Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
non sono manie, ma da quando abbiamo cominciato a discutere tu non hai fatto altro che flammare, e questo è evidente, quindi permettimi ma è lecito dal momento anche che il tuo commento non era inerente a ciò che hai quotato.

proprio come stai facendo adesso.

se te ne freghi delle masse non eri qua a parlare.

PS:che l'uomo sia una specie dominante non va solo a spese degli animali( dei quali mi frega nulla) va anche a spese del vicino di casa e nel sado-masochismo, anche contro se stessi ed il prossimo.
l'umanità casi sporadici e alterni a parte è il fallimento di dio.
e questi sono fatti.

parlo perché mi diletta.nulla di più.

- - - Updated - - -

appunto per questo viene spontanea la domanda: per qulae motivo? per quale motivo prima plancton e scimmie si evolvevano e ora no? i conti non mi tornano cosi.

per quale motivo il plancton si è evoluto in mosca, in zanzara o in lombrico? chiedilo all'orologiao no?

PS:che l'uomo sia una specie dominante non va solo a spese degli animali( dei quali mi frega nulla) va anche a spese del vicino di casa e nel sado-masochismo, anche contro se stessi ed il prossimo.
l'umanità casi sporadici e alterni a parte è il fallimento di dio.
e questi sono fatti.

parlo perché mi diletta.nulla di più.

- - - Updated - - -

per quale motivo il plancton si è evoluto in mosca, in zanzara o in lombrico? chiedilo all'orologiao no?

in realtà lo sto chiedendo a voi proprio perchè voi lo state affermando questo e non io :asd: piccola differenza :asd:

comunque ti rispondo con una citazione:

"Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo"

in realtà lo sto chiedendo a voi proprio perchè voi lo state affermando questo e non io :asd: piccola differenza :asd:

"Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo"
Voltaire :sisi:

appunto per questo viene spontanea la domanda: per qulae motivo? per quale motivo prima plancton e scimmie si evolvevano e ora no? i conti non mi tornano cosi.
non è che tutto deve evolversi per forza è...

guarda i coccodrilli, sono identici da tipo 200 milioni di anni :asd:

e il plancton se si evolvesse tutto creerebbe un buco ecologico alla base della piramide alimentare che estinguerebbe tutta la vita marina in pochissimo tempo

Io sono abbastanza ignorante in campo evoluzionistico, quindi mi costringete a comprare un paio di saggi a riguardo :nono:

in realtà lo sto chiedendo a voi proprio perchè voi lo state affermando questo e non io.

ok ti rispondo molto sinteticamente ed equivocamente nonché piacevolmente citando a braccio 2500 anni di storia del pensiero filosofico mondiale.

1- noi siamo enti di natura
2- la nostra ragione è un isola in un mare di irrazionalità(interna a noi ed esterna a noi)
3-la fisica sbatte ogni giorno con i limiti della razionalità parziale che abbiamo e che c'è "la fuori" infatti i conti su questioni fondamentali portano molto poco.
4-la teleologia è un fattore di rappresentazioni dell'intelletto e della volontà(chiamala emozione,istinto,desiderio se vuoi),ma la fuori non ci sono colpe,bensì solo cause efficaci ed indifferenti.
5-le cause che funzionano bene per noi a livello intellettuale,non hanno un corrispettivo completo su ogni cosa che avviene all'esterno.
6-la razionalità sbatte su ogni argomento con limiti costitutivi intrinseci invalicabili, il tutto con perenne mancanza di un quadro informativo completo sul dato problema.
7-potrei andare avanti ancora ma se mancano le basi inutile proseguire.

Ultima modifica da un moderatore:
non è che tutto deve evolversi per forza è...

guarda i coccodrilli, sono identici da tipo 200 milioni di anni :asd:

e il plancton se si evolvesse tutto creerebbe un buco ecologico alla base della piramide alimentare che estinguerebbe tutta la vita marina in pochissimo tempo

eh okay ma io ho bisogno di un motivo a questo per potermelo spiegare. altrimenti se non lo trovo e non riesco a spiegarmelo cosi guardo ad altre soluzioni. e questo non mi è un motivo il "non deve per forza".

- - - Updated - - -

ok ti rispondo molto sinteticamente ed equivocamente nonché piacevolmente citando a braccio 2500 anni di storia del pensiero filosofico mondiale.

1- noi siamo enti di natura
2- la nostra ragione è un isola in un mare di irrazionalità(interna a noi ed esterna a noi)
3-la fisica sbatte ogni giorno con i limiti della razionalità parziale che abbiamo e che c'è "la fuori" infatti i conti su questioni fondamentali portano molto poco.
4-la teleologia è un fattore di rappresentazioni dell'intelletto e della volontà(chiamala emozione,istinto,desiderio se vuoi),ma la fuori non si sono colpe,bensì solo cause efficaci ed indifferenti.
5-le cause che funzionano bene per noi a livello intellettuale,non hanno un corrispettivo completo su ogni cosa che avviene all'esterno.
6-la razionalità sbatte su ogni argomento con limiti costitutivi intrinseci invalicabili da un lato, aggravato il tutto con perenne mancanza di un quadro informativo completo sul dato problema.
7-potrei andare avanti ancora ma se mancano le basi inutile proseguire.

in realtà non vedo questo cosa c'entri col plancton che si evolve.

Ultima modifica:
Schopenhauer si dedica anche alla confutazione della prova fisico-teologica dell’esistenza di Dio così come è stata formulata da Kant: la tesi fondamentale è che, a partire dalla considerazione dell’ordine del mondo e del suo essere finalizzato a qualcosa, si può dedurre l’esistenza di un architetto, di un perfetto dio ordinatore di cui il mondo è immagine. Questa prova ebbe un successo enorme nel ‘700. Voltaire la considerava “la prova delle prove”, anche Hume la riteneva molto valida.

Schopenhauer osserva che la prova fisico-teologica è per i dotti l’equivalente di quella keraunologica per gli indotti: questa è derivata dal terrore e dalla speranza di fronte a fenomeni naturali quali il fulmine (in greco keraunos).

Ma questo mondo così insensato e pieno di male come può comportarsi finalisticamente? Esso è spiegato meglio dalla volontà di vivere o da un principio ordinatore onnisciente? Se è vero che esiste un dio che ha creato esseri che si scannano a vicenda, deve essere per forza un demone malvagio. Solo a guardarla, l’insensatezza liquida non solo la prova fisico-teologica, ma qualunque altro tipo di teofania. Ma, obiettano i fisico-filosofi, gli esseri sono organismi così perfetti, così ben strutturati, che devono per forza essere opera di una mente superiore. Schopenhauer, però, fa notare che questo presunto finalismo, in realtà falso, che noi intuiamo con la conoscenza, si basa proprio sull’intelletto: esso non è solo nato per l’intelletto, ma dall’intelletto.

Nessuno di noi può produrre qualcosa di finalistico senza il concetto di fine; ma non ci sono ragioni per attribuire anche alla natura, alla volontà questo modo di procedere. La natura si mostra come questo produrre oggetti in vista di un fine senza avere affatto una rappresentazione del concetto di fine.

Gli animali, almeno la prima volta, agiscono per istinto, ignorano lo scopo del loro agire. La cieca volontà produce questo mondo del tutto ciecamente, in un colpo solo, non certo dopo calcoli e congetture. L’in sé di un organismo, la sua volontà, è già sempre da tradursi in un colpo solo in quell’organismo: esso è già sempre subito quella data rappresentazione, senza alcun passaggio concettuale intermedio. Siamo noi che, ogni volta, ponderiamo e calcoliamo, quindi siamo portati a vedere tutta la realtà come finalizzata a qualcosa di superiore. Del resto, lo scopo di ogni cosa è essere qual essa è, cioè l’essere insensato che è. Il fine ultimo del mondo è proprio questo mondo crudele e ingiusto.

Il finalismo non implica sempre necessariamente intelligenza: i prodotti della nostra mente sono sì in vista di un fine, ma sono solo una minima parte del grande processo finalistico volto all’insensatezza.
.

scusami ma continuo a non vedere il nesso con questo e quello (il plancton che si evolve).

comunque, a parte, noi siamo esseri intelligenti, con libero arbitrio e possiamo scegliere se fare il bene o il male. se non avessimo scelta saremmo come dei robot.

il problema è solo nostro se scegliamo di fare il male non di nessun altro. è nostra la responsabilità, non puoi assolutamente accusare altri di ciò che tu stesso fai.

Ultima modifica:
la natura non ha un concetto di fine. il concetto di fine è nato dall'intelletto umano e non PER l'intelletto.
la natura è senza scopi. tutto in natura è senza scopo. l'uomo è immerso nel senza scopo.
per questo visto che tu hai tanta paura dei nazisti. sei TU il vero nazista (metaforicamente ovviamente).
perché vuoi OBBLIGARE CON LA VIOLENZA DEL TUO CREDERE la natura a darti uno scopo.

IL TUO SCOPO glielo hai già imposto in modo TOTALITARIO E lo hai chiamato dio. il TUO DIO il TUO scopo.

detto questo buon proseguimento.non sprecherò preziose energie a parlare del nulla col nulla.

la natura non ha un concetto di fine. il concetto di fine è nato dall'intelletto umano e non PER l'intelletto.
la natura è senza scopi. tutto in natura è senza scopo. l'uomo è immerso nel senza scopo.
per questo visto che tu hai tanta paura dei nazisti. sei TU il vero nazista (metaforicamente ovviamente).
perché vuoi OBBLIGARE CON LA VIOLENZA DEL TUO CREDERE la natura a darti uno scopo.

IL TUO SCOPO glielo hai già imposto in modo TOTALITARIO E lo hai chiamato dio. il TUO DIO il TUO scopo.

detto questo buon proseguimento.non sprecherò preziose energie a parlare del nulla col nulla.

mi devi spiegare cosa vuol dire che sono io il vero nazista metaforicamente. no seriamente, spiegamelo perchè mi risulta altamente offensivo altrimenti. comunque non è che ho paura dei nazisti, mai detta una cosa del genere, ma ho affiancato il tipo di ragionamento al loro.

non capisco anche cosa voglia dire che dio sia uno scopo. dio non è uno scopo. io affianco dio al termine di creatore. cosa c'entra uno scopo?

comunque stai parlando a mio parere un pò troppo per filosofia e sinceramente, personalmente, non apprezzo la filosofia, non nella sua completezza almeno, perchè la filosofia per me vuol dire tutto e niente, troppi giri di parole invece di andare direttamente al punto. si gira troppo intorno.

e infatti guarda caso stai parlando di tutt altro e non del motivo a cui perchè ieri il plancton si evolveva e oggi no.

Ultima modifica:
mi devi spiegare cosa vuol dire che sono io il vero nazista metaforicamente. no seriamente, spiegamelo perchè mi risulta altamente offensivo altrimenti. comunque non è che ho paura dei nazisti, mai detta una cosa del genere, ma ho affiancato il tipo di ragionamento al loro.

non capisco anche cosa voglia dire che dio sia uno scopo. dio non è uno scopo. io affianco dio al termine di creatore. cosa c'entra uno scopo?

comunque stai parlando a mio parere un pò troppo per filosofia e sinceramente, personalmente, non apprezzo la filosofia, non nella sua completezza almeno, perchè la filosofia per me vuol dire tutto e niente, troppi giri di parole invece di andare direttamente al punto. si gira troppo intorno.

e infatti guarda caso stai parlando di tutt altro e non del motivo a cui perchè ieri il plancton si evolveva e oggi no.
Purtroppo la filosofia è lungi da essere giri di parole

bè per ora però ha scritto poemi senza dare un motivo all evoluzione del plancton.
Cercava di spiegare (un po' malamente) che ciò che vediamo non è ciò che è. La nostra mente adatta a sé stessa l'esperienza. Quindi noi cerchiamo di spiegare tutto secondo causa/effetto, il mondo non potrebbe davvero funzionare così

Cercava di spiegare (un po' malamente) che ciò che vediamo non è ciò che è. La nostra mente adatta a sé stessa l'esperienza. Quindi noi cerchiamo di spiegare tutto secondo causa/effetto, il mondo non potrebbe davvero funzionare così

ok questo è già qualcosa su cui si può parlare

cosa significa che ciò che vediamo non è ciò che è? o meglio, perchè non dovrebbe essere cosi? e nello specifico a cosa ci riferiamo? ai miei occhi che vedono mia moglie bella quando è brutta come una cozza o altro?

spiegare causa/effetto mi sembra sensato, perchè non dovrebbe esserlo? tante scoperte scientifiche cosi sono state fatte.

cosa intendi con il mondo non potrebbe davvero funzionare cosi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro