UFFICIALE Cyberpunk 2077

Cosa ne pensi di Cyberpunk 2077?

• Votatori totali
    446
Pubblicità
Ciao Dradkol, io ho guardato i video che hai consigliato sull'ottimizzazione dei settaggi ma non capisco l'inglese, ho provato a seguirli ma faccio troppa confusione. Esiste qualcosa di equivalente in italiano per caso?

Gioco in 1440p su LG 27GN850

La mia configurazione:
Asus rog strix B550-f gaming
Amd Ryzen 5800X3D
2x16gb di ram 3600Mhz Vengeance Pro
Nvidia rtx 3080 Fe (10gb)

DLSS SR qualità
DLSS RR attivo tramite modifica del file .ini
Sfocatura alta
Anisotropico 16
Settaggi tutti maxati alto, ultra e folle
Ray Tracing attivo
Path Tracing attivo
Devi spegnere completamente il path tracing e in ray tracing devi mettere l'illuminazione a medio o basso.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sul fatto che le rtx 3000 non siano in grado di gestire il RT non son tanti d'accordo, lo sono state eccome non esistevano schede più potenti

Quello che non sono in grado di gestire queste schede è il Path tracing ma nemmeno le 4000 ci riescono davvero

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Guarda forse mi sono spiegato male io. Con le rtx 2000 e 3000 giochi con ray tracing, ma il "sacrificio" è troppo grosso.
Prendo degli esempi banali, In cyberpunk 2077 usare il ray tracing significa dover per forza attivare il dlss su equilibrato con una rtx 3080, se si vuole rimanere in ogni occasione sopra i 60fps e in quel gioco il dlss sulle 2000/3000 è pessimo.
Alan wake 2 idem, stesso discorso con qualsiasi altro gioco in commercio, si può ma ad un enorme costo, spesso non conveniente.

Visto che parlate di configurazioni/prestazioni, secondo voi con la configurazione che ho potrei avere una buona esperienza di gioco?

Visto che parlate di configurazioni/prestazioni, secondo voi con la configurazione che ho potrei avere una buona esperienza di gioco?
E' una domanda vaga, quasi senza senso.
A cosa giochi ? A che risoluzione ? Sei esigente per quanto riguarda le impostazioni grafiche ? Giochi anche a Ttipla A moderni ?

Comunque se può aiutarti, la mia ragazza ha una rtx 3060 12GB + i5 10400 + 16GB (8x2) 3200mhz e gioca con un monitor 32° 2560x1440p, quasi sempre con DLSS su Qualità e settaggi dignitosi che vano da Ultra a Medio in base al gioco. Sta giocando a Baldurs Gate 3 senza problemi, ha giocato recentemente anche a Gof of War 2018, Hogwarts Legacy ecc senza nessun problema.

E' una domanda vaga, quasi senza senso.
A cosa giochi ? A che risoluzione ? Sei esigente per quanto riguarda le impostazioni grafiche ? Giochi anche a Ttipla A moderni
Pensavo che "buona" fosse sufficiente a far capire la mia modestia 😊 Mi riferivo a Cyberpunk specificamente, non in generale.

Detto questo, gioco in full hd su un 24“ e al momento il mio occhio è abituato a Starfield.

Pensavo che "buona" fosse sufficiente a far capire la mia modestia 😊 Mi riferivo a Cyberpunk specificamente, non in generale.

Detto questo, gioco in full hd su un 24“ e al momento il mio occhio è abituato a Starfield.
Difficilmente invecchieranno male le rtx, che siano turing o ampere non importa, sono ottime gpu con il completo supporto alle librerie directx 12, quindi finche non ne escono di nuove, saranno sempre ottime gpu. Poi te usi un monitor 1080p, quindi la rtx 3060 è più che buona, hai 12GB di vram per maxxare sempre le texture e difficilmente dovrai usare il dlss a quella risoluzione.
Poi se parliamo di ray tracing il discorso cambia e non poco, ma penso che tu questo lo sappia benissimo.

Devi spegnere completamente il path tracing e in ray tracing devi mettere l'illuminazione a medio o basso.

Guarda forse mi sono spiegato male io. Con le rtx 2000 e 3000 giochi con ray tracing, ma il "sacrificio" è troppo grosso.
Prendo degli esempi banali, In cyberpunk 2077 usare il ray tracing significa dover per forza attivare il dlss su equilibrato con una rtx 3080, se si vuole rimanere in ogni occasione sopra i 60fps e in quel gioco il dlss sulle 2000/3000 è pessimo.
Alan wake 2 idem, stesso discorso con qualsiasi altro gioco in commercio, si può ma ad un enorme costo, spesso non conveniente.
Ma sarà sempre cosi anche per le 4000 il DLSS è stato inventato a posta noto che ci sta come un "avversione" da parte di qualcuno per il DLSS il DLSS ha avuto milgioramneti assurdi tanto che oggi è completmante diverso dalla versione 2.0

Il DLSS è fondamentale per tecnologie come il ray tracing

Devi togliere il Path tracing

Scusate, abbiate pazienza ma anni fà ero molto più informato riguardo alle nuove tecnologie, causa lavoro adesso (ho 39 anni) non riesco a trovare più il tempo per stare dietro a tutto quello che esce. Mi ero fermato al Ray tracing poi sono usciti patch tracing, ray reconstruction, Dlaa ecc e mi sono perso.

Con i settaggi che vi ho detto io il gioco lo vedo fluido, nessun problema, mi chiedevo solo se ho settato tutto giusto

Il problema per me salta fuori solo se attivo il Dlaa, probabilmente la mia scheda video non riesce a gestirlo

Spegnendo il path tracing e mettendo illuminazione a medio basso la qualità aumenterebbe?

Ma almeno le rtx 4000 ne possono usufruire.
ma anche le 3000 io CP lo giocavo a palla in RTX ovviamente non in RTX perchè li dovevi davvero mettere il DLSS a prestaizoni ma parliamo comuqnue di un qualcosa che è fondamentale per questo tipo di tecnologie

Il DLSS 3,5 migliora ancora le cose, io non ho memoria di una tecnologia cosi innovativa

Scusate, abbiate pazienza ma anni fà ero molto più informato riguardo alle nuove tecnologie, causa lavoro adesso (ho 39 anni) non riesco a trovare più il tempo per stare dietro a tutto quello che esce. Mi ero fermato al Ray tracing poi sono usciti patch tracing, ray reconstruction, Dlaa ecc e mi sono perso.

Con i settaggi che vi ho detto io il gioco lo vedo fluido, nessun problema, mi chiedevo solo se ho settato tutto giusto

Il problema per me salta fuori solo se attivo il Dlaa, probabilmente la mia scheda video non riesce a gestirlo

Spegnendo il path tracing e mettendo illuminazione a medio basso la qualità aumenterebbe?
DLAA è ovvio che non lo riesci a gestire, lo giochi in nativo ma non ha senso

Devi mettere DLSS su qualità con la 3080 ti riesci anche a gestire il path tracing ma solo se poi abbassi la qualità del DLSS ( a prestazioni ad esempio)

DLAA significa che togli qualsiasi tipo di scaler è ovvio che in path tracing poi fai 30 fps ( deep learnin anti aliasing)

Puoi mettere benissimo i settaggi RTX max in CP con la 3080 il gioco di base è stato fatto su quella scheda con DLSS qualità

Ok tutto chiaro 👍🏻 Quindi lascio tutto così?

DLSS è già su qualità, path tracing attivo, tutti i settaggi maxati e per me il gioco è più che fluido non ho rallentamenti visibili ad occhio nudo

Ho attivato il ray reconstruction tramite modifica del file .ini

Non ho ho la 3080ti ma la 3080fe (10gb)

Ok tutto chiaro 👍🏻 Quindi lascio tutto così?

DLSS è già su qualità, path tracing attivo, tutti i settaggi maxati e per me il gioco è più che fluido non ho rallentamenti visibili ad occhio nudo

Ho attivato il ray reconstruction tramite modifica del file .ini

Non ho ho la 3080ti ma la 3080fe (10gb)

il RR si potrebbe attivare senza modifica del file dovrebbe esserci l'opzione

E' indifferente che tu abbia una 3080 o una 3080 ti

Io ho una rtx 3080 12GB che praticamente è una rtx 3080ti ( 5% di gap, infatti per comodità scrivo sempre che ho una rtx 3080ti ) e stesso discorso per me. La verità è che Nvidia ha pubblicizzato le rtx 2000 e 3000 ( soprattutto quest'ultime ) come gpu in grado di gestire il ray tracing, ma la verità è che fanno schifo in questo. Certo rispetto ad AMD, Turing e Ampere sono anni luce avanti, ma ciò non significa che siano decenti per tale tecnologie. Le rtx 4000 invece sono le prime e vere gpu in grado di gestire il ray tracing e path tracing in modo più che sufficiente e con le rtx 5000 sicuramente vedremo la prima architettura a dominare queste tecnologie ( almeno lo spero ).

Quindi in definitiva, SI è normale che tu abbia quelle performance, ti consiglio di guardare la guida per l'ottimizzazione dei settaggi ( anche con RT attivo ) di Digital foundry o Hardware Unboxed, con quella guida il frame rate mi si attestava sui 60fps in tutti gli scenari.
Un ultima cosa, il dlss con le rtx 2000/3000 su cyberpunk è inguardabile, anche se lo aggiorni, mentre con le rtx 4000 e il dlss attivo, a momenti migliori l'immagine persino rispetto a quella nativa.
Mmmh capisco darò un occhiata al video, però mi sembra stranissimo che una 3080 ti fatichi così tanto in 2k
DLAA è ovvio che non lo riesci a gestire, lo giochi in nativo ma non ha senso

Devi mettere DLSS su qualità con la 3080 ti riesci anche a gestire il path tracing ma solo se poi abbassi la qualità del DLSS ( a prestazioni ad esempio)

DLAA significa che togli qualsiasi tipo di scaler è ovvio che in path tracing poi fai 30 fps ( deep learnin anti aliasing)

Puoi mettere benissimo i settaggi RTX max in CP con la 3080 il gioco di base è stato fatto su quella scheda con DLSS qualità
Ecco per questo ieri ho chiesto quì, mi sembra strano che a me vada così male in 2k senza path tracing anche perché certe volte mi và bene poi certe volte ritorno allo stesso punto e va male, inoltre vedendo su msi afterburner la gpu è spinta all 85% quindi non lavora al massimo e la cpu al 30, non saprei che dire hahahaha

Pubblicità
Pubblicità
Indietro