Fa parte del percorso del proprio pg, l'importante è che quando arrivo a livelli alti e avanzati poi possa sentire di aver fatto la mia gavetta, nel senso che, come sto ripetendo, non deve succedere come The Division che a livelli massimi più specializzazioni non butti giù dei nemici se non per grazia ricevuta e ci muori 200 volte nel mezzo. Quel che è importante da un gdr che si premi il percorso fatto. Che si è delle merdine all'inizio fa parte del percorso, bisogna accogliere questo aspetto altrimenti un gdr non è genere che fa per noi. Che ci sta, per carità, in quanto gusti.
Sul discorso che una benda può essere cento volte più resistente di un giubbotto antiproiettile è un concetto che in un gdr ha un suo perchè, perchè si valuta a livelli, quindi un'armatura di primo livello farà sempre più schifo di una fasciatura di quarantesimo livello. Tuttavia secondo me si poteva gestire meglio questa cose, magari con più cognizione di causa perchè in The Witcher 3 o in Skyrim le armi ed armature migliori avevano un senso più marcato anche a livello di roleplay, si vedeva che c'era miglioria anche estetica e nei materiali, qui effettivamente ti vedi la maglietta a mezze maniche troppo più avanzata del giubbotto corazzato, che se da una parte è normale in un gdr, capisco possa un pò spezzare l'immersione. Comunque sia io i gdr li affronto anche sul tema "fashion", cioè li vesto per esigenze di roleplay e non equipaggio ogni cosa che trovo, anche orrenda, solo perchè questa è più performante. Io creo dei personaggi con delle caratteristiche caratteriali e nell'aspetto, non sto sempre a mettermi addosso tutti i i cenci che trovo solo perchè hanno parametri migliori a quel che ho equipaggiato, devono avere un perchè secondo il carattere del pg che ruolo.