Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La scoperta del Bosone di Higgs è stata ufficialmente confermata il 6 Marzo 2013, nel corso di una conferenza tenuta dai fisici del CERN.

Giusto. :cav::cav:
Non so perchè ma ricordavo che l'LHC fosse in manutenzione fino al 2014. :cav:
In ogni caso la prima parte non era errata, Higgs teorizzò la particella nel '64.

Il Vaticano ha una commissione scientifica che aiuta a identificare i falsi dai fatti veri. ...

... non poteva essere dimostrato anni fa l'esistenza della particella di Higgs, si intuiva la sua esistenza e basta, ...

@vico, la commissione del Vaticano non ha nulla di scientifico, lasciamola stare per favore

No vico, la Scienza non va a "intuizione", ci mancherebbe altro.
Esistono due metodi scientifici, entrambi validi.
Il primo è il metodo sperimentale. Si osserva un fenomeno, si fanno delle misurazioni, si cerca quindi una teoria scientifico/matematica in grado di descriverli. È stato la nascita della Fisica moderna. Misurando il moto dei pianeti abbiamo tirato fuori la teoria della gravitazione, per esempio. Galileo Galilei fu uno dei primi ad adottare il metodo.
Il secondo approccio è teorico, e va a braccetto con il primo. Si trova una teoria, e la si sviluppa matematicamente. A volte i risultati sono sorprendenti, e richiedono poi anni e anni di studi per la sua dimostrazione. Prima di essere dimostrata rimane una teoria, ma non una "intuizione". Classico esempio la teoria della relatività generale di Einstein, nata come corollario della relatività ristretta. Era ben difficile da capire e accettare, ma risultati sperimentali in seguito gli hanno dato ragione. Lo stesso per il Big Bang, che rimase una teoria finchè si scopri la radiazione di fondo, la cui misurazione spettrale coincide pefettamente con i valori calcolati teoricamente.

Volere dare una "prova" scientifica dell'esistenza di Dio è un errore di partenza, sarebbe come dare una rappresentazione numerica a ciò che rappresenta, che è fondamentalmente sbagliato. Dio, qualunque cosa sia, per chi ci crede, è un atto di fede ed la sua esistenza è spirituale, dentro di noi. Lo sbaglio delle religioni, quella cristiana in primis, è sempre stato quello di assegnare interventi divini a fenomeni non spiegabili scientificamente, dovendo poi fermare il progresso scientifico quando si avvicina a trovarne una spiegazione (come nel caso di Galileo, di Darwin e del Big Bang)

Per rispondere a una tua domanda precedente: mi laureai in fisica negli anni ottanta, ma durante gli studi ho cominciato a interessarmi di informatica, per cui mi considero solo un fisico come "formazione". Tutta la ricerca da me fatta è nel campo dell'intelligenza artificiale.

@Andretti60. Io parlavo delle mie intuizione ma non credo sia sbagliato parlare di intuizione anche quando si citano scienziati famosi in fondo Einstein diceva:"La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un servitore fedele.Noi abbiamo creato una società che onora il servitore e ha dimeticato il dono".
Io ho semplicemente l'intuizione che ogni cosa sia regolata da un energia che identifico con Dio. Purtroppo certe cose non le conosco bene, la mia istruzione lo interrota in terza superiore per motivi di lavoro, e non parlo costantemente in italiano quindi a volte faccio fatica a spiegare ciò che intendo (scriverlo soprattutto), ma sull'atomo ricordo che è formato da particelle elementari, elettrone e quark up e down, e che sono indivisibili; anche se sono indivisibili non significa che non siano formati da qualcosa, lo so che può apparire assurdo ma secondo me la strada per capire Dio e proprio questa. Io non credo nel Dio delle religioni ma credo in questa forza che crea e distrugge tutto ciò che esiste. Una delle NDE che mi hanno affascinato e confermato la mia intuizione è questa: NDE di Isreal
Volevo che tu la leggessi, in un punto parla di subatomi, mi piacerebbe avere la tua opinione, soprattutto perché questa esperienza risale al 1961.

Ultima modifica:
...
Volevo che tu la leggessi, in un punto parla di subatomi, mi piacerebbe avere la tua opinione, soprattutto perché questa esperienza risale al 1961.
Scientificamente la spiegazione data dall' "angelo" è indietro di qualche secolo :) l'idea che l'atomo sia la particella indivisibile viene dall'antica Grecia, fu il filosofo Democrite che usò la parola 'atomo' che in Greco significa appunto 'indivisibile'. In seguito si imparò di più, con la scoperta dell'elettricitá si scopri che l'atomo doveva avere al suo interno particelle di carica diverse (negative e positive), poi si scopri che anche tali particelle erano formate da altre particelle e così via. La struttura della materia così come la conosciamo noi è nota dagli anni 50, dopo la scoperta prima della radioattività e poi della fissione e fusione nucleare, negli anni sessanta queste cose erano ben note per cui le parole dell'angelo non hanno senso alcuno, probabilmente sono frutto della fantasia di chi le ha scritte, qualcuno che non aveva molta conoscienza in materia (infatti negli anni sessanta solo chi studiava alle università ne era a conoscenza) In altre parole, tutta quella storia, almeno per un fisico, è una solenne baggianata piena di controsensi.

Torniamo a noi.
Anche qui lo sbaglio che si fa è quello di pensare che ci sia "qualcosa" che forma le particelle che conosciamo noi adesso, e di chiamare quel "qualcosa" con il nome di Dio o di "vita". Cosa succede poi con il migliorare della tecnologia e dei nostri esperimenti quando scopriremo che quelle particelle che adesso consideriamo "indivisibili" non lo sono per nulla, e ne scopriamo di più piccole? Tutti i ragionamenti fatti su Dio e affini vanno a carte all'aria, e chi li aveva fatti o si deve ricredere, o nega le nuove teorie, o giudica gli scienziati come miscredenti che vogliono scoprire i "misteri" della vita e di Dio. Insomma, quello che successe in passato e quello che continua a succedere adesso, con chi continua a cercare di separare Fede e Scienza e vederle come incompatibili, dando dell'ateo a tutti gli scienziati. Per fortuna c'è gente con la testa sul collo, da ambi le parti.

Ultima modifica:
certo che saremmo liberi , liberi di fare il meglio della nostra vita e di prodigarci per il benne di tutti

- - - Updated - - -

anche questa è la prova dell esistenza di DIO infatti più l'uomo cerca di scoprire più ha da scoprire quindi non c'è nulla da dire

certo che saremmo liberi , liberi di fare il meglio della nostra vita e di prodigarci per il benne di tutti

- - - Updated - - -

anche questa è la prova dell esistenza di DIO infatti più l'uomo cerca di scoprire più ha da scoprire quindi non c'è nulla da dire

Che cosa intendi con Dio? Credere nel Dio cristiano è una questione di fede.

- - - Updated - - -

asp che mi faccio due risate......bene ora che ho riso ( e pasta ) mi spieghi gentilmente cosa intendi dire? perché se intendi quello che intendo io, ricomincio a ridere :sisi:

L'uomo é l'unica creatura sulla terra ad avere, più o meno direttamente, un senso religioso, questo deve far riflettere, indipendentemente dalle proprie convinzioni.

L'uomo é l'unica creatura sulla terra ad avere, più o meno direttamente, un senso religioso, questo deve far riflettere, indipendentemente dalle proprie convinzioni.
Primo, potrebbe significare che l'uomo abbia ancora molto da imparare dagli animali.
Secondo, chi lo dice? Che io sappia quando i miei gatti giocano potrebbe essere un loro modo per onorare il Grande Gatto. Aspetta che chiedo a loro e poi ti faccio sapere.
OK, ho riflettuto ;)
A parte gli scherzi, paragonare l'uomo con gli animali è non poco facile. Come pure con le piante. Eppure siamo tutti essere viventi. Il fatto che siamo diversi dovrebbe forse essere una prova che esiste un Dio? A mio modesto parere no. Di cose diverse ce ne sono innumerevoli, anzi è più difficile trovare cose uguali.

Dio esiste? Non si sa se queste frasi sono state dette veramente da Einstein, ma anche se l'avesse detto chiunque altro la sostanza non cambierebbe https://www.youtube.com/watch?v=HC9rykPUMKM
Dio esiste. Questo video da un ottima risposta a chi dice spesso che se ci fosse stato un Dio non avrebbe mai permesso il male; in realtà e proprio l'essere lontani da Dio, il non sentire Dio dentro se stessi che porta le persone ad essere estremamente materiali e a essere pessimi individui. Capire Dio non è semplice a causa del modo in cui è stato descritto è interpretato fino ad oggi. Nei post precedenti ho citato le esperienze premorte perché grazie a queste si ha la possibilità di vedere Dio in un modo diverso. Tutto ciò che esiste è Dio. Dio è il creatore è la creazione, ogni cosa è Dio, noi stessi siamo fatti di Dio. Ci sono persone che sono capaci di compiere azioni atroci verso il prossimo altre che non hanno il coraggio di uccidere un insetto. Le persone che fanno del male e che non sentono pietà di nessun genere verso il prossimo non hanno raggiunto una buona elevazione spirituale, di solito si trovano sempre nei posti peggiori del mondo. L'umanità sta compiendo un percorso di crescita spirituale e si nascerà sulla terra finché non si avrà raggiunto quella giusta elevazione spirituale per andare in mondi migliori in mondi adatti al proprio essere.

Ultima modifica:
Dio esiste. Questo video da un ottima risposta a chi dice spesso che se ci fosse stato un Dio non avrebbe mai permesso il male; in realtà e proprio l'essere lontani da Dio, il non sentire Dio dentro se stessi che porta le persone ad essere estremamente materiali e a essere pessimi individui. Capire Dio non è semplice a causa del modo in cui è stato descritto è interpretato fino ad oggi. Nei post precedenti ho citato le esperienze premorte perché grazie a queste si ha la possibilità di vedere Dio in un modo diverso. Tutto ciò che esiste è Dio. Dio è il creatore è la creazione, ogni cosa è Dio, noi stessi siamo fatti di Dio. Ci sono persone che sono capaci di compiere azioni atroci verso il prossimo altre che non hanno il coraggio di uccidere un insetto. Le persone che fanno del male e che non sentono pietà di nessun genere verso il prossimo non hanno raggiunto una buona elevazione spirituale, di solito si trovano sempre nei posti peggiori del mondo. L'umanità sta compiendo un percorso di crescita spirituale e si nascerà sulla terra finché non si avrà raggiunto quella giusta elevazione spirituale per andare in mondi migliori in mondi adatti al proprio essere.

Ricordiamo che con Dio non viene indicato il Dio Cristiano, ma un'entità sovrannaturale che potrebbe anche chiamarsi diversamente, potrebbe esserci anche un'entità mai immaginata da nessun uomo (plausibile, visto che l'uomo nel suo piccolo non può immaginare un'entità superiore infinita).

Io sono Cristiano Cattolico, ma oltre a dire che il Cristianesimo è una religione rivelata non posso dare nessuna dimostrazione convincente per dire che noi Cattolici abbiamo ragione, ma non è nemmeno possibile dare dimostrazioni per dire che abbiamo torto.

Io sono Cristiano Cattolico, ma oltre a dire che il Cristianesimo è una religione rivelata non posso dare nessuna dimostrazione convincente per dire che noi Cattolici abbiamo ragione, ma non è nemmeno possibile dare dimostrazioni per dire che abbiamo torto.

Ci sono un'infinità di cose su cui si può dire lo stesso.

Ricordiamo che con Dio non viene indicato il Dio Cristiano, ma un'entità sovrannaturale che potrebbe anche chiamarsi diversamente, potrebbe esserci anche un'entità mai immaginata da nessun uomo (plausibile, visto che l'uomo nel suo piccolo non può immaginare un'entità superiore infinita).

Ciao, sono la teiera di Russel. Esisto nello spazio, intorno alla Terra, ma sono così piccola che pure con tutti gli strumenti e la tecnologia umana non è possibile osservarmi direttamente.

Quindi non si può dimostrare che io non esista.

Quindi magari esisto.

E magari no... Da che il mondo è mondo, dimostrare la non-esistenza di cose o fenomeni è impossibile oltre che illogico. Si dimostra l'esistenza delle cose, o non si è dimostrato un bel nulla.

Per approfondire: Teiera di Russell - Wikipedia

Ciao, sono la teiera di Russel. Esisto nello spazio, intorno alla Terra, ma sono così piccola che pure con tutti gli strumenti e la tecnologia umana non è possibile osservarmi direttamente.

Quindi non si può dimostrare che io non esista.

Quindi magari esisto.

E magari no... Da che il mondo è mondo, dimostrare la non-esistenza di cose o fenomeni è impossibile oltre che illogico. Si dimostra l'esistenza delle cose, o non si è dimostrato un bel nulla.

Per approfondire: Teiera di Russell - Wikipedia

Per te Dio è quindi la Teiera di Russell? Dio non deve per forza essere un entità antropomorfa, almeno nel video in cui ho detto. Le mie convinzioni religiose non c'entrano nulla con quel video. Sentite Antonino Zichichi, il mio scienziato preferito da bambino: Zichichi: "L'ateismo quindi è atto di fede nel nulla, non è un atto di ragione". - YouTube

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro