Ext4
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,741
- Punteggio
- 77
Vivo in un altro fuso orario, da me adesso sono le sei di sera
Tempo per me di andare a preparare cena
- - - Updated - - -
Ma no, non mi puoi buttare al macero 10 anni di studi del povero Albert e dire che non sappiamo cosa sia la gravità, dai...
Dopo la teoria della relatività ristretta (valida solo in assenza di accelerazione, e quindi di forze) ci sono voluti appunto 10 anni ad Einstein per espanderla a quella generale. In essa mette in luce che spazio e tempo sono connessi tra loro e formano un tutt'uno, modifichi uno e modifichi l'altro, e eventi contemporanei per un osservatore possono non esserlo per un altro. E questo spazio viene "curvato", ossia modificato, dalla massa di un corpo, per cui un secondo corpo "devia" la sua traiettoria nelle vicinanze di un altro seguendo questa "curvatura", proprio come esserne attratto.
Questo è un pilastro della teoria moderna della gravitazione, la relatività generale come quella ristretta è stata provata e riprovata mediante osservazioni sperimentali, nessuno nega la loro validità. Di fatto tutta la fisica moderna andrebbe a farsi benedire se non fossero corrette. Non saremmo andati nemmeno sulla luna, figuriamoci poi su Marte :)
Ma attento, lo ripeto per l'ennesima volta, questo non vuole dire che la legge di gravitazione di Newton fosse del tutto sbagliata. A tutti gli effetti, due corpi si attraggono. Non c'è bisogno di scomodare Einstein per trovare quanto tempo una pietra impiega per cadere da un grattacielo. Semplicemente Einstein ha "ampliato" tale teoria che vacilla quando i corpi sono massicci e in genere quando le forze di gravitazione sono elevate (in altre parole è una approssimazione, pur sempre valida nel stragrande numero delle situazioni). E come sotto prodotto ha così pure mostrato il perché due corpi si attraggono, ossia ha risolto il "mistero" della gravità.
Vi lascio una interessante lettura
Einstein's Theory of General Relativity: A Simplified Explanation
ah bè e poi sono io quello che non legge: guarda che cè una bella differenza tra il sapere cosa sia e come funziona/varia/influisce. einstain ci dice riportando le tue parole:
E questo spazio viene "curvato", ossia modificato, dalla massa di un corpo, per cui un secondo corpo "devia" la sua traiettoria nelle vicinanze di un altro seguendo questa "curvatura", proprio come esserne attratto.
a me non mi risulta che questa sia una spiegazione di cosa sia la gravità, bensi è un osservazione del suo funzionamento.* non ti pare? e mi sembra abbastanza evidente direi.
il corpo che devia seguendo la curvatura.
mioddio, mi sembra ben chiaro: mi stai dicendo come funziona, non mi stai dicendo cosè. facciamo poco i furbi.
Ultima modifica: