UFFICIALE Cyberpunk 2077

Cosa ne pensi di Cyberpunk 2077?

• Votatori totali
    446
Pubblicità
Purtroppo credo che, quando avranno terminato col grosso, si morderanno le mani per non averlo rimandato quando ce n'era ancora la possibilità. Per un annetto si sono devastati la reputazione, si sono causati svariate cause legali degli azionisti, visti il Play Store rimuovergli il gioco e decadere un lavoro di tanti anni a cui hanno investito e puntato molto.. per un annetto ancora di sviluppo ...sempre che non ne servissero di più...

Io con MGS1, con i personaggi talmente low poly da avere la faccia esagonale e texture appiccicate arrivai a versare una lacrima per quanto la trama e il gameplay mi trasportò. La grafica è indubbio dirlo, può essere motivo di grande fascino e immersione, però non è un fondamentale come può esserlo il concept di gioco. Un gioco riuscito non la fa la grafica ma il contenuto.
La grafica però è più facile ampliarla con il miglioramento della tecnologia a sorreggerla, il gameplay invece è più complicato ed infatti lasciano il segno quei giochi che riescono a spingersi più in là, anche nelle sottigliezze perchè certe sottigliezze dei vari GTA, potevano anche non esserci, ma sono stati quella ciliegina che li ha fatti ricordare. I pedoni che si avvicinano tutti assieme a guardare uno investito da noi, l'ambulanza che arriva a soccorrere pedoni da noi colpiti, tutte queste piccole cose di contorno sono quel particolare che fa la differenza tra gioco eccezionale e new gen, da gioco mediocre o anche bello, ma con degli standard generazionali.

Entrare in un negozio e scegliere i prodotti dagli scaffali come in RDR2, non era una cosa obbligata e probabilmente nessuno di noi si sarebbe lamentato se non fosse stato così realistico, però ha fatto la differenza e RDR2 è diventato nella nostra testa un gioco con delle dinamiche new gen, new gen in confronto alla media e agli standard a cui eravamo abituati.

In Cyberpunk io di new gen non ci ho visto nulla, molte cose anche old gen. La grafica? Ripeto, è il ray tracing a essere new gen nel gaming, i giochi a cui vi attingono semplicemente si avvalogono di qualcosa di new gen, non sono loro stessi ad esserlo, altrimenti dovremmo dire che Quake II, a cui è da poco uscita la versione con rtx è new gen. O anche Minecraft.
Ci dobbiamo chiedere, se Cyberpunk avesse avuto la grafica di GTA 3 alle porte del 2021, la voglia di difenderlo sarebbe stata la stessa? Io ho come l'impressione che certa indulgenza sia dovuta a quella meraviglia che è la grafica. Ma se non l'avesse avuta e fosse stata addirittura scadente? L'opinione sarebbe stata la stessa, con tutti i difetti, bug, facilonerie e mancanze e sbilanciamenti che presenta?
Diciamo che la grafica è uno dei suoi punti forza maggiore ed è anche il lato spinto maggiormente dal marketing per PC, ovvio che molti lo hanno preso per vedersi il graficone e Night City, il problema è tutto il resto storia a parte. Me ne frego di vedere gli oggetti in 4K perfettamente realizzati tanto da sembrar veri, poi mentre giro per strada incontro una coppia che litiga, mi fermo lì a guardare che succede e, come finiscono le battute, questi rimangono lì fermi immobili come statue a fissare il vuoto....cioè ma che cavolo è? ma non metterli allora. Sto titolo rappresenta il concetto del voler far tutto e il concludere poco.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Occhio che i giochi a cadenza annuale, a meno che non siano di quelli che aggiornano praticamente qualche parametro senza aggiungerci meccaniche nuove o in quantità veramente limitata tipo certi giochi di calcio, vengono sviluppati molto più tempo di quanto si pensi, seemplicemente perchè quando rilasciano uno stanno già lavorando all'altro di cui ancora non si sa dell'esistenza, per questo riescono a sfornare capitoli ogni anno/paio d'anni. Questi grossi studi hanno centinaia, se non migliaia di dipendenti, che si occupano nel mentre anche di sviluppo di altri giochi o persino di sequel di quello a cui stanno lavorando e che deve venir rilasciato.

Sul discorso invece della cura si concordo, è un gioco con una gran cura solo per certe cose, veramente infima per altre. L'IA complessiva di questo gioco sembra quella che trovi in pacchetti da qualche decina di euro di preset per sviluppatori amatoriali.
Il fatto è che la cura per i "dettagli" è un'aggravante, segno di una mancata consapevolezza di quello che il prodotto deve offrire. Come andare al ristorante e ordinare un piatto, te ne frega niente che ti arriva servito su un piatto d'argento con posate in oro finemente lavorate, con bicchiere di cristallo che brillano e tovaglie in seta pregiata SE poi la pietanza fa schifo. Quando sei ai fornelli, il tempo che hai per preparare il piatto lo devi spendere per preparare gli ingredienti, assicurarti che non siano andati a male, controllare la cottura/preparazione, assaggiare per correggere il sapore, ecc. Non stai lì a incidere la Monna Lisa sul retro del cucchiaio mentre la pasta diventa colla dentro la pentola senza più acqua. Stessa concetto in CP.

Ultima modifica:
Porca trota è tantissimo un anno per un gioco di questo calibro...a sto punto credo lo stiano sistemando per poi buttarci dentro il multiplayer essenzialmente (oltre che ovviamente mettere a posto tutto, o quasi, quello che non va).
Quindi un fattore in più in quel pentolone.. la scelta giusta proprio.
La cosa che avrei lasciato proprio come ultimissima.
E' proprio palese come abbiano tentato di metterci dentro tutto ed alla fine non sia uscito ottimamente nulla.

Comunque del gioco se ne parla...e tanto pure!! Un impatto l'ha avuto questo è certo. È anche vero però che se da un lato inizialmente era visto come il titolo che avrebbe dovuto riscrivere i canoni dei gdr open world, dall'altro è sicuramente come quello da cui NON prendere esempio ?

Se ne parla si... così tanto hype e attesa.. poi.. intanto siamo a 5 cause, direi che sia ora di rilasciare tutto il contenuto e fare un bel downgrade su console.

Sta già scendendo a 30 euro ?

Mi è saltato al occhio qualche annuncio per console a 35 euro, controllando pure a pc 30 euro circa. Ovviamente steam mantiene il prezzo alto.

Un punto negativo per me resta anche berserk e Sandevistan. Per 20 30 ore vieni massacrato da tutti, giri con la coda tra le gambe finché riesci ad acquistare il necessario e crescere. Poi...
-si incastra il tuo personaggio dappertutto
-in caso di attacchi violenti c'è il rischio che qualcuno da uccidere si penetra con auto/muro/pavimento e devi ricaricare.
-muori semplicemente incastrato in muri o immondizia
-nemici sotto terra che parlano e non puoi uccidere
-ti incastri con oggetti della mappa e muori, salti su un punto e muori incastrato.
È letteralmente scandaloso.
-scivolata e spara, a volte scivola dentro qualche oggetto della mappa e ti incastri morendo.
-nemico tranciato a metà che continua a parlare.

Questo approccio esclude gli hack e predilige la forza brutta. Solo che si rompe tutto il gioco.

Qua la vedo dura sistemare tutto sto ammasso di problemi.

Ultima modifica:
Diciamo che la grafica è uno dei suoi punti forza maggiore ed è anche il lato spinto maggiormente dal marketing per PC, ovvio che molti lo hanno preso per vedersi il graficone e Night City, il problema è tutto il resto storia a parte. Me ne frego di vedere gli oggetti in 4K perfettamente realizzati tanto da sembrar veri, poi mentre giro per strada incontro una coppia che litiga, mi fermo lì a guardare che succede e, come finiscono le battute, questi rimangono lì fermi immobili come statue a fissare il vuoto....cioè ma che cavolo è? ma non metterli allora. Sto titolo rappresenta il concetto del voler far tutto e il concludere poco.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Il fatto è che la cura per i "dettagli" è un'aggravante, segno di una mancata consapevolezza di quello che il prodotto deve offrire. Come andare al ristorante e ordinare un piatto, te ne frega niente che ti arriva servito su un piatto d'argento con posate in oro finemente lavorate, con bicchiere di cristallo che brillano e tovaglie in seta pregiata SE poi la pietanza fa schifo. Quando sei ai fornelli, il tempo che hai per preparare il piatto lo devi spendere per preparare gli ingredienti, assicurarti che non siano andati a male, controllare la cottura/preparazione, assaggiare per correggere il sapore, ecc. Non stai lì a incidere la Monna Lisa sul retro del cucchiaio mentre la pasta diventa colla dentro la pentola senza più acqua. Stessa concetto in CP.
Concordo pienamente

Questo succede quando carichi di hype il gioco , ogni cazzata che fai te la fanno pagare , non è una questione di cattiveria, se il gioco usciva così e non fosse stato pubblicizzato forse nessuno si sarebbe incazzato,ci saremmo fatti 4 risate e amen fine della storia (tranne la versione ps4 e Xbox li non ci sono scusanti)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Appena conclusa la trama principale, immagino si possano scegliere finali diversi rigiocando dall' incontro con Hanako-sama giusto?
Vorrei darvi un voto e giudizio personale perchè sono quel tipo di gamer che gioca per lo più i tripla AAA preso da hype e dalle promesse di vedere qualcosa di nuovo.
Sono andato avanti con la storia perchè sembrava promettere bene ed avere un buon filo logico giocando anche diverse secondarie, però sono arrivato sul finale che deve ancora essere sistemato, pieno di bug e IA davvero ridicola, sicuramente punti negativi non degni di un titolo atteso diversi anni.
Sono sicuro che si poteva fare di più e sono daccordissimo con chi afferma che è un titolo "calderone" dove sono state buttate tante idee ma con espressione complessiva scarsa.
Concludo col dirvi che mi aspettavo, qualunque sia quello scelto, un finale che offrisse più emozioni.. tipo quelle che mi ha trasmesso Death Stranding giocato su ps4!
VOTO COMPLESSIVO 6 ( per le idee ma molto meno per la realizzazione; forse sono stato anche clemente!)

Io sinceramente non posso prendere una posizione e assegnare un voto non avendolo provato , ma ho guardato penso quasi tutte le rewiew più o meno professionali che si trovano in rete , e a parte quelli di manica larga che hanno dato un eccessivo 9/9.5 (io non l'avrei dato a prescindere già solo per i bug) , anche quelle in cui si tendeva a dare rilevanza a tutti i maggiori difetti presenti non ho mai letto un voto inferiore al 7/7- , ma che sono cmq una minoranza e la maggior parte delle basse votazioni riguarda la versione console che ha molti più problemi di quella pc. A questo punto mi domando se qui non siano le eccessive aspettative o il non dare il giusto valore al rapporto pregi/difetti oppure ancora i gusti estremamente personali a far scendere così in basso il voto. Non è una critica verso chi ha dato il 6 ovviamente ognuno ha la sua percezione e vive le cose a modo suo , sto soltanto facendo un confronto sulla base di quanto ho visto in rete poi magari sono stati generosi la maggior parte dei recensori . Cmq alla luce di tutta le polemiche e le divergenze che sono venute fuori intorno a questo gioco , mi sta salendo molta voglia di provarlo , peccato che ora sono impegnato in altri giochi e quindi dovrò aspettare un pò :)

Io sinceramente non posso prendere una posizione e assegnare un voto non avendolo provato , ma ho guardato penso quasi tutte le rewiew più o meno professionali che si trovano in rete , e a parte quelli di manica larga che hanno dato un eccessivo 9/9.5 (io non l'avrei dato a prescindere già solo per i bug) , anche quelle in cui si tendeva a dare rilevanza a tutti i maggiori difetti presenti non ho mai letto un voto inferiore al 7/7- , ma che sono cmq una minoranza e la maggior parte delle basse votazioni riguarda la versione console che ha molti più problemi di quella pc. A questo punto mi domando se qui non siano le eccessive aspettative o il non dare il giusto valore al rapporto pregi/difetti oppure ancora i gusti estremamente personali a far scendere così in basso il voto. Non è una critica verso chi ha dato il 6 ovviamente ognuno ha la sua percezione e vive le cose a modo suo , sto soltanto facendo un confronto sulla base di quanto ho visto in rete poi magari sono stati generosi la maggior parte dei recensori . Cmq alla luce di tutta le polemiche e le divergenze che sono venute fuori intorno a questo gioco , mi sta salendo molta voglia di provarlo , peccato che ora sono impegnato in altri giochi e quindi dovrò aspettare un pò :)
La giro anche in questo modo
CP permette (o meglio dire promette :D ) di fare tante cose
Ciascuna di queste cose si può trovare in altri giochi fatta nettamente meglio (un fps ha fasi shooter migliori, uno stealth ha fasi stealth migliori e via dincendo)
Tranne la grafica. In quello diciamo che qualche gioco, seppur in maniera diversa, fa altrettanto bene (impiegando meno risorse). Ma non togliamogli il merito
Come gioco di ruolo (action o non action) si può trovare di meglio o comunque diverse alternative divertenti, godibili e meglio caratterizzate
Parlo della versione pc
La versione console è stata ritirata quindi mi pare ovvio che non si debba considerare nemmeno la sufficienza
Non penso meriti meno di 7: è un gioco con dei pregi (non marcatissimi imho ribadisco) e che tanti trovano divertente. Un gioco è importante che diverta
Ha anche margine di miglioramento
Il "problema" per me nasce quando lo si accosta per qualsiasi ragione con un gioco che eccelle veramente. Che sia con un voto o con un osservazione
Fortunatamente tanti stanno aprendo gli occhi e si stanno rendendo conto che è meglio per tutti sperare che un gioco si ispiri al meglio di ciò che offrono gli altri titoli
Tutti hanno da guadagnare da un gioco fatto davvero bene

La giro anche in questo modo
CP permette (o meglio dire promette :D ) di fare tante cose
Ciascuna di queste cose si può trovare in altri giochi fatta nettamente meglio (un fps ha fasi shooter migliori, uno stealth ha fasi stealth migliori e via dincendo)
Tranne la grafica. In quello diciamo che qualche gioco, seppur in maniera diversa, fa altrettanto bene (impiegando meno risorse). Ma non togliamogli il merito
Come gioco di ruolo (action o non action) si può trovare di meglio o comunque diverse alternative divertenti, godibili e meglio caratterizzate
Parlo della versione pc
La versione console è stata ritirata quindi mi pare ovvio che non si debba considerare nemmeno la sufficienza
Non penso meriti meno di 7: è un gioco con dei pregi (non marcatissimi imho ribadisco) e che tanti trovano divertente. Un gioco è importante che diverta
Ha anche margine di miglioramento
Il "problema" per me nasce quando lo si accosta per qualsiasi ragione con un gioco che eccelle veramente. Che sia con un voto o con un osservazione
Fortunatamente tanti stanno aprendo gli occhi e si stanno rendendo conto che è meglio per tutti sperare che un gioco si ispiri al meglio di ciò che offrono gli altri titoli
Tutti hanno da guadagnare da un gioco fatto davvero bene

Mi sembra un giudizio onesto il tuo. C'è anche da dire che questo gioco come hai detto racchiude molte cose al suo interno , mescola diversi generi fps , gdr , action , steahlth e offre un'esperienza variegata , e se consideriamo che fa tutte queste cose anche in maniera discreta , abbinato ad una grafica di altissimo livello , già le premesse non sembrano poi così male. Poi ovvio che un fps puro avrà fasi shooter migliori così come un gdr puro avrà delle dinamiche più profonde e maggiormente curate in quel senso. CB magari non eccelle in nulla di tutte queste cose, però magari offre cmq un esperienza complessivamente divertente con una bellissima grafica , infondo anche l'occhio vuole la sua parte. Poi chiaro che chi ama alla follia i Gdr per esempio , rimarrà maggiormente deluso da quell'aspetto perché magari lo confronta con pietre miliari del genere ..e sulla base di questo il suo voto sarà più basso da quello di chi invece lo valuta più a 360 gradi in tutti le sue forme.

Questo è quello che mi pare di percepire , magari quando lo giocherò invece gli darò un misero 5.5 , non lo so. Per l'idea che mi sono fatto penso che per me potrebbe essere anche un 8- , e quando lo fixeranno con le patch magari pure 8.5. Chissà.

Cmq stavo guardando un attimo , ora si trova a circa 30 euro il gioco , quasi quasi lo prendo solo per il gusto di provarlo , poi lo metto da parte per giocarlo in un secondo momento :)

Mi sembra un giudizio onesto il tuo. C'è anche da dire che questo gioco come hai detto racchiude molte cose al suo interno , mescola diversi generi fps , gdr , action , steahlth e offre un'esperienza variegata , e se consideriamo che fa tutte queste cose anche in maniera discreta , abbinato ad una grafica di altissimo livello , già le premesse non sembrano poi così male. Poi ovvio che un fps puro avrà fasi shooter migliori così come un gdr puro avrà delle dinamiche più profonde e maggiormente curate in quel senso. CB magari non eccelle in nulla di tutte queste cose, però magari offre cmq un esperienza complessivamente divertente con una bellissima grafica , infondo anche l'occhio vuole la sua parte. Poi chiaro che chi ama alla follia i Gdr per esempio , rimarrà maggiormente deluso da quell'aspetto perché magari lo confronta con pietre miliari del genere ..e sulla base di questo il suo voto sarà più basso da quello di chi invece lo valuta più a 360 gradi in tutti le sue forme.

Questo è quello che mi pare di percepire , magari quando lo giocherò invece gli darò un misero 5.5 , non lo so. Per l'idea che mi sono fatto penso che per me potrebbe essere anche un 8- , e quando lo fixeranno con le patch magari pure 8.5. Chissà.

Cmq stavo guardando un attimo , ora si trova a circa 30 euro il gioco , quasi quasi lo prendo solo per il gusto di provarlo , poi lo metto da parte per giocarlo in un secondo momento :)
Complessivamente divertente ma non innovativa come promesso, inoltre nemmeno raffinata. E con raffinata intendo a livello di meccaniche: si può passare dallo stealth allo spara spara, all'hacking. In Fallout c'era un detto: Jack of all trades, master of none.
Se provavi a fare un po' tutto finivi non solo a non eccellere ma anche a non far bene nulla. E credo che un buon gioco di ruolo (seppur action) debba fare questo. Non concederti tutto. Se riesci il design (perlomeno ruolistico) ha delle falle. E poi la fisica, l'ia, i bug..
Le premesse non possono non essere male. Per tante ragioni non sono giustificabili i 10 ed i 9.
Come ho già detto, ci sono giochi che li meritano per meriti globali questi voti. E che li hanno meritati. Affiancare a questi un Cyberpunk significa sminuirli. Mi spiace.
I pareri personali poi sono un altro discorso: se uno mi dice che nell'insieme l'ha trovato il miglior gioco di sempre e che il suo voto è 10, inquanto a parere e non recensione, lo rispetto.
Non tutti hanno avuto la "fortuna" di vivere l'era d'oro del gaming.
Non tutti hanno avuto la "fortuna" di aver potuto giocare un po' a tutto.
Non tutti riescono a giocare un po' a tutto indipendentemente dal genere.
Non tutti riescono agilmente a prendere un gioco di fine anni 80 e giocarlo oggigiorno dimenticando temporaneamente tutto quello che è venuto dopo per collocarlo nel giusto contesto storico.
Inoltre c'è l'effetto wow che tutti subiamo e che ci fa perdere indipendentemente da tutto un po' di obiettività. E ci stà. Basta che facciano leva su determinate cose al momento opportuno. In quest'ultimo caso però bisogna essere onesti con se stessi ed accettare che i nostri gusti possono si aumentare giustamente il nostro giudizio ma questo non può ripercuotersi in fattori oggettivi come la qualità narrativa (lo stile, la forma, non tanto la storia in se o la raffinatezza del gameplay o il fatto che un gioco sia o meno innovativo).

Quindi riepilogando.
Condanno gli haters senza se e senza ma. Gli haters non hanno mai cognizione di causa ma attaccano e basta e senza poter argomentare. Condanno chi augura ogni male al gioco o a cdpr (non ci guadagna nessuno). Condanno chi non accetta critiche fondate ed argomentate al suo giochino preferito perché secondo lui merita da 9 in su. Un voto di un gioco che eccelle in tutto ma che ha qualche piccolo trascurabile difetto.
Giochi così possono divertire, possono piacere ma non fanno bene ad alcuno nel momento in cui i recensori danno segnale alla software house che va bene così, che di meglio non ci si poteva aspettare, che già che ci sono il prossimo lavoro o il prossimo capitolo può avere benissimo questi standard che sono considerati il massimo.
Se fosse stato quello che avevano mostrato e promesso, probabilmente sarebbe stato persino innovativo. Sembrava potesse portare la qualità e la raffinatezza di un rpg di stampo classico in un action open world. Avrebbe potuto meritarsi davvero un 10. Appurato quello che non è ne sarà mai, non gli si può dare lo stesso voto.

Ora mi auto sospendo per un periodo indefinito che ormai sono un disco rotto.

Domanda: Mi sto accingendo a cambiare GPU sul mio pc in firma. Il mio procio (I52300) ha qualche possibilità di far girare Cyberpunk? Vedo che le CPU comunque datate reggono ancora, ma non ho trovato nessuno su youtube che lo facesse girare con il mio procio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro