Mi sembra un giudizio onesto il tuo. C'è anche da dire che questo gioco come hai detto racchiude molte cose al suo interno , mescola diversi generi fps , gdr , action , steahlth e offre un'esperienza variegata , e se consideriamo che fa tutte queste cose anche in maniera discreta , abbinato ad una grafica di altissimo livello , già le premesse non sembrano poi così male. Poi ovvio che un fps puro avrà fasi shooter migliori così come un gdr puro avrà delle dinamiche più profonde e maggiormente curate in quel senso. CB magari non eccelle in nulla di tutte queste cose, però magari offre cmq un esperienza complessivamente divertente con una bellissima grafica , infondo anche l'occhio vuole la sua parte. Poi chiaro che chi ama alla follia i Gdr per esempio , rimarrà maggiormente deluso da quell'aspetto perché magari lo confronta con pietre miliari del genere ..e sulla base di questo il suo voto sarà più basso da quello di chi invece lo valuta più a 360 gradi in tutti le sue forme.
Questo è quello che mi pare di percepire , magari quando lo giocherò invece gli darò un misero 5.5 , non lo so. Per l'idea che mi sono fatto penso che per me potrebbe essere anche un 8- , e quando lo fixeranno con le patch magari pure 8.5. Chissà.
Cmq stavo guardando un attimo , ora si trova a circa 30 euro il gioco , quasi quasi lo prendo solo per il gusto di provarlo , poi lo metto da parte per giocarlo in un secondo momento :)
Non si tratta di Haters o altro, si tratta di essere obiettivi , soprattutto nell'ottica di analizzare l'operato di un'entità come CD Projekt.
Io aspettavo come molti altri CP da anni, ci hanno promesso faville (primo errore) quando erano in periodi che non ti permettevano di fare queste promesse visto che il gioco sarebbe stato della gen ps4/one, ovviamente dopo aver scoperto di aver venduto la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato, hanno posticipato più e più volte. Poi arrivati all'estremo con l'opinione pubblica, hanno fatto uscire un prodotto pieno di bug, incompleto, castrato, che dimostra chiaramente la colossale presa in giro di tutti gli utenti.
Quindi il primo fattore già lascia l'amaro in bocca...
Poi prendi il gioco e che ti ritrovi?: tutti gli elementi che compongono il pacchetto, se visti obiettivamente, sono carenti, scarsi ed imprecisi...
Il combattimento è pessimo vista la IA (la peggiore da me vista da una decina di anni) dei nemici che non offrono una sfida, anzi sembrano orsetti da tiro a segno (sezione armi da fuoco); i combattimenti all'arma bianca sono ancora peggio per le animazioni carenti ma soprattutto per la reazione offerta dagli avversari che SOLO in determinate situazioni ben calcolate offrono una sfida importante (a volte anche troppo dura e sbilanciata) perchè se fai un incontro facente parte di una specifica missione che te lo richiede, avrai tutti gli scontri con avversari "pronti ad affrontarti" mentre se ti metti a prendere a pugni un avversario da strada ti accorgerai che hai di fronte un ebete che se non attacchi tu, aspetta senza reagire...
La parte hacking, passati i primi momenti di interesse per la novità, risulta noiosa e ripetitiva, con elementi insulsi. Anche qui in particolari situazioni di storia o previste per l'incontro con il giocatore, c'è una discreta situazione con controhacking degli avversari ma se ti fai un incontro occasionale per strada puoi abbattere un esercito da lontano semplicemente guardandoli...
Parlando del loot e crafting diventa tutto relativo, di media ogni 10/15 minuti di gioco troverai un oggetto superiore a quello che hai vanificando sia il fattore "affettivo" che ti può legare ad un determinato oggetto, sia la necessità di crafting tanto, escludendo piccole eccezioni (iconiche o particolari), so che la mia pistola ideale verrà sostituita dallo stesso modello con qualche punto danno in più in poco tempo.
Tutto quello che orbita nelle missioni principali ha subito una sorta di lucidatura per risultare "decente" a tutti i giocatori occasionali o "frettolosi" che procederanno spediti dal prologo ai titoli di coda senza uscire dal seminato, ma come si esce dalla main, il mondo comincia a collassare con bug, tagli etc.etc. poi anche le missioni secondarie lasciano spesso il fianco scoperto a bugs e tagli poichè il numero di esse è molto alto.
Non parliamo poi delle scelte decisionali (in un RPG importantissime) che per la stragrande maggioranza sono inutili...
E poi si arriva al discorso bugs che ormai è inutile portare avanti, cito solo che un bug (quello dell'autostrada con le macchine che in curva sfondano tutte il guardrail ) che credevo essere un evento occasionale è invece un pezzo parte integrante del codice di gioco quindi una "LEGGEREZZA" che non è stata minimamente verificata.
Insomma è chiaro che per molti risulta inaccettabile questa situazione, poi ci sono le eccezioni con persone che non hanno avuto problemi grossi (io per esempio non ho avuto un crash dal primo avvio del gioco ma dalla prima patch è saltata l'impostazione automatica della lingua e quindi ad ogni avvio devo anzi dovevo reimpostarla...
Comunque se lo devi prendere aspetta almeno giugno con la seconda grande patch promessa, (sempre che riescano a mantenere queste promesse) e poi vedi in giro già adesso cdkeys lo fa a 29.39 se aspetti