Kollaps
Utente Èlite
- Reazioni
- 2,375
- Punteggio
- 143
Beh, comunque la cura nella trama principale è una delle poche cose che trovavo di alto livello, sicuramente curatissima, magari poco impattante il V e poco personalizzabile secondo scelte di roleplay ma qui si scende nel mio gusto profondo da giocatore di ruolo, non mi va di attribuire voti in base a gusti personali (è come valutare la qualità di un palazzo appena costruito più su se piace esteticamente che sulle qualità costruttive, il gusto è una cosa relativa insomma, non per forza un reale difetto), al di là che possa prendere o meno, i grossi difetti che ci trovavo erano il mondo aperto cartolina, la vergognosa cura del particolare, anche rispetto a titoli di tre generazioni fa, la palese mancanza di equilibrio di gioco, l'IA dei nemici assente o buggata e le routine unificate su tutti i nemici, rendendo inutile per davvero una build pensata, i bug, le mod che non funzionavano o si annullavano tra loro, la poca possibilità di roleplay e non parlo solo dei dialoghi di trama (da specificare che sono anni e anni che sbucano fuori sponsorizzazioni di giochi in lavorazione che promettono la plasmabilità della trama in base a scelte di gioco e regolarmente non è vero, ormai non ci bado nemmeno più a queste promesse) ma anche le piccole cose della città e le interazioni generali. Un Cyberpunk che funziona bene, aggiunge contenuti (da vedere quali) open world, maggiore interazione open world e IA con routine migliorate e diversificazioni nel combattimento, 7.5 mi sembra sinceramente poco, se lo merita se ci si basa sullo schifo che hanno rilasciato, anzi, in quel caso gli dò anche sotto la sufficienza, però un Cyberpunk corretto, un pò espanso, modificato/migliorato in meglio, per me perlomeno, obbiettivamente parlando, almeno un 8.5 lo merita, forse 9 è eccessivo ma 7.5 lo trovo altrettanto eccessivo in negativo, per quanto 7.5 sia un voto largamente sopra la sufficienza. Poi se ci basiamo sul filone Cyberpunk dei romanzi, sul GDR profondo e cose sottili che i giocatori GDR di vecchia data ricercavano ok, non ci siamo. Se mi inseriscono ulteriori interazioni mondo aperto in qualche patch successiva ancora meglio, se io mi trovo un gioco con forte propensione alla struttura pensata della build e le parametrie funzionanti e buona esporabilità della mappa, oltre che stabilità generale, io mi posso già ritenere più che soddisfatto, poi ok, anche nei miei giochi preferiti c'è qualcosa che avrei cambiato o avrei voluto diversa ma non mi baso su quella cosa lì altrimenti dovrei abbassare il voto a qualsiasi gioco, pure a MGS1. Io su CP ho 197 ore, se sono arrivato a tutte quelle ore con un colabrodo del genere vuol dire che, quel che funzionicchiava, me l'ha fatto amare, il problema era quel che non funzionava che me lo fece bocciare (infatti ho un bel pollice in giù su steam)Per me no. E' e rimane un gioco da 7.5 con diverse lacune lato gameplay e caratterizzazione. Qualcosa continua a mancare come dicevo anche qualche post più addietro. Ma dai ci stanno lavorando perlomeno e ci si sta avvicinando a quell'ideale.
Ultima modifica: