UFFICIALE Cyberpunk 2077

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Ennesimo video della vergogna
qui anche Gta III è avanti anni luce a livello di gameplay open world

È un video del pazzo che poi si parla di gtaV e non del III, si sta paragonando un gioco con 10 anni di vita e milioni di patch con uno al day one , la versione ps3 di gtaV non era così io c’è lo avevo , anche quella pc era piena zeppa di problemi al day one, poi si sta paragonando una software house come la rockstar game che ha all’attivo più di 10 open world costruiti negli ultimi 20 anni .

Non voglio difendere CBP ma in gtaV tra un caricamento e l’altro fai un tempo anche a guardarti un film su Netflix, lo ricomprato su pc e disinstallato dopo 20 min in quanto non è possibile che un gioco vecchio di 10 anni ci metta ore a caricarsi su pc super potenti.


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Ni. Pure prendendo gta III con 19 anni sulle spalle e forse iniziato 22 23 24 anni fa a essere sviluppato la città era viva. Avevi cosa fare, le automobili erano più guidabili. Soprattutto la AI che gestisce trafico e pedoni è nettamente migliore. Su cp è una presa per i fondelli. "Tanto chi se ne accorge mai se auto pedoni polizia appare e sparisce davanti alla tua faccia". In gta, parlando solo di città c'è vita, i pedoni/automobilisti reagiscono in base a tantissime varianti. Hai cosa fare, cosa visitare dove andare. Cambiare colore al auto, hai un garage, una casa qualcosa. Un bar, delle animazioni, le bancarelle di 20 anni fa in gta hanno animazioni. Compri mangi paghi. In cyberpunk neanche il venditore c'è, se c'è ti manda a quel paese.

Se vogliamo i nemici sono peggio di quelli di gta di 20 anni fa. E qua non basta una patch.

Cyberpunk ha solo sbagliato contesto. Non è una città NC. È solo un ammasso di modelli e texture utile per andare a fare la missione.

Possono migliorare le prestazioni. Per quanto riguarda AI non hanno ne i mezzi, ne la base da dove partire ne l'esperienza. Stessa cosa vale nel creare una città. Non hanno esperienza né una base solida.

I bug si ignorano. Le mancanze no.
 
Ultima modifica:
Mi sembra un giudizio onesto il tuo. C'è anche da dire che questo gioco come hai detto racchiude molte cose al suo interno , mescola diversi generi fps , gdr , action , steahlth e offre un'esperienza variegata , e se consideriamo che fa tutte queste cose anche in maniera discreta , abbinato ad una grafica di altissimo livello , già le premesse non sembrano poi così male. Poi ovvio che un fps puro avrà fasi shooter migliori così come un gdr puro avrà delle dinamiche più profonde e maggiormente curate in quel senso. CB magari non eccelle in nulla di tutte queste cose, però magari offre cmq un esperienza complessivamente divertente con una bellissima grafica , infondo anche l'occhio vuole la sua parte. Poi chiaro che chi ama alla follia i Gdr per esempio , rimarrà maggiormente deluso da quell'aspetto perché magari lo confronta con pietre miliari del genere ..e sulla base di questo il suo voto sarà più basso da quello di chi invece lo valuta più a 360 gradi in tutti le sue forme.

Questo è quello che mi pare di percepire , magari quando lo giocherò invece gli darò un misero 5.5 , non lo so. Per l'idea che mi sono fatto penso che per me potrebbe essere anche un 8- , e quando lo fixeranno con le patch magari pure 8.5. Chissà.

Cmq stavo guardando un attimo , ora si trova a circa 30 euro il gioco , quasi quasi lo prendo solo per il gusto di provarlo , poi lo metto da parte per giocarlo in un secondo momento :)
Non si tratta di Haters o altro, si tratta di essere obiettivi , soprattutto nell'ottica di analizzare l'operato di un'entità come CD Projekt.
Io aspettavo come molti altri CP da anni, ci hanno promesso faville (primo errore) quando erano in periodi che non ti permettevano di fare queste promesse visto che il gioco sarebbe stato della gen ps4/one, ovviamente dopo aver scoperto di aver venduto la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato, hanno posticipato più e più volte. Poi arrivati all'estremo con l'opinione pubblica, hanno fatto uscire un prodotto pieno di bug, incompleto, castrato, che dimostra chiaramente la colossale presa in giro di tutti gli utenti.
Quindi il primo fattore già lascia l'amaro in bocca...
Poi prendi il gioco e che ti ritrovi?: tutti gli elementi che compongono il pacchetto, se visti obiettivamente, sono carenti, scarsi ed imprecisi...
Il combattimento è pessimo vista la IA (la peggiore da me vista da una decina di anni) dei nemici che non offrono una sfida, anzi sembrano orsetti da tiro a segno (sezione armi da fuoco); i combattimenti all'arma bianca sono ancora peggio per le animazioni carenti ma soprattutto per la reazione offerta dagli avversari che SOLO in determinate situazioni ben calcolate offrono una sfida importante (a volte anche troppo dura e sbilanciata) perchè se fai un incontro facente parte di una specifica missione che te lo richiede, avrai tutti gli scontri con avversari "pronti ad affrontarti" mentre se ti metti a prendere a pugni un avversario da strada ti accorgerai che hai di fronte un ebete che se non attacchi tu, aspetta senza reagire...
La parte hacking, passati i primi momenti di interesse per la novità, risulta noiosa e ripetitiva, con elementi insulsi. Anche qui in particolari situazioni di storia o previste per l'incontro con il giocatore, c'è una discreta situazione con controhacking degli avversari ma se ti fai un incontro occasionale per strada puoi abbattere un esercito da lontano semplicemente guardandoli...
Parlando del loot e crafting diventa tutto relativo, di media ogni 10/15 minuti di gioco troverai un oggetto superiore a quello che hai vanificando sia il fattore "affettivo" che ti può legare ad un determinato oggetto, sia la necessità di crafting tanto, escludendo piccole eccezioni (iconiche o particolari), so che la mia pistola ideale verrà sostituita dallo stesso modello con qualche punto danno in più in poco tempo.
Tutto quello che orbita nelle missioni principali ha subito una sorta di lucidatura per risultare "decente" a tutti i giocatori occasionali o "frettolosi" che procederanno spediti dal prologo ai titoli di coda senza uscire dal seminato, ma come si esce dalla main, il mondo comincia a collassare con bug, tagli etc.etc. poi anche le missioni secondarie lasciano spesso il fianco scoperto a bugs e tagli poichè il numero di esse è molto alto.
Non parliamo poi delle scelte decisionali (in un RPG importantissime) che per la stragrande maggioranza sono inutili...
E poi si arriva al discorso bugs che ormai è inutile portare avanti, cito solo che un bug (quello dell'autostrada con le macchine che in curva sfondano tutte il guardrail ) che credevo essere un evento occasionale è invece un pezzo parte integrante del codice di gioco quindi una "LEGGEREZZA" che non è stata minimamente verificata.

Insomma è chiaro che per molti risulta inaccettabile questa situazione, poi ci sono le eccezioni con persone che non hanno avuto problemi grossi (io per esempio non ho avuto un crash dal primo avvio del gioco ma dalla prima patch è saltata l'impostazione automatica della lingua e quindi ad ogni avvio devo anzi dovevo reimpostarla...

Comunque se lo devi prendere aspetta almeno giugno con la seconda grande patch promessa, (sempre che riescano a mantenere queste promesse) e poi vedi in giro già adesso cdkeys lo fa a 29.39 se aspetti
 
Da giocatore compulsivo di gta5, con oltre 2300 ore online, a mio modesto ed inutile parere, sono paragoni da circoscrivere per quello che sono.
Cyberpunk è una cosa diversa. Certo non ci saremo aspettati viste le aspettative, che molte cose che ormai sono praticamente lo standard anche di molti titoli meno ptretenziosi, non siano curate come dovrebbero.
Cyberpunk rimane comunque a mio avviso molto acccattivante e divertente.
Come diceva qualcun altro rockstar è una azienda con molta più tradizione ed esperienza in campo openworld e gta5 punta su altro rispetto a cyberpunk.
 
Ni. Pure prendendo gta III con 19 anni sulle spalle e forse iniziato 22 23 24 anni fa a essere sviluppato la città era viva. Avevi cosa fare, le automobili erano più guidabili. Soprattutto la AI che gestisce trafico e pedoni è nettamente migliore. Su cp è una presa per i fondelli. "Tanto chi se ne accorge mai se auto pedoni polizia appare e sparisce davanti alla tua faccia". In gta, parlando solo di città c'è vita, i pedoni/automobilisti reagiscono in base a tantissime varianti. Hai cosa fare, cosa visitare dove andare. Cambiare colore al auto, hai un garage, una casa qualcosa. Un bar, delle animazioni, le bancarelle di 20 anni fa in gta hanno animazioni. Compri mangi paghi. In cyberpunk neanche il venditore c'è, se c'è ti manda a quel paese.

Se vogliamo i nemici sono peggio di quelli di gta di 20 anni fa. E qua non basta una patch.

Cyberpunk ha solo sbagliato contesto. Non è una città NC. È solo un ammasso di modelli e texture utile per andare a fare la missione.

Possono migliorare le prestazioni. Per quanto riguarda AI non hanno ne i mezzi, ne la base da dove partire ne l'esperienza. Stessa cosa vale nel creare una città. Non hanno esperienza né una base solida.

I bug si ignorano. Le mancanze no.
E' una città fantasma, dovevano chiamarla Ghost City
 
Non si tratta di Haters o altro, si tratta di essere obiettivi , soprattutto nell'ottica di analizzare l'operato di un'entità come CD Projekt.
Io aspettavo come molti altri CP da anni, ci hanno promesso faville (primo errore) quando erano in periodi che non ti permettevano di fare queste promesse visto che il gioco sarebbe stato della gen ps4/one, ovviamente dopo aver scoperto di aver venduto la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato, hanno posticipato più e più volte. Poi arrivati all'estremo con l'opinione pubblica, hanno fatto uscire un prodotto pieno di bug, incompleto, castrato, che dimostra chiaramente la colossale presa in giro di tutti gli utenti.
Quindi il primo fattore già lascia l'amaro in bocca...
Poi prendi il gioco e che ti ritrovi?: tutti gli elementi che compongono il pacchetto, se visti obiettivamente, sono carenti, scarsi ed imprecisi...
Il combattimento è pessimo vista la IA (la peggiore da me vista da una decina di anni) dei nemici che non offrono una sfida, anzi sembrano orsetti da tiro a segno (sezione armi da fuoco); i combattimenti all'arma bianca sono ancora peggio per le animazioni carenti ma soprattutto per la reazione offerta dagli avversari che SOLO in determinate situazioni ben calcolate offrono una sfida importante (a volte anche troppo dura e sbilanciata) perchè se fai un incontro facente parte di una specifica missione che te lo richiede, avrai tutti gli scontri con avversari "pronti ad affrontarti" mentre se ti metti a prendere a pugni un avversario da strada ti accorgerai che hai di fronte un ebete che se non attacchi tu, aspetta senza reagire...
La parte hacking, passati i primi momenti di interesse per la novità, risulta noiosa e ripetitiva, con elementi insulsi. Anche qui in particolari situazioni di storia o previste per l'incontro con il giocatore, c'è una discreta situazione con controhacking degli avversari ma se ti fai un incontro occasionale per strada puoi abbattere un esercito da lontano semplicemente guardandoli...
Parlando del loot e crafting diventa tutto relativo, di media ogni 10/15 minuti di gioco troverai un oggetto superiore a quello che hai vanificando sia il fattore "affettivo" che ti può legare ad un determinato oggetto, sia la necessità di crafting tanto, escludendo piccole eccezioni (iconiche o particolari), so che la mia pistola ideale verrà sostituita dallo stesso modello con qualche punto danno in più in poco tempo.
Tutto quello che orbita nelle missioni principali ha subito una sorta di lucidatura per risultare "decente" a tutti i giocatori occasionali o "frettolosi" che procederanno spediti dal prologo ai titoli di coda senza uscire dal seminato, ma come si esce dalla main, il mondo comincia a collassare con bug, tagli etc.etc. poi anche le missioni secondarie lasciano spesso il fianco scoperto a bugs e tagli poichè il numero di esse è molto alto.
Non parliamo poi delle scelte decisionali (in un RPG importantissime) che per la stragrande maggioranza sono inutili...
E poi si arriva al discorso bugs che ormai è inutile portare avanti, cito solo che un bug (quello dell'autostrada con le macchine che in curva sfondano tutte il guardrail ) che credevo essere un evento occasionale è invece un pezzo parte integrante del codice di gioco quindi una "LEGGEREZZA" che non è stata minimamente verificata.

Insomma è chiaro che per molti risulta inaccettabile questa situazione, poi ci sono le eccezioni con persone che non hanno avuto problemi grossi (io per esempio non ho avuto un crash dal primo avvio del gioco ma dalla prima patch è saltata l'impostazione automatica della lingua e quindi ad ogni avvio devo anzi dovevo reimpostarla...

Comunque se lo devi prendere aspetta almeno giugno con la seconda grande patch promessa, (sempre che riescano a mantenere queste promesse) e poi vedi in giro già adesso cdkeys lo fa a 29.39 se aspetti
Sul crafting non sono d'accordo.

Le prime 20 30 ore ni. Questo perché devi capire cosa è più adatto a te. Se hai le idee chiare in 10 ore armi/hack/lame di tuo interesse.

Se scegli una strada (o giocarlo sparatutto, stealth o con armi da tagli) in poche ore hai quello che vuoi. Dopodiché si tratta solo di potenziare e portare gli oggetti in altro. Comune-non comune-raro-epico-leggendario dal menu "creazione" durante il gameplay piano piano. Se vuoi puoi usare la stessa pistola da inizio gioco che fa 20 di danno e finire il gioco che fa 20.000 di danno.

Una buona pistola, un buon mitra, un buon cecchino ti vengono dati. Cosi come Hack o se scegli altre strade mani da mantide, una buona spada/machete/martello/tubo.

Anche i vestiti. Ti fai un look bene. Ora ti vai a craftare "armadilo" la tua armatura da 100 di protezione la porti a 3000 durante il gameplay. (Io nel primo gameplay al dayone mettevo qualsiassi cosa pur di sopravvivere)

Armadilo da 17 di armatura cresce insieme alle tue ore di gioco. Una mod arriva a 200. 200x 6? Addirittura x12 x24. Sfiori i 5000, qua non bisogna esagera perché già sono stupidi oltre ogni immaginazione i nemici se diventi pure te corazzato finisce il divertimento.

Poche cose e decenti. Non leggendari che veramente si rovina il gioco.

Ad un certo punto avevo iniziato a giocare con armatura a 300, vita 300 e armi "normali", altrimenti davvero finisce ogni sfida. Purtroppo la AI fa troppo pena. Ad un certo punto hai come l'impressione di giocare a darksouls ma 100 ore contro lo stesso nemico di passaggio, tipo uno scheletro (Scheletro spadaccino)... 100 ore incontrando solo quel scheletro.
 
A difficoltà alta. Consiglio vivamente difficile al inizio e poi una volta fatto il personaggio sparare al massimo la difficoltà. Questo per colpa della AI.

Sono rimasto 1 ora in uno scontro una volta. Loro con 1 colpo mi toglievano il 90% di vita. Io col cecchino potenziato il 5% forse ? ero morto 3 4 volte li ma questione di testardaggine.

Su facile e medio in 20 ore diventa una barzelletta purtroppo.
 
se non usciva su console possiamo paragonarlo a un qualsiasi titolo ubisoft al lancio, solo che loro dopo 1 mese risolvono la maggior parte dei problemi, qui ancora niente, quindi si, a un mese dal lancio penso abbia vinto come peggiore xD
 
No no ubisoft ha bug si... qua il gioco è a metà e rotto....

Certo pure ubisoft ha rilasciato qualche mattone in passato. Magari troppo avanti pure come in ACUnity dove c'erano talmente tanti npc da mettere in crisi pure sistemi attuali. L'ho giocato dopo 6 patch e 2 gpu quel gioco... i suoi 14fps su console erano uno spettacolo a 720p
 
No no ubisoft ha bug si... qua il gioco è a metà e rotto....

Certo pure ubisoft ha rilasciato qualche mattone in passato. Magari troppo avanti pure come in ACUnity dove c'erano talmente tanti npc da mettere in crisi pure sistemi attuali. L'ho giocato dopo 6 patch e 2 gpu quel gioco... i suoi 14fps su console erano uno spettacolo a 720p
Su PC l'unico gioco a cui mi sento di paragonarlo è KC Deliverance in quanto a rottura e problemi.. e forse è pure peggio Cyberpunk. Assai di più di Skyrim all'uscita.
 
No no ubisoft ha bug si... qua il gioco è a metà e rotto....

Certo pure ubisoft ha rilasciato qualche mattone in passato. Magari troppo avanti pure come in ACUnity dove c'erano talmente tanti npc da mettere in crisi pure sistemi attuali. L'ho giocato dopo 6 patch e 2 gpu quel gioco... i suoi 14fps su console erano uno spettacolo a 720p
e pure Ghost recon Breakpoint non scherzava
 
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