Underdog
Utente Attivo
- Reazioni
- 227
- Punteggio
- 51
questo personalmente non lo sapevo. gli ebrei in che senso non sono benevoli verso i non-ebrei?
Bisogna capire che il cristianesimo è nato dall'Ebraismo; cioè è potuto nascere in antitesi al (e come rinnovamento del) Giudaismo. Secondo il Talmud (? credo, non ne son sicuro) l'umanità tutta vien divisa in Ebrei e Gentili, làddove i Gentili siamo tu, io e tutte le altre razze (qui si parla proprio di razze, sfortunatamente). E secondo le scritture, non solo è lecito ma sacro e giusto, sacrificare 10/100/1000 (esattamente non ricordo) vite di Gentili per salvare anche un solo Ebreo. La vita degli Ebrei è considerata sacra, mentre la tua e la mia in confronto non vale una cicca.
E il cristianesimo mette in risalto questa differenza, perché il messia (almeno secondo i parametri del giudaismo) non poteva mica essere un uomo qualsiasi, per poter redimere questa massa insulsa di esseri inferiori. Non era neanche sufficiente che questo salvatore dell'umanità fosse semplicemente figlio di dio, ma doveva essere anche Ebreo; in poche parole: l'essere più perfetto in assoluto. Solo tramite il sublime sacrificio di un essere tanto puro e grande, era possibile salvare l'umanità.