Un piccolo accorgimento :
Tutti gli rpg/open world che conosco e anche da voi citati, Skyrim, Fallout, the witcher, ma ci aggiungo anche un gta, gli AC, i Far Cry, ecc, in poche parole tutti quei giochi dove l'interra mappa non ha caricamenti, sono tutte mappe "vuote", dove la maggior parte dello spazio è solo "vegetazione", poi ci sono le aree affollate, con città persone ecc. CP invece ha una mappa dove come minimo l'80% è tutta piena, con un sacco di gente, auto, movimento ecc, questo a livello hardware credo che sia un bel mattone da gestire confronto ai titoli citati prima. Poi il poter interagire con quello che vedi sono d'accordo come già scritto in un mio commento precedente, qua mi sento più un fantasma che un protagonista della città. Ma secondo me, con futuri dlc, alcune cose cambieranno e migliorerà sicuramente.
Questi sono i requisiti consigliati per giocare a CP
Da questa immagine si vede chiaramente che :
- per giocare a 1080p bene SENZA RT viene consigliata una 1060/1666s...e già con queste schede bisogna scendere a diversi compromessi
- per giocare a 1080p bene CON RT minimo viene consigliata la 2060, ma anche qui vale il discorso sopra dei compromessi.
- a 1440p senza RT la 2060
- a 1440p con RT LA RTX 3070!!!
- 4k senza 2080s
- 4k con 3080
Quindi, quando leggo quelli che si lamentano della scarsa ottimizzazione e giocano in 2K con una 2070s/2080s, dovete capire che con questo gioco PER IL RAY TRACING siete molto vicini al minimo e non al massimo, o scendete a compromessi rendendovi conto di non poter gestire il gioco al 100% con il vostro hardware, oppure cambiate scheda. Il mio commento non vuole "offendervi", ma solamente farvi rendere conto che la SH ha rilasciato questi requisiti che trovo molto vicini alla realtà.
Tra l'altro in questo commento ho tralasciato il discorso CPU, dove anche qui noterete che con rt impostato viene consigliato un CPU di "ultima generazione", e non quelli di 3-4 anni fa.
Viene anche consigliato di installare SOLO su SSD in tutte le categorie, un motivo ci sarà ;)