Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
non ce l'ha fatta il grande Einstein a fornire prove sull'esistenza di Dio e riguardo a conoscenze scientifiche sull'universo penso ne sapesse più di chiunque altro. Per cui, è meglio che gli atei si mettano l'anima in pace( sempre che ce l'abbiate eh), con la scienza non si arriva a Dio. Certi suoi aforismi sono proprio confusi, come se anche lui con tutto quel sapere non ci abbia capito tanto se Dio esiste. Per forza, Dio è più intelligente di lui... :)
Mi sa che hai le idee ben confuse.
Io non credo in Dio, quindi mi considero ateo, e non ho alcun interesse ad usare la Scienza per provare l'esistenza di Dio. E che io sappia nemmeno Einstein, che si definiva un agnostico o al massimo credeva in una qualche forma di essere superiore (discostandosi quindi da ogni religione). Quindi ho la mia anima in pace. Se avessi una anima (a cui ovviamente non credo)

Appunto, se nemmeno un genio come Einstein ne ha fornito prova a maggior ragione Dio non esiste...

non ha fornito prova dell'esistenza, ma nemmeno dell'inesistenza, è rimasto il mistero. Però bisogna dire che credeva in un Dio creatore e non nel Dio che si preoccupa dell'uomo. Quindi c'è confusione anche nelle più grandi menti, se non aveva le idee chiare lui...

non ha fornito prova dell'esistenza, ma nemmeno dell'inesistenza, è rimasto il mistero. Però bisogna dire che credeva in un Dio creatore e non nel Dio che si preoccupa dell'uomo. Quindi c'è confusione anche nelle più grandi menti, se non aveva le idee chiare lui...
Si ma aver dei dubbi non prova che Dio esista. Oltretutto sarebbe davvero molto stupido usare metriche umane per descriverlo, proprio perché non sarebbe come noi, anzi, noi non potremmo nemmeno percepito con i nostri 5 sensi, sarebbe sia l'essere più intelligente al mondo che il più stupido, contemporaneamente...

Si ma aver dei dubbi non prova che Dio esista. Oltretutto sarebbe davvero molto stupido usare metriche umane per descriverlo, proprio perché non sarebbe come noi, anzi, noi non potremmo nemmeno percepito con i nostri 5 sensi, sarebbe sia l'essere più intelligente al mondo che il più stupido, contemporaneamente...

Se Einstein aveva dei dubbi non prova che Dio esiste, però tiene ancora più vivo il mistero. Come ho detto, Dio non vuole rivelarsi in questo mondo, vuole che abbiamo fede senza avere le prove CERTE della sua esistenza, non bisogna arrivarci con le formule, ma come ha detto Gesù, con l'amore. Io penso che Dio abbia architetturato tutte le, chiamiamole "strategie" affinché noi non potessimo capirci più di tanto. Per cui, se rimane il dubbio, questo è a favore della religione, sono gli atei che perdono, non riuscendo a dimostrare con una prova scientifica, l'inesistenza di Dio. Se ci riuscissero, Dio avrebbe sbagliato, sarebbe stato imperfetto, quindi non sarebbe Dio e non esisterebbe.

non ce l'ha fatta il grande Einstein a fornire prove sull'esistenza di Dio e riguardo a conoscenze scientifiche sull'universo penso ne sapesse più di chiunque altro. Per cui, è meglio che gli atei si mettano l'anima in pace( sempre che ce l'abbiate eh), con la scienza non si arriva a Dio. Certi suoi aforismi sono proprio confusi, come se anche lui con tutto quel sapere non ci abbia capito tanto se Dio esiste. Per forza, Dio è più intelligente di lui... :)
Tanto per dare perle a nonmiricordoqualeanimali Einstein era ateo, ma in un eccezione particolare, riconduceva l'intera realtà a dio (un po' come Spinoza) secondo una visione panteista, questo spiega la presenza di "dio" in celebri aforismi. "dio non gioca ai dadi" leggasi "la realtà segue leggi non il caso".

Mi sa che hai le idee ben confuse.
Io non credo in Dio, quindi mi considero ateo, e non ho alcun interesse ad usare la Scienza per provare l'esistenza di Dio. E che io sappia nemmeno Einstein, che si definiva un agnostico o al massimo credeva in una qualche forma di essere superiore (discostandosi quindi da ogni religione). Quindi ho la mia anima in pace. Se avessi una anima (a cui ovviamente non credo)
Leggi sopra. Era ateo, ma panteista, ecco perché dio è presente nei suoi celebri aforismi

,,, non riuscendo a dimostrare con una prova scientifica, l'inesistenza di Dio. ...
Guarda che non bisogna dimostrare la non-esistenza di un qualcosa. Al contrario, bisogna dimostrarne la sua esistenza.

https://it.wikipedia.org/wiki/Teiera_di_Russell

- - - Updated - - -

Leggi sopra. Era ateo, ma panteista, ecco perché dio è presente nei suoi celebri aforismi
era ateo o panteista? Sono due concetti opposti.
Comunque era panteista, non ateo, anche se alcuni filosofi contestano che in realta' fosse ateo.
Di fatto il pensiero di Einstein non c'entra nulla con questa discussione. Ognuno e' libero di credere (o non credere) in quello che vuole.

Guarda che non bisogna dimostrare la non-esistenza di un qualcosa. Al contrario, bisogna dimostrarne la sua esistenza.

https://it.wikipedia.org/wiki/Teiera_di_Russell

- - - Updated - - -

era ateo o panteista? Sono due concetti opposti.
Comunque era panteista, non ateo, anche se alcuni filosofi contestano che in realta' fosse ateo.
Di fatto il pensiero di Einstein non c'entra nulla con questa discussione. Ognuno e' libero di credere (o non credere) in quello che vuole.
Hai ragione, ma mi sono riletto due passi da un libro a riguardo, Einstein era fortemente appassionato dal panteismo Spinoziano, ma non lo accolse completamente in toto. Non lo si può né etichettare completamentr come ateo completamente né come panteista poiché aveva un personalissimo e particolare pensiero a riguardo (tant'è che come hai detto anche oggi ne discutono). Perdona l'ot era solo per puntualizzare

dunque riassumendo:

i teisti dicono che dio esiste perché gli atei non sono stati in grado di provare che non esiste
gli atei dicono che dio non esiste perché i testi non sono stati in grado di provare che dio esiste

:asd:

dunque riassumendo:

i teisti dicono che dio esiste perché gli atei non sono stati in grado di provare che non esiste
gli atei dicono che dio non esiste perché i testi non sono stati in grado di provare che dio esiste

:asd:
Già ma l'onere della prova tocca ai teisti.
Insomma se voglio accusarti di qualcosa, devo dimostrare che tu hai commesso quel qualcosa, non tu dimostrare che non lo hai fatto senza che io dica nulla.

Quindi se Einstein fosse stato un imam l'Islam sarebbe la religione da seguire? Guardate che newton era un genio, eppure era credente e praticava l'alchimia, senza risultati ovviamente.
I dubbi di qualsiasi scienziato su Dio fanno parte della sfera personale e non contano nulla, valgono come quelli di un contadino anonimo, anche se più elaborati.

negli scritti di Einstein "come io vedo il mondo" ribadisce più volte che non credeva in un dio personale.

ma un dio impersonale è ancora un dio? e se fosse il solito deus sive natura di spinoza... ribadisco a che serve chiamare dio la natura o divinizzare la natura che ci sta davanti al naso, nella sua totale ed oggettiva indifferenza al destino dei viventi che non sia la loro mera sopravvivenza biologica?
a nulla. semplice.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro