Io ho una rtx 3080 12GB che praticamente è una rtx 3080ti ( 5% di gap, infatti per comodità scrivo sempre che ho una rtx 3080ti ) e stesso discorso per me. La verità è che Nvidia ha pubblicizzato le rtx 2000 e 3000 ( soprattutto quest'ultime ) come gpu in grado di gestire il ray tracing, ma la verità è che fanno schifo in questo. Certo rispetto ad AMD, Turing e Ampere sono anni luce avanti, ma ciò non significa che siano decenti per tale tecnologie. Le rtx 4000 invece sono le prime e vere gpu in grado di gestire il ray tracing e path tracing in modo più che sufficiente e con le rtx 5000 sicuramente vedremo la prima architettura a dominare queste tecnologie ( almeno lo spero ).
Quindi in definitiva, SI è normale che tu abbia quelle performance, ti consiglio di guardare la guida per l'ottimizzazione dei settaggi ( anche con RT attivo ) di Digital foundry o Hardware Unboxed, con quella guida il frame rate mi si attestava sui 60fps in tutti gli scenari.
Un ultima cosa, il dlss con le rtx 2000/3000 su cyberpunk è inguardabile, anche se lo aggiorni, mentre con le rtx 4000 e il dlss attivo, a momenti migliori l'immagine persino rispetto a quella nativa.