UFFICIALE Cyberpunk 2077

Cosa ne pensi di Cyberpunk 2077?

• Votatori totali
    446
Pubblicità
Per me no. E' e rimane un gioco da 7.5 con diverse lacune lato gameplay e caratterizzazione. Qualcosa continua a mancare come dicevo anche qualche post più addietro. Ma dai ci stanno lavorando perlomeno e ci si sta avvicinando a quell'ideale.
Beh, comunque la cura nella trama principale è una delle poche cose che trovavo di alto livello, sicuramente curatissima, magari poco impattante il V e poco personalizzabile secondo scelte di roleplay ma qui si scende nel mio gusto profondo da giocatore di ruolo, non mi va di attribuire voti in base a gusti personali (è come valutare la qualità di un palazzo appena costruito più su se piace esteticamente che sulle qualità costruttive, il gusto è una cosa relativa insomma, non per forza un reale difetto), al di là che possa prendere o meno, i grossi difetti che ci trovavo erano il mondo aperto cartolina, la vergognosa cura del particolare, anche rispetto a titoli di tre generazioni fa, la palese mancanza di equilibrio di gioco, l'IA dei nemici assente o buggata e le routine unificate su tutti i nemici, rendendo inutile per davvero una build pensata, i bug, le mod che non funzionavano o si annullavano tra loro, la poca possibilità di roleplay e non parlo solo dei dialoghi di trama (da specificare che sono anni e anni che sbucano fuori sponsorizzazioni di giochi in lavorazione che promettono la plasmabilità della trama in base a scelte di gioco e regolarmente non è vero, ormai non ci bado nemmeno più a queste promesse) ma anche le piccole cose della città e le interazioni generali. Un Cyberpunk che funziona bene, aggiunge contenuti (da vedere quali) open world, maggiore interazione open world e IA con routine migliorate e diversificazioni nel combattimento, 7.5 mi sembra sinceramente poco, se lo merita se ci si basa sullo schifo che hanno rilasciato, anzi, in quel caso gli dò anche sotto la sufficienza, però un Cyberpunk corretto, un pò espanso, modificato/migliorato in meglio, per me perlomeno, obbiettivamente parlando, almeno un 8.5 lo merita, forse 9 è eccessivo ma 7.5 lo trovo altrettanto eccessivo in negativo, per quanto 7.5 sia un voto largamente sopra la sufficienza. Poi se ci basiamo sul filone Cyberpunk dei romanzi, sul GDR profondo e cose sottili che i giocatori GDR di vecchia data ricercavano ok, non ci siamo. Se mi inseriscono ulteriori interazioni mondo aperto in qualche patch successiva ancora meglio, se io mi trovo un gioco con forte propensione alla struttura pensata della build e le parametrie funzionanti e buona esporabilità della mappa, oltre che stabilità generale, io mi posso già ritenere più che soddisfatto, poi ok, anche nei miei giochi preferiti c'è qualcosa che avrei cambiato o avrei voluto diversa ma non mi baso su quella cosa lì altrimenti dovrei abbassare il voto a qualsiasi gioco, pure a MGS1. Io su CP ho 197 ore, se sono arrivato a tutte quelle ore con un colabrodo del genere vuol dire che, quel che funzionicchiava, me l'ha fatto amare, il problema era quel che non funzionava che me lo fece bocciare (infatti ho un bel pollice in giù su steam)

Ultima modifica:
L'ending è totalmente concentrato su V, che è un narcisista esattamente quanto Silverhand. Indipendentemente dal lifepath scelto, oltretutto. Questo per me significa grave piattezza.
Quanti dei personaggi sono davvero memorabili voci fuori dal coro?

Ed a dirla tutta non si dovrebbe nemmeno ignorare i tanti problemi che tanti continuano ad avere, o che hanno cominciato ad avere proprio con la 1.5 perché tanto a noi va bene.

Vedremo poi alla fine, quando smetteranno di lavorarci, a che punto sarà il gioco.

L'ending è totalmente concentrato su V, che è un narcisista esattamente quanto Silverhand, indipendentemente dal lifepath scelto.Questo per me significa grave piattezza.
Quanti dei personaggi sono davvero memorabili voci fuori dal coro?

Ed a dirla tutta non si dovrebbe nemmeno ignorare i tanti problemi che tanti continuano ad avere, o che hanno cominciato ad avere proprio con la 1.5 perché tanto a noi va bene.

Vedremo poi alla fine, quando smetteranno di lavorarci, a che punto sarà il gioco.
Naturalmente bisogna vedere meglio perchè attualmente lo sto provando da qualche ora, magari tra un pò mi ricredo totalmente. Comunque sia il discorso del V narcisista non lo trovo un reale difetto, quanto più una scelta loro di sceneggiatura e caratterizzazione che ci sta tutto che possa non piacere, rientrando più sul "de gustibus non disputandum est". Insomma, è come leggere un libro o vedere un film, lo si può trovare per le proprie corde o meno, però si entra nel gusto personale, che è lecitissimo e ci mancherebbe, discorso diverso quando è scritto da uno con la terza elementrare che non ha mai scritto un libro, le pagine sono tutte appiccicate tra loro, il font è illegibile (prendendo ad esempio un libro). Molti pensano che Fallout 4 sia inferiore ai precedenti, anche nelle scelte di roleplay, io lo inserisco nei miei 5 giochi preferiti di ogni epoca, ci sono delle cose che prendono il lecitissimo gusto personale e cose che sono reali difetti di lavorazione, per adesso voglio basarmi su queste ultime. C'è differenza insomma tra un gioco che non fa per noi per via di scelte di trama, design o level design che non ci prendono e uno gioco fatto male, altrimenti dovrei dire che Mass Effect 2 non è sto granchè, per me no perchè il filone mi annoia, ma come software, come lavoro, è sicuramente ben fatto e ha le carte in regole per piacere, anche molto, a chi non patisce il filone sci-fi come me.

Ultima modifica:
Naturalmente bisogna vedere meglio perchè attualmente lo sto provando da qualche ora, magari tra un pò mi ricredo totalmente. Comunque sia il discorso del V narcisista non lo trovo un reale difetto, quanto più una scelta loro di sceneggiatura e caratterizzazione che ci sta tutto che possa non piacere. Insomma, è come leggere un libro o vedere un film, lo si può trovare per le proprie corde o meno, però si entra nel gusto personale, che è lecitissimo e ci mancherebbe. Molti pensano che Fallout 4 sia inferiore ai precedenti, anche nelle scelte di roleplay, io lo inserisco nei miei 5 giochi preferiti di ogni epoca, ci sono delle cose che prendono il lecitissimo gusto personale e cose che sono reali difetti, per adesso voglio basarmi su queste ultime.
Concordo in parte, non fosse che a night city sembrano tutti interessanti solamente al diventare una leggenda. Rende tutto piatto. Come appunto non viene sfruttata minimamente la potenziale profondità del contesto se nel finale alcune "scelte" o "situazioni" vengono lasciate totalmente da parte.
un'IA elevatasi dalla digitalizzazione di un essere umano, che acquisisce tutte le altre copie digitali archiviate per diventare un'entità/coscienza collettiva e..? Nulla. Perché l'importante è che V sia diventato leggenda. Ma dai.
In un gioco, soprattutto di ruolo, il contesto ed il lore (background) dovrebbero essere trattati alla pari dei personaggi. Nel sopracitato Fallout, ad esempio, le terre desolate sono il vero ed unico protagonista. Soprattutto nei primi due. La "splendida" Nightcity ne risulta solo il parco giochi di V, imo.

Questo a sottolineare che sono carenze più che caratterizzazioni (che di norma difendo in qualsiasi gioco inquanto parte dell'opera e che quindi va mantenuta indipendente dai gusti dei giocatori)

E non c'è niente da fare non si smentiscono mai !!, provo oggi la patch 1.5 , prima missione, ad un certo punto 3 ballerine mi chiedono di farmi un selfie con loro accetto, e dopo 3 secondi il gioco si blocca............

E non c'è niente da fare non si smentiscono mai !!, provo oggi la patch 1.5 , prima missione, ad un certo punto 3 ballerine mi chiedono di farmi un selfie con loro accetto, e dopo 3 secondi il gioco si blocca............
E' una cosa che ho imparato nella vita reale: se tre ragazze ti chiedono di fare un selfie assieme a loro, meglio non farsi illusioni ?

Non so dove vedete voi il gioco riparato e con migliore performance..

3 crash nel giro di 10 minuti. Ray tracing e DLSS rotti, qualsiasi impostazioni metti fai gli stessi identici fps. Macchine che ancora hanno ZERO tenuta di strada. Boh!

Adesso provo a vedere gli appartamenti se son buggati pure loro.

Alla fine l'ho ricaricato da zero. Non riesco a trovare motivi validi per fare una run, magari va bene per chi ci gioca adesso la prima volta o ha fatto solo una run di fretta da 20ore.

Non stanno seguendo la politica di No Man's Sky per esempio o aggiungendo personaggi mappe missioni ecc ecc. Di questo passo un vero DLC uscirà insieme a cybertpunk 2.

A me si è chiuso più di una volta. Magari perché andrebbe fatta una run da zero ed i salvataggi creano problemi o semplicemente su alcune configurazioni non è stabile.

Come diavolo si fa a dormire con la partner!?! Ho provato il letto di ogni appartamento e niente. Nel loro video si vedeva che ci potevi dormire! Forse perche' avevo gia' finito il gioco?

Come diavolo si fa a dormire con la partner!?! Ho provato il letto di ogni appartamento e niente. Nel loro video si vedeva che ci potevi dormire! Forse perche' avevo gia' finito il gioco?

Io non ho ancora scaricato la patch ma dai video che ho visto dovresti essere in una relazione con l'altro personaggio e andare nel suo appartamento/rifugio vicino al letto

Qui con Judy

Qui con Panam

Qui ci sono un po' tutte

Comunque, sto vedendo video vari dove, se si sollecita ancora l'IA, questa ancora tende ad implodere in molto poco tempo. Io probabilmente questo non l'avrei notato perchè ho uno stile di gioco molto "legit", anche nei vari GTA, molto raramente mi diverto a prendere sotto i pedoni o sparargli addosso volutamente, i giochi tendo sempre ad assecondarli e quindi tanti bachi non mi saltano agli occhi. Giocando da tantissimi anni, se voglio romperlo un gioco, so dove andare a parare ma non è pratica di mio interesse, il problema sono quei bug fastidiosi e invalidanti, di cui purtroppo CP era pieno e sono curioso di vedere adesso quanto questo sia migliorato. A me comunque interessa su tutto l'esplorabilità della mappa e i segreti e la stesura profonda della build in un contesto dove ciò è premiato, se vedo che questi due fattori qui sono migliorati vorrà dire che siamo sulla strada giusta, comunque questa, salvo altre patchone enormi, è l'ultima volta che lo riprovo..

Io comunque non ho mica capito che intendono per "nuovi oggetti nascosti nel mondo di gioco".. se intendono qualche baule in più, anche perchè se si limita a questo non è che cambi tanto di più.. io ho provato a esplorare un pò, le porte sempre chiuse, quelle forzabili mi sembrano le solite... mi spingerò in aree dove so che non c'era proprio niente, magari ci hanno messo qualcosa..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro