E' robetta per ragazzi che si gasano nel vedere V fare lo scalatore sociale e diventare leggendario come Silverhand. Io mi sarei aspettato più contrasto tra i due personaggi, non che sotto sotto fossero uguali (ed uguali alla quasi totalità dei cittadini di Night City).
Quali personaggi sono davvero mindblowing? Quali davvero sono fuori dalle righe e fuori dai soliti cliché?
Pienamente d'accordo, è un blockbuster per le masse e probabilmente anche per un pubblico giovane, il chè però non è sinonimo di cosa mal fatta, è cosa mal fatta per chi cercava altro tipo di trama e contenuto e si rientra nel gusto personale, che per altro io condivido totalmente. Chi lo dice che un Armony o un best seller d'amore per casalinghe (o un videogioco con trama per ragazzini) debba essere una cosa mal fatta? Posso dirlo io che non amo quei generi ma a una casalinga può benissimo piacere moltissimo. Mal fatto che cosa vuol dire nel dettaglio? Io qui sto guardando il lavoro tecnico e tecnicamente la trama è recitata molto bene, animata molto bene, doppiata molto bene, quindi il lavoro in sè male non è fatto, inoltre seguendolo come uno storydriven alla "Mafia" può regalare un buon intrattenimento se patchato a dovere, oggi con la 1.5 riesce a farlo, nonostante perfetto non sia ancora, che poi sia destinato palesemente ad un target preciso ci sta tutto il tuo discorso e lo condivido totalmente. Il limite di Cyberpunk, tolto lo stato in cui si è presentato, quello è ovvio, è che di Cyberpunk ha solo il nome e qualche aspetto estetico, in quanto è un prodotto di massa per prendere tutti i palati possibili, è un blockbuster milionario che al lancio è uscito pure un mezzo colabrodo di problemi, nulla però vieta che pian piano lo possano migliorare e aggiungerci roba e se poi a tanta gente non piace ugualmente, anche se espanso e tanto migliorato tecnicamente, sono semplicemente gusti, perchè una casa ben costruita ma con un colore o una forma che non piace sono gusti, non si può dire che è anche costruita male, è solo brutta secondo gusti personali. Inoltre che sarebbe stato un gioco per le masse io lo sapevo dal primo giorno che ho preso in mano il gioco, ci hanno investito milioni e milioni di dollari, azionisti, console, massiccia pubblicità, eventi, soldi investiti a palate, non poteva essere una cosa di nicchia per quarantenni nostalgici, se ne parlava già allora. Un gioco che oggi nasce da un cartaceo e romanzi di 50 anni fa che oggi sono nicchia della nicchia deve per forza di cose, per vendere, adattarlo anche a target odierni, soprattutto se si parla di un videogioco con investimento plurimilionario, era una cosa che sapevo sin dall'inizio, più che altro speravo in una bella componente open world e ruolistica (alla fallout per intenderci), cosa purtroppo non trovata ma senza assolutamente aspettarmi il cyberpunk dei romanzi o del cartaceo, nel 2020 da un prodotto di tale investimento, mi aspettavo appunto quel che effettivamente è, un blockbuster per le masse che però avesse buone, se non ottime componenti RPG e di roleplay ma di quelle che mi aspetto da un
videogioco, non dal cartaceo.
Bloodlines intanto è di epoche fa, inoltre epoche fa quanti erano i videogiocatori PC rispetto ad oggi? Quanto alto fu l'investimento nello sviluppo del gioco? Non era nemmeno localizzato e i primi tempi se non vado errato ci fu una localizzazione amatoriale fatta da appassionati, un doppiaggio multilanguage sono tanti soldi in più da investire. Quali erano i limiti tecnici dell'epoca? Quanta utenza in più masticava quei generi? Perchè OGGI di giochi sul D&D, vampiri e Cyberpunk sono pochi, quasi dimenticati, rispetto alla stragrande maggioranza dei titoli? Perchè ci vira il mercato, ecco perchè. Purtroppo quello che fu il gaming pc di epoche fa non si può paragonare a quello che è oggi, che segue linee di mercato molto più precise, punta a target molto più massici e investe molto ma molto di più, parlando delle grandi software house e dei tripla A, che sono aziende e come tali investono per ottenerne guadagno, la nicchia che vogliamo non possiamo aspettarcela da aziende di questa entità, le possiamo trovare forse da piccoli studi, da sviluppatori indipendenti appassionati, non dai tripla A di software house che investono milioni di dollari, da quelli possiamo aspettarci giochi molto belli ugualmente, anche eccellenti, tecnicamente molto ben fatti (anche se non sempre è così) ma comunque per target disparati e per masse o cumunque spinti da richieste di mercato. Non si possono comparare titoli dalle spese di investimento totalmente diverse e di epoche (e target) diverse. Che Cyberpunk 2077 non rispecchi nella trama l'ambientazione e lo stile del genere ok, va bene e lo concordo totalmente, però non mi possono memmeno accanire su questo, in quanto è un prodotto di massa, con investimenti alti e il genere in questione nel 2020 è nicchia, dal gioco cercavo altri aspetti, videoludici, non ruolistici da cartaceo, che era utopico vent'anni fa, è utopico anche oggi, perchè un software è un insieme di codice e algoritmi, non si può sostituire alla fantasia e al giocare tutti riuniti su un tavolo. Purtroppo non è propriamente quel che ricercavo, togliendomi quel mood ho notato molte cose positive in più che non vedevo prima di toglierlo.
Pensi che a me la trama principale di Skyrim piaccia? L'ho sempre trovata banalotta e piena di clichè con dei tratti anche molto infantili, mi è sempre entrata da un orecchio e uscito dall'altro, a parte la prima volta la mia giocata tipica è farmi 100 ore di viaggio in avanscoperta, gilde e secondarie, poi disinstallarlo, quel che me l'ha fatto amare è il senso di viaggio, scoperta e roleplay che mi lascia, non la trama, e al livello tecnico non sono tanto sicuro che dopo 11 anni sia messo tanto meglio di CP prima della 1.5, ci ho giocato di recente e certi bug erano orripilanti e paragonabilissimi. Da CP questi tre fattori speravo di trovare, oltre che una trama
tecnicamente ben fatta, ma certo non un gioco di nicchia per veterani e nostalgici quarantenni/cinquantenni, purtroppo quegli aspetti non li ho trovati se non sforzandomi ed illudermi, su questo aspetto non è assolutamente il gioco che speravo di trovare, ma dire che è tutto una schifezza no, non lo credo assolutamente, c'è del buono e quel buono non è nemmeno appena sufficiente, patchato e giocato story driven, con qualche scorrazzata in giro alla Mafia, il gioco lo trovo valido, semplicemente non era quel che speravo, in quanto ricerco quel genere essendo il mio preferito, cosa che mi ha molto deluso. Ma obbiettivamente, mettendo da parte i miei gusti, patchato a dovere, espanso da dlc e reso dignitoso, non sarà più un gioco mal fatto.
Quanti altri giochi (tantissimi, anche che apprezzo tutto sommato) con una trama con dei clichè o scanzonata conosciamo che non hanno subito lo stesso accanimento in negativo? il problema secondo me sta a monte, sta verso un fastidio, che io stesso provo, verso la boriosità di CDPR nel promettere fuffa, è quello che ha accanito così tanto, perchè di giochi con clichè più che validi ((e trama scritta e sceneggiata tanto peggio) ne conosco a bizzeffe e mai ho visto tale accanimento. Solo in CP e No man's sky, per i medesimi motivi.
Che il gioco faccia acqua da tutte le parti, no, io non lo credo assolutamente, che faccia male su parecchie parti invece si se l'intenzione era di inserirsi in determinati generi, alcune delle quali migliorabili se ci si mettono su, altre no, quello che è certo è che MAI darei un voto negativo al gioco qualora questo venga patchato a dovere, glie lo davo per com'è stato fino a due giorni fa, perchè un videogioco in quegli stati non deve uscire e non dev'essere venduto se non specificando che è un early access.