Dell Xeon E5520@2,27 Ghz Con 24 Gb Di Ram

Pubblicità
Ci rinuncio, non penso possa essere l'ali nè la scheda madre perchè i problemi sono limitati solo alla lentezza e non ho mai avuto nessunissimo altro tipo di problema. Fra l'altro è lento sempre alla stessa maniera e non ha sbalzi verso il basso o verso l'alto, è come se fosse stato sottoclockato.. boh!

Prova a vedere da task manager quando apri Firefox o Chrome a vedere la percentuale d'uso del processore. E magari nello stesso tempo vedere con hwmonitor o cpuz la frequenza del processore magari anche sotto carico per vedere a quanto arriva.

Firefox mi dà dall'1 % al 7 % ma ho molte finestre aperte fra cui repubblica e corriere che sono sempre in aggiornamento.
Chrome mi dà 0 con una sola finestra.
CPU-Z ... cpu-z.webp

Il core speed oscilla dai 1595 ai 2393 Mhz. Il multipler dai x12 ai x18 sia nel proccessore 1 che nel 2

Ma se ha detto che con ssd non è cambiato praticamente niente .... al massimo poteva vedere se era in ahci ma nulla di più

Il core speed oscilla dai 1595 ai 2393 Mhz. Il multipler dai x12 ai x18 sia nel proccessore 1 che nel 2.
Ho fatto anche un bench con CPU-Z e il processore risulta di poco superiore ( 103% ) ad un i5 6600 e di poco inferiore ( 96%) ad un i7 3960.

Alla fine l'ultima prova la volevo fare installando windows 10, così tanto per ma mi dice cha la Cpu non è supportata... w 10.webp

Controlla che nel bios sia attivato l'NX/xD bit , poi segui queste indicazioni

icon1.png

I found that if you go into Computer->Properties->Advanced system settings->Performance Options->Data Execution Prevention and make sure "Turn on DEP for all programs and services except those I select:" is selected, the NX message does not appear. This is likely because Microsoft's test of data execution is not a "essential Windows program and service".

Mai visto un pc senza problemi evidenti che con l'SSD non migliora in reattività
Se per questo, io un pc del genere non l'ho mai visto. Considera che ha due cpu fisiche e due controller sata differenti, le ram ECC chissà quale velocità reale avranno....
Tornando al post originale, secondo me non c'è un problema , hai postato un benchmark con risultati decenti che se sono in linea con altri che trovi online della tua stessa configurazione puoi ben capire come non vi sia un problema di potenza di calcolo pura. Firefox o qualsiasi altra cosa ''mainstream'', non usa la cpu come fa un programma serio, al massimo ti usa UN CORE, tu hai persino due processori distinti, ma quel singolo core che firefox usa gira a 2.2 ghz.... Quindi non proprio rapidissimo!
Non sono un grande esperto, ma per via della facoltà di informatica, l'aspetto tecnico del calcolatore non si approfondisce molto, ma pensa a quello che ti ho scritto, un core solo girerà sempre a 2.2 ghz, anche se hai 6 CPU. Firefox continuerà ad usarne una sola, ed ad un core solo.
Puoi indicarmi qualche altro programma con cui va lento? Prova test sintetici come Matlab, Winrar, SiSoftware Sandra, Blender! Altri non ne conosco, ma per farti capire il mio ''povero'' i5 3470 a 3.2 ghz, è stressato abbastanza da questi qui sopra citati.

Se per questo, io un pc del genere non l'ho mai visto. Considera che ha due cpu fisiche e due controller sata differenti, le ram ECC chissà quale velocità reale avranno....
Tornando al post originale, secondo me non c'è un problema , hai postato un benchmark con risultati decenti che se sono in linea con altri che trovi online della tua stessa configurazione puoi ben capire come non vi sia un problema di potenza di calcolo pura. Firefox o qualsiasi altra cosa ''mainstream'', non usa la cpu come fa un programma serio, al massimo ti usa UN CORE, tu hai persino due processori distinti, ma quel singolo core che firefox usa gira a 2.2 ghz.... Quindi non proprio rapidissimo!
Non sono un grande esperto, ma per via della facoltà di informatica, l'aspetto tecnico del calcolatore non si approfondisce molto, ma pensa a quello che ti ho scritto, un core solo girerà sempre a 2.2 ghz, anche se hai 6 CPU. Firefox continuerà ad usarne una sola, ed ad un core solo.
Puoi indicarmi qualche altro programma con cui va lento? Prova test sintetici come Matlab, Winrar, SiSoftware Sandra, Blender! Altri non ne conosco, ma per farti capire il mio ''povero'' i5 3470 a 3.2 ghz, è stressato abbastanza da questi qui sopra citati.

Il punto è che lui riporta che non va lento con i programmi, bensì è lento nel lanciarli, praticamente nel momento in cui il pc fa un banale accesso al disco..

Ad esempio photoshop per l'apertura mi chiede anche più di un minuto. Proverò con winrar, ma nello specifico cosa? Archiviare un film ad esempio?
I programmi una volta aperti non vanno veloci, ad esempio il navigare è tosto davvero... per portarti ad una pagina devi aspettare diversi secondi o addirittutra devi ricliccarci su. Word lo apre in circa 7 secondi. Poi, dopo che ha aperto il programma ci mette molto meno, ad esempio word un paio di secondi, photoshop circa 5 per essere operativo.
La navigazione invece è sempre lenta ma firefox se lo chiudo e lo riapro ci mette poco a riaprirlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro