Steel 76 ha detto:
la mia era solo una frase per far capire che semplicemente non mi piacciono i commenti che dicono che tutto va male (oppure tutto va bene), da moderato quale mi ritengo di essere dico che la verità è sempre nel mezzo e fino ad ora ero convinto di parlare con un moderato (cioè con te) ma evidentemente mi sbagliavo (non è un offesa, non moderato nel senso di visione politica, per essere chiari) ;)
Steel, io sono molto più moderato di quello che pensi (e non mi sono offeso) ;)
Però sul termine moderato è bene chiarirsi.
Io non avrei nessun problema o reticenza ideologica a votare a dx se vedessi in quella coalizione persone in grado di risolvere i problemi reali del paese.
L'ho fatto altre volte e non vedo perchè non dovrei farlo ora. In vita mia, tranne gli estremisti, ho votato praticamente per tutto l'arco costituzionale.
Quindi per me essere moderato significa non avere preconcetti e capire che per governare un paese di 56 milioni di persone, occorrono per forza dei compromessi.
Se invece la moderazione è dare sempre un voto compreso tra il 5 ed il 6... bhè allora no... non sono un moderato.
Ci può stare anche da parte di un moderato, quale penso di essere, un giudizio negativo su un governo e su una persona (la sua esternazione odierna ne è ulteriore conferma). Così come ci può stare l'incazzarsi quando vedo alcune cose :sisi:
Per me il governo Berlusconi è stato negativo sia sul lato pragmatico che su quello ideologico (e ce ne vuole ad unire questi 2 aspetti) e quindi non posso accettare che "la verità sta nel mezzo". In mezzo a cosa?
Io oggi ho uno stipendio che vale la metà di 5 anni fa. (dato oggettivo)
Non mi posso comprare una casa che sono raddoppiate. (dato oggettivo)
Il mio vicino si è visto condonare le porcate che aveva fatto. (dato oggettivo)
Il sistema elettorale che userò tra 5 giorni non è quello sul quale ho vinto il referendum. (dato oggettivo)
La crescita del mio paese è a 0.1% ultimi dell'Europa (dato oggettivo)
Il rapporto deficit/pil è il più alto dall'introduzione di Mastricht (dato oggettivo)
La riforma Biagi è stata applicata senza un solo controllo sullo sfruttamento del lavoro (dato oggettivo)
I crimini sono aumentati (dato oggettivo)
La ricerca scientifica è alla canna del gas (dato oggettivo).
E tutto questo per tacere di tutta quella serie di leggi che il nostro caro Mr. B. si è fatto a proprio comodo arricchendosi (dato oggettivo), lui solo, mentre l'Italia andava a fondo.
Se la verità stesse nel mezzo ci dovrebbero essere altrettante note positive, riforme che questo governo ha fatto per riequilibrare la bilancia. Dove sono???
Quale comparto/settore del sistema italia è migliorato durante questi 5 anni??? Questa è l'unica domanda che ha senso porsi :sisi: