Mi sembra un giudizio onesto il tuo. C'è anche da dire che questo gioco come hai detto racchiude molte cose al suo interno , mescola diversi generi fps , gdr , action , steahlth e offre un'esperienza variegata , e se consideriamo che fa tutte queste cose anche in maniera discreta , abbinato ad una grafica di altissimo livello , già le premesse non sembrano poi così male. Poi ovvio che un fps puro avrà fasi shooter migliori così come un gdr puro avrà delle dinamiche più profonde e maggiormente curate in quel senso. CB magari non eccelle in nulla di tutte queste cose, però magari offre cmq un esperienza complessivamente divertente con una bellissima grafica , infondo anche l'occhio vuole la sua parte. Poi chiaro che chi ama alla follia i Gdr per esempio , rimarrà maggiormente deluso da quell'aspetto perché magari lo confronta con pietre miliari del genere ..e sulla base di questo il suo voto sarà più basso da quello di chi invece lo valuta più a 360 gradi in tutti le sue forme.
Questo è quello che mi pare di percepire , magari quando lo giocherò invece gli darò un misero 5.5 , non lo so. Per l'idea che mi sono fatto penso che per me potrebbe essere anche un 8- , e quando lo fixeranno con le patch magari pure 8.5. Chissà.
Cmq stavo guardando un attimo , ora si trova a circa 30 euro il gioco , quasi quasi lo prendo solo per il gusto di provarlo , poi lo metto da parte per giocarlo in un secondo momento :)
Complessivamente divertente ma non innovativa come promesso, inoltre nemmeno raffinata. E con raffinata intendo a livello di meccaniche: si può passare dallo stealth allo spara spara, all'hacking. In Fallout c'era un detto: Jack of
all trades, master of
none.
Se provavi a fare un po' tutto finivi non solo a non eccellere ma anche a non far bene nulla. E credo che un buon gioco di ruolo (seppur action) debba fare questo. Non concederti tutto. Se riesci il design (perlomeno ruolistico) ha delle falle. E poi la fisica, l'ia, i bug..
Le premesse non possono non essere male. Per tante ragioni non sono giustificabili i 10 ed i 9.
Come ho già detto, ci sono giochi che li meritano per meriti globali questi voti. E che li hanno meritati. Affiancare a questi un Cyberpunk significa sminuirli. Mi spiace.
I pareri personali poi sono un altro discorso: se uno mi dice che nell'insieme l'ha trovato il miglior gioco di sempre e che il suo voto è 10, inquanto a parere e non recensione, lo rispetto.
Non tutti hanno avuto la "fortuna" di vivere l'era d'oro del gaming.
Non tutti hanno avuto la "fortuna" di aver potuto giocare un po' a tutto.
Non tutti riescono a giocare un po' a tutto indipendentemente dal genere.
Non tutti riescono agilmente a prendere un gioco di fine anni 80 e giocarlo oggigiorno dimenticando temporaneamente tutto quello che è venuto dopo per collocarlo nel giusto contesto storico.
Inoltre c'è l'effetto wow che tutti subiamo e che ci fa perdere indipendentemente da tutto un po' di obiettività. E ci stà. Basta che facciano leva su determinate cose al momento opportuno. In quest'ultimo caso però bisogna essere onesti con se stessi ed accettare che i nostri gusti possono si aumentare giustamente il nostro giudizio ma questo non può ripercuotersi in fattori oggettivi come la qualità narrativa (lo stile, la forma, non tanto la storia in se o la raffinatezza del gameplay o il fatto che un gioco sia o meno innovativo).
Quindi riepilogando.
Condanno gli haters senza se e senza ma. Gli haters non hanno mai cognizione di causa ma attaccano e basta e senza poter argomentare. Condanno chi augura ogni male al gioco o a cdpr (non ci guadagna nessuno). Condanno chi non accetta critiche fondate ed argomentate al suo giochino preferito perché secondo lui merita da 9 in su. Un voto di un gioco che eccelle in tutto ma che ha qualche piccolo trascurabile difetto.
Giochi così possono divertire, possono piacere ma non fanno bene ad alcuno nel momento in cui i recensori danno segnale alla software house che va bene così, che di meglio non ci si poteva aspettare, che già che ci sono il prossimo lavoro o il prossimo capitolo può avere benissimo questi standard che sono considerati il massimo.
Se fosse stato quello che avevano mostrato e promesso, probabilmente sarebbe stato persino innovativo. Sembrava potesse portare la qualità e la raffinatezza di un rpg di stampo classico in un action open world. Avrebbe potuto meritarsi davvero un 10. Appurato quello che non è ne sarà mai, non gli si può dare lo stesso voto.
Ora mi auto sospendo per un periodo indefinito che ormai sono un disco rotto.