UFFICIALE Cyberpunk 2077

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Dipende dal budget dato a chi ottimizza e testa. Puoi spalmare 4 processi su 16 core dove 4 core alla volta fanno la stessa identica cosa, così saturi 16 core pure al 100%.

Qualcuno ricorda la PS3 ? Costava molto ottimizzare perché ogni core doveva fare qualcosa di diverso affinché il gioco funzionasse correttamente. Mentre ora spesso a PC più che fare questo ci si affida alla forza brutta. Non spendiamo denaro tanto le CPU attuali se la cavano bene o male con la forza brutta.
Capisco il ragionamento e sono d'accordo, ma il Cell, la cpu della ps3 aveva solo un singolo core chiamato PPE ( Power Processing Element ).
Era difficile e dispendioso programmarci su per via dei SPE ( Synergistic Processing Element ) che di base erano 8, ma sul cell della ps3 uno era completamente disabilitato per contenere i consumi e quindi di conseguenza le temperature, un altro era dedicato esclusivamente al sistema operativo, quindi effettivi erano solo 6 unita di SPE.
Le SPE non erano dei veri core come li intendiamo noi quelli della cpu, per esempio non potevano eseguire istruzioni per conto loro ma solo ed esclusivamente se gli veniva ordinato dalla PPE, il vero ed unico core del Cell.
Gli SPE erano in grado di processare anche dati grafici, quindi aiutare la gpu ( RSX, personalizzazione della gtx 7800 ) a fare i calcoli in parallelo, cosa che da sola non poteva fare, visto che si basava ancora sui Vertex Shader.
Per questo le esclusive PS3 erano graficamente anni luce avanti rispetto alla xbox 360 ( The Last Of us, Uncharted 2/3, Kill zone 2/3, God of War 3 ecc ).

Scusate se sono andato ot, ma cosi almeno si condividiamo informazioni e si imparano cose nuove.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dico che ora come ora possono essere considerati giusti e che per un po' potranno continuare ad esserlo
E che un 4c/8t non è un dramma se già lo si ha
Una cpu con 8 thread comincia ad diventare un limite ne 2023, ma persino nel 2018, quando i giochi cominciarono a saturare più di 8 thread come Shadow of the tomb raider ecc
Ad oggi una cpu con un ottimo IPC e 12 Thread è sufficiente per qualsiasi gioco, mentre una cpu a 16 thread è fin troppo, ma schifo non fa avere quei 4 thread in più, ma arrivare a dire che 16 thread sono pochi è assurdo, come giustamente dici anche te.
 
Ultima modifica:
Capisco il ragionamento e sono d'accordo, ma il Cell, la cpu della ps3 aveva solo un singolo core chiamato PPE ( Power Processing Element ).
Era difficile e dispendioso programmarci su per via dei SPE ( Synergistic Processing Element ) che di base erano 8, ma sul cell della ps3 uno era completamente disabilitato per contenere i consumi e quindi di conseguenza le temperature, un altro era dedicato esclusivamente al sistema operativo, quindi effettivi erano solo 6 unita di SPE.
Le SPE non erano dei veri core come li intendiamo noi quelli della cpu, per esempio non potevano eseguire istruzioni per conto loro ma solo ed esclusivamente se gli veniva ordinato dalla PPE, il vero ed unico core del Cell.
Gli SPE erano in grado di processare anche dati grafici, quindi aiutare la gpu ( RSX, personalizzazione della gtx 7800 ) a fare i calcoli in parallelo, cosa che da sola non poteva fare, visto che si basava ancora sui Vertex Shader.
Per questo le esclusive PS3 erano graficamente anni luce avanti rispetto alla xbox 360 ( The Last Of us, Uncharted 2/3, Kill zone 2/3, God of War 3 ecc ).

Scusate se sono andato ot, ma cosi almeno si condividiamo informazioni e si imparano cose nuove.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Una cpu con 8 thread comincia ad diventare un limite ne 2023, ma persino nel 2018, quando i giochi cominciarono a saturare più di 8 thread come Shadow of the tomb raider ecc
Ad oggi una cpu con un ottimo IPC e 12 Thread è sufficiente per qualsiasi gioco, mentre una cpu a 16 thread è fin troppo, ma schifo non fa avere quei 4 thread in più, ma arrivare a dire che 16 thread sono pochi è assurdo, come giustamente dici anche te.
Conosco il funzionamento di base, ne andavo pazzo al tempo. Era un esempio di come programmando si hanno miracoli. In alternativa fai il gioco coi piedi sperando che chi acquista il gioco abbia un PC top di gamma.

Cyberpunk almeno che non abbia riprogrammato fisica e intelligenza artificiale da zero non può saturare un 8 core così. Per cosa? Per la colonna sonora ?

Mi sembra più marketing la cosa dei 8 core saturati come per dire "abbiamo fatto un passo nel futuro".

Saturavi al tempo 8 core degli AMD FX perché erano scarsi e falsi 8 core, non le CPU moderne.
 
Perché è un engine arrivato al limite già da tempo, a cui hanno aggiunto pesanti feature extra. Come potevano chiaramente. E' sotto gli occhi di tutti il fatto che non abbiano eseguito un lavoro pulito. Dopodiché da un lato è bene che riescano a sfruttare risorse extra, facendolo (nei casi) andare meglio di prima.
Ma non fosse che a volte si accaniscono su motori vecchi, di risorse con un 4c/8t ce ne sarebbero. Figuriamoci con un 8c/16t. Che poi si abbia più respiro con processori con ancora più threads, è abbastanza normale anche per come funziona il turbo o le tecnologie affini.
Questo però non vuol dire che, ripeto, gli 8c siano considerabili anacronistici (e quindi immagino da riternersi obsoleti).
 
La cosa assurda di loro è che non fanno uscire un benchmark. Tipo Metro, dove sappiamo tutti che si spinge al limite il hardware pompando sulla grafica senza pudore. Almeno puoi provare e dire acquisto o aspetto di aggiornare il PC prima.

Dicono come cose a caso
- gira sorprendente bene su PS4/Xbox One
- 8 core saturati.

Quali 8 core saturati? Di uno smartphone? Di un amd fx del 2011? Di un Intel del 2013? Del tablet? Del Mac ? 8 core del Ryzen 9 mentre il resto dei core stanno a riposo?
Servono specifiche serie e non parole al vento. Perché con queste hanno dovuto rimborsare non pochi utenti.

Anche ps5 e series X hanno 8 core...

Che core sono saturati? Dello Xiaomi?

Nel mondo dei motori puoi avere 700 cavalli con un 2.4... oppure un utilitaria 2.4 da 100cv a parità di cilindrata. Insomma la differenza è abissale.
 
Meraviglie di marketing e consumismo
D'altrocanto devono trovare il modo di farci giustificare certe spese "folli"
Quindi da un lato ci sono i produttori cpu che ci ipnotizzano con "la miglior cpu gaming" per giocare tutto al top del top senza compromessi, dall'altro abbiamo le software house che ci convincono che abbiamo fatto bene a prendere la roba più costosa, perché con i loro giochi la sfruttiamo
Come quando qualcuno, abbastanza giustamente, fa notare che una 4090 in gioco rispetto a una 4080 è un po' uno spreco
Credo valga similmente per le cpu
 
Possono mettere Ray Tracing, Path Tracing, Ray Reconstruction, RTX I/0, Frame Generation e quant'altro, ma il gioco resta comunque uno dei più grandi fallimenti videoludici della storia.
Nonostante ormai siano passati anni, continua ad esser superficiale come non mai, una volta terminate le quest principali e quella manciata di secondarie, resta una città VUOTA senza nulla da fare, a sottolineare appunto la completa incompetenza narrativa e gestionale del team, eh si, perché molte persone che si occupavano di curare questi aspetti su TW3, se ne sono andate ormai da memore tempo dai CDPR.
Ora cercano di fare marketing su questo update 2.0, ma per cyberpunk 2077 non c'è più tempo, è il momento del colosso Starfield adesso.
 
Possono mettere Ray Tracing, Path Tracing, Ray Reconstruction, RTX I/0, Frame Generation e quant'altro, ma il gioco resta comunque uno dei più grandi fallimenti videoludici della storia.
Nonostante ormai siano passati anni, continua ad esser superficiale come non mai, una volta terminate le quest principali e quella manciata di secondarie, resta una città VUOTA senza nulla da fare, a sottolineare appunto la completa incompetenza narrativa e gestionale del team, eh si, perché molte persone che si occupavano di curare questi aspetti su TW3, se ne sono andate ormai da memore tempo dai CDPR.
Ora cercano di fare marketing su questo update 2.0, ma per cyberpunk 2077 non c'è più tempo, è il momento del colosso Starfield adesso.
Non lo so sai?! Mi sembra più vuoto Starfield che Cyberpunk 2077. Non penso proprio che un gioco Bethesda abbia quest secondarie più belle di quelle di Cyberpunk 2077. Va bhe che poi sono gusti soggettivi, su una cosa hai ragione, Cyberpunk 2077 è stato uno dei più grandi fallimenti videoludici della storia, ma nonostante questo, il gioco rimane divertente da giocare.
Io penso di averlo criticato più di tutti in questo forum, sono stato cattivissimo con Cyberpunk 2077, perché mi ha deluso profondamente, però alla fine, due volte l'ho finito con più di 200 ore di gioco e ora inizierò una terza run, sperando che questa patch, colossale, almeno stando a quello che dicono, porti cyberpunk 2077 ad essere almeno un quarto di ciò che avevano promesso prima dell'uscita.
Ho una buona sensazione per questa patch e dlc, spero di non venir di nuovo deluso.
 
Beh se parliamo in maniera generica, alcune quest dei giochi Bethesda sono decisamente memorabili. In Cyberpunk ne ho trovate un paio: una obiettivamente fatta bene con buoni spunti e buoni personaggi, l'altra con spunti anche migliori che si è conclusa nel nulla più assoluto. Anche in questo Cyberpunk 2077 mi ha deluso tantissimo. Starfield vedremo. Il DLC di Cyberpunk 2077 vedremo.
 
Non lo so sai?! Mi sembra più vuoto Starfield che Cyberpunk 2077.
Io su Starfield sono rimasto molto sorpreso invece, soprattutto a livello esplorativo e gestionale, ieri per crearmi la nave ci avrò perso penso due ore, spero che con le future patch aggiungeranno assets o cose simpatiche da fare sui vari pianeti, incentrando sempre il tutto sull'esplorazione e la crescita del proprio personaggio :)
Immagina se fosse stato multiplayer, con costruzione della propria flotta, e quindi possibilità di fare il miner o il crasher, in stile Ogame <3
 
Possono mettere Ray Tracing, Path Tracing, Ray Reconstruction, RTX I/0, Frame Generation e quant'altro, ma il gioco resta comunque uno dei più grandi fallimenti videoludici della storia.
Nonostante ormai siano passati anni, continua ad esser superficiale come non mai, una volta terminate le quest principali e quella manciata di secondarie, resta una città VUOTA senza nulla da fare, a sottolineare appunto la completa incompetenza narrativa e gestionale del team, eh si, perché molte persone che si occupavano di curare questi aspetti su TW3, se ne sono andate ormai da memore tempo dai CDPR.
Ora cercano di fare marketing su questo update 2.0, ma per cyberpunk 2077 non c'è più tempo, è il momento del colosso Starfield adesso.
Ti sbagli. Può saturare 8 core. Game of the year subito.
 
Qualcuno che mi calcola?
Scusami, purtroppo no, la prossima Patch migliora l'A.I., aggiunge il Ray Reconstruction ed altre cose finalizzate al miglioramento dell'esperienza di gioco.
Il primo gioco con FSR3 dovrebbe essere quello scandalo di Forspoken, ma non aspettarti molto da questa tech...
 
Comunque sia io Phantom Liberty non lo prendo, gli concedo il dubbio, nel senso che sto vigile e mi informo e, solo nel caso i cambiamenti facciano una differenza grossa in termini di attività nella city, posso poi decidere di comprarlo. Non sono gli inseguimenti Intra quest e storyline allungata da nuove missioni a farmi tornare a Night City, quando poi la salsa è la solita e l'emozione è sempre la medesima, ovvero di essere impossibilitato a ruolare il mio PG e di conseguenza affezionarmene in una città cartolina.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
la prossima Patch
Ma tu parli di una patch che arriva a breve o del DLC che non ho capito? Non sto aggiornato sul gioco e ignoro se sia in arrivo una nuova patch..
 
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Comunque sia io Phantom Liberty non lo prendo, gli concedo il dubbio, nel senso che sto vigile e mi informo e, solo nel caso i cambiamenti facciano una differenza grossa in termini di attività nella city, posso poi decidere di comprarlo. Non sono gli inseguimenti Intra quest e storyline allungata da nuove missioni a farmi tornare a Night City, quando poi la salsa è la solita e l'emozione è sempre la medesima, ovvero di essere impossibilitato a ruolare il mio PG e di conseguenza affezionarmene in una città cartolina.
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Ma tu parli di una patch che arriva a breve o del DLC che non ho capito? Non sto aggiornato sul gioco e ignoro se sia in arrivo una nuova patch..
Il 20 o il 21 ( non ricordo ) esce la patch 2.0, una patch che va a cambiare il gioco in modo invasivo, cambiando le skill three ( completamente nuove ), la I.A. degli npc, soprattutto quella della polizia, aggiunta di sparatorie su veicoli, la polizia ora ti insegue e crea posti di blocco, nuovi sistemi di combattimento e nuove armi, aggiunta di tecnologie nuove come il ray tracing reconstruction e tante altre cose.
Sarà la patch più pesante e importante di tutte, sicuramente da giustificare l'utente a riprendere in mano il gioco per rifarsi un avventura nuova con poi l'aggiunta del DLC, che esce 5 giorni dopo la patch.
 
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