emissario divino? :inchino:

Naturalmente chi vuole credere crede e chi no, non crede ma qui si parla di logica, se un fenomeno ha una precisa spiegazione, non si puo' utilizzarlo come dimostrazione del divino.
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
Andretti60 ha detto:
io sono ateo per convinzione, non ho assolutamente nessuna prova che affermi che Dio non esista.

Scusa se te lo dico, ma da ciò che hai scritto sembri molto più vicino agli agnostici che agli atei.
La differenza è che l'ateo nega l'esistenza, l'agnostico parla della mancanza di prove dell'esistenza delle entità divine.
In pratica mentre l' ateo è negazionista, l'agnostico è assimilabile allo scetticismo.

Ad esempio io dico che non ho prove certe della sua esistenza, ma anche se ci fosse non crederei ad una sola parola.
L'unica cosa in cui credo è la scienza. :sisi:

PS: visto che avverte parlato di alieni, ci ricordo che sono stati individuati altri sistemi planetari oltre al nostro, e che per dimensioni e lontananza dalle stelle intorno a cui orbitano, ci sono alcuni pianeti che sono ritenuti potenzialmente vivibili.
E anche la probabilità dice che è impossibile che noi siamo gli unici esseri viventi in questo universo.

Riguardo all'autore del thread, è vero che è sparito, ma.ci ha dato qualcosa di cui parlare.
E sono stupito che la discussione non sia degenerata già nella prima pagina. :)
 
Ultima modifica:

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
per quanto riguarda gli alinei... è sicuro al 100% altre forme di vita nel mondo... ma considerando che la massima velocità raggiungibile è quella della luce, è abbastanza improbabile che ci sia un interazione fra noi e loro
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
roxnad94 ha detto:
per quanto riguarda gli alinei... è sicuro al 100% altre forme di vita nel mondo... ma considerando che la massima velocità raggiungibile è quella della luce, è abbastanza improbabile che ci sia un interazione fra noi e loro

Per quelle che sono le nostre conoscenze oggi, la massima velocità è quella della luce, ma solo per i fotoni. Noi arriveremmo a molto meno.
Le particelle superluminali sono ancora solo delle ipotesi, che peraltro dividono molti scienziati, non confermate.

PermaSent
 

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
non volevo aprire una discussione su quello.. intendevo che se sono stati avvistati sistemi simili a quello solare.. a 4000 anni luce di distanza (ma penso molto di piu)... rimane impossibile avere un interazione
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusa se te lo dico, ma da ciò che hai scritto sembri molto più vicino agli agnostici che agli atei.
La differenza è che l'ateo nega l'esistenza, l'agnostico parla della mancanza di prove dell'esistenza delle entità divine. ...
Non ti devi scusare, per carita'! Anzi.
Sono sempre stato ateo, ma ho anche considerato l'agnosticismo. Di fatto, non ci credo, non ci credo affatto, non ho nessuna fede in nessuna entita' soprannaturale, per questo mi definisco ateo. L'agnostico non e' nemmeno uno scettico, l'agnostico dice semplicemente "non si puo' sapere", forse che si', forse che no. Il che' non e' del tutto sbagliato, ma non mi soddisfa.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV e wine
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!