Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ok questo è già qualcosa su cui si può parlare

cosa significa che ciò che vediamo non è ciò che è? o meglio, perchè non dovrebbe essere cosi? e nello specifico a cosa ci riferiamo? ai miei occhi che vedono mia moglie bella quando è brutta come una cozza o altro?

spiegare causa/effetto mi sembra sensato, perchè non dovrebbe esserlo? tante scoperte scientifiche cosi sono state fatte.

cosa intendi con il mondo non potrebbe davvero funzionare cosi?

È un discorso molto complesso.
Diciamo per semplificare, noi quando vediamo o sentiamo qualcosa lo adattiamo ad una forma giusto? Che sarebbe il nostro intelletto, esso ragiona secondo causa/effetto e spazio/tempo.
Già da hume e dopo con Kant si giunse attraverso ragionamenti dialettici e logici, che non vi erano nè prove empiriche né a priori che il mondo esterno all'uomo potesse funzionare davvero così. Immagina un uomo che ha sempre un paio di occhiali gialli, vedrà sempre i colori sfasati, ma non saprà mai come sono effettivamente.
Quello che evidenziano che gli uomini hanno un proprio particolare punto di vista, quindi un particolare interpretazione del mondo. La stessa scienza non dirà la natura ed essenza del mondo, ma come funziona secondo i "modi" umani.
Non so quanto sono stato chiaro xD

noi quando vediamo o sentiamo qualcosa lo adattiamo ad una forma giusto? Che sarebbe il nostro intelletto, esso ragiona secondo causa/effetto e spazio/tempo.

e fin qui siamo d'accordo.

Già da hume e dopo con Kant si giunse attraverso ragionamenti dialettici e logici, che non vi erano nè prove empiriche né a priori che il mondo esterno all'uomo potesse funzionare davvero così. Immagina un uomo che ha sempre un paio di occhiali gialli, vedrà sempre i colori sfasati, ma non saprà mai come sono effettivamente.

qui sono d'accordo in parte: il ragionamento ha un suo senso logico, ma d'altra parte, quello come noi lo vediamo, che viene elaborato dal cervello rimane la realtà: io posso vedere un filo d'erba, verde o rosa, ma se lo tocco è un filo d'erba. non è qualcos'altro. io ho visto un filo d'erba e un filo d'erba è. il discorso sui colori ci sta ma è dal mio punto di vista un pò troppo semplicistico, anche perchè i colori che noi vediamo, e attenzione, problemi (daltonismo ecc) e fattori esterni (occhiali gialli) a parte, come il nostro cervello elabora e ci fà veder è coerente: un daltonico avrà problemi a distinguere due oggetti uguali ma di colore differente (non ricordo ora i colori come li vedono i daltonici) mentre se sei "sano" li distinguerai tranquillamente, quindi il nostro cervello è in grado di farci distinguere la realtà delle cose, l evidenza delle cose.

Quello che evidenziano che gli uomini hanno un proprio particolare punto di vista, quindi un particolare interpretazione del mondo. La stessa scienza non dirà la natura ed essenza del mondo, ma come funziona secondo i "modi" umani.

il punto di vista l essere umano può averlo su cose astratte, pensieri e similari ma non può averlo sulla realtà delle cose evidenti: quello fuori casa mia è un albero e rimane un albero per tutti i 7 miliardi che siamo al mondo. la scienza ci dice che le foglie sono verdi per la clorofilla, e anche questo è un dato di fatto riconosciuto da tutti noi. ci sta dicendo come funziona ed è cosi che funziona. non è un modo umano di spiegare perchè la foglia è verde, è un dato di fatto innegabile.

possiamo invece avere punti di vista differenti sulla gravità, discorso molto famoso ed affascinante questo, ma perchè? perchè è cosa che tutti noi conosciamo senza sapere con certezza la causa, ma sappiamo appunto l effetto, e qui posso infatti accettare che è il modo di vedere umano. sappiamo l effetto ma non la causa e quindi su questo ognuno può esprimere sue teorie.

dovremmo secondo me distinguere in due categorie diverse il come vediamo noi le cose e come sono realmente. pensieri, astrattismi ecc ognuno li vede come vuole, ma la natura come un albero ecc sono cosi e cosi rimangono, non cè opinione o punto di vista umano.

Ultima modifica:
quante approssimazioni.
dico solo questo "le verità" del (buon) senso comune sono in totale divergenza dalle "verità" della fisica contemporanea.

tanto per citare un caso facile la meccanica quantistica era ritenuta inaccettabile seppur "vera" anche da Einstein.

a tutt'oggi le varie "verità" della fisica mandano al manicomio le "verità" del senso comune. non si può risolvere un campo sterminato su un forum.

.

Ci sono milioni di persone che credono in Dio e al figlio di Dio da 2000 anni, e nemmeno il nazismo è riuscito a togliere Dio dalla testa dell'uomo

Ci sono milioni di persone che credono che la terra sia piatta, sorretta dalla schiena di quattro elefanti a loro volta sorretti dal guscio di una tartaruga che levita nello spazio. Ma questo non significa che sia vero. :utonto:

Su quale sicurezza?

Su quale sicurezza affermi TU che sia il tuo dio quello giusto? Chi ti dice invece che ad attenderti non ci sia Allah, Geova o quel-che-ti-pare? Hai mai discusso di questo con un musulmano o un Testimone di Geova?

Perché non si può contraddire Dio, è giusto e vero più di qualsiasi cosa nell'universo.

Non si può contraddire Geova, punto. Io ho ragione e tu torto, punto. (Cit.) :help:

Quello che mente è satana, occhio.

Il mio parente Testimone di Geova ripete in continuazione che il Papa è l'Anticristo e che tutti i non Testimoni sono seguaci (anche inconsapevoli) di Satana. Occhio tu quindi... :asd:

Voi volete risposte da noi cristiani. Non possiamo darvele, perché ci chiedete di spiegare ciò che Dio tiene nascosto. Lo stesso Gesù parlava in parabole all'uomo. C'è un mistero da rispettare. Le risposte le avremo nell'aldilà, sempre che voi crediate in lui.

Nel mio armadio c'è un invisibile unicorno rosa che solo io posso vedere. Non ti posso provare che esiste, perché è dotato di poteri magici e può scomparire nel nulla a suo piacimento. Tu però devi avere fede e fare TUTTO quello che ti dico IO, perché lui esiste e ti può spedire all'inferno. Lo potrai vedere solo dopo che sarai morto. Nel frattempo zitto e ubbidisci. :patpat:

per quanto riguarda, basta fare del bene anche se si è atei. Tu entri a casa di qualcuno se dici che non esiste? No, non esiste, quindi dove vorresti andare? Almeno devi credere che la casa esista, così che tu possa arrivare a vedere se la casa c'è, poi decide lui se farti entrare, dove andare, con chi andare...

Infatti la mia era un'ipotesi per assurdo, che ovviamente non hai capito. :utonto:

satana non disturba l'ateo perché non gli fa nemmeno sporcare le mani...

Occhio che Satana non sia in realtà quello che tu chiami Dio, piuttosto... ;)
Io non ci credo, ma visto che tu sei credente, qualche domandina me la farei...

Ci sono milioni di persone che credono che la terra sia piatta, sorretta dalla schiena di quattro elefanti a loro volta sorretti dal guscio di una tartaruga che levita nello spazio. Ma questo non significa che sia vero. :utonto:

Su quale sicurezza affermi TU che sia il tuo dio quello giusto? Chi ti dice invece che ad attenderti non ci sia Allah, Geova o quel-che-ti-pare? Hai mai discusso di questo con un musulmano o un Testimone di Geova?

Non si può contraddire Geova, punto. Io ho ragione e tu torto, punto. (Cit.) :help:

Il mio parente Testimone di Geova ripete in continuazione che il Papa è l'Anticristo e che tutti i non Testimoni sono seguaci (anche inconsapevoli) di Satana. Occhio tu quindi... :asd:

Nel mio armadio c'è un invisibile unicorno rosa che solo io posso vedere. Non ti posso provare che esiste, perché è dotato di poteri magici e può scomparire nel nulla a suo piacimento. Tu però devi avere fede e fare TUTTO quello che ti dico IO, perché lui esiste e ti può spedire all'inferno. Lo potrai vedere solo dopo che sarai morto. Nel frattempo zitto e ubbidisci. atpat:

Infatti la mia era un'ipotesi per assurdo, che ovviamente non hai capito. :utonto:

Comunque il nostro Signore Mostro Volante di Spaghetti mi ha illuminato sulla giusta via.

Nel mio armadio c'è un invisibile unicorno rosa che solo io posso vedere. Non ti posso provare che esiste, perché è dotato di poteri magici e può scomparire nel nulla a suo piacimento. Tu però devi avere fede e fare TUTTO quello che ti dico IO, perché lui esiste e ti può spedire all'inferno. Lo potrai vedere solo dopo che sarai morto. Nel frattempo zitto e ubbidisci. :patpat:

geova lo capisce chiunque che è troppo campato per aria, non lo si può paragonare alla divinità cristiana, secondo me è una di quelle cose che serve a confondere la religione, a creare più ateismo. Puoi mettere sullo stesso piano di importanza Dio e un unicorno rosa? Se dici, è stato un unicorno a creare la terra chi ti crede? Se dici che è stato Dio, si apre un dibattito lunghissimo, c'è una differenza... Dio ha molta più credibilità di qualsiasi cosa nella terra. Se lo prendono sul serio tutti, anche i più grandi scienziati, ci sarà un motivo. C'è sicuramente una presenza che sentiamo intorno a noi che ci porta a pensare che Dio esista, e che mantiene le cose nel giusto equilibrio, altrimenti dopo un pò di anni, la religione si sarebbe estinta... Satana e Dio non possono essere la stessa entità perché il diavolo fu un angelo prima di diventare satana. E Dio non è un angelo.

Quando ho detto non si può contraddire Dio intendevo dire che lui stesso non si può contraddire, cioè se dice da oggi in poi non sterminerò più un uomo, non potrà per l'eternità tradire ciò che ha detto. Altrimenti sarebbe imperfetto se tradisse la sua parola, non sarebbe Dio. Sono conscio comunque che il livello di ateismo è salito moltissimo negli ultimi anni, ormai non si salva più niente, se Dio esiste la fine dovrebbe essere vicina. Altrimenti di questo passo si estinguerà tutto con le nuove generazioni...

geova lo capisce chiunque che è troppo campato per aria, non lo si può paragonare alla divinità cristiana, secondo me è una di quelle cose che serve a confondere la religione, a creare più ateismo. Puoi mettere sullo stesso piano di importanza Dio e un unicorno rosa? Se dici, è stato un unicorno a creare la terra chi ti crede? Se dici che è stato Dio, si apre un dibattito lunghissimo, c'è una differenza... Dio ha molta più credibilità di qualsiasi cosa nella terra. Se lo prendono sul serio tutti, anche i più grandi scienziati, ci sarà un motivo. C'è sicuramente una presenza che sentiamo intorno a noi che ci porta a pensare che Dio esista, e che mantiene le cose nel giusto equilibrio, altrimenti dopo un pò di anni, la religione si sarebbe estinta... Satana e Dio non possono essere la stessa entità perché il diavolo fu un angelo prima di diventare satana. E Dio non è un angelo.

Quando ho detto non si può contraddire Dio intendevo dire che lui stesso non si può contraddire, cioè se dice da oggi in poi non sterminerò più un uomo, non potrà per l'eternità tradire ciò che ha detto. Altrimenti sarebbe imperfetto se tradisse la sua parola, non sarebbe Dio. Sono conscio comunque che il livello di ateismo è salito moltissimo negli ultimi anni, ormai non si salva più niente, se Dio esiste la fine dovrebbe essere vicina. Altrimenti di questo passo si estinguerà tutto con le nuove generazioni...
Infatti tutti i più grandi scienziati sono atei :D
dio e l'unicorno invisibile rosa e mostro volante spaghetti hanno la stessa valenza logica, indubbiamente non morale se vuoi.
Visto che sei in vena di sofismi mi spieghi brevemente come dio possa essere onniscente ed onnipotente contemporaneamente?

Ultima modifica:
perchè non dovrebbe essere possibile contemporaneamente? onnisciente vuol dire che sa tutto e onnipotente che può tutto.
Onniscente vuol dire che sa tutto quello che è stato fatto, sta venendo fatto e verrà fatto; di conseguenza come può fare ogni cosa se sa già cosa farà? Falla logica :)

Onniscente vuol dire che sa tutto quello che è stato fatto, sta venendo fatto e verrà fatto; di conseguenza come può fare ogni cosa se sa già cosa farà? Falla logica :)

non vedo dove sia il problema sinceramente. se sà che nel 2100 farà quella cosa la farà e basta.

comunque l onniscienza attribuita a dio, tanto per ricitare wikipedia, è quella inerente, altrimenti non si parlerebbe più di libero arbitrio per l essere umano.

ma qui cambia da religione a religione dopotutto, dato cè chi crede nel destino (e personalmente non credo affatto nel destino).

Ultima modifica:
geova lo capisce chiunque che è troppo campato per aria, non lo si può paragonare alla divinità cristiana, secondo me è una di quelle cose che serve a confondere la religione, a creare più ateismo.

Il mio simpatico parente Testimone dice invece che è il dio trinitario dei cattolici ad essere campato per aria. E non ha tutti i torti. :)

Puoi mettere sullo stesso piano di importanza Dio e un unicorno rosa?

Sì. E ci metto anche Allah, Geova, Yahweh, Buddha e chi più ne ha più ne metta. Sono tutte cose inventate.

Se dici, è stato un unicorno a creare la terra chi ti crede?

Nessuno, perché ovviamente è una follia. Eppure le prove dell'esistenza del tuo dio sono le stesse dell'esistenza del mio unicorno.

Dio ha molta più credibilità di qualsiasi cosa nella terra.

E chi lo dice? :rolleyes:

Se lo prendono sul serio tutti, anche i più grandi scienziati, ci sarà un motivo.

La religione viene presa sul serio perché viene inculcata dalla nascita. Se io ti dicessi che gli Induisti credono che la terra sia piatta, sorretta dalla schiena di quattro elefanti a loro volta sorretti dal guscio di una tartaruga che levita nello spazio, tu che mi risponderesti?

C'è sicuramente una presenza che sentiamo intorno a noi che ci porta a pensare che Dio esista, e che mantiene le cose nel giusto equilibrio, altrimenti dopo un pò di anni, la religione si sarebbe estinta....

Questa presenza si chiama "ignoranza".

Satana e Dio non possono essere la stessa entità perché il diavolo fu un angelo prima di diventare satana. E Dio non è un angelo.

Padre, Figlio e Spirito Santo non possono far parte della stessa entità perché Dio è unico e indivisibile. Quindi il tuo dio in realtà è Satana. :utonto: :vv: :cav:

- - - Updated - - -

non vedo dove sia il problema sinceramente.

Appunto. Essere credenti significa rinunciare alla logica e abbracciare l'ignoranza. Quindi per un credente una falla logica non è affatto un problema.

Il mio simpatico parente Testimone dice invece che è il dio trinitario dei cattolici ad essere campato per aria. E non ha tutti i torti. :)

Sì. E ci metto anche Allah, Geova, Yahweh, Buddha e chi più ne ha più ne metta. Sono tutte cose inventate.

Nessuno, perché ovviamente è una follia. Eppure le prove dell'esistenza del tuo dio sono le stesse dell'esistenza del mio unicorno.

E chi lo dice? :rolleyes:

La religione viene presa sul serio perché viene inculcata dalla nascita. Se io ti dicessi che gli Induisti credono che la terra sia piatta, sorretta dalla schiena di quattro elefanti a loro volta sorretti dal guscio di una tartaruga che levita nello spazio, tu che mi risponderesti?

Questa presenza si chiama "ignoranza".

Padre, Figlio e Spirito Santo non possono far parte della stessa entità perché Dio è unico e indivisibile. Quindi il tuo dio in realtà è Satana. :utonto: :vv: :cav:

- - - Updated - - -

Appunto. Essere credenti significa rinunciare alla logica e abbracciare l'ignoranza. Quindi per un credente una falla logica non è affatto un problema.
PAROLE SANTE

Sarebbe caruccio fare un esperimento dove la religione in generale non viene minimamente inculcata fin da piccoli e sentire dopo i loro pareri....

Sarebbe caruccio fare un esperimento dove la religione in generale non viene minimamente inculcata fin da piccoli e sentire dopo i loro pareri....

In realtà l'esperimento si può fare anche subito: basta prendere una persona qualunque e parlargli di una religione che non sia la sua.

Un induista penserà che i cristiani sono dei folli in quanto adorano un uomo che è stato ammazzato da altri uomini appendendolo ad una croce, cosa inconcepibile per una divinità.

Un cristiano penserà che gli induisti sono folli in quanto credono in divinità che sembrano uscite da un cartone animato prodotto da disegnatori sotto acidi.

Un ebreo penserà che gli animisti africani sono folli in quanto credono che i loro stregoni siano dotati di poteri magici.

@pcfree1 pensa che i Testimoni di Geova adorino un dio "campato per aria", e loro pensano la stessa cosa di lui.

E così via.

ho un idea:
noi due prendiamoci alcune ragazze a testa (che non credono in dio ovviamente :asd: ) e andiamo a vivere su un isola deserta e i nostri figli cresceranno senza sapere nemmeno il significato della parola "religione" e "dio" :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro