Ieri ho comprato Phantom Liberty, ho voluto ricominciare una run in quanto ho letto che i cambiamenti sono tangibili sin dall'inizio del gioco, quindi volevo "riscoprirlo" per capire quanto fossero stati tangibili o meno e ammetto anche molto scettico sul trovare chissà cosa oltre a qualche aggiuntina, ma ero già con quella di ritrovare la stessa minestra solita.
Ho fatto un pò di missioni ma non ancora quella del colpo all'Arasaka, sono appena andato a prendere il flathead quindi parlo per quel che ho visto fino ad ora:
A parte la trama, i personaggi e la città, è completamente un altro gioco, sembra una sorta di reboot, mi ha spiazzato completamente, mi aspettavo la solita roba con aggiunte qua e là, non è così, l'albero delle abilità è completamente cambiato ed è da scoprire e capire, mi è come stare in blind run, gli alberi come li ricordavamo non esistono più, come non esistono più nemmeno le varie abilità che c'erano prima, è tutto cambiato, prima c'erano delle abilità facilmente accessibili che permettevano di rompere il gioco e diventare sgravi anzitempo, adesso non esistono più. I vestiti, qualsiasi vestito, non ha più statistiche, non si migliora più la difesa e la resistenza tramite vestiti, solo le corazze hanno statistiche e comunque costano un sacco, non è roba facilmente accessibile, cosa che va a frenare quella tendenza di prima a diventare rotti e resistenti anzitempo. Il loot dai nemici è assai meno ampio, ho fatto molti scontri, in passato avrei avuto pacchi di armi raccolte, adesso ne ho pochissime accumulate e raramente trovo qualcosa di meglio di quel che ho, hanno proprio fatto volutamente in modo che non si diventi rotti e sgravi anzitempo, nelle altre run, conoscendolo a memoria, adesso già avevo craftato un fucile da cecchino e già ero abbastanza competente in molte cose, adesso no, adesso la progressione è assai più limitata e lenta e comunque non si progredisce più come si faceva prima. Cambiato pesantemente anche il discorso dei bisturi, sto cercando di capirlo, non ha nulla a che vedere con il gioco pre espansione.
Le aggressioni delle bande rivali in auto sono terrificanti, attualmente mi hanno preso di mira i Maelstorm e me li ritrovo a farmi imboscate e aggressioni sui veicoli, sono devastanti, sono più forti dei normali mob che troviamo nelle missioni normali, veramente viene l'angoscia, prima mi sono dovuto lanciare dalla macchina in corsa per andare a nascondermi perchè non potevo gestirli e comunque anche loro scendono dalla macchina e ti vengono a cercare ovunque, tra l'altro, creandosi una certa bolgia in strada, è facile allarmare anche la polizia, finendo ancora più nei casini, tra l'altro adesso non si possono spammare le cure, c'è un countdown in cui in quel momento non ci si può curare, la sensazione che dà Night City adesso è veramente di pericolo, ci si sente inermi e molto meno sparati e preparati rispetto a prima, dove anche all'inizio, ormai riuscivo a giostrarmela senza problemi, adesso è tutto più difficile, tra l'altro adesso i nemici ci hackerano con gli stessi hack che possiamo usare anche noi e l'IA è notevolmente migliorata rispetto a quella che tutti abbiamo conosciuto.
La progressione è molto meno celere, ci si deve lavorare molto di più,. Non me l'aspettavo sinceramente che potesse essere cambiato a questi livelli, la trama rimane sempre quella, può piacere o meno, però sto respirando tutta un'altra cosa rispetto a prima, mi sento quasi in una specie di blind run, è allucinante, stessa città, la stessa trama, gli stessi personaggi, ma meccaniche quasi completamente cambiate o rivisitate, che danno tutto un altro peso al gioco. Sembra un reboot, la sensazione che mi sta lasciando in queste prime ore di gioco è completamente, incommensurabilmente, differente da quella che ho avuto anche l'ultima volta che ho giocato.