UFFICIALE Cyberpunk 2077

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@Marco Reus 11 , visto che si tratta del tuo primo gdr, mi permetto di darti qualche consiglio per godertelo in pieno, visto che ho 36 anni e i gdr sono il mio genere preferito ;).

Premetto dicendoti che non hai scelto come primo gdr uno semplice, non tanto per il gioco pratico, ma per il mondo di cyberpunk che non è facile da capire.

Inizio nel spiegarti come viverlo un gdr.
Le varianti che hai all'inizio sono 2...o porti te persona reale nel gioco, quindi cosa faresti tu davanti a quella scelta, oppure ti crei un personaggio immaginario e prendi tutte le scelte pensando a cosa lui farebbe.
Non saltare MAI i dialoghi, "impara" ad osservare bene i dettagli, raccogli TUTTO quello che puoi e vendi o smonti quelli che non ti serve, cosi da farti soldi o pezzi per il crafting.
Nei gdr ci sono le abilità, prima ancora di assegnare un punto devi già crearti a mente dove vuoi arrivare, così da non sprecare punti in cose inutili. Ti faccio un esempio calcistico. Mettiamo che stai giocando a un gdr sul calcio, dove tu sei un calciatore. Tu vuoi crearti il nuovo CR7, appena sali di livello non metteresti mai punti in contrasti o marcatura perche sai che per il personaggio che ti andrai a creare sono inutili.
Ogni abilità ha specifiche ben precise, di solito inizialmente si opta per quelle che ti fanno rendere il gioco un po piu facile, tornando all'esempio di CR7, i primi punti io li metterei tutti in velocità e accellerazione, così da bruciare piu facilmente gli avversari in corsa.
In poche parole, studiati bene l'albero delle abilità ;)

Invece per quanto riguarda il mondo CP, immagina un mondo andato in rovina, dove le corporazioni hanno preso il potere, tutto quello che non è corporazioni è mer.da, nullità, non conta nulla. La vita in CP non ha valore, tutti tirano avanti e i pochi soldi che hanno li usano per mettersi pezzi cybernetici per sfizio e utilità.
La polizia non è portatrice di "pace", ma equivale ai raccoglitori di immondizia, spazzini che puliscono lo schifo, commettere un crimine in CP = essere morto, questo non perche è un mondo con regole rigide, ma perche la vita dei poveracci non vale un ca..o!

Viviti CP sapendo che non sei nessuno ma come tutti vuoi scalare la vetta...perche il nostro PG cmq ha questo desiderio, in fondo come un po tutti.
 
@Marco Reus 11 , visto che si tratta del tuo primo gdr, mi permetto di darti qualche consiglio per godertelo in pieno, visto che ho 36 anni e i gdr sono il mio genere preferito ;).

Premetto dicendoti che non hai scelto come primo gdr uno semplice, non tanto per il gioco pratico, ma per il mondo di cyberpunk che non è facile da capire.

Inizio nel spiegarti come viverlo un gdr.
Le varianti che hai all'inizio sono 2...o porti te persona reale nel gioco, quindi cosa faresti tu davanti a quella scelta, oppure ti crei un personaggio immaginario e prendi tutte le scelte pensando a cosa lui farebbe.
Non saltare MAI i dialoghi, "impara" ad osservare bene i dettagli, raccogli TUTTO quello che puoi e vendi o smonti quelli che non ti serve, cosi da farti soldi o pezzi per il crafting.
Nei gdr ci sono le abilità, prima ancora di assegnare un punto devi già crearti a mente dove vuoi arrivare, così da non sprecare punti in cose inutili. Ti faccio un esempio calcistico. Mettiamo che stai giocando a un gdr sul calcio, dove tu sei un calciatore. Tu vuoi crearti il nuovo CR7, appena sali di livello non metteresti mai punti in contrasti o marcatura perche sai che per il personaggio che ti andrai a creare sono inutili.
Ogni abilità ha specifiche ben precise, di solito inizialmente si opta per quelle che ti fanno rendere il gioco un po piu facile, tornando all'esempio di CR7, i primi punti io li metterei tutti in velocità e accellerazione, così da bruciare piu facilmente gli avversari in corsa.
In poche parole, studiati bene l'albero delle abilità ;)

Invece per quanto riguarda il mondo CP, immagina un mondo andato in rovina, dove le corporazioni hanno preso il potere, tutto quello che non è corporazioni è sheetah, nullità, non conta nulla. La vita in CP non ha valore, tutti tirano avanti e i pochi soldi che hanno li usano per mettersi pezzi cybernetici per sfizio e utilità.
La polizia non è portatrice di "pace", ma equivale ai raccoglitori di immondizia, spazzini che puliscono lo schifo, commettere un crimine in CP = essere morto, questo non perche è un mondo con regole rigide, ma perche la vita dei poveracci non vale un ca..o!

Viviti CP sapendo che non sei nessuno ma come tutti vuoi scalare la vetta...perche il nostro PG cmq ha questo desiderio, in fondo come un po tutti.
Ok perfetto grazie, l'unico dubbio è che io ho proprio poco tempo per giocare, ci metterò un casino ad imparare bene tutte queste dinamiche... però almeno ho capito come muovermi, grazie. Per ora ci avrò giocato un oretta a esagerare, stasera magari riesco a giocarci e applico i tuoi consigli ;)
 
Quindi quale è la differenza tra un gioco simulativo che per natura ha quasi sempre dinamiche gdr e un gdr? Perchè ad esempio cercando gioco simulativo ti escono tutti i risultati di giochi che vogliono riprodurre una realtà, mentre il gdr mi sembra un genere che a volte simula, ma non sempre (come ad esempio ac, quella, a parer mio ovviamente, non può essere chiamata simulazione)

Stai confondendo.

Guida: simulativo, cercano di rendere la fisica delle automobili più realistica, vicina alla realtà

Sparatutto: i colpi ti stendono come nella realtà e non come nella campagna di cod dove dopo 300 colpi sei più sano di prima

Gdr: praticamente cresci, impari. Un armatura ti protegge di più. Un abilità ti permette di fare cose che prima non potevi. Tra un arma e l'altra senti la differenza.
Prima ti fanno il mazzo, quando impari a usare armi abilità e armature fai te il mazzo a tutti. Praticamente non puoi uscire allo scoperto come terminator ma devi un attimo vedere se ne sei in grado. Se non sei capace usi lo stealth, raggiri ecc.
 
Per come è ottimizzato andrà a 1 fps
Tra i 44 e 55 fps a seconda della zona. Ma ho forzatamente il DLSS acceso.


L'avevo scritto pagine fa! Cambia un botto, ma un botto proprio ma colpisce ancora di più le prestazioni! ?
A folle mi fa venire le erezioni, specie se metti pure a folle il screen space reflections.

Mandato l'orologio avanti a mezzanotte, ho quasi avuto un attacco epilettico da tutte quelle luci e rifrazioni. A ultra e folle.
 
Quindi quale è la differenza tra un gioco simulativo che per natura ha quasi sempre dinamiche gdr e un gdr? Perchè ad esempio cercando gioco simulativo ti escono tutti i risultati di giochi che vogliono riprodurre una realtà, mentre il gdr mi sembra un genere che a volte simula, ma non sempre (come ad esempio ac, quella, a parer mio ovviamente, non può essere chiamata simulazione)
Allora, il gioco di ruolo nasce come gioco cartaceo quando ancora non c'erano le tecnologie, anche se tutt'oggi esistono i cartacei nelle varie ludoteche. Erano giochi "di società" fatti in gruppo dove, per simulare appunto una forma di crescita, erano utilizzati dadi, a decretare le azioni casuali ma non solo, anche basate ai parametri del PG, e appunto dati parametrici, scritti con carta e matita, che servivano ad annotarsi la crescita del pg. Questi giochi erano di gruppo dove c'era una figura, chiamata master, che preparava il gioco, le ambientazioni e fungeva da fato. Questo è il gioco di ruolo. Cyberpunk, Vampiri, D&d, Warhammer etc etc etc per intenderci.
Poi con gli anni sono iniziati ad arrivari le controparti in chiave di videogioco che si rifaceva, con le tecnologie, da scandire del periodo, a ciò che ti ho appena descritto. Un periodo, oggi totalmente in disuso, parliamo di vent'anni fa e oltre, c'erano anche i gdr online sottoforma di chat, che erano delle chat dove tutti si ritrovavano per ruolare, ovvero descrivere le azioni a mò di chat. Al periodo ne frequentai diverse.
Questo è il filone gdr. Poi ci sono tutte le cose che ne prendono i connotati più moderni, tipo gli action rpg e cose così.
 
Ultima modifica:
Allora, il gioco di ruolo nasce come gioco cartaceo quando ancora non c'erano le tecnologie, anche se tutt'oggi esistono i cartacei nelle varie ludoteche. Erano giochi "di società" fatti in gruppo dove, per simulare appunto una forma di crescita, erano utilizzati dadi, a decretare le azioni casuali ma non solo, anche basate ai parametri del PG, e appunto dati parametrici, scritti con carta e matita, che servivano ad annotarsi la crescita del pg. Questi giochi erano di gruppo dove c'era una figura, chiamata master, che preparava il gioco, le ambientazioni e fungeva da fato. Questo è il gioco di ruolo. Cyberpunk, Vampiri, D&d, Warhammer etc etc etc per intenderci.
Poi con gli anni sono iniziati ad arrivari le controparti in chiave di videogioco che si rifaceva, con le tecnologie, a ciò che ti ho appena descritto. Un periodo, oggi totalmente in disuso, parliamo di vent'anni fa e oltre, c'erano anche i gdr online sottoforma di chat, che erano delle chat dove tutti si ritrovavano per ruolare, ovvero descrivere le azioni a mò di chat. Al periodo ne frequentai diverse.
Ahhh ho capito, beh in realtà potrebbe non dispiacermi come gioco, anche se visto il poco tempo che ho per giocare mi sa che sarà un percorso lungo e tortuoso, se le abilità sono tante e il gioco lungo
 
Ahhh ho capito, beh in realtà potrebbe non dispiacermi come gioco, anche se visto il poco tempo che ho per giocare mi sa che sarà un percorso lungo e tortuoso, se le abilità sono tante e il gioco lungo
Il gdr si, porta a spenderci tempo. Ma anche gli gli action rpg non scherzano, per quanto non ai livelli del gdr puro, Sono giochi lunghi, a tratti molto lenti.
 
Ahhh ho capito, beh in realtà potrebbe non dispiacermi come gioco, anche se visto il poco tempo che ho per giocare mi sa che sarà un percorso lungo e tortuoso, se le abilità sono tante e il gioco lungo
Giocalo così...accendi e sai di avere solo 1 oretta di gioco, fai cose di contorno, missioni secondarie ecc.
Sai di avere più tempo, gioca la missione principale.
 
Stai confondendo.

Guida: simulativo, cercano di rendere la fisica delle automobili più realistica, vicina alla realtà

Sparatutto: i colpi ti stendono come nella realtà e non come nella campagna di cod dove dopo 300 colpi sei più sano di prima

Gdr: praticamente cresci, impari. Un armatura ti protegge di più. Un abilità ti permette di fare cose che prima non potevi. Tra un arma e l'altra senti la differenza.
Prima ti fanno il mazzo, quando impari a usare armi abilità e armature fai te il mazzo a tutti. Praticamente non puoi uscire allo scoperto come terminator ma devi un attimo vedere se ne sei in grado. Se non sei capace usi lo stealth, raggiri ecc.
Ok tramite risposte avevo capito più o meno la differenza, ma allora si può comunque dire che molti giochi di simulazione hanno componenti gdr, stupidamente Euro Track per crescere devi fare soldi come in cyberpunk devi fare la gavetta o guadagnare rispetto o migliorarsi gli arti
 
Ok tramite risposte avevo capito più o meno la differenza, ma allora si può comunque dire che molti giochi di simulazione hanno componenti gdr, stupidamente Euro Track per crescere devi fare soldi come in cyberpunk devi fare la gavetta o guadagnare rispetto o migliorarsi gli arti
Stai confondendo.

Un gioco di simulazione il tuo PG non ha una crescita (i soldi non fanno parte di questo).

Nel gdr il tuo PG ha una crescita in base a quello che fai

Vedila così, su fifa, se giochi a modalità tipo carriera allenatore, ultimate team, ecc, sono solo simulazioni di calcio. punto.
Se invece giochi alla modalità carriera giocatore, dove crei un tuo personaggio, usi solo lui in gioco, e ha delle statistiche/abilità che crescono man mano che sali di livello, allora è un gdr.

Questo esempio è un po limitato perche manca la parte della storia, che in un gdr è fondamentale, ma ti rende la comprensione un po piu facile.
 
Ultima modifica:
Ok tramite risposte avevo capito più o meno la differenza, ma allora si può comunque dire che molti giochi di simulazione hanno componenti gdr, stupidamente Euro Track per crescere devi fare soldi come in cyberpunk devi fare la gavetta o guadagnare rispetto o migliorarsi gli arti
Anche si, molti giochi possono avere delle meccaniche con connotati gdr, anche se molto distanti dal filone e più simulativi, per questo un pò di messaggi fa ho scritto che è un genere fondamentale, seppur di nicchia. E' un genere pilastro, pioniere, però, se preso nella sua purezza, anche complesso e non per tutti. Ma qualche connotato, anche alla lontana, lo si vede in tanti titoli che non c'entrano nulla.
A parte il fatto che poi, come ti fanno notare, il genere simulativo è un'altro paio di maniche.
 
Giocalo così...accendi e sai di avere solo 1 oretta di gioco, fai cose di contorno, missioni secondarie ecc.
Sai di avere più tempo, gioca la missione principale.
Un'ora quando va bene.... purtroppo neanche quel weekend posso stare tranquillo perchè ogni 10 minuti devo stoppare per rispondere al telefono e preferisco non giocare piuttosto altrimenti mi incazzo e basta, un giorno giuro mando a fanculç clienti e ragazza e faccio una nerdata di 5 ore
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Stai confondendo.

Un gioco di simulazione il tuo PG non ha una crescita (i soldi non fanno parte di questo).

Nel gdr il tuo PG ha una crescita in base a quello che fai

Vedila così, su fifa, se giochi a modalità tipo carriera allenatore, ultimate team, ecc, sono solo simulazioni di calcio. punto.
Se invece giochi alla modalità carriera giocatore, dove crei un tuo personaggio, usi solo lui in gioco, e ha delle statistiche/abilità che crescono man mano che sali di livello, allora è un gdr.

Questo esempio è un po limitato perche manca la parte della storia, che in un gdr è fondamentale, ma ti rende la comprensione un po piu facile.
Ah okok stavo pensando più o meno la stessa cosa ?
 
Un'ora quando va bene.... purtroppo neanche quel weekend posso stare tranquillo perchè ogni 10 minuti devo stoppare per rispondere al telefono e preferisco non giocare piuttosto altrimenti mi incazzo e basta, un giorno giuro mando a fanculç clienti e ragazza e faccio una nerdata di 5 ore
ahahah

calcola che io lavoro, ho famiglia (due figlie) eppure il tempo di giocare me lo creo....anche perche se no, convivendo con 3 femmine, impazzisco ? ? ?
 
ahahah

calcola che io lavoro, ho famiglia (due figlie) eppure il tempo di giocare me lo creo....anche perche se no, convivendo con 3 femmine, impazzisco ? ? ?
Non ti invidio, faccio fatica a gestirne una non mi immagino 3 ??, il mio problema è che sono sempre in giro e mi manca proprio il tempo fisico di mettermi un mutande davanti al PC senza rotture ?
 
Non ti invidio, faccio fatica a gestirne una non mi immagino 3 ??, il mio problema è che sono sempre in giro e mi manca proprio il tempo fisico di mettermi un mutande davanti al PC senza rotture ?
Io, per quanto mi trovo in questo periodo single, mi trovo ad avere comunque poco tempo per videogiocare, faccio un lavoro che mi toglie la vita e come passione ho anche suonare, che è primaria quanto il gaming, quindi, quei già risicati momenti liberi devo pure scegliere cosa fare. Quando invece vado in ferie mi scateno in nerdaggi bestiali! ? Per questo certi giochi tanto lunghi li affronto quando posso permettermelo!
 
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