bah...
Secondo me si dovrebbe discutere in modo un pò più aperto.
Innanzitutto noi implicitamente pensiamo a DIo come al DIO Cristiano. O in genere alla Chiesa...
Correggetemi ma mi pare che il concetto di purgatorio sia un pò ballerino...
La dottrina del Purgatorio - chiesa cattolica catechismo cattolicesimo cristianesimo defunti
Una cosa invece mi fa riflettere... noi oggi, che abbiamo una religione monoteista, e grazie al progresso della conoscienza in quanto tale, ci facciamo beffe e sorridiamo quando guardiamo le società passate.
Ridiamo dei loro santoni, sacerdoti, oracoli. Ridiamo del fatto che loro potessero credere che una tempesta fosse segno di un DIO funesto, di un DIO non contento dell'operato dell'uomo.
Noi oggi a questo ridiamo. Se un uragano ora è solo un fenomeno studiato dalla meteorologia, prima era un segno divino.
Mi domando dunque... tra mille anni, tremila anni. QUando magari ci saranno altre religioni, altri Credo, altre cose a cui appellarsi per poter risolvere i mali del mondo quando basterebbe solo guardarsi in faccia, parlarsi per dire... ok. La colpa e nostra, non di Dio...
Dicevo... quando ci saranno altre civiltà in genere... non pensate che rideranno di noi che credevano all'esistenza di un uomo in grado di camminare sull'acqua, di moltiplicare pani e pesci, di compiere delle gesta non ordinarie e sovraumane?
Credere alla immacolata concezione... è francamente difficile. O che una persona possa vivere dentro un
grosso pesce.
Insomma... non sono un pò
ridicole queste cose? Noi veneriamo un libro scritto tanti anni fa. 2000anni fa. Che conoscenze c'erano all'epoca? pochissime. nulle.
Quanto dunque di quello che viene scritto può essere
romanzato ?
Io questo me lo sono sempre chiesto...
Dunque le religioni penso che le abbia inventate l'uomo.
Dio esiste? Non lo so. Forse si,forse no. Di che Dio parliamo? Di quale divinità?
Ma soprattutto... ha davvero così tanto senso doversi occupare di una questione simile? Cioè... ci sono troppi tanti problemi da affrontare nella società. Ma si preferisce porre una domanda a cui forse non c'è risposta piuttosto che trovare risposte a domande che esistono e aspettano da tempo...
Ho spaziato tanto... scusate... :)