Il Vaticano ha una commissione scientifica che aiuta a identificare i falsi dai fatti veri. ...
... non poteva essere dimostrato anni fa l'esistenza della particella di Higgs, si intuiva la sua esistenza e basta, ...
@vico, la commissione del Vaticano non ha nulla di scientifico, lasciamola stare per favore
No vico, la Scienza non va a "intuizione", ci mancherebbe altro.
Esistono due metodi scientifici, entrambi validi.
Il primo è il metodo sperimentale. Si osserva un fenomeno, si fanno delle misurazioni, si cerca quindi una teoria scientifico/matematica in grado di descriverli. È stato la nascita della Fisica moderna. Misurando il moto dei pianeti abbiamo tirato fuori la teoria della gravitazione, per esempio. Galileo Galilei fu uno dei primi ad adottare il metodo.
Il secondo approccio è teorico, e va a braccetto con il primo. Si trova una teoria, e la si sviluppa matematicamente. A volte i risultati sono sorprendenti, e richiedono poi anni e anni di studi per la sua dimostrazione. Prima di essere dimostrata rimane una teoria, ma non una "intuizione". Classico esempio la teoria della relatività generale di Einstein, nata come corollario della relatività ristretta. Era ben difficile da capire e accettare, ma risultati sperimentali in seguito gli hanno dato ragione. Lo stesso per il Big Bang, che rimase una teoria finchè si scopri la radiazione di fondo, la cui misurazione spettrale coincide pefettamente con i valori calcolati teoricamente.
Volere dare una "prova" scientifica dell'esistenza di Dio è un errore di partenza, sarebbe come dare una rappresentazione numerica a ciò che rappresenta, che è fondamentalmente sbagliato. Dio, qualunque cosa sia, per chi ci crede, è un atto di fede ed la sua esistenza è spirituale, dentro di noi. Lo sbaglio delle religioni, quella cristiana in primis, è sempre stato quello di assegnare interventi divini a fenomeni non spiegabili scientificamente, dovendo poi fermare il progresso scientifico quando si avvicina a trovarne una spiegazione (come nel caso di Galileo, di Darwin e del Big Bang)
Per rispondere a una tua domanda precedente: mi laureai in fisica negli anni ottanta, ma durante gli studi ho cominciato a interessarmi di informatica, per cui mi considero solo un fisico come "formazione". Tutta la ricerca da me fatta è nel campo dell'intelligenza artificiale.