E'una questione di gusti/.
AGGIORNAMENTO
CD project red ha ammesso l'errore fatto sulle console old gen ed ha promesso che metteranno a posto nel giro di 2 mesi.
Hanno detto che hanno sottovalutato l'ottimizzazione che era presente sulle vecchie console e si sono accorti troppo tardi che il risultato era insufficiente, in quanto erano concentrati sul lancio e sugli utlimi ritocchi verso le nuove console e le nuove schede video.
Hanno anche promesso che in un paio di mesi riusciranno anche sulle console old gen a dare una resa soddisfacente.
P.p.s hanno voluto anche precisare che:
-Non sono vere le voci sulle pressioni, ci sono sempre delle pressioni ma non ce ne sono state di particolari, lanciarlo è stata una loro scelta
- non hanno mai pensato di cancellare il gioco su old gen, hanno semplicemente sottovalutato il problema
Possono dire quello che vogliono, anche che la Luna sia fatta di formaggio. Nessuno ha sottovalutato niente.
L'ottimizzazione su PC è sottovalutata, nel senso che ogni GPU si trova quasi a scalare alla risoluzione inferiore della propria fascia per garantire i 60fps a dettagli ultra (nonostante i requisiti suggerivano altro, e indovina chi indica i requisiti?), ma il titolo risulta comunque giocabile. Nessuno viene intervistato e afferma "Il gioco gira sorprendentemente bene su console PS4 e Xbox ONE", tanto meno il CEO, per poi affermare che si sono accorti troppo tardi che il lavoro era insufficiente. Le dichiarazioni, gli articoli, le interviste, le promesse, i trailer, ecc, sono tutte prove schiaccianti.
Come se alla fabbrica della Ferrari, poco prima della consegna del nuovo modello, i dirigenti si accorgessero all'ultimo secondo che è stato montato il motore di una Fiat Panda. Nessuno se la beve.
Sulla resa soddisfacente bisogna vedere cosa LORO intendono per soddisfacente, ci sono limiti tecnici che non potranno comunque essere superati.
Lanciarlo è stata una scelta dettata dal mercato e dagli azionisti nel punto di massimo guadagno, ossia a ridosso del lancio di PS5 e Xbox Series X con un bacino di utenza PC/PS4/Xbox ONE enorme. Si son poi trovati stretti dalle scadenze da loro stessi fissati.
Loro sapevano BENISSIMO qual era lo stato di sviluppo, o perlomeno il team di sviluppatori e tester che dovevano certificare la giocabilità su PS4 e il fatto di averli ignoranti non li discolpa e non li rende innocenti.
Basta, hanno perso la mia fiducia e quella di tanti altri. Mai più la riavranno.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non mi succede fortunatamente.
Però io qui, più vado avanti col gioco, più mi sto sempre più convincendo di una cosa: il gioco a volte si dimentica di caricare degli effetti grafici, cioè passiamo da grafica sublime a grafica da 10 anni fa, ma non esagero, proprio da 10 anni fa, tipo Skyrim vanilla o Fallout New Vegas, anzi, quest'ultimo è l'esempio più calzante che c'è, diventa alla stregua della grafica di New Vegas vanilla!
Capita anche a qualcun altro di avere questa sensazione? Io sono quasi sicuro che sia un bug perchè mi trovo un momento, quando tira bene, i pedono avvolti dall'illuminazione del ray tracing, in altro momento a tornare nella stessa area e vederli quasi privi di ombre o di ombre nere e nette e questo non capita solo coi pedoni ma con tutta la scena, è come se improvvisamente in raytracing si disattivasse e le impostazioni andassero al minimo tipo grafica console old gen, per poi ritornare, qualche tempo dopo al massimo.
Edit, io credo sia sicuro quel che dico perchè proprio vedi delle texture non sfuocate, di più, ai livelli di GTA Vice City quando capitavano momenti di pop-in che non riuscivano a completarsi a caricarsi. Ve le ricordate le case di Vice City con le texture caricate male e tutte sfuocate? mi capita non di rado di trovare vetrine dei negozi, zone di palazzi, cartelloni pubblicitari e anche interi scenari che sono un misto tra pop-in mal caricati di Vice City e Fallout New Vegas e non è il DLSS, non parlo di quello.
Ennesima dimostrazione che non era pronto, Night City non è stata completata al 100%....che gran peccato