No aspetta la mia lamentela che poi non è una lamentela vera e propria è data dal fatto che di GDR ne ho giocati talmente tanti che tu non te ne immagini e forse non eri ancora nato , quindi definire una critica ignorante non è corretto!!!
La mia non voleva essere una critica al tuo commento, se no l'avrei quotato. Ma nelle ultime 10 pagine (a memoria), ci sono stati più utenti a lamentarsi di determinate cose che reputo ignoranti, posso assolutamente sbagliarmi sia chiaro, ma non puoi criticare una cosa se non la conosci a fondo. Tutte le regole base dei gdr sono fatte piu o meno allo stesso modo, quindi CP essendo di base un gdr, riprende tali regole.
Io in tutti i gdr ho sempre creato un PG dove puntavo molto sull agilità/furtività...quindi viaggiavo sempre con armature leggere. In altri gdr avevo armature che erano di gran lunga molto meglio di alcune cotte di maglia, ma questo era dovuto al fatto di lv crafting, perk, rune ecc.
Su CP, non ho livellato nulla fino alla fine del prologo, poi appena finito mi sono messo a studiare a fondo ogni cosa ed ovviamente non so ancora tutto. Ma grazie alla mia esperienza so che ci saranno sicuramente abilità che aumentano il danno se sei in modalità furtiva, che aumenta il danno dei colpi alla testa, che aumenta la %, il danno e la possibilità di infliggere dei colpi critici ecc.
Creandoti un PG del genere, sai anche te, visto che non sei un novellino, che in "breve" tempo puoi andare a farti anche le missioni con pericolo missione "alto" senza grossi problemi.
Il "problema" di CP legato alle armature sono principalmente 2. Uno è il fatto che non hanno un "peso", quindi non c'è distinzione tra leggera, media e pesante, e questa cosa di conseguenza non influisce nemmeno sulla velocità di spostamento del PG.
La seconda va a spiegare anche il perché di questa scelta del problema 1. Cioè che il mondo di CP è fatto di vestiti bizzarri, particolari, e quindi la SH ha volutamente lasciato libertà al giocatore di vestirsi come meglio crede. Puoi essere vestito tutto in tiro, con completo, camicia, scarpe eleganti ecc...ma puoi anche andare in giro vestito come un clow...oppure essere vestito come uno delle forze speciali con tanto ti giubbotto antiproiettile e casco antisommossa...capisci che gestire una situazione del genere in un gdr non è facile, immagina se il completo da lecchino e il vestito da clown avessero un armatura totale di 10 e invece quella da marines 100...capisci che indirizzeresti ogni giocatore ad una scelta obbligata.
Io ti posso dire che avendo il crafting molto alto, ho notato che bene o male tutti i vestiti di pari rarità e lv, hanno grosso modo lo stesso valore di armatura, punto piu o punto meno...e pensando a quanto scritto sopra credo che sia una scelta piu che giusta, cioè che alla fine la parte armatura è puramente estetica, non fa distinzione di "cosa è l'oggetto", se giubbotto o toppino, così ognuno veste il proprio PG a piacimento ;)
Concludo dicendo che lato bug questo gioco è il miglior gdr mai uscito per presenza bug al D1...perché ricordo molti dei titoli gdr che ho giocato avere al D1 bug decisamente MOLTO peggiori di questo CP, dove magari ti bloccavano l'avanzamento della storia e ti toccava iniziare una partita da capo. I bug di CP riguardano quasi solamente aspetti visivi, armi che volano, NPC bloccati per strada con braccia allargate ecc, nulla di catastrofico ;)