UFFICIALE Cyberpunk 2077

Cosa ne pensi di Cyberpunk 2077?

• Votatori totali
    446
Pubblicità
In parte di posso dare ragione, ma dipende da come uno interpreta la parola divertimento.

Io per ora ho visto un sacco di cose da fare, perché appunto lo sto vivendo come un gdr. Ti posso assicurare che la città è viva, tra missioni secondarie, ricercati da rintracciare, contratti, missione per la polizia ecc, a Night City NON ti annoi mai.
Poi se mi vai a comprare CP pensando che sia come un gta, la colpa non è di CD projeckt per me, ma di chi non si è informato prima del prodotto che sta comprando.
È una mega città dove puoi fare quello che ti pare, ma quello che ti pare sempre in un contesto di CP. Dove la polizia non è come quella di gta, un gruppo di "rincoglioniti", qui arrivano i bestioni, ti sparano 2 colpi e muori. Perché sei feccia e di te non frega un ca..o a nessuno. Questo è CP eheh

Vediamo come si evolve la cosa, restando gdr... incassare dovunque ed essere schiacciato da tutti è tipico. Ma poi impari, ti potenzi diventi qualcuno e la musica cambia. Anche un semplice ac attuale, a inizio storia sei una mosca schiacciata da tutti ma dopo 80 ora ragazzi diventi una macchina da guerra inarrestabile.

Il problema dei action gdr e' che vengono alleggeriti delle loro componenti ruolistiche piu' marcate, per abbracciare una fetta di mercato molto piu' larga di giocatori molto casual che vogliono azione e tanti combattimenti. Perche' il gioco lentissimo non tira. E non fa vendere. Un Morrowind nel 2020 farebbe flop garantito. Bethesda lo ha capito con Oblivion. Lo hanno capito con Fallout. Ed EA lo ha capito con Mass Effect.
Si, diciamo che sarebbe una tipologia adatta a una nicchia, di cui io stesso faccio parte, ma già ai tempi d'oro del gdr era così, non a tutti piaceva la tipologia lenta e profonda. Gdr è sempre stato una nicchia, solo che col passare degli anni il termine ha iniziato a fare tendenza ed effettivamente, la presenza di qualche connotato del genere può essere divertente. Il gdr puro e crudo è di nicchia però. Cyberpunk, come Vampiri, come i vari D&d sono proprio cose strettamente gdr invece. Se uno lo sa, perchè segue il filone o ha un'età per ricordarselo sa già dove sta andando a finire, se invece lo si prende perchè ha il ray tracing, non si mastica molto di gdr nel vero senso della parola, si è appassionati al gioco nuovo e appena uscito, può succedere che ci si ritrova davanti a dei muri, appunto tipici gdr.

Ragazzi...vi dico una cosa che così riuscite a capire meglio la cosa.

GDR significa "gioco di ruolo", dove tu hai un ruolo nella storia. Dove le tue decisioni pesano ecc.

Questi giochi nascono dai giochi cartacei dungeons and dragon, vampire the masquerade e cyberpunk.
Quindi quando è stato annunciato CP 2077, tutti gli amanti dei gdr sapevano che sarebbe stato un gdr puro.

Per quello dico che la SH non ha fatto pubblicità ingannevole, perché é scontato che lo fosse stato.

È come comprare FM e lamentarsi che non puoi fare il calciatore...non perché gioco di calcio vuol dire che puoi fare tutto quello che il calcio offre ;)

Per la tua configurazione, dai vari benchamrk che sto vedendo , le impostazioni ideali sarebbero un mix medium/high , così potresti avvicinarti ai 60 fps fissi. Devi giocare un pò con le impostazioni e trovare il giusto compromesso

Se lo metti Ultra secondo me non è godibile , gira a 40-45 fps con cali fino a 30 nelle zone più intense o nelle sparatorie.

ma io lo metto a 1080p però.

Volevo aggiungere una cosa per @Kollaps, un gioco simulativo lo vedo più come un un gioco impostato sulla mafia in cui devi uccidere il boss di turno, ma naturalmente per arrivarci devi avere agganci ecc, poi naturalmente non puoi entrare nella sua ipotetica villa e sparargli perchè avrà mille guardie, ma alla fine dell'ipotetico gioco ci arrivi, se gli spari in faccia muore, non come il gdr che se non sei al suo livello non lo uccidi manco con un lancia missili.
ulultima precisazione per @Seven84, non sto contestando ne il gioco ne il genere, lo stavo solo cercando di comprendere fino in fondo, anche perchè ripeto è il mio primo gdr.

Volevo aggiungere una cosa per @Kollaps, un gioco simulativo lo vedo più come un un gioco impostato sulla mafia in cui devi uccidere il boss di turno, ma naturalmente per arrivarci devi avere agganci ecc, poi naturalmente non puoi entrare nella sua ipotetica villa e sparargli perchè avrà mille guardie, ma alla fine dell'ipotetico gioco ci arrivi, se gli spari in faccia muore, non come il gdr che se non sei al suo livello non lo uccidi manco con un lancia missili.
ulultima precisazione per @Seven84, non sto contestando ne il gioco ne il genere, lo stavo solo cercando di comprendere fino in fondo, anche perchè ripeto è il mio primo gdr.
Ma per simulativo prima stava parlando dei vari ARMA et simili quando si parla di uccisioni nei giochi. Chiaro che non è simulativo non uccidere con un headshot un nemico perchè ha un livello molto più alto del tuo e questo, onestamente, dà sui nervi pure a me, per quanto gli fps troppo simulativi non hanno mai fatto per me, però appunto se voglio questi connotati cerco un gioco che mi offra quei connotati.
Se tu fossi in un gioco e ti trovassi a improvisare un motociclista amatoriale che vuol farsi strada nel mondo delle corse, partendo da corse amatoriali, ti troveresti a dover migliorare il tuo mezzo, elaborarlo, modificarlo, comprarne di più performanti, migliorare le tue skill in pista, farti strada tra amicizie e scelte vincenti in un mondo ostile che ti mette i bastoni tra le ruote. Saresti in un gdr.
Nella vita reale è la stessa cosa, devi sudarti le tue vittorie, devi migliorarti per impratichirti nelle discipline, il gdr ti porta simulare questo, la tua crescita personale in qualche disciplina. Poi ovviamente ci sono tutte le cose parametriche del genere che ripeto, bisogna avere l'attitudine verso il genere perchè appunto, non a caso, è un genere che è sempre stato di nicchia, seppur fondamentale.

Ma per simulativo prima stava parlando dei vari ARMA et simili quando si parla di uccisioni nei giochi. Chiaro che non è simulativo non uccidere con un headshot un nemico perchè ha un livello molto più alto del tuo e questo, onestamente, dà sui nervi pure a me, per quanto gli fps troppo simulativi non hanno mai fatto per me, però appunto se voglio questi connotati cerco un gioco che mi offra quei connotati.
Se tu fossi in un gioco e ti trovassi a improvisare un motociclista amatoriale che vuol farsi strada nel mondo delle corse, partendo da corse amatoriali, ti troveresti a dover migliorare il tuo mezzo, elaborarlo, modificarlo, comprarne di più performanti, migliorare le tue skill in pista, farti strada tra amicizie e scelte vincenti in un mondo ostile che ti mette i bastoni tra le ruote. Saresti in un gdr.
Nella vita reale è la stessa cosa, devi sudarti le tue vittorie, devi migliorarti per impratichirti nelle discipline, il gdr ti porta simulare questo, la tua crescita personale in qualche disciplina. Poi ovviamente ci sono tutte le cose parametriche del genere che ripeto, bisogna avere l'attitudine verso il genere perchè appunto, non a caso, è un genere che è sempre stato di nicchia, seppur fondamentale.
Già messo giù così è molto più chiaro, grazie. Quindi anche un euro track simulator è un gdr o è un simulatore? Perchè altrimenti ho già giocato a molti gdr scambiandoli per giochi di Simulazione. Certo che però questo genere funziona bene con certi tipi di giochi, perchè l'esempio che hai fatto tu rende quel ipotetico gioco molto bello, ma a me hanno venduto come gdr i nuovi ac e sinceramente non mi sembrano per nulla simulativi, anzi.

Già messo giù così è molto più chiaro, grazie. Quindi anche un euro track simulator è un gdr o è un simulatore? Perchè altrimenti ho già giocato a molti gdr scambiandoli per giochi di Simulazione. Certo che però questo genere funziona bene con certi tipi di giochi, perchè l'esempio che hai fatto tu rende quel ipotetico gioco molto bello, ma a me hanno venduto come gdr i nuovi ac e sinceramente non mi sembrano per nulla simulativi, anzi.
Ma diciamo che il genere videoulico comprende appunto anche la crescita a livello parametrico del proprio pg, di abilità acquisibili e migliorie varie, altrimenti differenza diventa labile anche in titoli che non sono gdr ma che hanno dei connotati simili. Tutto ciò che cerca di avvicinarsi alle dinamiche reali può avere dei connotati gdr, poi però ci sono le dinamiche tipiche del filone che sono un'altra cosa.

Ma diciamo che il genere videoulico comprende appunto anche la crescita a livello parametrico del proprio pg, di abilità acquisibili e migliorie varie, altrimenti differenza diventa labile anche in titoli che non sono gdr ma che hanno dei connotati simili. Tutto ciò che cerca di avvicinarsi alle dinamiche reali può avere dei connotati gdr, poi però ci sono le dinamiche tipiche del filone che sono un'altra cosa.
Quindi quale è la differenza tra un gioco simulativo che per natura ha quasi sempre dinamiche gdr e un gdr? Perchè ad esempio cercando gioco simulativo ti escono tutti i risultati di giochi che vogliono riprodurre una realtà, mentre il gdr mi sembra un genere che a volte simula, ma non sempre (come ad esempio ac, quella, a parer mio ovviamente, non può essere chiamata simulazione)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro