Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ci sono persone che non credono in nessun dio,ma passano la vita aiutando il prossimo perchè vogliono sinceramente fare del bene,senza ricevere nulla in cambio.
Solo che poverini,non credono in dio e andranno all'inferno..ma che baggianate.

l'inferno è solo un invenzione di dante

Dagli scritti di Dante come da ogni opera letteraria possiamo vedere riflesso il pensiero religioso/politico/sociale di un certo periodo storico. Dante di ciò che ha scritto non si è "inventato" "niente" o meglio, ha preso elementi della tradizione medioevale sua contemporanea e ha sviluppato la sua opera. Paradiso/purgatorio/inferno erano realtà affermate nella teologia cristiana. Nel dettaglio nel testo bibbia che hai letto e subito, gesù più volte ribadisce il concetto di inferno. Fonte (Mt, 8,11-12)(Mt, 13,41-42)(Mc, 9,43)(Mc, 9,47-48)(Mt, 25,41)(Ap, 19,20)
Sant'Agostino riprende il concetto e aggiunge che la pena nell'inferno si differenzierà per castigo e colpe. Nel medioevo scolastici e non riprendono e approfondiscono il tema.
Dante non ha inventato l'inferno
Ah e oggi il catechismo della chiesta cattolica (quell'insieme orripilante di dogmi filomedioevali per mentalità) ne parla nel dettaglio.

Ps. Ricordo che Dante è vissuto nella parte "conclusiva" del medioevo... che ricordo inizia dal V secolo d.C. e arriva fino al XV

quello che tu chiami inferno è quella che nella bibbia viene chiamata geenna. e sei fai ricerche invece di tirare conclusioni affrettate scopri non essere un "posto letterale infuocato dove bruciano le anime vive". non per la bibbia almeno. anche perchè geenna ha un significato preciso. poi se dai cattolici viene tradotto in inferno è un problema loro.
e mischi un pò troppo cristianesimo e paganesimo.

Ultima modifica:
quello che tu chiami inferno è quella che nella bibbia viene chiamata geenna. e sei fai ricerche scopri non essere un "posto infuocato dove bruciano le anime vive"

Oltre al fatto che stiamo discutendo fin troppo di un posto inesistente. Smettila di trollare e leggiti i passi che ti ho citato. Poi semmai fai un reclamo all'altissimo che si è mal espresso.

Ps. Inferno si distingue fra Ades (la tomba, Seol) e Gehenna (fuoco, Valle di Hinnom), e nei vangeli è maggior presente il secondo nelle parabole.

L'influenza di Dante ammesso ci sia non credo possa aver modificato i vangeli.

Qualunque cosa esso sia, per qualche cristiano affermato che legga questo t3, cambiate visione, non siamo tutte cattive persone, dato che non siete perfetti, e anche dentro la vostra religione, le persone più vicine a voi possono essere spacciatori o via dicendo, e non è che se vanno in chiesa diventano "brave persone" la bontà viene da altro

Oltre al fatto che stiamo discutendo fin troppo di un posto inesistente. Smettila di trollare e leggiti i passi che ti ho citato. Poi semmai fai un reclamo all'altissimo che si è mal espresso.

Ps. Inferno si distingue fra Ades (la tomba, Seol) e Gehenna (fuoco, Valle di Hinnom), e nei vangeli è maggior presente il secondo nelle parabole.

L'influenza di Dante ammesso ci sia non credo possa aver modificato i vangeli.

trollare? dove avrei trollato? mi sembra di stare tenendo una normale discussione, poi non perchè tu non sia d'accordo allora gli altri sono troll (oh che coincidenza, corrisponde proprio a te la descrizione invece)

li conosco i passi citati e ripeto quanto detto prima.

se come tu stesso dici l inferno si distingue quindi tra ades e geenna (cosa che per i cattolici non è cosi, ma chiamano la geena inferno), allora la bibbia non ne parla come un posto letterale come le credenze riportano.

- - - Updated - - -

che ne sai? ci sei mai stato :asd:?

nessuno cè mai stato dato non esiste

Ultima modifica:
trollare? dove avrei trollato? mi sembra di stare tenendo una normale discussione, poi non perchè tu non sia d'accordo allora gli altri sono troll (oh che coincidenza, corrisponde proprio a te la descrizione invece)

li conosco i passi citati e ripeto quanto detto prima.

se come dici tu l inferno si distingue quindi tra ades e geenna (cosa che per i cattolici non è cosi, ma chiamano la geena inferno), allora la bibbia non ne parla come un posto letterale come le credenze riportano.
Un troll, nel gergo di internet e in particolare delle comunità virtuali, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.

Messaggio provocatorio? Tu hai iniziato la discussione (Dante ha inventato l'inferno)
Irritante? Beh se sono irritante perché rispondo.
Fuori tema? Non mi ricordo, chi nel topic "Dio esiste" se ne è uscito parlando dell'inferno?
Senza senso? Te la abbuono.
Disturbare la conversazione? Beh visto che mi rigiri addosso la frittata ustionante hai disturbato la conversazione.
Fomentare gli animi? Ti abbuono anche questa.

https://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

tramite messaggi provocatori, con l'obiettivo di fomentare gli animi.

Poi semmai fai un reclamo all'altissimo che si è mal espresso.
Nel dettaglio nel testo bibbia che hai letto e subito

mi sembra corrispondano bene.

- - - Updated - - -

Messaggio provocatorio? Tu hai iniziato la discussione (Dante ha inventato l'inferno)
Non mi ricordo, chi nel topic "Dio esiste" se ne è uscito parlando dell'inferno?

non io dal momento che è presente in una mia citazione. scorri indietro.

se come tu stesso dici l inferno si distingue quindi tra ades e geenna (cosa che per i cattolici non è cosi, ma chiamano la geena inferno), allora la bibbia non ne parla come un posto letterale come le credenze riportano.
Visto che né io né tu siamo dei filologi, e fortunatamente qualcun altro si è sgravato il brutto compito di tradurre i vangeli nella nostra lingua. Come spieghi i riferimenti di gesù al luogo ardente? Fatti, prove, link da visionare. Non puoi pretendere di arrivare con la tua verità illuminarci e perpetuare nella ragione.
nessuno cè mai stato dato non esiste
Caratteristica in comune con il suo non creatore :sisi:

Visto che né io né tu siamo dei filologi, e fortunatamente qualcun altro si è sgravato il brutto compito di tradurre i vangeli nella nostra lingua. Come spieghi i riferimenti di gesù al luogo ardente? Fatti, prove, link da visionare. Non puoi pretendere di arrivare con la tua verità illuminarci e perpetuare nella ragione.

Caratteristica in comune con il suo non creatore :sisi:

il bello è che l hai detto perfino tu.

la geenna è la Valle di Hinnom. sai cosè successo la? ecco, ora sai perchè gesù facesse riferimento alla geenna, la valle di hinnom, come luogo ardente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro