Differenza tra Iphone 15 e 15 pro?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Devo acquistare uno smartphone, non volevo spendere più di 700 euro (ma se perde molto aspetto) e in base a quanto risposto qui, le scelte credo che ricadono tra iphone 15 e 15 pro, mi sapete dire le differenze esatte? Soprattutto per quanto riguarda la telecamera.

E se potete anche dirmi le differenze tra galxy s24 e Galaxy s24 ulta (online, contrariamente all'iphone sembra avere più differenze).
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Devo acquistare uno smartphone, non volevo spendere più di 700 euro (ma se perde molto aspetto) e in base a quanto risposto qui, le scelte credo che ricadono tra iphone 15 e 15 pro, mi sapete dire le differenze esatte? Soprattutto per quanto riguarda la telecamera.

E se potete anche dirmi le differenze tra galxy s24 e Galaxy s24 ulta (online, contrariamente all'iphone sembra avere più differenze).
cosa devi farci che necessiti di una buona fotocamera? almeno possiamo farci un idea se ti serve un medio gamma o un top di gamma
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao! Vedi Qui la comparazione! Diciamo che tra i due iphone cambia il processore più recente sul Pro, e Fotocamera con Zoom e LiDAR sul Pro! Invece, tra i Galaxy S24 e l'Ultra, quest'ultimo è di tutt'altra categoria, a partire dal processore fino alle Cam e alla dimensione e qualità del Display....!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao! Vedi Qui la comparazione! Diciamo che tra i due iphone cambia il processore più recente sul Pro, e Fotocamera con Zoom e LiDAR sul Pro! Invece, tra i Galaxy S24 e l'Ultra, quest'ultimo è di tutt'altra categoria, a partire dal processore fino alle Cam e alla dimensione e qualità del Display....!

Non si può tralasciare la differenza tra i display degli iPhone: il 15 base ha ancora solo i 60hz, mentre il pro monta il pro motion a 120hz, fino a 1hz che permette l’aod

E in teoria ci sarebbe pure l’action button

E il pro permette di sfruttare la velocità dell’ usbc a pieno mentre è limitata sul base
Oltre a varie funzioni di fotocamera, il proraw, ecc

La differenza non è piccola, solo sul Samsung è più grande dato che hanno reintrodotto l’exynos e l’ultra ha penna e forma diversa, e il nuovo trattamento sul vetro
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
cosa devi farci che necessiti di una buona fotocamera? almeno possiamo farci un idea se ti serve un medio gamma o un top di gamma
Voglio fare delle foto ad alta risoluzione, sono stanco di avere foto che non si vedono bene, sfocate ecc... cioè foto che a prescindere sia di qualità eccelsa.
Di certo non devo fare foto professionali con distanze chilometriche o simili, ma devono essere al massimo quando si scatta ad un soggetto.

Iphone 15 pro a livello di fotocamera non ho ancora capito se è uguale al 15 normale, con l'aggiunta di 1 fotocamera per la distanza o ci sta di più.

Non si può tralasciare la differenza tra i display degli iPhone: il 15 base ha ancora solo i 60hz, mentre il pro monta il pro motion a 120hz, fino a 1hz che permette l’aod

E in teoria ci sarebbe pure l’action button

E il pro permette di sfruttare la velocità dell’ usbc a pieno mentre è limitata sul base
Oltre a varie funzioni di fotocamera, il proraw, ecc

La differenza non è piccola, solo sul Samsung è più grande dato che hanno reintrodotto l’exynos e l’ultra ha penna e forma diversa, e il nuovo trattamento sul vetro
Aod sarebbe?
Action button cioè tasto personalizzabile di lato?

Ciao! Vedi Qui la comparazione! Diciamo che tra i due iphone cambia il processore più recente sul Pro, e Fotocamera con Zoom e LiDAR sul Pro! Invece, tra i Galaxy S24 e l'Ultra, quest'ultimo è di tutt'altra categoria, a partire dal processore fino alle Cam e alla dimensione e qualità del Display....!
Lidar sarebbe?
Ok ho capito che galaxy non è cosa.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Voglio fare delle foto ad alta risoluzione, sono stanco di avere foto che non si vedono bene, sfocate ecc... cioè foto che a prescindere sia di qualità eccelsa.
a parte che anche gli smartphone da 200€ non ti fanno le foto sfocate, se vuoi delle foto "ricordo" e non punti al fare foto professionali, vai con l'S23 o pixel 8 linkato sopra, altrimenti l'alternativa non è uno smartphone, ma una mirrorless
always on display
Action button cioè tasto personalizzabile di lato?
si
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
a parte che anche gli smartphone da 200€ non ti fanno le foto sfocate, se vuoi delle foto "ricordo" e non punti al fare foto professionali, vai con l'S23 o pixel 8 linkato sopra, altrimenti l'alternativa non è uno smartphone, ma una mirrorless

always on display

si
Punto a fare delle foto con alta risolzione da mettere sui social, che come ben sai perdono di risoluzione quando le carichi.
Al momento ho un Oppo x2 che ha una fotocamera da 48mp ma tutte le foto se non ben illuminate non vengono bene, molto facilmente sfocate.

So benissimo che i mp non fanno le foto, ma dipende da come viene letta questa foto.

Se vedo le foto di un mio amico con Iphone 14pro sono spettacolari, proprio i bordi delle cose (sedie, tavolini) si vedono come se ci fossero i pixel intorno, ed è questo l'effetto che voglio.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Punto a fare delle foto con alta risolzione da mettere sui social, che come ben sai perdono di risoluzione quando le carichi.
Al momento ho un Oppo x2 che ha una fotocamera da 48mp ma tutte le foto se non ben illuminate non vengono bene, molto facilmente sfocate.

So benissimo che i mp non fanno le foto, ma dipende da come viene letta questa foto.

Se vedo le foto di un mio amico con Iphone 14pro sono spettacolari, proprio i bordi delle cose (sedie, tavolini) si vedono come se ci fossero i pixel intorno, ed è questo l'effetto che voglio.

Però per fare foto come descrivi , e puntando alla qualità sui Social se è per uso "Pro" ti consiglio di utilizzare un iphone! Se hai un budget limitato, puoi pensare di valutare un Iphone 12 Pro Max oppure Iphone 13 Pro...! Però devi stare sui Pro se vuoi un buon risultato anche nel post produzione...! Vedi qui
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Però per fare foto come descrivi , e puntando alla qualità sui Social se è per uso "Pro" ti consiglio di utilizzare un iphone! Se hai un budget limitato, puoi pensare di valutare un Iphone 12 Pro Max oppure Iphone 13 Pro...! Però devi stare sui Pro se vuoi un buon risultato anche nel post produzione...! Vedi qui
Andare così indietro mi sembra esagerato, considerando che ho detto che voglio spendere anche 700 800 euro.
Al massimo sarebbe da valutare il 14 pro.

Visualizza allegato 474135

questa è una foto fatta con l'iphone 12
Base?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Andare così indietro mi sembra esagerato, considerando che ho detto che voglio spendere anche 700 800 euro.
Al massimo sarebbe da valutare il 14 pro.

Si ovvio...! Il mio consiglio era per dire che, visto che un 14 Pro Max o 15 Pro sono fuori budget, andrebbe ancora bene la scelta dalla serie 12 in su...!
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Si ovvio...! Il mio consiglio era per dire che, visto che un 14 Pro Max o 15 Pro sono fuori budget, andrebbe ancora bene la scelta dalla serie 12 in su...!
Se il 15 pro costa 1000, il 14 pro costa tipo 800 euro non sarebbero fuori budget.

Il problema è che poi l'assicurazione ce la devo fare? e sono 200 euro, cioè sti cosi penso se li fregano.
Post unito automaticamente:

Quindi modello base ha una telecamera ad alta definzione?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili