Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
... e proprio l'essere lontani da Dio, il non sentire Dio dentro se stessi che porta le persone ad essere estremamente materiali e a essere pessimi individui. ...
Ma per piacere.
Conosco un sacco di non credenti, essendo non credente io stesso, che sono delle persone squisite che non farebbero del male a una mosca. Potremmo anche citare invece le persone che si dichiarano credenti e in nome di un loro Dio hanno generato guerre atroci (tanto per non andare indietro nel tempo, George W. Bush, cristiano dichiarato).
Tu stesso con quelle parole ti stai rinnegando, mettendoti su un piedistallo giudicando le altre persone che non credono nel "tuo" Dio come "pessimi individui". Chi sei tu per parlare in tale modo? Chi ti ha dato questa autorità per giudicare il tuo prossimo?
Il Gesù cristiano difese la prostituta alla fonte e accettò di bere dalla brocca che gli venne offerta. Voi dichiarati credenti e in realtà sempre pronti a scagliare la prima pietra avreste molto da imparare dalla sue parole, che andate via via rinnegando.

Ma per piacere.
Conosco un sacco di non credenti, essendo non credente io stesso, che sono delle persone squisite che non farebbero del male a una mosca. Potremmo anche citare invece le persone che si dichiarano credenti e in nome di un loro Dio hanno generato guerre atroci (tanto per non andare indietro nel tempo, George W. Bush, cristiano dichiarato).
Tu stesso con quelle parole ti stai rinnegando, mettendoti su un piedistallo giudicando le altre persone che non credono nel "tuo" Dio come "pessimi individui". Chi sei tu per parlare in tale modo? Chi ti ha dato questa autorità per giudicare il tuo prossimo?
Il Gesù cristiano difese la prostituta alla fonte e accettò di bere dalla brocca che gli venne offerta. Voi dichiarati credenti e in realtà sempre pronti a scagliare la prima pietra avreste molto da imparare dalla sue parole, che andate via via rinnegando.

Marx disse la sua celebre frase "La religione è l'oppio dei popoli" riferendosi in parte anche alle guerre di religione. Le guerre di religione non hanno nemmeno senso, qualsiasi religione deve educare alla tolleranza.

Ultimo video che posto per oggi, questa volta vi farò sentire il parere di un filosofo ateo: Antony Flew, filosofo ateo, crede che Dio esiste - YouTube

Per te Dio è quindi la Teiera di Russell? Dio non deve per forza essere un entità antropomorfa, almeno nel video in cui ho detto. Le mie convinzioni religiose non c'entrano nulla con quel video. Sentite Antonino Zichichi, il mio scienziato preferito da bambino: Zichichi: "L'ateismo quindi è atto di fede nel nulla, non è un atto di ragione". - YouTube

Non hai capito. La mia è una critica all'affermazione "ma non è nemmeno possibile dare dimostrazioni per dire che abbiamo torto.", perché come detto anche da Xfire si può dire lo stesso di un'infinità di cose.
In altre parole, il non dimostrare o non poter dimostrare la falsità di un'affermazione non la rende affatto "un po' più vera". Resta indimostrata, al pari appunto della suddetta teiera, degli spaghetti volanti, gli invisibili unicorni rosa, ecc ecc.

Non posso aprire youtube al momento, ma mi permetto di nutrire delle riserve su Zichichi. Appena riesco gli do un'occhiata, ma già il titolo ossimorico non gli dà una bella immagine...

EDIT:
per rispondere alla tua domanda, non è questione di vecchio con la barba sulla nuvoletta, occhio nel triangolo o raffigurazioni varie. Credo non esista un essere o una volontà né creatrice, né organizzatrice, né giudicante.
E, fino a oggi, nulla dimostra o suggerisce il contrario.

Ultima modifica:
Dio esiste? Non si sa se queste frasi sono state dette veramente da Einstein, ma anche se l'avesse detto chiunque altro la sostanza non cambierebbe https://www.youtube.com/watch?v=HC9rykPUMKM
Ovviamente la conversazione è falsa, il che invalida tutto il video. Inoltre, essendo un fisico, ti assicuro che tutta la discussione non ha senso alcuno, un professore di fisica non avrebbe mai dato quelle risposte, quando ho visto menzionare l' "oscurità" mi sono messo a ridere di gusto.
Lasciamo poi da parte il nostro Zichichi, che ne ha dette più sbagliate di giuste, ha raggiunto quella posizione solo in base alle sue conoscenze politiche che alle sue doti di scienziato, infatti è uno dei nostri scienziati più disprezzati dalla comunità scientifica internazionale.
Come dici giustamente tu, credere o meno e un atto di fede, l'esistenza o la non esistenza di Dio non è dimostrabile.

Non vedo perché si dovrebbe tentare di dimostrare l'esistenza di Dio, soprattutto quello cristiano. La religione è un atto di fede, di fiducia cieca in qualcosa di cui non si avrà mai la certezza ultima.

Se anche solo fosse possibile perché dovrebbero essere "beati quelli che crederanno senza aver visto?".
E soprattutto dove se ne andrebbe a finire la libertà di scelta se un Dio fosse talmente manifesto da essere "provabile"?

Sono d'accordo sull'impossibilità della prova e comprendo la ragionevolezza dell'argomento "se non esiste (e non è mai esistito o non esiste il suo opposto) non si può provare la non esistenza" perché una prova negativa ha necessariamente bisogno di negarne una positiva precede te o affine.
Altresì sono convinto che sia necessario rispettare tutte le posizioni e lasciar loro dignità. Le ragioni sono che si parla di una necessità che l'uomo sente nell'intimo da millenni, e finché essa rimane consapevole della propria limitazione allo status di fede è pure impossibile provare la non esistenza di Dio e spingerlo oltre l'indeterminazione e la mancanza di prove dentro la falsità pura e semplice.

Non vedo perché si dovrebbe tentare di dimostrare l'esistenza di Dio, soprattutto quello cristiano. ...
Posso risponderti io, in una parola: proselitismo.
Alcuni credenti proprio non sopportano l'idea che possa esistere l'ateismo, e quindi fanno del loro meglio per cercare di dimostrare che un Dio esiste. Per poi a volte cadere nel ridicolo, come hanno dimostrato le divertenti storielle della Cosmic Teapot, Flying Spaghetti Monster e Pink Unicorns.
E se c'è una cosa che non sopporto è proprio il proselitismo, perché il cercare di fare cambiare idea al prossimo porta sempre al pensare che la propria idea sia la migliore e quindi di autonominarsi padrini della verità.
Io ho la fortuna, vivendo negli States, di avere tra i miei amici persone di molti credi religiosi, atei inclusi. Viviamo in amore e in accordo proprio perché tutti pensiamo che il credere o meno sia una questione espressamente personale, a volte abbiamo discussioni ma mai cerchiamo di fare cambiare idea agli altri.

- - - Updated - - -

... Ultimo video che posto per oggi, questa volta vi farò sentire il parere di un filosofo ateo: Antony Flew, filosofo ateo, crede che Dio esiste - YouTube
Attento, raccontiamo tutta la storia del filosofo Antony Flew.
Pubblicò libri fino a età avanzata, nei quali ha sempre continuato a dichiarare il suo ateismo. Poi improvvisamente il voltafaccia, da un anno all'altro, con la pubblicazione di un nuovo libro in cui si dichiara convertito al Dio Aristotelico e al suo appoggio nell'insegnare "intelligent design" nelle scuole americane. Tale atteggiamento creò non pochi sospetti, finchè si è trovato che il buon Flew era afflitto da senilità, in una intervista dimostrò di non ricordare più nulla di quello che c'era nel libro, a quanto pare scritto interamente dallo scrittore Ray Abraham Varghese, guarda caso autore di molti libri su "presunte" prove dell'esistenza di Dio, con l'aiuto di un pastore americano famoso per le sue idee intransigenti, che guarda caso insegna in un college cristiano che poco prima diede a Flew una laurea in onore.

• Mi piace
Reazioni: Fea
Ma per piacere.
E mica ho detto questo. Anche io conosco tante persone che non credono in Dio e sono ottime persone. Sai perché insisto nel far capire che questa non è l'unica realtà esistente? Perché so con certezza che un giorno ti troverai anche tu in quella dimensione e ci sarà una guida al tuo fianco che ti farà solo ed esclusivamente una domanda. "Come hai amato e cosa hai fatto per gli altri?". Ognuno nella propria coscienza sa come rispondersi, visto che l'unico giudizio, positivo o negativo che sia, sarà dato da noi stessi.
Io non faccio proselitismo, non vado in giro a convertire la gente, ma quando mi capita parlo di queste cose e cerco di spiegare ciò che penso. Ricordati che non morirai mai, esisterai per l'eternità, rinascerai in altre vite e la società che troverai saranno quelle società che tu stesso hai contribuito a costruire. Se uno avesse la possibilità di vedere tutte le vite che ha fatto, il cammino che ha percorso, non giudicherebbe più nessuno. "Aiuta il prossimo e aiuterai te stesso", non significa andare in giro a dare un euro al primo vagabondo che trovi per strada e poi sentirsi a posto per tutta la vita, ma è molto più complesso da capire. Significa che non si deve pensare di essere superiori al prossimo perché si è più intelligenti, perché si è più benestanti o più belli, ma che bisogna costruire una società basata sul rispetto e sull'accettazione del prossimo "...senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione...", il giorno che in ogni angolo della terra questo sarà alla base della società sarà un mondo migliore.

E mica ho detto questo. ...
Tiri il sasso e poi nascondi la mano?
Non ricordarmi che esisteremo per l'eternità, in quanto non ci credo. Proprio per questo motivo cerco di vivere al meglio la mia vita, cercando di fare il più bene possibile, adesso. E faccio sbagli, come tutti, non ho problemi ad ammetterlo. Non mi considero perfetto.

Posso risponderti io, in una parola: proselitismo.
Alcuni credenti proprio non sopportano l'idea che possa esistere l'ateismo, e quindi fanno del loro meglio per cercare di dimostrare che un Dio esiste. Per poi a volte cadere nel ridicolo, come hanno dimostrato le divertenti storielle della Cosmic Teapot, Flying Spaghetti Monster e Pink Unicorns.
E se c'è una cosa che non sopporto è proprio il proselitismo, perché il cercare di fare cambiare idea al prossimo porta sempre al pensare che la propria idea sia la migliore e quindi di autonominarsi padrini della verità.
Io ho la fortuna, vivendo negli States, di avere tra i miei amici persone di molti credi religiosi, atei inclusi. Viviamo in amore e in accordo proprio perché tutti pensiamo che il credere o meno sia una questione espressamente personale, a volte abbiamo discussioni ma mai cerchiamo di fare cambiare idea agli altri.

- - - Updated - - -

Attento, raccontiamo tutta la storia del filosofo Antony Flew.
Pubblicò libri fino a età avanzata, nei quali ha sempre continuato a dichiarare il suo ateismo. Poi improvvisamente il voltafaccia, da un anno all'altro, con la pubblicazione di un nuovo libro in cui si dichiara convertito al Dio Aristotelico e al suo appoggio nell'insegnare "intelligent design" nelle scuole americane. Tale atteggiamento creò non pochi sospetti, finchè si è trovato che il buon Flew era afflitto da senilità, in una intervista dimostrò di non ricordare più nulla di quello che c'era nel libro, a quanto pare scritto interamente dallo scrittore Ray Abraham Varghese, guarda caso autore di molti libri su "presunte" prove dell'esistenza di Dio, con l'aiuto di un pastore americano famoso per le sue idee intransigenti, che guarda caso insegna in un college cristiano che poco prima diede a Flew una laurea in onore.

Non esiste solo il proselitismo religioso, esiste anche quello ateo.

Ne sei sicuro? :)
Tutte le associazioni atee/agnostiche che conosco non vanno in giro cercando di convertire il prossimo (come fanno alcune religioni). Piuttosto si battono per la tutela dei propri diritti e contro le discriminazioni e per sensibilizzare l'opinione pubblica della loro situazione. Ne più ne meno come gli omosessuali, non cercano mica di fare cambiare idee agli altri, solo di avere i propri diritti rispettati.
Ovvio poi che se qualcuno cerca di convincermi che un Dio esiste mostrando, come in questa discussione, presunte prove di near-death esperienze che non hanno alcun risvolto scientifico, è logico che non sto zitto e faccio sentire il mio parere. Come chi ha presentato le storielle della teiera cosmica o gli unicorni rosa, non certo per creare nuovi atei ma per mostrare quanto inefficacie sia presentare "prove" dell'esistenza di un Dio e il richiedere "prove" per la sua inesistenza. Se voi credete in qualcosa, ben per voi, io sono il primo a complimentarvi!

Tiri il sasso e poi nascondi la mano?
Non ricordarmi che esisteremo per l'eternità, in quanto non ci credo. Proprio per questo motivo cerco di vivere al meglio la mia vita, cercando di fare il più bene possibile, adesso. E faccio sbagli, come tutti, non ho problemi ad ammetterlo. Non mi considero perfetto.
In base a ciò che scrivi dai anche l'impressione di essere un ottima persona. L'importante appunto e di comportarsi nel miglior modo possibile, non si verrà giudicati se in questa vita si è creduto o no in un Dio.
Ma un giorno anche tu cambierai idea.

Assolutamente non concorde.

Giusto per dare una opinione anche a questa frase
"... e proprio l'essere lontani da Dio, il non sentire Dio dentro se stessi che porta le persone ad essere estremamente materiali e a essere pessimi individui. ..."

Alcune delle persone più false e viscide che abbia conosciuto nella mia vita si definiscono "credenti". Il fatto stesso che si confessino ogni Domenica le fa sentire migliori e sopra le parti. Senza considerare il fatto che nella testa di costoro tu sei "l'ignorante cieco" quando personalmente credo sia molto più semplice accettare qualcosa che ti viene inculcato da bambino piuttosto che percorrere una propria strada.

Poi il mondo è bello perché è vario, ma le "teorie" su coppie gay, eutanasia, e più chi ha ne metta.. anche quando andavo a messa mi sembravano boiate imbarazzanti da mandare giù. Ora che sono passato dalla parte dei cattivi, semplicemente mi sembra tutto più logico.

Per me esiste una sola regola. Onore e rispetto. L'importante è imboccare un sentiero con delle solide idee, poi a mio parere vedrete che tutte le strade portano a Roma.
Mio padre mi ha educato più che bene, non ho bisogno che mi vengano a raccontare che Dio ci ha insegnato come vivere sulla terra.
Continuo a pensare che in Italia, nelle scuole dovrebbero ricordare che il paese è "Una Repubblica fondata sul lavoro" in primis.
Poi tutto il resto vien da sè..

PS: è tutta colpa di @Xfire

Ultima modifica:
Ne sei sicuro? :)
Tutte le associazioni atee/agnostiche che conosco non vanno in giro cercando di convertire il prossimo (come fanno alcune religioni). Piuttosto si battono per la tutela dei propri diritti e contro le discriminazioni e per sensibilizzare l'opinione pubblica della loro situazione. Ne più ne meno come gli omosessuali, non cercano mica di fare cambiare idee agli altri, solo di avere i propri diritti rispettati.
Ovvio poi che se qualcuno cerca di convincermi che un Dio esiste mostrando, come in questa discussione, presunte prove di near-death esperienze che non hanno alcun risvolto scientifico, è logico che non sto zitto e faccio sentire il mio parere. Come chi ha presentato le storielle della teiera cosmica o gli unicorni rosa, non certo per creare nuovi atei ma per mostrare quanto inefficacie sia presentare "prove" dell'esistenza di un Dio e il richiedere "prove" per la sua inesistenza. Se voi credete in qualcosa, ben per voi, io sono il primo a complimentarvi!

"... e proprio l'essere lontani da Dio, il non sentire Dio dentro se stessi che porta le persone ad essere estremamente materiali e a essere pessimi individui. ..."

Alcune delle persone più false e viscide che abbia conosciuto nella mia vita si definiscono "credenti". Il fatto stesso che si confessino ogni Domenica le fa sentire migliori e sopra le parti. Senza considerare il fatto che nella testa di costoro tu sei "l'ignorante cieco" quando personalmente credo sia molto più semplice accettare qualcosa che ti viene inculcato da bambino piuttosto che percorrere una propria strada.

Poi il mondo è bello perché è vario, ma le "teorie" su coppie gay, eutanasia, e più chi ha ne metta.. anche quando andavo a messa mi sembravano boiate imbarazzanti da mandare giù. Ora che sono passato dalla parte dei cattivi, semplicemente mi sembra tutto più logico.

Per me esiste una sola regola. Onore e rispetto. L'importante è imboccare un sentiero con delle solide idee, poi a mio parere vedrete che tutte le strade portano a Roma.
Mio padre mi ha educato più che bene, non ho bisogno che mi vengano a raccontare che Dio ci ha insegnato come vivere sulla terra.
Continuo a pensare che in Italia, nelle scuole dovrebbero ricordare che il paese è "Una Repubblica fondata sul lavoro" in primis.

- - - Updated - - -

PS: è tutta colpa di @Xfire

Mi è capitato di conoscere delle persone che mi hanno detto di lasciar perdere la mia religione, non per abbracciarne un'altra ma per diventare non credente. A casa mia questo si chiama proselitismo ateo, poi fatemi sapere.

edit: i falsi cristiani purtroppo ci sono sempre stati, adesso sono in calo, perché negli anni '60 o '70 a Messa ci andavi perché altrimenti eri giudicato male dalle gente. Meglio pochi fedeli ma buoni.

Ultima modifica:
Mi è capitato di conoscere delle persone che mi hanno detto di lasciar perdere la mia religione, non per abbracciarne un'altra ma per diventare non credente. A casa mia questo si chiama proselitismo ateo ....
Scusa, anche io conosco cristiani che non cercano di convertire, ma qui non stiamo parlando dei singoli individui, ma di cosa dice il credo. Il Cristianesimo, in tutte le sue dottrine, impone di convertire "gli infedeli", ma non tutte le religioni lo fanno, come per esempio islamismo ed ebraismo. L'ateismo di per se non è una dottrina, di conseguenza non insegna nulla e non impone di fare nulla. Non abbiamo nessuna "sacra scrittura" che ci impone il proselitismo, che è una delle prime cose odiate da un ateo.

Scusa, anche io conosco cristiani che non cercano di convertire, ma qui non stiamo parlando dei singoli individui, ma di cosa dice il credo. Il Cristianesimo, in tutte le sue dottrine, impone di convertire "gli infedeli", ma non tutte le religioni lo fanno, come per esempio islamismo ed ebraismo. L'ateismo di per se non è una dottrina, di conseguenza non insegna nulla e non impone di fare nulla. Non abbiamo nessuna "sacra scrittura" che ci impone il proselitismo, che è una delle prime cose odiate da un ateo.
In effetti nel Corano c'è scritto direttamente di bruciarli gli infedeli :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro