- Messaggi
- 5,083
- Reazioni
- 4,399
- Punteggio
- 159
Capisco il ragionamento e sono d'accordo, ma il Cell, la cpu della ps3 aveva solo un singolo core chiamato PPE ( Power Processing Element ).Dipende dal budget dato a chi ottimizza e testa. Puoi spalmare 4 processi su 16 core dove 4 core alla volta fanno la stessa identica cosa, così saturi 16 core pure al 100%.
Qualcuno ricorda la PS3 ? Costava molto ottimizzare perché ogni core doveva fare qualcosa di diverso affinché il gioco funzionasse correttamente. Mentre ora spesso a PC più che fare questo ci si affida alla forza brutta. Non spendiamo denaro tanto le CPU attuali se la cavano bene o male con la forza brutta.
Era difficile e dispendioso programmarci su per via dei SPE ( Synergistic Processing Element ) che di base erano 8, ma sul cell della ps3 uno era completamente disabilitato per contenere i consumi e quindi di conseguenza le temperature, un altro era dedicato esclusivamente al sistema operativo, quindi effettivi erano solo 6 unita di SPE.
Le SPE non erano dei veri core come li intendiamo noi quelli della cpu, per esempio non potevano eseguire istruzioni per conto loro ma solo ed esclusivamente se gli veniva ordinato dalla PPE, il vero ed unico core del Cell.
Gli SPE erano in grado di processare anche dati grafici, quindi aiutare la gpu ( RSX, personalizzazione della gtx 7800 ) a fare i calcoli in parallelo, cosa che da sola non poteva fare, visto che si basava ancora sui Vertex Shader.
Per questo le esclusive PS3 erano graficamente anni luce avanti rispetto alla xbox 360 ( The Last Of us, Uncharted 2/3, Kill zone 2/3, God of War 3 ecc ).
Scusate se sono andato ot, ma cosi almeno si condividiamo informazioni e si imparano cose nuove.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Una cpu con 8 thread comincia ad diventare un limite ne 2023, ma persino nel 2018, quando i giochi cominciarono a saturare più di 8 thread come Shadow of the tomb raider eccDico che ora come ora possono essere considerati giusti e che per un po' potranno continuare ad esserlo
E che un 4c/8t non è un dramma se già lo si ha
Ad oggi una cpu con un ottimo IPC e 12 Thread è sufficiente per qualsiasi gioco, mentre una cpu a 16 thread è fin troppo, ma schifo non fa avere quei 4 thread in più, ma arrivare a dire che 16 thread sono pochi è assurdo, come giustamente dici anche te.
Ultima modifica: