UFFICIALE Cyberpunk 2077

Cosa ne pensi di Cyberpunk 2077?


  • Votatori totali
    446
Pubblicità
E difatti dopo il primo Witcher hanno virato sempre più verso l'action
Sebbene abbia molti elementi "rpg" preso in quanto tale nessuno dei tre Witcher ha molto da dire
E qui si potrebbe aprire un bel dibattito
Ma Cyberpunk, soprattutto per quello che avevano promesso, non è mai stato ne ha mai voluto essere un Witcher in salsa sci-fi (o cyberpunk appunto)

Per questo suggerisco di giocare ad altro
D'altrocanto è quel che ho fatto anche io quando non ho trovato in Cyberpunk un rpg degno di tal nome (e forse, nemmeno action-rpg)
 
the witcher 3 mi è piaciuto tantissimo, lì non c'erano i tempi morti di cp, non si tratta di genere che non mi piace, ma di gioco che ha poca interazione e troppi dialoghi per pochi minuti di vero gameplay
In The Witcher 3 ci sono certi sermioni infiniti che bisogna veramente essere molto pazienti per poterli gestire. Forse stai scambiando le prime battute di gioco, dove effettivamente ci sono cutscene molto lunghe, come la normalità, vedrai che, appena conosci Johnny, poi saranno molto meno lunghe! Fino a Johhny effettivamente ci sono un paio di cutscene prolisse, soprattutto quella di classe a inizio gioco e quella appunto per arrivare a Johnny.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il problema di Cyberpunk 2077, al di là dei problemi e le scelte di gamedesign e le problematiche - tante - che ha, è il nome che si porta sulle spalle. E' come fare un gioco della saga D&D o Vampiri, una fetta di pubblico, soprattutto di una certa età, ci va cercando miratamente certe cose, in quanto Cyberpunk è uno storico genere di romanzi e GDR cartaceo molto in voga negli anni '80/'90 .. Se esce un gioco che nel nome porta proprio il genere "Dungeons & Dragons" e poi risulta un mezzo blockbuster per masse, con tanti aspetti mancanti o edulcorati del ruolismo stretto che gli appassionati credevano ovvi, questi poi si incazzano, anche più di altri giocatori che magari si sono incazzati per i bug, per le prestazioni, per le promesse non mantenute.
Io il gioco l'ho detestato fino a che non mi sono forzato di cambiare impostazione mentale, appena ho abbandonato l'idea di ruolare il PG e vederlo come un videogioco normale con connotati RPG, non come quello storico GDR cartaceo, se avessi continuato a vederlo così lo disinstallavo subito. Usciti da quel mood mentale, tutto sommato, soprattutto ora che molte cose sono state sistemate, è un bel gioco e vale essere giocato. Capolavoro? Se parliamo della grafica ad oggi direi di si, è sopra qualsiasi cosa, per il resto no, non è un capolavoro, nemmeno patchato, però da questa patch, perlomeno ha acquisito una dignità tecnica che mi porta a consigliarlo ai curiosi (che non devonon per forza di cose cercare il Cyberpunk cartaceo, se lo cercano allora ne rimangono delusi).
 
Ultima modifica:
In The Witcher 3 ci sono certi sermioni infiniti che bisogna veramente essere molto pazienti per poterli gestire. Forse stai scambiando le prime battute di gioco, dove effettivamente ci sono cutscene molto lunghe, come la normalità, vedrai che, appena conosci Johnny, poi saranno molto meno lunghe! Fino a Johhny effettivamente ci sono un paio di cutscene prolisse, soprattutto quella di classe a inizio gioco e quella appunto per arrivare a Johnny.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il problema di Cyberpunk 2077, al di là dei problemi e le scelte di gamedesign e le problematiche - tante - che ha, è il nome che si porta sulle spalle. E' come fare un gioco della saga D&D o Vampiri, una fetta di pubblico, soprattutto di una certa età, ci va cercando miratamente certe cose, in quanto Cyberpunk è uno storico genere di romanzi e GDR cartaceo molto in voga negli anni '80/'90 .. Se esce un gioco che nel nome porta proprio il genere "Dungeons & Dragons" e poi risulta un mezzo blockbuster per masse, con tanti aspetti mancanti o edulcorati del ruolismo stretto che gli appassionati credevano ovvi, questi poi si incazzano, anche più di altri giocatori che magari si sono incazzati per i bug, per le prestazioni, per le promesse non mantenute.
Io il gioco l'ho detestato fino a che non mi sono forzato di cambiare impostazione mentale, appena ho abbandonato l'idea di ruolare il PG e vederlo come un videogioco normale con connotati RPG, non come quello storico GDR cartaceo, se avessi continuato a vederlo così lo disinstallavo subito. Usciti da quel mood mentale, tutto sommato, soprattutto ora che molte cose sono state sistemate, è un bel gioco e vale essere giocato. Capolavoro? Se parliamo della grafica ad oggi direi di si, è sopra qualsiasi cosa, per il resto no, non è un capolavoro, nemmeno patchato, però da questa patch, perlomeno ha acquisito una dignità tecnica che mi porta a consigliarlo ai curiosi (che non devonon per forza di cose cercare il Cyberpunk cartaceo, se lo cercano allora ne rimangono delusi).
In witcher però non davano fastidio, e si potevano skippare più facilmente, qui è molto diverso, e poi witcher è un vero open world, questo non è assolutamente un open world

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
 
In witcher però non davano fastidio, e si potevano skippare più facilmente, qui è molto diverso, e poi witcher è un vero open world, questo non è assolutamente un open world
No, purtroppo non è un vero open world, è un gioco fortemente story driven con connotati openworld, ma come poteva esserlo Mafia 2 e probabilmente anche Mafia 2 permetteva qualche cazzatina in più rispetto a CP.. Adesso perlomeno, avendo tolto tutte le attività a schermo nella mappa, perlomeno le missioni, dà più un senso di progressione e scoperta, però comunque come attività openworld è tra i peggiori visti in vita mia...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ragazzi io vi ammiro che cercate di trovare ancora dei lati positivi in questo gioco. Sinceramente non trovo neanche un motivo al mondo per rimetterci le mani sopra, ma proprio zero. Non mi ha lasciato proprio nulla questo gioco, zero proprio, a parte la grafica.
Ma ce ne sono, bisogna guardare e uscire dal fastidio che hanno arrecato le promesse non mantenute e l'aspettativa del genere dei romanzi, ci sono cose più che ottime, quando cammini (post patch 1.5) per le strade che senti il rumore dei passi della gente per le strade, della città, la diversificazione delle routine dei pedoni che ora hanno delle collisioni molto buone, la trama che tutto sommato è scritta bene (vai a giocarti Dying Light 2 e vedi la trama, le secondarie soprattutto, come sono messe, CP gli dà 100 a 0 a stesura, animazione e profondità dei dialoghi). Il fatto è che bisogna anche fare un confronto con tanti altri giochi amati e che noi abbiamo tutto sommato trovato buoni, su certe cose CP alza di molto l'asticella, la componente audio, le animazioni degli NPC, il tipo di recitazione della storia che può piacere o no, ma di certo non è animata e recitata male, anzi. Di cose buone il gioco le ha, anche superlative, il problema è che non si imprime per niente, anzi, è indietro tanto nelle cose che dovrebbero essere fatte nei generi in cui si colloca, però di cose buone ne ha. Cyberpunk si fa amare e odiare allo stesso tempo, lascia perennemente la sensazione che si poteva davvero fare qualcosa di memorabile e non lo sia stato sfruttato, però questo non è sinonimo di schifo totale perchè su certe cose, anche meramente tecniche, quelle che sono state curate dico, è di tanto superiore a molti titoli.

Ah, altra cosa, non cercate MAI il cartaceo in nessun videogioco perchè il cartaceo è SOLO il cartaceo, nemmeno Neverwinter Nights o Baldur's gate può avvicinarsi al cartaceo. E' utopico, io sono uscito da questo mood da almeno 20 anni, non lo ricerco mai nei videogiochi, però se hanno qualche componente che ci si avvicina sono di certo contento e certamente ci sono dei giochi che mi hanno lasciato quel mood molto di più di CP, però appunto va guardato anche come un videogioco.
 
Ultima modifica:
Ragazzi io vi ammiro che cercate di trovare ancora dei lati positivi in questo gioco. Sinceramente non trovo neanche un motivo al mondo per rimetterci le mani sopra, ma proprio zero. Non mi ha lasciato proprio nulla questo gioco, zero proprio, a parte la grafica.
Non hai visto il loro Reddit mi sa. Pieno di cose cosi' ?

Capture.JPG
 
Ragazzi io vi ammiro che cercate di trovare ancora dei lati positivi in questo gioco. Sinceramente non trovo neanche un motivo al mondo per rimetterci le mani sopra, ma proprio zero. Non mi ha lasciato proprio nulla questo gioco, zero proprio, a parte la grafica.
Neanche io.

Niente da dire, giocato, goduto spesso. Alti e bassi. Non trovo alcun motivo per rigiocarlo per esempio o riprenderlo in mano per vedere una nuova pistola. Magari con dei dlc (quelli veri e non una giaca ed una nuova texture per un auto) posso ritornarci.
 
Neanche io.

Niente da dire, giocato, goduto spesso. Alti e bassi. Non trovo alcun motivo per rigiocarlo per esempio o riprenderlo in mano per vedere una nuova pistola. Magari con dei dlc (quelli veri e non una giaca ed una nuova texture per un auto) posso ritornarci.
Lecitissimo e lo condivido, non ho assolutamente voglia di rifarmi la campagna ex novo, lo testando, poi disinstallo (anche perchè tra una settimana inizia Elden Ring e lì non penso giocherò ad altro, già quello è longevissimo). Diverso è bocciarlo su tutti i fronti perchè su certi non se lo merita. Purtroppo su altri non eccelle e non è quel che era stato promesso e agli stati in cui è stato presentato, ai giocatori appunto che l'hanno già giocato c'è poca trippa per rifarsi da capo la campagna quando gli stravolgimenti, tolte le rifiniture nuove, sono veramente pochi se non qualche appartamento e la modifica dell'aspetto. Cose che dovevano esserci dal D1 e che non valgono rifarsi altre 100 ore di gioco.

Purtroppo hanno presentato un gioco in early access e si sono mangiati gran parte di quella fetta di giocatori che ha attinto al gioco dal D1, ora il gioco è godibilissimo per chi non l'ha ancora giocato, non per i vecchi delusi che hanno vissuto lo schifo del rilascio... può anche ottenere i decori che doveva avere al D1 ma rifarsi 100 e rottte ore di gioco non è una cosa che andrà a tutti coloro che l'hanno già giocato agli stati in cui è stato un'anno e mezzo.
 
Ultima modifica:
il problema di Cyberpunk 2077, al di là dei problemi e le scelte di gamedesign e le problematiche - tante - che ha, è il nome che si porta sulle spalle. E' come fare un gioco della saga D&D o Vampiri, una fetta di pubblico, soprattutto di una certa età, ci va cercando miratamente certe cose, in quanto Cyberpunk è uno storico genere di romanzi e GDR cartaceo molto in voga negli anni '80/'90 .. Se esce un gioco che nel nome porta proprio il genere "Dungeons & Dragons" e poi risulta un mezzo blockbuster per masse, con tanti aspetti mancanti o edulcorati del ruolismo stretto che gli appassionati credevano ovvi, questi poi si incazzano, anche più di altri giocatori che magari si sono incazzati per i bug, per le prestazioni, per le promesse non mantenute.
Io il gioco l'ho detestato fino a che non mi sono forzato di cambiare impostazione mentale, appena ho abbandonato l'idea di ruolare il PG e vederlo come un videogioco normale con connotati RPG, non come quello storico GDR cartaceo, se avessi continuato a vederlo così lo disinstallavo subito. Usciti da quel mood mentale, tutto sommato, soprattutto ora che molte cose sono state sistemate, è un bel gioco e vale essere giocato. Capolavoro? Se parliamo della grafica ad oggi direi di si, è sopra qualsiasi cosa, per il resto no, non è un capolavoro, nemmeno patchato, però da questa patch, perlomeno ha acquisito una dignità tecnica che mi porta a consigliarlo ai curiosi (che non devonon per forza di cose cercare il Cyberpunk cartaceo, se lo cercano allora ne rimangono delusi).
Al netto dei problemi innegabili, dovuti anche in quel caso ai tempi, ai conseguenti tagli ed all'inesperienza (il source non era ancora pronto e definitivo,) Bloodlines è stato un vero gioiellino ruolistico, seppur action.
E così mi sarebbe piaciuto Cyberpunk, anche avesse avuto qualche difettuccio tecnico.
Ma ce ne sono, bisogna guardare e uscire dal fastidio che hanno arrecato le promesse non mantenute e l'aspettativa del genere dei romanzi, ci sono cose più che ottime, quando cammini (post patch 1.5) per le strade che senti il rumore dei passi della gente per le strade, della città, la diversificazione delle routine dei pedoni che ora hanno delle collisioni molto buone, la trama che tutto sommato è scritta bene (vai a giocarti Dying Light 2 e vedi la trama, le secondarie soprattutto, come sono messe, CP gli dà 100 a 0 a stesura, animazione e profondità dei dialoghi). Il fatto è che bisogna anche fare un confronto con tanti altri giochi amati e che noi abbiamo tutto sommato trovato buoni, su certe cose CP alza di molto l'asticella, la componente audio, le animazioni degli NPC, il tipo di recitazione della storia che può piacere o no, ma di certo non è animata e recitata male, anzi. Di cose buone il gioco le ha, anche superlative, il problema è che non si imprime per niente, anzi, è indietro tanto nelle cose che dovrebbero essere fatte nei generi in cui si colloca, però di cose buone ne ha. Cyberpunk si fa amare e odiare allo stesso tempo, lascia perennemente la sensazione che si poteva davvero fare qualcosa di memorabile e non lo sia stato sfruttato, però questo non è sinonimo di schifo totale perchè su certe cose, anche meramente tecniche, quelle che sono state curate dico, è di tanto superiore a molti titoli.

Ah, altra cosa, non cercate MAI il cartaceo in nessun videogioco perchè il cartaceo è SOLO il cartaceo, nemmeno Neverwinter Nights o Baldur's gate può avvicinarsi al cartaceo. E' utopico, io sono uscito da questo mood da almeno 20 anni, non lo ricerco mai nei videogiochi, però se hanno qualche componente che ci si avvicina sono di certo contento e certamente ci sono dei giochi che mi hanno lasciato quel mood molto di più di CP, però appunto va guardato anche come un videogioco.
100 a 0 su Dying Light potrà essere ma ribadisco che Cyberpunk non penso proprio abbia una valida narrativa. E' robetta per ragazzi che si gasano nel vedere V fare lo scalatore sociale e diventare leggendario come Silverhand. Io mi sarei aspettato più contrasto tra i due personaggi, non che sotto sotto fossero uguali (ed uguali alla quasi totalità dei cittadini di Night City).
Quali personaggi sono davvero mindblowing? Quali davvero sono fuori dalle righe e fuori dai soliti cliché?
Tutti in un modo o nell'altro contro le corporazioni: o le combatti esplicitamente o le sfrutti seppur criticandole, per arrivare sempre al solito epilogo: diventare leggenda.
Gibson, padre del genere, lo aveva detto. Avendolo finito non posso che concordare: banale. Non è scritto male, per carità: è solo l'equivalente di una boy band (in rtx) costruita a puntino per il pubblico, nel panorama musicale che vanta (o ha vantato) artisti migliori.
Tanti si gasano e poi l'effetto pian piano svanisce e resta quel che resta.
Di superlativo poi, davvero, non ho trovato nulla. Non la grafica (per quanto l'rtx garantisca profondità) e l'ho sempre detto (citando ad esempio Observer o Ghostrunner), ne le animazioni (Hellblade? Doom?), ne le musiche (le cover di Bioshock Infinite?), ne la scrittura, ne il gameplay.
Si fa giocare, è anche divertente a tratti, ma penso non riesca ad eccellere in alcun aspetto.
 
Ultima modifica:
E' robetta per ragazzi che si gasano nel vedere V fare lo scalatore sociale e diventare leggendario come Silverhand. Io mi sarei aspettato più contrasto tra i due personaggi, non che sotto sotto fossero uguali (ed uguali alla quasi totalità dei cittadini di Night City).
Quali personaggi sono davvero mindblowing? Quali davvero sono fuori dalle righe e fuori dai soliti cliché?
Pienamente d'accordo, è un blockbuster per le masse e probabilmente anche per un pubblico giovane, il chè però non è sinonimo di cosa mal fatta, è cosa mal fatta per chi cercava altro tipo di trama e contenuto e si rientra nel gusto personale, che per altro io condivido totalmente. Chi lo dice che un Armony o un best seller d'amore per casalinghe (o un videogioco con trama per ragazzini) debba essere una cosa mal fatta? Posso dirlo io che non amo quei generi ma a una casalinga può benissimo piacere moltissimo. Mal fatto che cosa vuol dire nel dettaglio? Io qui sto guardando il lavoro tecnico e tecnicamente la trama è recitata molto bene, animata molto bene, doppiata molto bene, quindi il lavoro in sè male non è fatto, inoltre seguendolo come uno storydriven alla "Mafia" può regalare un buon intrattenimento se patchato a dovere, oggi con la 1.5 riesce a farlo, nonostante perfetto non sia ancora, che poi sia destinato palesemente ad un target preciso ci sta tutto il tuo discorso e lo condivido totalmente. Il limite di Cyberpunk, tolto lo stato in cui si è presentato, quello è ovvio, è che di Cyberpunk ha solo il nome e qualche aspetto estetico, in quanto è un prodotto di massa per prendere tutti i palati possibili, è un blockbuster milionario che al lancio è uscito pure un mezzo colabrodo di problemi, nulla però vieta che pian piano lo possano migliorare e aggiungerci roba e se poi a tanta gente non piace ugualmente, anche se espanso e tanto migliorato tecnicamente, sono semplicemente gusti, perchè una casa ben costruita ma con un colore o una forma che non piace sono gusti, non si può dire che è anche costruita male, è solo brutta secondo gusti personali. Inoltre che sarebbe stato un gioco per le masse io lo sapevo dal primo giorno che ho preso in mano il gioco, ci hanno investito milioni e milioni di dollari, azionisti, console, massiccia pubblicità, eventi, soldi investiti a palate, non poteva essere una cosa di nicchia per quarantenni nostalgici, se ne parlava già allora. Un gioco che oggi nasce da un cartaceo e romanzi di 50 anni fa che oggi sono nicchia della nicchia deve per forza di cose, per vendere, adattarlo anche a target odierni, soprattutto se si parla di un videogioco con investimento plurimilionario, era una cosa che sapevo sin dall'inizio, più che altro speravo in una bella componente open world e ruolistica (alla fallout per intenderci), cosa purtroppo non trovata ma senza assolutamente aspettarmi il cyberpunk dei romanzi o del cartaceo, nel 2020 da un prodotto di tale investimento, mi aspettavo appunto quel che effettivamente è, un blockbuster per le masse che però avesse buone, se non ottime componenti RPG e di roleplay ma di quelle che mi aspetto da un videogioco, non dal cartaceo.

Bloodlines intanto è di epoche fa, inoltre epoche fa quanti erano i videogiocatori PC rispetto ad oggi? Quanto alto fu l'investimento nello sviluppo del gioco? Non era nemmeno localizzato e i primi tempi se non vado errato ci fu una localizzazione amatoriale fatta da appassionati, un doppiaggio multilanguage sono tanti soldi in più da investire. Quali erano i limiti tecnici dell'epoca? Quanta utenza in più masticava quei generi? Perchè OGGI di giochi sul D&D, vampiri e Cyberpunk sono pochi, quasi dimenticati, rispetto alla stragrande maggioranza dei titoli? Perchè ci vira il mercato, ecco perchè. Purtroppo quello che fu il gaming pc di epoche fa non si può paragonare a quello che è oggi, che segue linee di mercato molto più precise, punta a target molto più massici e investe molto ma molto di più, parlando delle grandi software house e dei tripla A, che sono aziende e come tali investono per ottenerne guadagno, la nicchia che vogliamo non possiamo aspettarcela da aziende di questa entità, le possiamo trovare forse da piccoli studi, da sviluppatori indipendenti appassionati, non dai tripla A di software house che investono milioni di dollari, da quelli possiamo aspettarci giochi molto belli ugualmente, anche eccellenti, tecnicamente molto ben fatti (anche se non sempre è così) ma comunque per target disparati e per masse o cumunque spinti da richieste di mercato. Non si possono comparare titoli dalle spese di investimento totalmente diverse e di epoche (e target) diverse. Che Cyberpunk 2077 non rispecchi nella trama l'ambientazione e lo stile del genere ok, va bene e lo concordo totalmente, però non mi possono memmeno accanire su questo, in quanto è un prodotto di massa, con investimenti alti e il genere in questione nel 2020 è nicchia, dal gioco cercavo altri aspetti, videoludici, non ruolistici da cartaceo, che era utopico vent'anni fa, è utopico anche oggi, perchè un software è un insieme di codice e algoritmi, non si può sostituire alla fantasia e al giocare tutti riuniti su un tavolo. Purtroppo non è propriamente quel che ricercavo, togliendomi quel mood ho notato molte cose positive in più che non vedevo prima di toglierlo.

Pensi che a me la trama principale di Skyrim piaccia? L'ho sempre trovata banalotta e piena di clichè con dei tratti anche molto infantili, mi è sempre entrata da un orecchio e uscito dall'altro, a parte la prima volta la mia giocata tipica è farmi 100 ore di viaggio in avanscoperta, gilde e secondarie, poi disinstallarlo, quel che me l'ha fatto amare è il senso di viaggio, scoperta e roleplay che mi lascia, non la trama, e al livello tecnico non sono tanto sicuro che dopo 11 anni sia messo tanto meglio di CP prima della 1.5, ci ho giocato di recente e certi bug erano orripilanti e paragonabilissimi. Da CP questi tre fattori speravo di trovare, oltre che una trama tecnicamente ben fatta, ma certo non un gioco di nicchia per veterani e nostalgici quarantenni/cinquantenni, purtroppo quegli aspetti non li ho trovati se non sforzandomi ed illudermi, su questo aspetto non è assolutamente il gioco che speravo di trovare, ma dire che è tutto una schifezza no, non lo credo assolutamente, c'è del buono e quel buono non è nemmeno appena sufficiente, patchato e giocato story driven, con qualche scorrazzata in giro alla Mafia, il gioco lo trovo valido, semplicemente non era quel che speravo, in quanto ricerco quel genere essendo il mio preferito, cosa che mi ha molto deluso. Ma obbiettivamente, mettendo da parte i miei gusti, patchato a dovere, espanso da dlc e reso dignitoso, non sarà più un gioco mal fatto.

Quanti altri giochi (tantissimi, anche che apprezzo tutto sommato) con una trama con dei clichè o scanzonata conosciamo che non hanno subito lo stesso accanimento in negativo? il problema secondo me sta a monte, sta verso un fastidio, che io stesso provo, verso la boriosità di CDPR nel promettere fuffa, è quello che ha accanito così tanto, perchè di giochi con clichè più che validi ((e trama scritta e sceneggiata tanto peggio) ne conosco a bizzeffe e mai ho visto tale accanimento. Solo in CP e No man's sky, per i medesimi motivi.
Che il gioco faccia acqua da tutte le parti, no, io non lo credo assolutamente, che faccia male su parecchie parti invece si se l'intenzione era di inserirsi in determinati generi, alcune delle quali migliorabili se ci si mettono su, altre no, quello che è certo è che MAI darei un voto negativo al gioco qualora questo venga patchato a dovere, glie lo davo per com'è stato fino a due giorni fa, perchè un videogioco in quegli stati non deve uscire e non dev'essere venduto se non specificando che è un early access.
 
Ultima modifica:
giocandoci più a fondo resto sempre interdetto.. parte grafica e città sono ai massimi livelli, parte stealth da dimenticare, guida mediocre, parte fps mediocre, il tutto si riduce a vai da punto a a punto b (ammirando la magnifica grafica e la città, uniche cose veramente valide), e nel frattempo sorbisciti i miliardi di dialoghi (fortunatamente skippabili) e fai sparatorie mediocri quando necessario
in definitiva secondo me un gioco riuscito solo a metà, e non ci vogliono patch su patch per sistemarlo, è così e basta
e bruttissima copia degli ultimi due deus ex che invece sono davvero molto belli su tutti i punti
 
Poi che non sia un gdr parliamone molto approfonditamente, lo è eccome, l'albero delle abilità è ottimo, è vastissimo, le possibilità e le scelte di build che anch'esse sono roleplay, perchè se decido di crearmi un pg adatto a combattere stealth/ladro/assassino anzichè di farmi un tank/barbaro di roleplay si tratta) e la scelta di non permettere di usare tutti i punti per abilitare tutte le abilità è ben pensata, porta a valutarsi bene la strada da seguire, è roleplay a tutti gli effetti. La parametria, e tutte queste cose qui ci sono e sono anche tante e questi sono connotati RPG a tutti gli effetti. Il problema è tecnico, è come è stata implementata l'IA dei nemici nella fino alla penultima patch, che, non essendo diversificata, rendeva inutile tutte quelle parametrie e abilità, inoltre i bug annullavano o rendevano non funzionanti molte parametrie o mod. Il gioco patchato a dovere e già un pò con la 1.5 i nemici iniziano ad essere più diversificati rispetto a prima, presenta connotati rpg molto buoni se si parla dell'albero delle skill e delle parametrie, questo lo sto notando soprattutto adesso con la patch 1.5, seppur ancora servano patch su questo, sul discorso della parametria e albero abilità è assai ben messo, anzi, è assai superiore a tanti altri action rpg acclamati, smorzata e rovinata però dallo schifo dell'IA com'è stata presentata e tacciata da CDPR come bug che avrebbero risolto, anche se ci hanno messo un anno e mezzo a fare qualcosa a tal proposito e ancora servono ulteriori patch. GDR non è SOLO la trama, la diversificazione delle scelte e roleplay del pg nelle scelte di trama ed è del tutto lecito decidano di sceneggiare un personaggio delineato a tavolino, anche Geralt di Rivia non è ruolabile se non illudendosi, o meglio, si ruola il Witcher, non un pg creato da zero. un gdr lo caratterizzano anche le parametrie, la livellazione, l'esperienza utile alla livellazione e l'incremento parametrico e queste cose CP le presenta, cose che se mancano in un gioco che presenta tutti gli altri aspetti, non si può comunque parlare di gdr, perchè le parametrie e le abilità sono parte integrante dei gdr, anche cartacei e anzi, quelle sono assai piùù importanti del roleplay del pg perchè sul cartaceo il master ti riempie di limiti per non rischiare di rovinagli la campagna che ha creato, che spesso è unilaterale e un roleplay troppo fantasioso spesso lo fa solo incazzare ed è il motivo principale che lasciai i gdr cartacei. E' un gdr, lo è eccome, solo in parte però, facendolo pure male per via di problemi tecnici e risolvibili in buona parte con patch su patch, oltre che aggiunte, cosa che stanno facendo, per le cose legate al combattimento (un action rpg insomma, quindi non un vero gdr, un gioco con connotati rpg e basta), e peggiorato dall'IA schifosa e buggata con cui si è presentato. In un areale ben funzionante e funzionale, quelle parametrie e abilità sono tanta ma tanta roba, il problema è tecnico stroncato da quell'IA e da quei bug, tutto che si può benissimo migliorare con codice migliore e aggiunte varie.
 
Ultima modifica:
sono davvero molto belli su tutti i punti

giocandoci più a fondo resto sempre interdetto.. parte grafica e città sono ai massimi livelli, parte stealth da dimenticare, guida mediocre, parte fps mediocre, il tutto si riduce a vai da punto a a punto b (ammirando la magnifica grafica e la città, uniche cose veramente valide), e nel frattempo sorbisciti i miliardi di dialoghi (fortunatamente skippabili) e fai sparatorie mediocri quando necessario
in definitiva secondo me un gioco riuscito solo a metà, e non ci vogliono patch su patch per sistemarlo, è così e basta
e bruttissima copia degli ultimi due deus ex che invece sono davvero molto belli su tutti i punti
Ma vedi, questo tuo lecitissimo commento riporta a un problema che sta a monte, Cyberpunk fa parte di quei tripla A che punta alle masse e per arrivarci vuol essere un pò di tutto, un pò un FPS, un pò un GDR, un pò un open world ma nota bene che purtroppo il mercato di massa quello richiede, sai quanti giochi validi sono stati smontati dalla critica perchè non hanno connotati open world? Oggi se un gioco AAA non ha connotati open world se lo sbranano. Il mercato richiede, le aziende virano su quello. Il problema è che eccellere in tutti questi generi, che a loro volta hanno dei cult di genere e standard di genere, è una cosa assai rischiosa, inoltre si riallaccia appunto al discorso lungo di cui sopra, è un blockbuster fatto per più palati, c'è chi non sopporta i dialoghi (io li ho trovati assai meno prolissi rispetto a TW3 o un Vampyr), chi vorrebbe connotati da fps puro, chi cerca la trama super diramata, chi la simulazione di guida, chi cerca le parametrie, chi investire e prendere a pugni i pedoni o sparare agli automobilisti e cazzeggiare alla GTA, forse un pò è anche il pubblico che non si accontenta più, cosa molto più facile in altre epoche, dove l'investimento non era tanto alto e la tecnologia non permetteva chissà cosa (e quindi risaltando degli aspetti su altri, che per limiti tecnologici erano in secondo piano).. CP è un investimento milionario che ha puntato a troppi palati diversi, qui ho hai davvero gli attributi o l'esito è purtroppo infausto, soprattutto se fai un baccano della madonna nella sponsorizzazione del titolo. E nota bene che nemmeno Rockstar si va a ficcare in rischi del genere, RDR e GTA non sono pure dei gdr e i connotati FPS ci sono ma non è che li accosterebbe nessuno a quelli di un fps vero, c'è qualcuno qui che accosterebbe il gunplay di RDR2 a quello di un fps simulativo? Non penso ma anche perchè quel gioco punta sulla componente open world, su cui eccelle, chi pensava di trovarci il gunplay da fps e la trama diramata da scelte semplicemente ha fatto un acquisto sbagliato per quel che ricercava, non è una colpa da imputare al gioco. C'è a chi della trama legata al filone cyberpunk non glie ne importa nulla, perchè magari non la conosce, è di altra generazione o non gli interessa a priori, non è quello il reale problema, lo è per l'appassionato quarantenne/cinquantenne/sessantenne che voleva quella cosa lì, il problema è che inserirsi in tre macrogeneri come quello gdr, open world e fps è un mezzo suicidio. Sono implosi nei loro vaneggi di grandiosità e hanno fatto le cose troppo, davvero troppo in grande, dando poi delle aspettative estreme al pubblico, perchè se in Sleeping Dogs, che è considerato un bel gioco alternativo a GTA, seppur vecchio, la guidabilità obbrobriosa delle auto ha si generato critiche, ma non selvaggie come CP, il problema di fondo è l'aspettativa. Il pubblico si aspettavva qualcosa di grandioso e, problemi tecnici anche, ha bocciato cose che in altri giochi, anche peggiori, non sono magari state criticate più di tanto. Tuttavia comunque trovo che ci sia un accanimento esagerato verso il titolo, soprattutto se pian piano migliorato, capolavoro non sarà, un buon gioco capace di piacere a diversi tipi di palati si, anche se non tutti, è impossibile.

Purtroppo Cyberpunk ha rappresentato un sogno impossibile e di conseguenza lo sfogatoio di tutte le ire, sia giustificate dai veri e reali problemi tecnici, sia esagerate ed esasperate quando magari presenta dei lati tutto sommato al pari, se non meglio, di tanti titoli non così selvaggiamente aggrediti e che presentano anche una buona critica, peggiorato dal pavoneggiamento di CDPR che ha peggiorato di brutto l'accanimento del pubblico.. Miracolo sapevo non lo sarebbe stato sin dall'inizio e nememno può essere capostipite di 4 generi diversi. Se, patchato a dovere, lo si guarda come un gioco senza metterlo a confronto con i capostipite e gli standard di 4 generi diversi forse lo si riesce ad apprezzare di più.. o forse no, ma qui son gusti e tipo di aspettative che si hanno da un gioco. Tolto il lato tecnico e le mancanze gravi ovviamente perchè agli stati com'è uscito e rimasto fino all'ultima patch, che non è nemmeno risolutiva del tutto, anzi, era solo indecente.
 
Ultima modifica:
Ma vedi, questo tuo lecitissimo commento riporta a un problema che sta a monte, Cyberpunk fa parte di quei tripla A che punta alle masse e per arrivarci vuol essere un pò di tutto, un pò un FPS, un pò un GDR, un pò un open world ma nota bene che purtroppo il mercato di massa quello richiede, sai quanti giochi validi sono stati smontati dalla critica perchè non hanno connotati open world? Oggi se un gioco AAA non ha connotati open world se lo sbranano. Il mercato richiede, le aziende virano su quello. Il problema è che eccellere in tutti questi generi, che a loro volta hanno dei cult di genere e standard di genere, è una cosa assai rischiosa, inoltre si riallaccia appunto al discorso lungo di cui sopra, è un blockbuster fatto per più palati, c'è chi non sopporta i dialoghi (io li ho trovati assai meno prolissi rispetto a TW3 o un Vampyr), chi vorrebbe connotati da fps puro, chi cerca la trama super diramata, chi la simulazione di guida, chi cerca le parametrie, chi investire e prendere a pugni i pedoni o sparare agli automobilisti e cazzeggiare alla GTA, forse un pò è anche il pubblico che non si accontenta più, cosa molto più facile in altre epoche, dove l'investimento non era tanto alto e la tecnologia non permetteva chissà cosa (e quindi risaltando degli aspetti su altri, che per limiti tecnologici erano in secondo piano).. CP è un investimento milionario che ha puntato a troppi palati diversi, qui ho hai davvero gli attributi o l'esito è purtroppo infausto, soprattutto se fai un baccano della madonna nella sponsorizzazione del titolo. E nota bene che nemmeno Rockstar si va a ficcare in rischi del genere, RDR e GTA non sono pure dei gdr e i connotati FPS ci sono ma non è che li accosterebbe nessuno a quelli di un fps vero, c'è qualcuno qui che accosterebbe il gunplay di RDR2 a quello di un fps simulativo? Non penso ma anche perchè quel gioco punta sulla componente open world, su cui eccelle, chi pensava di trovarci il gunplay da fps e la trama diramata da scelte semplicemente ha fatto un acquisto sbagliato per quel che ricercava, non è una colpa da imputare al gioco. C'è a chi della trama legata al filone cyberpunk non glie ne importa nulla, perchè magari non la conosce, è di altra generazione o non gli interessa a priori, non è quello il reale problema, lo è per l'appassionato quarantenne/cinquantenne/sessantenne che voleva quella cosa lì, il problema è che inserirsi in tre macrogeneri come quello gdr, open world e fps è un mezzo suicidio. Sono implosi nei loro vaneggi di grandiosità e hanno fatto le cose troppo, davvero troppo in grande, dando poi delle aspettative estreme al pubblico, perchè se in Sleeping Dogs, che è considerato un bel gioco alternativo a GTA, seppur vecchio, la guidabilità obbrobriosa delle auto ha si generato critiche, ma non selvaggie come CP, il problema di fondo è l'aspettativa. Il pubblico si aspettavva qualcosa di grandioso e, problemi tecnici anche, ha bocciato cose che in altri giochi, anche peggiori, non sono magari state criticate più di tanto. Tuttavia comunque trovo che ci sia un accanimento esagerato verso il titolo, soprattutto se pian piano migliorato, capolavoro non sarà, un buon gioco capace di piacere a diversi tipi di palati si, anche se non tutti, è impossibile.

Purtroppo Cyberpunk ha rappresentato un sogno impossibile e di conseguenza lo sfogatoio di tutte le ire, sia giustificate dai veri e reali problemi tecnici, sia esagerate ed esasperate quando magari presenta dei lati tutto sommato al pari, se non meglio, di tanti titoli non così selvaggiamente aggrediti e che presentano anche una buona critica, peggiorato dal pavoneggiamento di CDPR che ha peggiorato di brutto l'accanimento del pubblico.. Miracolo sapevo non lo sarebbe stato sin dall'inizio e nememno può essere capostipite di 4 generi diversi. Se, patchato a dovere, lo si guarda come un gioco senza metterlo a confronto con i capostipite e gli standard di 4 generi diversi forse lo si riesce ad apprezzare di più.. o forse no, ma qui son gusti e tipo di aspettative che si hanno da un gioco. Tolto il lato tecnico e le mancanze gravi ovviamente perchè agli stati com'è uscito e rimasto fino all'ultima patch, che non è nemmeno risolutiva del tutto, anzi, era solo indecente.
A mia moglie ad esempio piace moltissimo ed è una che gioca solo a GDR. Quindi davvero dipende da cosa ci si aspetta secondo me. Secondo i miei gusti non è stato un gioco che mi è rimasto impresso, ma non posso dire che sia stato una schifezza. L'ho giocato dopo un mese che era uscito e francamente a tutti quei difetti tecnici io neanche ci ho fatto mai caso. Sul mio sistema ha girato sempre bene. PErò devo anche dire che io non sono un fan professionista dei giochi di ruolo, mi piacciono più gli Open tipo RDR2 ( no AC e no Farcry) quindi a me il gioco va benissimo così come è. Alla fine è sempre una questione di gusti personali e di inquadrare un titolo in un suo genere. Sto finendo GOW ad esempio ( che ha perso voti altissimi) e onestamente lo giudico un titolo carino, ne più ne meno. L'oggettività appartiene solo ai dati tecnici ( realizzazione tecnica ) , ma poichè i giochi che restano nella memoria e nelle emozioni ci restano per altri motivi, non può che essere una questione personale.
 
A mia moglie ad esempio piace moltissimo ed è una che gioca solo a GDR. Quindi davvero dipende da cosa ci si aspetta secondo me. Secondo i miei gusti non è stato un gioco che mi è rimasto impresso, ma non posso dire che sia stato una schifezza. L'ho giocato dopo un mese che era uscito e francamente a tutti quei difetti tecnici io neanche ci ho fatto mai caso. Sul mio sistema ha girato sempre bene. PErò devo anche dire che io non sono un fan professionista dei giochi di ruolo, mi piacciono più gli Open tipo RDR2 ( no AC e no Farcry) quindi a me il gioco va benissimo così come è. Alla fine è sempre una questione di gusti personali e di inquadrare un titolo in un suo genere. Sto finendo GOW ad esempio ( che ha perso voti altissimi) e onestamente lo giudico un titolo carino, ne più ne meno. L'oggettività appartiene solo ai dati tecnici ( realizzazione tecnica ) , ma poichè i giochi che restano nella memoria e nelle emozioni ci restano per altri motivi, non può che essere una questione personale.
Esattamente, al di là delle cose inconfutabili, che sono i problemi tecnici o standars videoludici da 20 anni mancanti, tutto il resto è mero gusto personale e aspettativa. Soprattutto su cose di trama, è come vedersi un film, ci sta che una trama di un film non prenda o sia scritta in un modo che esula dai propri gusti personali, però non è una legge che vale per tutti e chi invece l'ha apprezzato non vuol dire ne capisca di meno. Sono solo gusti e aspettative. Questo gioco, dal momento che sarà patchato il tanto per essere usufruibile senza intoppi e ancora meglio, con vari dlc ad aggiunta di features, sarà criticabile in base ai gusti degli utenti come lecito sia.
Il gioco mica gode di recensioni su Steam negative, ha una media che oscilla tra il perlopiù positivo e molto positivo, il chè vuol dire che a una cospicua fetta di giocatori è tutto sommato piaciuto, che poi non piacca all'affezionato del filone Cyberpunk in quanto blockbuster che di Cyberpunk ha poco o nulla è lecitissimo e ci mancherebbe ma non ci sono solo quelli e io personalmente ci posso pure passare sopra, di meno invece passo sopra a una città vuota di contenuti, anche solo fosse bermi un drink a un bar, cosa che per i miei canoni mi farebbe ruolare il pg e dedicarmi ad attività alternative e slegate dalle regole di gioco e a quella maledetta prima persona che non mi fa in alcun modo affezionare al pg e potrei dire che la rigetto proprio, mi dà sui nervi e probabilmente è la cosa che in assoluto più non mi permette di ruolarmelo come voglio, perchè se vedo il pg che personalizzo come mi pare, sia nei vestiti che nell'aspetto, me ne affeziono e anche una passeggiata per la strada mi risulta estremamente soddisfacente e ruolata, cosa che la maledetta prima persona mi annulla. I gdr con personalizzazione estetica e dei vestiti con una prima persona mi sono inaccettabili, mi stanno sullo stomaco.

Sul discorso delle prestazioni, parlando della versione PC, c'era chi si lamentava su Steam che non lo maxava con DLSS a qualità con la 2060... un open world con ray tracing pompatissimo come prima d'ora mai a quei livelli. Si confonde l'ottimizzazione pensando che questa sia quando il gioco lo si può giocare tutto maxato a framerate ottimale con qualsiasi macchina, cosa utopica su giochi di tale pesantezza grafica, con la scalabilità, un gioco ben ottimizzato è un gioco ben scalabile su più macchine, non quello con una grafica da mascella bloccata che fa il miracolo su macchine mid level. Io che l'ho giocato anche su notebook con appunto una 2060 l'ho trovato magnificamente scalabile, lo giocavo con RT On, quasi tutto ad alto/ultra e DLSS a prestazioni. Che crashi la 1.5 su pc è da prendere molto con le pinze per via di mille variabili, l'integrità dell'hard disk su cui è installato, i processi attivi se incompatibili, possibili incompatibilità drivers, che ci siano su youtube persone che segnalano dei crash non è significativo, io non ne ho avuto uno che sia post patch 1.5. Se parliamo di console ok, l'hardware è quello per tutti, il discorso pc è estremamente più complesso e c'è da capire se c'entri effettivamente un baco della patch o problemi di ben altra tipologia.
Io ho MGS The Phantom pain e Dark Souls 2 che su Steam si aprono in finestra bianca, anche formattando e addirittura cambiando scheda madre, ram e cpu, a qualcuno, per motivazioni hardware, driver o di processi in background che vanno in qualche maniera a conflitto, nel mondo pc, può benissimo capitare che qualcosa vada storto su certe macchine.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top