PROBLEMA Differenza input microfono da software a software...

Xbetx

Nuovo Utente
39
1
ho comprato le logitech g pro x le metto in funzione con il loro software etc e non si sente bene su discord... indago un po' e noto che se uso il microfono da ghub si sente benissimo, ma su app come discord oppure google meet si sente veramente male e non capisco quale possa essere il motivo. ho provato wathsapp web è si sente male uguale. mentre dalla app wathsapp del desktop si sente bene ed è quindi come se alcune app (quasi tutte) non "riconoscessero" in modo corretto il microfono (e no non ho per caso messo come input un altro microfono.
il microfono quando si sente male suona in rape, diciamo come se urlassi dentro il microfono da vicino (dicono i miei amici, io non sono un professionista in questo).
ho contattato assistenza logitech ma loro giustamente non possono farci nulla... è un problema del mio pc.

io ho provato di tutto ma niente funziona TT

grazie in anticipo per l'aiuto
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Non vogliono fare niente, che é diverso da non possono farci niente (due consigli potevano pure darli)

Ci sono un po' accortezze che si possono usare con le applicazioni di chat vocale.
I primis quello di rientrare nelle specifiche dei software,
mediamente sanno gestire al massimo 48khz su 16 o 24 bit, discord non lavora a 96khz per capirci .
Quindi pannello suoni di Windows dove
tutto quello che é output o input andrà settato come sopra.

Poi si regola il volume del mic cuffia.
(che non so se tu regoli da windows o dal software Logitech)
Apri un software come Audacity, Reaper, oppure più semplice OcenAudio, registri la tua voce e controlli "visivamente" di non andare troppo oltre i -6 decibel mentre parli.
Se vai oltre gli 0 Db vedrai che la forma d'onda registrata "batte in testa" ossia diventa piatta andando praticamente a sbattere contro un soffitto virtuale (stai distorcendo alla grande e devi abbassare il volume del mic)

A quel punto prendi le app di chat vocale che usi e nei settaggi
togli la regolazione automatica del gain del microfono (teams e discord hanno quella features), così che si facciano i fatti loro sul volume in entrata.

A questo punto hai almeno una base su cui provare a controllare chi funziona bene o male con le tue cuffie.
 
Ultima modifica:

Xbetx

Nuovo Utente
39
1
pensavo di aver risposto ma non ha inviato la risposta, allora in alcune app va mentre altre no, provato disocrd da un altro pc è funziona alla perfezione... e no, non ho ancora risolto
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Hai fatto almeno una delle prove che ti ho indicato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili