UFFICIALE Cyberpunk 2077

Cosa ne pensi di Cyberpunk 2077?

• Votatori totali
    446
Pubblicità
Su questo discorso, natuarlmente, conta anche la qualità con cui si sviluppa un concept, ci sono certi giochi dove si guarda di più questa cosa, altri dov'è più marginale. In The Witcher 3 ad esempio, le armature e armi migliori le crafti e per ottenerle servono materiali rari che ottieni con difficoltà, ci delle tipologie con bonus e malus, tipo armatura pesanti, medie e leggere e il senso di progressione è anche legato alla qualità dei materiali, cosa che sinceramente preferisco al vedere la t-shirt assai più avanzata del completo da guerra. Sono scelte e concept di gioco che, onestamente, mi trovo a preferire quelle che ci sono in The Witcher 3, rispetto che qua, potevano curarla un pò di più questa cosa, per quando il progresso, anche nei set armatura ed armi, faccia parte del linguaggio gdr. Evidentemente qui non l'hanno curata al meglio. Insomma, sono d'accordo assolutamente con Seven84 su come un gdr funziona, però penso anche che forse si poteva curare un pò meglio.
Hai espresso esattamente quello che volevo dire
--- i due messaggi sono stati uniti ---
quindi anchje tu dovresti morire dopo un colpo giusto? no perche se vuoi il realismo visto che non sei in un mondo fantasy non si capisce perche poi tu dovresti avere armatura da una shirt o da un paio di converse o perche tu dovresti invece resistere a un colpo di cecchino o di pompa in piena testa. questi sono i gdr il fatto che poi sia ambientato nel mondo "real" non c'entra niente. devi cambiare genere nel caso. questa non e mancanza di cura ma e proprio voluto. ma poi al primo colpo si muore e una regola che vale solo su cod e generi simili. perche su assassins creed quando colpisci con la spada un nemico muore al primo colpo? perche nella verita anche con un colpo di spada si muore al primo o al secondo colpo
No se sono corazzato con un militare, con casco, giubbotto, pantaloni in titanio, quello che da fastidio è che sti strònzi in canottiera sono semi-dei passati come semplici membri di una gang

No se sono corazzato con un militare, con casco, giubbotto, pantaloni in titanio, quello che da fastidio è che sti strònzi in canottiera sono semi-dei passati come semplici membri di una gang
aaaaa sei corazzato quindi un colpo di quei cecchini o di revolver in testa non ti uccide giusto. o magari una bomba se sei corazzato non ti uccide. giusto. hai una visione un po distorta della verita. poi non si sa che senso avrebbe salire di livello e potenziarsi se poi tanto uccidi tutti al primo colpo. cosi giusto per perdere il tempo

Ma forse non mi dà così tanta noia perchè non lo vedo il pg, fosse stato in terza persona forse che mi avrebbe infastidito e avrei preferito decisamente vedere migliorie sia nei parametri che nell'aspetto, in tutta onestà. Posso capire quel che dici, si poteva concepire un pò meglio su questo punto di vista, che però un pezzo armatura del secondi livello sia tanto inferiore a quello di quattordicesimo è meccanica gdr.

Non ho detto che di debbano cambiare le basi dei gdr, sto dicendo che in alcuni giochi possono essere modificate per renderlo un capolavoro? Altrimenti è un futuro stranissimo, perché quelli che resistono ad 3 colpi di cecchino in testa, ripeto cecchino, non so se hai presente quanto è grosso un proiettile, non conquistano la città? 1 ne potrebbe buttare giù 50, visto che tu ne butti giù a fiotte e lui restiste a te, 100 di quelli (che sono di una bamda) avrebbero la città ai loro piedi. Cazzata assurda sta cosa, inammissibile. In un fantasy c'è la magia, robe strane, è più comprensibile, ma questo dovrebbe essere un futuro "reale", se a questi li fai riprodurre e gli dai in mano una armatura come le corporazioni ti conquistano il mondo, se invece avessero trovato una scusa, non ci sarebbe nulla da lamentarsi, non è che se la base di un gioco gdr è così tu devi farlo così. A sto punto i simulatore dei simulare veramente i kilometri percorsi, euro Track simulator devi farti veramente 500 km come nella realtà, le basi dei giochi possono essere cambiate anzi devono, sennò saremmo fermi ad anni fa.
Ehm...scusami...ma mi sa che tu sei ad inizio gioco, sei andato in centro città dove il livello di ogni cosa è MOLTO ALTO, e pretendi di uccidere con un colpo.
Le mappe dei gdr spesso sono divise a zona, queste zone sono legate ai lv dei nemici. Se tu attualmente sei adatto alla zona base perché hai appena iniziato il gioco, ma vai nella zona di lv piu alto e ti aspetti miracoli, stai sbagliando tu.
Quindi, PF, non usare la parola "reale" nei gdr perché NON sono simulatori di vita, seconda cosa studiati bene gli attributi e le abilità perché molto probabilmente le hai assegnate male, terza cosa studiati bene la mappa e la sua suddivisione ;)
Cmq ti do una mano :
- Watson è la zona base
- Westbrook, Pacifica e credo Santo Domingo le zone di mezzo
- Centro citta e Harvest o come si chiama poi zona end game

è realistico andare in giro in macchina e spezzare di netto i semafori?
o sparare alla gente e la poiliza ti insegue per 2 minuti e poi sei libero per sempre??

o vogliamo il vero realismo o ci vanno bene i giochi scondo il loro genere.
Non si può volere una versione personalizzata ibrida, che magari può anche esistere ma non si può pretendere

aaaaa sei corazzato quindi un colpo di quei cecchini o di revolver in testa non ti uccide giusto. o magari una bomba se sei corazzato non ti uccide. giusto. hai una visione un po distorta della verita. poi non si sa che senso avrebbe salire di livello e potenziarsi se poi tanto uccidi tutti al primo colpo. cosi giusto per perdere il tempo
No però in un futuro in cui la tecnologia è così avanzata ci sya che per esempio un casco ti possa far resistere ad un colpo o più colpi in testa

Il discorso ragazzi è che se volete il gioco simulativo dovete cercare giochi simulativi. Volete l'headshoot a lv 1 ci sono tanti giochi per poterlo fare. La realtà si può simulare fino a una certa, poi c'è il videogioco e i suoi limiti, per avere un senso di progressione è normale che ci saranno nemici che non vanno giù se sono a livelli molto più alti. E' meccanica gdr, che piaccia o non piaccia è un punto di vista, però appunto ci sono tanti giochi adatti ai propri gusti.
Inoltre è assolutamente normale preferire delle meccaniche di un gioco più che un altro, anche se dello stesso genere. Io personalmente preferisco la miglioria alla The Witcher per il discorso armature, che trovo un pò più profonda e ruolistica rispetto a trovare sempre roba più performante anche se non proprio nei canoni del realismo estetico, su questo aspetto CP mi ricorda più The Division, che non mi dispiace, però a livello immersione mi son trovato meglio, secondo i miei gusti, con The Witcher 3.

Ultima modifica:
Allora...ho trovato una tregua :)

Secondo me per evitare "discussioni/problemi" riguardo al vestiario, avrebbero dovuto gestire la cosa in questo modo.
In CP l'armatura avrebbero dovuto metterla SOLO come cyberware, esempio nella parte scheletro e pelle, che in base alla rarità e "peso" ti dava +X armatura, ma più la mettevi pesante e piu ti rallentava l'omino, come negli altri gdr. Quindi creare queste varianti :
- Scheletro diviso in 3 tipi, leggero, medio e pesante. Ognuno dei 3 tipi aveva tutte le rarità presenti in gioco (base, non comune, raro, epico, leggendario), in base alla rarità e al peso, ti dava più armatura.
- Pelle anche qui diviso in tre tutto uguale a scheletro.
Cosi la parte armatura era SOLAMENTE gestita dai cyberware.
La parte abbigliamento invece è SOLO estetica, che tu metta un giubbotto o un toppettino non cambiava nulla.

Ecco, messa giu cosi sarebbe stato molto piu chiaro il far capire che "quello che vedete non conta nulla, conta solo quello che fa".

Cosi non ci sarebbero "lamentele" del toppino che protegge come un giubbotto e nemmeno del colpo alla testa, perché non sai che cyberware di protezione ha il nemico ;)

Secondo me per evitare "discussioni/problemi" riguardo al vestiario, avrebbero dovuto gestire la cosa in questo modo.
In CP l'armatura avrebbero dovuto metterla SOLO come cyberware, esempio nella parte scheletro e pelle, che in base alla rarità e "peso" ti dava +X armatura, ma più la mettevi pesante e piu ti rallentava l'omino, come negli altri gdr. Quindi creare queste varianti :
- Scheletro diviso in 3 tipi, leggero, medio e pesante. Ognuno dei 3 tipi aveva tutte le rarità presenti in gioco (base, non comune, raro, epico, leggendario), in base alla rarità e al peso, ti dava più armatura.
La parte abbigliamento invece è SOLO estetica, che tu metta un giubbotto o un toppettino non cambiava nulla.

Ecco, messa giu cosi sarebbe stato molto piu chiaro il far capire che "quello che vedete non conta nulla, conta solo quello che fa".

Cosi non ci sarebbero "lamentele" del toppino che protegge come un giubbotto e nemmeno del colpo alla testa, perché non sai che cyberware di protezione ha il nemico ;)
Concordo. Assolutamente d'accordo.
E forse avrei anche inserito la meccanica del furto come azione illegale, che da un gdr profondo con abilità legate alla furtività me l'aspetto, qui ti ciulli di tutto e di più davanti ai proprietari e manco ti calcolano (discorso auto a parte che è inteso come azione illegale), ma questa cosa era pure in The Witcher 3, certe razzie nelle case davanti ai proprietari che rimanevano inebetiti a guardarmi mentre li privavo dei suoi unici averi ? In Skirim questa meccanica c'era ma aggirabile nei modi più ridicoli per via della scarsissima IA. Chiaramente il gioco è così vasto che non proprio tutto si è curato in maniera profonda, lo capisco anche ma appunto il gioco perfetto non esiste, tutti i miei giochi preferiti hanno lacune da qualche parte e cose fantastiche da altre.
Qui le granate che trovi dietro il bancone di un venditore, per fare un esempio, non sono intese come oggetti di proprietà dell'NPC in questione ma semplicemente oggetti x che si possono raccogliere. Se avessi avuto la possibilità di fare un hacking alla radio dietro di lui, distrarlo e fregargli le granate sotto al bancono, a livello ruolistico ci avrebbe forse guadagnato perchè questa è meccanica gdr, se ci sono abilità legata alla furtività. Nel Gdr carta e penna lanci dei dadi quando tenti un furto e la riuscita dipende sia dal fato che dalle tue abilità sia in furtività che anche in agilità/acrobazia. Sono proprio meccaniche gdr.
Diciamo che questo CP è una via di mezzo tra l'action RPG moderno e il GDR nudo e crudo vecchia scuola, ovviamente anche per scelte di vendita perchè gdr crudo e puro è roba di nicchia, parliamoci chiaro, quindi ci trovi sia componenti gdr profondi, sia componenti più da action rpg che strizzano anche l'occhio a chi non ricerca appunto la pesantezza del gdr puro. A me fai contento col gdr puro però mi piacciono anche gli action RPG, per questo non prendo male questa mancanza che in un gdr puro è importante, in quanto la figura del ladro è una figura cardine che non è intesa solo con lo stealth in situazioni di pericolo e combattimento. Se c'era però mi avrebbe fatto piacere.

Ultima modifica:
Che valga i soldi spesi (su pc) spero nessuno lo abbia messo in dubbio.
Riguardo a the witcher 3, per me la sua più grande pecca è il combat system; non dico alla souls, ma se avesse avuto un combat system (e di conseguenza anche un sistema di controllo) diciamo alla Ghost of Tsushima sarebbe stato uno di quei pochi giochi che tendono al perfect score. Peró posso capire a molti magari non sarebbe piaciuto un combat system piu elaborato.
A me Ghost of Tsushima è piaciuto un sacco con il suo comabt system... e l'ho preso in preorder
In realtà in Cyberpunk 2020 (il gioco cartaceo) una sorta di ingombro c'era.... alcuni vestiari corazzati davano panalità ai riflessi

Allora ci sta che abbiano impianti cibernetici in testa che rendono le loro ossa dure come una roccia molto resistente
Si certo una tecnologia che rende immortali (quasi) data in mano a dei tizi in canottiera quando neanche i boss ne usufruiscono, inoltre tecnologie costosissime usate per proteggere roba che vale quanto una pistola, totale mancanza di senso

Sarebbe stato perfetto, purtroppo questa è una delle cose fatte peggio da CDP. Inoltre non capisco perché voi amanti del genere non vi lamentate molto di questa cosa visto che essendo una dinamica base dei gdr dovrebbe essere curata benissimo, invece secondo me è gestita in fretta, senza attenzione e logica

Concordo. Assolutamente d'accordo.
E forse avrei anche inserito la meccanica del furto come azione illegale, che da un gdr profondo con abilità legate alla furtività me l'aspetto, qui ti ciulli di tutto e di più davanti ai proprietari e manco ti calcolano (discorso auto a parte che è inteso come azione illegale), ma questa cosa era pure in The Witcher 3, certe razzie nelle case davanti ai proprietari che rimanevano inebetiti a guardarmi mentre li privavo dei suoi unici averi ? In Skirim questa meccanica c'era ma aggirabile nei modi più ridicoli per via della scarsissima IA. Chiaramente il gioco è così vasto che non proprio tutto si è curato in maniera profonda, lo capisco anche ma appunto il gioco perfetto non esiste, tutti i miei giochi preferiti hanno lacune da qualche parte e cose fantastiche da altre.
Qui le granate che trovi dietro il bancone di un venditore, per fare un esempio, non sono intese come oggetti di proprietà dell'NPC in questione ma semplicemente oggetti x che si possono raccogliere. Se avessi avuto la possibilità di fare un hacking alla radio dietro di lui, distrarlo e fregargli le granate sotto al bancono, a livello ruolistico ci avrebbe forse guadagnato perchè questa è meccanica gdr, se ci sono abilità legata alla furtività. Nel Gdr carta e penna lanci dei dadi quando tenti un furto e la riuscita dipende sia dal fato che dalle tue abilità sia in furtività che anche in agilità/acrobazia. Sono proprio meccaniche gdr.
Diciamo che questo CP è una via di mezzo tra l'action RPG e il GDR nudo e crudo, ovviamente anche per scelte di vendita perchè gdr crudo e puro è roba di nicchia, parliamoci chiaro, quindi ci trovi sia componenti gdr profondi, sia componenti più da action rpg che strizzano anche l'occhi a chi non ricerca appunto la pesantezza del gdr puro. A me fai contento col gdr puro però mi piacciono anche gli action RPG, per questo non prendo male questa mancanza che in un gdr puro è importante, in quanto la figura del ladro è una figura cardine che non è intesa solo con lo stealth in situazioni di pericolo e combattimento. Se c'era però mi avrebbe fatto piacere.
E chi ti dice che i nemici non abbiano magliette fatte di vibranio come la tuta di Black panther che sembra leggerina ma protegge da tutto? :D
La cosa degli impianti cibernetici che potenziano è ok, l'hai copiata da quello che ho detto io, ma non è detto che una maglietta possa difendere meno di una giacca di pelle. Se prendiamo entrambe le cose ai giorni nostri, nessuna delle 2 protegge da un proiettile, quindi puoi imbottire di cuoio quanto vuoi ma non ti proteggerà di piu rispetto a una T-Shirt....forse giusto da un coltello, ma non dai proiettili

Ultima modifica:
Sarebbe stato perfetto, purtroppo questa è una delle cose fatte peggio da CDP. Inoltre non capisco perché voi amanti del genere non vi lamentate molto di questa cosa visto che essendo una dinamica base dei gdr dovrebbe essere curata benissimo, invece secondo me è gestita in fretta, senza attenzione e logica
Ti rispondo con una domanda.

Visto che in tuoi messaggi precedenti hai detto di non essere esperto di gdr, vedi diversi "esperti" di gdr che non si lamentano di questa cosa (io, @Kollaps e altri)...non è che tu ti stai facendo "paranoie" per nulla?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro