Vengo da God of war, titolo giudicato un capolavoro dalla maggior parte della critica videoludica e dagli utenti.
A me God of war è sembrato un bel giochino senza nessuna vetta di eccellenza.
Cyberpunk per me vale dieci volte tanto God of war.
Boh, mi sa che di videogame non ci capisco più niente nonostante io giochi dai tempi del commodore 64.
Sono gusti, capirne di videogiochi non vuol dire niente, sono semplicemente gusti, anch'io gioco dai tempi del C64 e Amiga 500 ma non è detto che si abbiano gli stessi gusti.
E comunque CP non è una schifezza, la trama mi è piaciuta, ho 197 ore di gioco, il problema è che si spiattella davanti che capolavoro poteva essere e che è stato mancato per fretta e scelte infelici. Magari a uno che si fa diretto la trama e rusha e dell'esplorazione e profondità del mondo di gioco o del roleplay non gli importa molto certe magagne non gli saltano all'occhio (come allo stesso modo non gli saltano all'occhio quante cose grandiose ci sono in RDR2, perchè non interessandogli non le va ad approfondire), chi invece ci tiene e cercava il GDR open world come è stato presentato negli anni purtroppo finisce deluso.
La trama comunque è bella, a tratti anche molto bella, ha alti e bassi, per certi versi mi ha troppo ricordato lo stile narrativo "ubisoftiano" che personalmente non tanto digerisco, parlando di balordaggini per target adolescenziale buttate lì a spezzare la credibilità della situazione, cosa tipica di molti giochi Ubisoft da qui a un pò di anni, ma comunque godibile.. io però cercavo il gdr open world e il roleplay, cosa che non esiste in questo gioco, che esiste solo nelle missioni principali e secondarie, dove tutto il resto si mortifica in 3 cose da fare in croce, ripetute all'infinito per fare quantità, in una città vuota colma tra l'altro di allucinanti vuoti di programmazione che nell'anno in cui è uscito erano standard da almeno 20 anni, polizia in quegli stati. che spawna dai muri o che ti si mette a sparare contro solo perchè sosti troppo tempo nel loro raggio di visione, senza alcun IA, senza alcun motivo, giri l'angolo o entri in un negozio e non ti cercano più, punti un'arma a un venditore o gli spari, questo rimane lì senza battere ciglio, le auto non hanno nemmeno le istruzioni di sorpassare, scappa un pugno a un passante e scappano tutti centinaia di metri o si rannicchiano a mo' di bagno turco a file, cosa che denota e palesa una infima e del tutto svogliata diversificazione degli NPC del mondo di gioco, fai un frontale a 300 all'ora con la moto e non cadi nemmeno, ti lanci dalla moto a 300 all'ora e cadi in piedi e ti posso fare altre centinaia di questi esempi, l'IA dei nemici quasi assente, tutti combattuti allo stesso modo, nessuno che abbia abilità speciali o combat system unico che porti a ragionare sulla strategia da usare (cosa estremamente presente in GoW), puoi anche diversificare al massimo le tue strategie ma sono solo un'illusione perchè ci vuole veramente poco a capire che basta combattere sempre allo stesso modo con qualsiasi nemico che andrà bene lo stesso, tra l'altro i nemici si disattivano continuamente, rimangono lì inebetiti a farsi sparare nel mezzo delle sparatorie, si buggano di continuo, un'IA così vuota di programmazione da un tripla a tanto costoso non credo forse di averla mai vista, vai nei negozi di vestiti e vedi icone che non puoi manco provare, arrivi che costano un rene e devi salvare la partita prima, comprarli, vedere se ti piacciono sul pg (se ci tieni a fare un minimo abbozzato di roleplay) e in caso ricaricare per non perdere i soldi, per non parlare degli altri oggetti di gioco acquistabili nei vari negozi, decine e decine che danno lo stesso identico status, anche inutile se vogliamo, altre decine proprio senza un'utilizzo.
CP è un gioco bellissimo da vedere, che si sorregge su un telaio di cartapesta, colmo di semplificazioni e vuoti di programmazioni anche gravi, standard e bagagli videoludici da generazioni ormai, che ha un perchè solo se lo si segue missione dopo missione e poi si disinstalla, altrimenti si arrotola su sè stesso alla minima sollecitazione, è colmo di veri e propri buchi di programmazione anche solo per avvicinarsi a standards che abbiamo da vent'anni su giochi di budget infinitamente più basso. Ma queste cose te ne accorgi se giochi pensando di giocare a un GDR open world, se ti fai la trama filata è pure godibile, bug a parte, anche bello se vogliamo, anche molto, il problema non è la trama, nelle main e side quest, che assieme alla grafica sono la cosa migliore e più curata,
il problema è tutto il resto, dall'IA, alla fisica, cura del particolare e interazioni col mondo di gioco al di fuori delle quest principali e alcune secondarie, che risulta inconsistente, buggato, vuoto, abbozzato, raffazzonato, buttato lì.. e la ciliegina sulla torta è stata una campagna pubblicitaria aggressiva, piena zeppa di feature largamente pubblicizzate mancanti a gioco effettivo, oltre che comunque molto ingannevole, per non parlare di autoincensamenti fuori da ogni canone di decenza, presentandolo come il GDR open world che avrebbe riscritto i canoni dei generi, quando nella realtà a livello di contenuti open world non si avvicina nemmeno lontanamente a giochi con assai meno pretese, anche di 15 anni fa e a livello di GDR risulta mediocre, con ottimi spunti mal gestiti o decaduti da un'IA dei nemici non diversificata e vuota o semplicemente cose buggate, oltre roleplay inesistente, in quanto le scelte di V non cambiano nulla e non misere linee di dialogo, la sua personalità è delineata a tavolino e le varie "classi" non cambiano nulla della trama, se non appunto lineette di dialogo e uno start di gioco che nemmeno giochi, è una cutscene di mezz'ora.
Poi che, per tua impostazione mentale, gusto personale, tendenza a ricercare certe cose in un videogioco e di non badarne ad altre e ci mancherebbe che io critichi questa cosa, ognuno gioca come meglio crede e nel modo che ha le migliori emozioni, non vuol dire però che certe magagne non ci siano, semplicemente magari non ci si focalizza, lo stesso vale per giochi come RDR2, che nell'open world e la libertà di gioco si racchiude maggiormente la loro forza, più che nella mainquest e gunplay.
Queste cose a me saltano molto agli occhi perchè un capolavoro non bastano purtroppo a farlo grafica e trama, se poi il lato tecnico è carente, buggato all'inverosimile, il gioco ha la pretesa di collocarsi e riscrivere regole in uno o più filoni o generi non rispettandone nemmeno gli standard più banali presenti in giochi di vent'anni prima o in indie low budget, tra programmazione svogliata e frettolosa, dove si riesce a goderlo, non privo di problemi, se non assecondandolo e facendo tutto di fila, senza guardarlo per com'è stato presentato e massicciamente pubblicizzato, ovvero un GDR open world, poi ovvio, chiunque può giocarselo come vuole, fermo restando che un GDR open world fatto tutto di fila è un gioco giocato solo per metà e forse anche meno della metà.
Questo è Cyberpunk, un capolavoro mancato a causa di un'assurda ottusità dei piani alti della SH, frettolosità e pubblicità esagerata/ingannevole. Ma con cose anche buone, infatti io ne provo un odio amore, che purtroppo non mi porta a volerlo più riprendere in mano.
E comunque penso che che la sceneggiatura e la trama generale di TW3 sia avanti anni luce, magari un pò prolissa, ma tra le più ispirate e curate di tutto il panorama videoludico a cui ho giocato nella vita, però ovviamente sono gusti.
Scusa il papiro, se ce la fai a leggerlo tutto ti offrirò una birra prima o poi ?