OnafetsPrime
Utente Attivo
- Reazioni
- 1,267
- Punteggio
- 82
ok questo è già qualcosa su cui si può parlare
cosa significa che ciò che vediamo non è ciò che è? o meglio, perchè non dovrebbe essere cosi? e nello specifico a cosa ci riferiamo? ai miei occhi che vedono mia moglie bella quando è brutta come una cozza o altro?
spiegare causa/effetto mi sembra sensato, perchè non dovrebbe esserlo? tante scoperte scientifiche cosi sono state fatte.
cosa intendi con il mondo non potrebbe davvero funzionare cosi?
È un discorso molto complesso.
Diciamo per semplificare, noi quando vediamo o sentiamo qualcosa lo adattiamo ad una forma giusto? Che sarebbe il nostro intelletto, esso ragiona secondo causa/effetto e spazio/tempo.
Già da hume e dopo con Kant si giunse attraverso ragionamenti dialettici e logici, che non vi erano nè prove empiriche né a priori che il mondo esterno all'uomo potesse funzionare davvero così. Immagina un uomo che ha sempre un paio di occhiali gialli, vedrà sempre i colori sfasati, ma non saprà mai come sono effettivamente.
Quello che evidenziano che gli uomini hanno un proprio particolare punto di vista, quindi un particolare interpretazione del mondo. La stessa scienza non dirà la natura ed essenza del mondo, ma come funziona secondo i "modi" umani.
Non so quanto sono stato chiaro xD