Dibattito Prodi - Berlusconi: Atto Secondo

• Autore discussione Autore discussione AMD64
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
beh steel76 un elettore della destra dovrebbe almeno riconoscere a Bertinotti una certa coerenza e una correttezza che non si trova molto facilmente negli alleati di RC (penso ai ds e ai dl).

beh si, certamente è coerente, questo l'ho sempre detto, ma il problema per me è che le sue idee spesso sono diametralmente opposte a quelle mie.

Abolizione dell'Ici proposta già dal 2000 da Bertinotti

Marco Pannella: "La clamorosa trovata del nostro davvero unico Presidente del Consiglio, l’ha trovata nell’archivio di Rifondazione Comunista, dove giaceva dal 2000. Non contento di avere sistematicamente fatta promozione e propaganda in tutte le nostre abitazioni, da molti anni, e ad un ritmo chaplinesco in questi ultimi mesi, dei suoi 'komunisti' mangiatori di bambini bolliti e del per lui bollito Romano Prodi, ha sparato come grande bomba elettoralistica né più e né meno che quanto previsto sin dal novembre 2000 nella Proposta di Legge di Rifondazione Comunista".

Tratto da Radio Radicale.

questa cosa non la ricordavo ad essere sincero :boh:

Bertinotti non ha rilasciato oggi pareri sulla proposta di Belusconi ?

Non lo so. Comunque ho aperto un topic intitolato simpaticamente
BERLUSCOMICHE nel quale ho anche incollato l'articolato davvero presentato nel 2000.

In verità qualche settimana fa ho sentito il comunista Rizzo il quale sosteneva la necessità di non far pagare l'ICI sulla prima casa per poi tassare le seconde e le terze. Il tutto davanti ad un Funari interessatissimo.

uhm, non è che forse siamo prossimi alla fine della coerenza di Bertinotti ? :D

EDIT: a gennaio diceva questo:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/01_Gennaio/11/berluberti.shtml

vediamo ora cosa ne pensa, immagino comuqnue che sarà ancora favorevole ;)

EDIT 2: qui invece parla della incostituzionalità della tassazione retroattiva dei titoli, esattamente come dicevo stamattina io:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/01_Gennaio/11/berluberti.shtml

comincio ad avere paura di me, sto forse diventando un comunista ? :D

ma soprattuto, come la mettiamo con chi è di sinistra ed aveva attaccato questa iniziativa di eliminazione dell'ICI sulla prima casa perchè fatta da Berlusconi ? ora che spunta fuori che è un antica proposta di legge di Bertinotti avranno cambiato idea ? sono curioso :D

Steel 76 ha detto:
comincio ad avere paura di me, sto forse diventando un comunista ? :D

Dai, vieni con noi... vedrai che buon sapore hanno i bambini :D

Steel 76 ha detto:
ma soprattuto, come la mettiamo con chi è di sinistra ed aveva attaccato questa iniziativa di eliminazione dell'ICI sulla prima casa perchè fatta da Berlusconi ? ora che spunta fuori che è un antica proposta di legge di Bertinotti avranno cambiato idea ? sono curioso :D

Io non ho criticato questa iniziativa perchè fatta da Berlusconi. Ho criticato il modo becero di presentare una proposta importante come questa mettendosi in posa davanti alle telecamere in quel modo.
E sono un po stanco di questo modo di fare da televendite mentre il paese sta andando in malora.

Wait ha detto:
Dai, vieni con noi... vedrai che buon sapore hanno i bambini :D

grazie, ma sono vegetariano :D

Wait ha detto:
Io non ho criticato questa iniziativa perchè fatta da Berlusconi. Ho criticato il modo becero di presentare una proposta importante come questa mettendosi in posa davanti alle telecamere in quel modo.
E sono un po stanco di questo modo di fare da televendite mentre il paese sta andando in malora.

quindi, prescindendo dalla circostanza che sia fattibile o meno, la proposta ti piace. ne prendo atto. io avevo capito di no dal tono del tuo post poco dopo il confronto.

però dai, addirittura il Paese sta andando in malora, ma dai perchè queste esagerazioni ? ci sono cose che vanno e altre no, come in ogni Paese ;)

La proposta, a priori, mi piace e la reputo anche giusta.
Vorrei che fosse stata fatta però in quadro che ne illustrasse conseguenze e fattibilità.
Poi non ci scordiamo che come proposta può essere giusta ma forse non è questo il momento di attuarla. Forse non ci sono abbastanza soldi per renderla concreta... insomma dietro ci sono troppi interrogativi per buttarla li a 6 giorni dalle elezioni.

Riguardo all'Italia che va in malora questo è uno dei tanti articoli.
http://www.msnbc.msn.com/id/12019244/site/newsweek/
E' in inglese. Se hai problemi traduco gratis :)

tranquillo, grazie per la disponibilità, non ho nessun problema con l'inglese :) (io però le traduzioni normalmente me le faccio pagare :D )

in ogni caso non mi servono i pareri dei sedicenti esperti esteri (ultimamente sono cresciuti a dismisura, ma che fenomeno strano...) per chiarirmi la situazione :) io c'è l'ho già molto chiara ;)

la mia era solo una frase per far capire che semplicemente non mi piacciono i commenti che dicono che tutto va male (oppure tutto va bene), da moderato quale mi ritengo di essere dico che la verità è sempre nel mezzo e fino ad ora ero convinto di parlare con un moderato (cioè con te) ma evidentemente mi sbagliavo (non è un offesa, non moderato nel senso di visione politica, per essere chiari) ;)

ma non l'avessi mai scritta per carità ;) fai conto che non c'è.

ciao :)

Steel 76 ha detto:
la mia era solo una frase per far capire che semplicemente non mi piacciono i commenti che dicono che tutto va male (oppure tutto va bene), da moderato quale mi ritengo di essere dico che la verità è sempre nel mezzo e fino ad ora ero convinto di parlare con un moderato (cioè con te) ma evidentemente mi sbagliavo (non è un offesa, non moderato nel senso di visione politica, per essere chiari) ;)

Steel, io sono molto più moderato di quello che pensi (e non mi sono offeso) ;)
Però sul termine moderato è bene chiarirsi.
Io non avrei nessun problema o reticenza ideologica a votare a dx se vedessi in quella coalizione persone in grado di risolvere i problemi reali del paese.
L'ho fatto altre volte e non vedo perchè non dovrei farlo ora. In vita mia, tranne gli estremisti, ho votato praticamente per tutto l'arco costituzionale.
Quindi per me essere moderato significa non avere preconcetti e capire che per governare un paese di 56 milioni di persone, occorrono per forza dei compromessi.
Se invece la moderazione è dare sempre un voto compreso tra il 5 ed il 6... bhè allora no... non sono un moderato.

Ci può stare anche da parte di un moderato, quale penso di essere, un giudizio negativo su un governo e su una persona (la sua esternazione odierna ne è ulteriore conferma). Così come ci può stare l'incazzarsi quando vedo alcune cose :sisi:

Per me il governo Berlusconi è stato negativo sia sul lato pragmatico che su quello ideologico (e ce ne vuole ad unire questi 2 aspetti) e quindi non posso accettare che "la verità sta nel mezzo". In mezzo a cosa?
Io oggi ho uno stipendio che vale la metà di 5 anni fa. (dato oggettivo)
Non mi posso comprare una casa che sono raddoppiate. (dato oggettivo)
Il mio vicino si è visto condonare le porcate che aveva fatto. (dato oggettivo)
Il sistema elettorale che userò tra 5 giorni non è quello sul quale ho vinto il referendum. (dato oggettivo)
La crescita del mio paese è a 0.1% ultimi dell'Europa (dato oggettivo)
Il rapporto deficit/pil è il più alto dall'introduzione di Mastricht (dato oggettivo)
La riforma Biagi è stata applicata senza un solo controllo sullo sfruttamento del lavoro (dato oggettivo)
I crimini sono aumentati (dato oggettivo)
La ricerca scientifica è alla canna del gas (dato oggettivo).

E tutto questo per tacere di tutta quella serie di leggi che il nostro caro Mr. B. si è fatto a proprio comodo arricchendosi (dato oggettivo), lui solo, mentre l'Italia andava a fondo.

Se la verità stesse nel mezzo ci dovrebbero essere altrettante note positive, riforme che questo governo ha fatto per riequilibrare la bilancia. Dove sono???
Quale comparto/settore del sistema italia è migliorato durante questi 5 anni??? Questa è l'unica domanda che ha senso porsi :sisi:

e si vede che intendiamo il termine "moderato" in un modo diverso :)

io vedo però che molte cose di cui ti sei lamentato sono portate all'esagerazione estrema rifiutandoti di analizzare le cose con obiettività (sempre secondo il mio punto di vista), non chiedendoti il vero motivo della crescita italiana o il perchè del deficit o del debito publico (che non necessariamente è una cosa negativa in base al momento storico-economico che un Paese attraversa) o, ancora, dimenticandoti del cambio di moneta, del contesto internazionale, dell'appartenenza dell'Italia all'UE e all'UM (la politica monetaria adesso parte da lì) ecc... . si fa quasi intendere che tutto ciò che è successo in questi cinque anni è colpa di Belusconi e che Prodi sarà il salvatore della patria.

è un pò la questione del bicchiere pieno a mettà, vediamo però le due parti opposte ;)
qualche cosa la condivido ma non sto a fare l'elenco delle cose che condivido e delle cose che non condivido. ci si potrebbe anche chiedere cosa si ricorda di positivo del governo, pardon dei governi, di sinistra precedenti, che hanno governato in un perirodo di contesto certamente più favorevole e se vale la pena rivedere le stesso film.
ma così inizierebbe il solito discorso interminabile, estenuante e senza senso, in cui ognuno dovrebbe spiegare e giustificare anche le virgole, e francamente mi sono stancato :)
ognuno rimane dal suo punto di vista.

mancano pochi giorni all'evento quindi auguro buon voto a tutti :)

ciao :)

Che Prodi sarà il salvatore della patria non l'ho mai creduto :shock: e mai detto, e dopo il dibattito di Lunedì lo credo ancora meno. E' stato probabilemte uno dei punti più bassi raggiunto dalla politica italiana: il piazzista milanese contro lo stracotto emiliano. :asd:

Che i governi di sinistra precedenti non mi siano piaciuti e che i vari ribaltoni siano stati opera di banditismo politico l'ho sempre sostenuto.

Oggi però devo votare -putroppo non posso non farlo- e quindi devo giudicare:

1)i 5 anni di governo precedenti
2)la coalizione che mi sembra più credibile
3)la coalizione che mi offre più garanzie costituzionali

Purtroppo qui sul forum i vari punti si sono sempre intersecati tra loro non permettendo di capirsi appieno.

Cmq prendo atto che ti sei stancato e non voglio tirarti dentro un discorso che non desideri affrontare.
Buon voto anche a te. Ciao :)

un dato oggettivo è che il c-dx ha dilapidato il suo consenso presso l'elettorato, e in particolare forza italia. la capacità di sedurre gli indecisi è venuta meno in questi cinque anni. che sia per sua colpa o per colpa del contesto socio-economico (voglio essere buono, facciamo 50 e 50%) questo governo è stato percepito negativamente. secondo me hanno buttato alle ortiche una occasione preziosa (per loro e per la crescita politica del paese) e sono tra i fautori della "rinascita" del c-sx che seppur si proponga come la solita minestra riscaldata, per molti costituisce "almeno un piatto caldo".
secondo il sondaggio del forum non ci sarà scampo per i testicoli che votano il csx..che sia la verità?:boh:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità