Peccato perché Cyberpunk ha un potenziale enorme. Io avrei puntato meno sul ray tracing è più sulla sostanza tipo IA e fisica, gameplay etc...
Ma cd project red non è venuta meno sulla IA, fisica, gameplay ecc per via del ray tracing, e venuta meno perché hanno fatto uscire un gioco in fase alpha solo perché dovevano accontentare i finanziatori. Ce stato un enorme problema di comunicazione interno ed esterno. Del ray tracing se ne occupata un "ala" di nvidia per l'implementazione nel gioco e credimi non ha influito sul progetto finale.
Non è colpa degli sviluppatori ma soltanto delle persone a capo del progetto che non si sono rese conto o non hanno voluto vedere la verità, cioè che il gioco aveva bisogno di altri due anni di sviluppo.
Per fortuna CD project red ha promesso che con il seguito del gioco, mostreranno tutto il vero potenziale del progetto iniziale, quello che ci era stato promesso dal 2012, cioè dal suo primissimo annuncio.
Onestamente gli credo perché infondo sono gli stessi sviluppatori del capolavoro "The Witcher 3" e sanno come si creano i giochi. Purtroppo può capitare a tutti di inciampare, se è Game Freake o 343 industries allora sappiamo già che non si tratta di un errore singolo, ma li è voluta la m***a che producono, ma se capita a Cd project red, rockstar games ecc possiamo anche perdonare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Cmq sto a 60 e passa ore di gioco nella seconda run e ho quasi solo fatto contratti e missioni secondarie, quindi mancano altre 60 ore circa a finire il gioco, visto che andando avanti con la storia principale compaiono anche nuove quest secondarie e contratti. Posso confermare che in tutte quelle ore di gioco ho solo trovato bug di entità minore, nessuno di questi mi ha costretto a caricare l'ultimo salvataggio cosa che accadde con la prima run. Sembra che il gioco è stato riparato e ora lo si può giocare senza problemi, però bug di entità minore ne ho trovati a palate. Macchina della polizia che corre su strada con il poliziotto seduto fuori nel vuoto a 4 metri dalla sua macchina, npc che ignorano le collisioni e quindi ti ritrovi ad assistere ad npc che si siedono su sedie già occupate o seduti a 2 metri dalla sedia sospesi in aria ecc
La cosa che più mi da fastidio è la I.A. che sicuramente è migliorata tanto rispetto al day 1 ma siamo ancora a livelli Playstation 1. I guidatori ti investono senza motivo, se stai attraversando la macchina di fronte non rallenta e ti prende in pieno e stessa cosa se stai al volante. Npc che scappano urlando solo perché hai parcheggiato lentamente la macchina un centimetro sopra il marciapiede. Npc nemici che si fanno uccidere in stealth come se non avessero un minimo di cervello.
La I.A dei vecchi GTA su ps2 è nettamente superiore, proprio un altro livello. Se poi prendiamo giochi come GTA 4, GTA 5 addios, questi due capolavori non possono neanche essere messi al confronto.
E' triste che nel 2020/2021 escano giochi con una I,A. del genere mentre poi nel 2018 uscivano giochi come Red Dead Redemption 2 con una I.A. mostruosa.