Dell Xeon E5520@2,27 Ghz Con 24 Gb Di Ram

Pubblicità
prova a mettere una distro live di linux su USB e falla partire.
una volta avviato se è veloce allora il problema è windows.

Si ma il problema è al 99,99 % hardware perché non gestisce i dischi. Andai sul sito dell e dopo aver inserito il codice mi ha indicato i driver che potevo installare per aggiornare... Dopo che lho fatto la situazione è precipitata e non ho più maniera di porvi rimedio

Inviato dal mio SM-N910F

appunto.
la ram per usare una distro live da USB non ti manca, prova così e verifica se il PC va bene

Se vuoi posso anche provare, purtroppo domani perché qui non ho i mezzi per procurarmela ma se il problema è hardware e riguarda la gestione degli hd non comprendo che differenza ci possa essere fra un s. o. e un altro

Inviato dal mio SM-N910F

non comprendo che differenza ci possa essere fra un s. o. e un altro
la differenza è che da una distro live tu gli hard disk e i relativi controller non li usi proprio.
hai il sistema operativo su chiavetta USB e si carica solo sulla RAM (che non ti manca) senza toccare i dischi.

Ok, non lo sapevo. Grazie mille. Domani provo e ti faccio sapere. Se funzionasse avrei modo di fare qualcosa secondo te per rimediare al danno?

Inviato dal mio SM-N910F

Mi daresti un link? Ne sto trovando tanti ma sono per dvd e non distro live

Inviato dal mio SM-N910F

Mi daresti un link? Ne sto trovando tanti ma sono per dvd e non distro live

Inviato dal mio SM-N910F

Puoi scaricare una qualsiasi distribuzione ubuntu, tutte possono essere avviate in modalità live.

Cmq fai anche un clear cmos con i ponticelli sulla scheda madre. Non sia mai che hai smosso qualcosa nel bios.

Inoltre controlla se dalla distro live "vedi" il disco rigido. Se si puoi anche escludere problemi alla scheda madre.

Ma se ho capito bene hai aggiornato qualche driver e dopo è successo un pasticcio ?

Si e no, nel senso che la lentezza e il rifiuto al passaggio in ahci, anche con installazione ex novo, me la dava da sempre. Poi ho pensato a qualche driver non aggiornato e sul sito della Dell ho fatto degli aggiornamenti, dopo di questi il pc piano piano si è rifiutato di avviarsi.... inutili gli innumerevoli tentativi, dopo la prima installazione al riavvio si bloccava su una videata nera.
Stamattina, stavo proprio per postare questa cosa incredibile, ho inserito la pennetta ( prima di farlo ho voluto riprovare ma come al solito niente, sempre schermo nero ) con ubuntu e il pc si rifiutava di partire con la usb, sono andato nel bios a controllare ed era impostato su partenza cd/usb, come sapevo.
Amareggiato non ho bloccato, all'ennesimo tentativo, il pc prima della partenza con il S.O. e incredibilmente mi è uscita la continuazione della installazione di W7 ... io dicevo "sisi tanto ora ti blocchi" ma quella andava avanti fino alla partenza. Poi sono andato di nuovo sul sito della Dell per fargi fare una verifica automatica dei driver con DellSystemDetectLauncher ma mi diceva che non poteva farla, ho inserito il codice seriale del PC e mi ha dato i relativi driver che ho installato, solo qualche driver relativo agli HD, ai controller storage e raid sas e ho riavviato... tutto ok, per il momento ma di questo pc comunque non mi fiderò mai e poi mai.

La cosa strana è che nella partizione riservata per il sistema mi trovo sui 100 mb riservati, 99,9 % occupati e mi dice di liberare il disco... cosa che mi fa tremare al solo pensiero di farlo. Dentro c'è una cartella "dell", una" program data" e una "windows". 25.5 mb occupati dalla "dell", praticamente vuota la "program data" e 4.66 mb da "window"s e, mettendo a visualizzazione file sistema, appare pagefile.sys 40.784 mb. Che ci faccia li non lo so ma ho paura a eliminarlo.

Giusto per portarvi a conoscenza che, come temevo, il problema stamattina si è ripresentato, dopo un riavvio non si è riacceso più rimanendo con lo schermo nero... a questo punto credo proprio che la scheda madre sia partita, gran peccato.

Stamattina a freddo si è riavviato e dopo un'oretta si è spento e riavviato da solo. Il che dovrebbe significare che qualche hardware col calore perde la connessione mandando in tilt il Pc... o ritenete che sbagli? Avete qualche consiglio da darmi o lo devo mettere in un angolino?
Ho provato a tenerlo acceso ma senza usarlo e sta lì da circa tre ore senza che sia accaduto nulla. .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro