E se tu dovessi recensirlo per una testata del settore?
Pochi giochi negli anni hanno avuto la quasi unanimità di giudizi da parte della critica con un 10 come voto
Ed sarebbe un 10 che dovrebbe essere confrontabile con gli altri 10
E con i voti dati a tutti i giochi passati
Qual'è la tua top 3 dei giochi? Che voto daresti anche a loro? Cyberpunk rispetto a questi merita un 10 non solo in questo 2020 ma anche assoluto?
Quest'anno abbiamo avuto indipendentemente dalla piattaforma: The Last of Us 2 e Ghost of Tsushima (oltre che ad un solidissimo Wastelands 3 che però capisco sia più di nicchia) che non sono giochi perfetti sia chiaro ed ai quali personalmente non metterei un 10 ne forse un 9 poi così convinto rispetto a certi titoli degli anni passati
Allora...tutte le testate hanno ricevuto la versione PC, quindi il voto alto è dovuto al fatto che hanno recensito la versione migliore e per me è un voto più che meritato, ma ripeto, per la versione PC.
Ho letto le uniche recensioni con voto basso che erano uscite (credo PC Gamer e Gamespot) con voti di 60 e 70 se non erro.
In questo caso vedi proprio come la cosa sia soggettiva, perché in una delle due parlavano come punti negativi le "troppe cose da fare che ti fanno perdere il filo della storia"...renditi conto, in un gdr lamentarsi di una cosa del genere non ha senso. Semplicemente la testata ha dato in mano il gioco a uno che ama fifa ed ha dovuto recensirlo.
Io ho amato Skyrim, Oblivion, Borderlands 1 2 e 3, per restare nel genere. Ma recensire un gioco di ruolo credo sia la cosa più difficile, perché per amarlo devi immedesimarti, devi viverlo, assaporarne ogni aspetto, ecc.
Se il gioco X a te non riesce a prenderti, ovviamente il voto che darai sarà basso. Se invece a me prende il voto sarà alto.
Diverso invece dover recensire giochi piu " semplici" come può essere un fifa. Li si giudica molto di piu la parte tecnica. Se la sensazione di "calcio", pad alla mano, la si ha oppure no.
In Cyberpunk io non sono ancora molto avanti, avrò 3-4 ore di gioco. Ma per ora mi sta piacendo un sacco. Lo trovo estremamente immersivo. In più è il promo gdr dove non ti senti "solo", in altri grd capita spesso che se ti guardi attorno ci sei solo tu e 4 cespugli...qui invece hai sempre un mondo attorno, oltretutto caotico.
Per questo lo sto amando...poi sarò il primo a rimangiare quando scritto fino ad ora se ai titoli di coda non avrò quella sensazione di "wow" e la voglia di iniziare una nuova run.