Il problema è che quando uno (cdpr) si monta la testa ed inizia a strafare spendendo più soldi per portare attori sul palco alla presentazione del gioco perché "cavolo pure mio nonno conosce Keanu" piuttosto che investirli veramente nel gioco ecco quello che succede. C'è da dire pure che secondo me quelli di cdpr campano ancora con la saga di The Witcher che li ha portati in alto ed hanno sfruttato questo aspetto per far leva su vendite e tutto il resto.
Che poi onestamente non ci ho trovato nulla di speciale manco in The Witcher (a parte la storia che non mi ha preso però c'è da dire che è scritta bene) e tutto il contorno che funzionava bene...lato gameplay però pietoso come non mai!
Direi che sono d'accordo.
Dei The Witcher il più che ho amato è il 3, il primo per via anche di quel combat system mi piacque ma non te lo metterei tra i miei preferiti, il secondo lo giocai a 10 fps con una configurazione obbrobriosa e obsoleta per il periodo, a livello grafico era il top del top assoluto di quella generazione, come può esserlo Cyberpunk oggi nei centri cittadini tutto maxato, a livello trama e gameplay mi piacque molto, per quanto odiavo la telecamera troppo ravvicinata che rendeva il combat system confusionario, il terzo l'ho amato alla follia e te lo metto tra i miei giochi preferiti, combat system mediocre, movimenti legnosi, tipologia di missioni sempre uguale ma come esplorabilità, senso di avventura e qualità della trama è un capolavoro.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
PEnso ceh the witcher sia un gioco che affascina sotto molti aspetti, io penso che CP sia stato troppo elevato l'hype, ma non è un brutto gioco
Non è affatto un brutto gioco, anzi, come sto dicendo da un pezzo come gioco storydriven è ottimo, con pesanti sbilanciamenti livello combat system, però sotto il lato mainquest/secondarie è validissimo (quando le cose funzionano per il verso giusto). Chiaro, chi si aspettava il l'action RPG openworld ricco di contenuti slegati dalle quest ci si è trovato male, io sono uno di questi perchè quello è in assoluto il mio genere preferito e mi era stato fatto intendere che quello avrei trovato, dopo le prime 50 ore però ho cambiato mood, mi sono sentito costretto a cambiare mood, intendiamoci, ma così facendo l'ho goduto di più, perchè prima lo stavo mal sopportando molto di più.
Insomma, se qualcuno mi chiede un parere su che gioco consigliargli e mi dice che vuole un gioco con una storyline di livello, gli consiglio Cyberpunk patchato, non quello di adesso, se invece uno mi dice che vuole un gdr openworld con un sacco di cose da fare slegate dalle quest e con forte personalizzazione del proprio pg, anche in base alle scelte e diramazioni, non gli vado a consigliare questo gioco, perlomeno non finchè non capirò cosa verrà aggiunto con questi fantomatici dlc.