UFFICIALE Cyberpunk 2077

Cosa ne pensi di Cyberpunk 2077?

• Votatori totali
    446
Pubblicità
Il succo dello storia è questo, io il gioco non lo ho preordinato, ho aspettato la recensione e poi sono passato all’acquisto mi sono letto recensioni dei vari tizio e caio che non faccio il nome ed in più qualche video su YouTube, ci fosse stato uno che avesse detto la verità....

In fondo recensori critici che dicono le cose come stanno non fanno soldi, rimpiango i tempi di zap, psmania ed i vecchi numeri di thegamesmachine con la vecchia redazione quelli sì che erano tempi belli ??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Dovrei avere qualche scatolone di vecchie riviste, cd e dvd vari ?

Praticamente il 99,9% di chi su internet, e riviste, recensisce un titolo. Ignorano beatamente non solo quello che è l'evoluzione storica del medium, quindi di tutte quelle tecniche di programmazione che hanno reso possibile le varie ottimizzazioni grafiche ma anche i mondi di gioco, lo sviluppo delle storie, delle quest, ecc, ma anche i titoli precedenti sviluppati dalla stessa SH.

Errare è umano, perseverare è diabolico. Se il titolo presenta difetti che erano presenti nei capitoli precedenti o in altri titoli della stessa SH precedenti, significa che c'è malizia e pesa il doppio.

La devo ancora leggere la recensione che parla di un videogioco introducendo, con degli esempi, le pietre miliari del mercato videoludico, ognuna che ha raggiunto il picco massimo in un campo applicativo e dire "sono usciti questi titoli, questo con la miglior grafica, questo con il miglior comparto sonoro, questo con le migliori musiche, questo per il miglior open world, questo per il miglior sistema di combattimento. In riferimento a tali capolavori non si trova una giustificazione su come siano possibili i difetti presenti nel suddetto titolo recensito".
Devo dire che sarebbe anche difficile farlo. E c'è molta soggettività nel determinare cosa è meglio del resto.
Ma quello che mi sento tranquillamente di ripetere è che Cyberpunk non è tra i migliori action rpg. Forse può figurare tra i migliori action ma non ne sono nemmeno poi tanto sicuro. Come rpg però ha moltissime lacune di design tanto per cominciare.
Il che non significa che non sia un buon gioco. Non smetterò mai di ripeterlo.
Ed anche a livello narrativo.. se lo si loda tanto evidentemente non si è giocato o non si è giocato bene altri titoli nettamente superiori (senza voler determinare appunto quale poi sia il migliore tra questi).
E sempre come dicevo.. non basta qualche quest brillante. Un gioco o è narrativamente brillante in maniera globale oppure imho non merita di figurare tra quelli che eccellono nell'esserlo.

Dopo la disinstallazione di Cyberpunk ho iniziato a giocare a The Division 2 e altri giochi, tornare all'IA dei nostri giorni è stata una doccia fredda. Come passare dalle stalle alle stelle, a una normalità accettabilissima. Questo non mi era mai successo prima, anche quando finii giochi con un'IA basilare o sottotono, mai mi capitò di fare un respiro di sollievo nel vedere l'IA di altri giochi.
Adesso sto nella situazione di valutare col senno di poi, dopo 110 ore ormai masticavo l'IA di Cyberpunk e basta e posso dire che, rispetto alla normale IA dei nostri giorni, è qualcosa di totalmente obsoleta, sia per quanto riguarda gli npg generali che i nemici.

Cioè, negli avamposti o in strada mi dicono "salve agente", "la sua presenza ci è molto d'aiuto" e cose a tema. Sarà ovviamente tutto scriptato ma quel poco che è messo ti fa rimanere nell'ambientazione, è quel poco per permetterti di respirare un'ambientazione. In Cyberpunk è tutto messo a casaccio, 3 frasi ripetute per i pedoni, che o ti rispondono male o se ne escono con frasi assurde, tipo le mosche in bocca o "adottami". E' come svegliarsi da un brutto sogno, davvero.. i nemici che attuano strategie per stanarti poi, le abilità atte a contrastarli, lanci una torretta e i nemici si mettono d'accordo su come eliminare la minaccia.. cioè, un'altro mondo..

Ultima modifica:
A proposito di pedoni! Una cosa un po' triste è vederli anche camminare, tutti, proprio tutti, da soli! Ci avete fatto caso?! …Non ce n'è uno che cammini in compagnia! Tutti da soli, bambini che camminano da soli, e cosi per le donne e gli uomini. Bah …forse sarà “distanziamento sociale”?

Diciamoci la verità se dietro cyberpunk ci fosse stato un altro studio semisconosciuto, ci sarebbero stati voti ben più pesanti.
Per quanto mi riguarda è il contrario, se fosse stato di uno studio indie con con pochi dipendenti l'avrei molto più lodato, l'IA del gioco l'avrei perdonata molto di più, in questo caso invece, un gioco con uno sfacelo di soldi investiti e una software house che non è Rockstar ma comunque grossa e con un capolavoro alle spalle, seppur anche TW3 avesse magagne, mi è stata una doccia d'acqua gelata trovare certe cose, appunto secondo me adatte più a giochi indie onesti ma senza troppe pretese che software house esperte come queste. Inoltre ad incagnire è stata anche la spavalderia dimostrata, la campagna di marketing fuori di testa, le sparate auto incensatorie e le decine e decine di fetures totalmente mancanti senza l'umiltà di ammetterlo dal principio. Avrei preferito molto di più un messaggio prima del rilascio dove si metteva in chiaro la situazione: "Cari utenti, ci scusiamo, la complessità del gioco ci ha portati a dover prendere delle scelte.." cosa assolutamente inusuale, più unica che rara ma meglio che trovarsi con un early access dilaniato, senza contenuti promessi facendo infiammare mezzo mondo, andandosi a minare pure la reputazione, trovandosi tre cause legali, trovandosi il gioco rimosso dal Play store e casini su casini.
Ci sono stati errori seri dietro questo gioco, da più parti, manageriali e di sviluppo, retroscena che non conoscendo non mi assumo di parlarne più del dovuto ma è palese che ci sono stati errori, anche grossolani e seri.

Poi per quanto riguarda le testate giornalistiche sono d'accordo.

Ultima modifica:
A proposito di pedoni! Una cosa un po' triste è vederli anche camminare, tutti, proprio tutti, da soli! Ci avete fatto caso?! …Non ce n'è uno che cammini in compagnia! Tutti da soli, bambini che camminano da soli, e cosi per le donne e gli uomini. Bah …forse sarà “distanziamento sociale”?
Sicuro :D
E li hanno fatti stupidi per non farci sentire minacciati dalle ia che nel futuro prenderanno il sopravvento :D
Scherzi a parte man mano che il tempo passa mi rendo sempre più conto di quanto realmente stiamo diventando soli

Adesso che mi ci fai pensare è vero, non mi pare di aver mai visto compagnie di pedoni!

Dopo la disinstallazione di Cyberpunk ho iniziato a giocare a The Division 2 e altri giochi, tornare all'IA dei nostri giorni è stata una doccia fredda. Come passare dalle stalle alle stelle, a una normalità accettabilissima. Questo non mi era mai successo prima, anche quando finii giochi con un'IA basilare o sottotono, mai mi capitò di fare un respiro di sollievo nel vedere l'IA di altri giochi.
Adesso sto nella situazione di valutare col senno di poi, dopo 110 ore ormai masticavo l'IA di Cyberpunk e basta e posso dire che, rispetto alla normale IA dei nostri giorni, è qualcosa di totalmente obsoleta, sia per quanto riguarda gli npg generali che i nemici.

Cioè, negli avamposti o in strada mi dicono "salve agente", "la sua presenza ci è molto d'aiuto" e cose a tema. Sarà ovviamente tutto scriptato ma quel poco che è messo ti fa rimanere nell'ambientazione, è quel poco per permetterti di respirare un'ambientazione. In Cyberpunk è tutto messo a casaccio, 3 frasi ripetute per i pedoni, che o ti rispondono male o se ne escono con frasi assurde, tipo le mosche in bocca o "adottami". E' come svegliarsi da un brutto sogno, davvero.. i nemici che attuano strategie per stanarti poi, le abilità atte a contrastarli, lanci una torretta e i nemici si mettono d'accordo su come eliminare la minaccia.. cioè, un'altro mondo..
Il massimo livello di imersività lo si prova avvicinandosi a una bancarella con cibo e sentirsi dire "vedi di levarti dal xxxx"

Cosa che sta perfettamente in piedi se fermi la gente così a caso o nei brutti quartieri. Un venditore che lo dice è come un secchio d'acqua in testa.

Il massimo livello di imersività lo si prova avvicinandosi a una bancarella con cibo e sentirsi dire "vedi di levarti dal xxxx"
Mi è successo svariate volte! ? Questo è dovuto al fatto che ci sono delle linee di dialogo attribuite a tutti gli NPC di contorno, quindi un venditore di una bancarella non è diverso da un pedone qualsiasi, come al contempo ti trovi un adulto che ti chiede di adottarlo. Molto povero in quanto a istruzioni di dialogo.

Poi non è che chiedo il matrix o dialoghi come nella realtà, però a livello di ambientazione, fare svariati macro gruppi di linee di dialogo, in modo che le svariate classi di NPC che incontri abbiano un diaologo a tema, anche uno solo nel peggiore dei casi, lo preferirei decisamente. E' chiaro che non puoi comprare a tutte le bancarelle dei gioco, non siamo così avanzati nel 2021, però almeno una frase adatta, tipo "guarda pure", "abbiamo ottima merce" o cose così. Sono sottigliezze fattibili che fanno la differenza, che permettono di farti vivere una situazione con un accettabile realismo. Anche a livello di programmazione non è nulla di che, fai dei macrogruppi con delle linee di dialogo. E' questo che fa incagnire, non tanto la qualità ma la mancanza di voglia rinvenuta in certe meccaniche, che sono proprio state scagate e che in un'ambientazione credibile sono delle sottigliezze che fanno la differenza.
Non è negabile che certi aspetti e meccaniche fattibilissime e per nulla miracolose, anzi, ABC ormai nei nostri giorni, siano stati stati scagati proprio in questo gioco, cose magari di contorno ma così in bella vista da saltare subito agli occhi.

Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda è il contrario, se fosse stato di uno studio indie con con pochi dipendenti l'avrei molto più lodato, l'IA del gioco l'avrei perdonata molto di più, in questo caso invece, un gioco con uno sfacelo di soldi investiti e una software house che non è Rockstar ma comunque grossa e con un capolavoro alle spalle, seppur anche TW3 avesse magagne, mi è stata una doccia d'acqua gelata trovare certe cose, appunto secondo me adatte più a giochi indie onesti ma senza troppe pretese che software house esperte come queste. Inoltre ad incagnire è stata anche la spavalderia dimostrata, la campagna di marketing fuori di testa, le sparate auto incensatorie e le decine e decine di fetures totalmente mancanti senza l'umiltà di ammetterlo dal principio. Avrei preferito molto di più un messaggio prima del rilascio dove si metteva in chiaro la situazione: "Cari utenti, ci scusiamo, la complessità del gioco ci ha portati a dover prendere delle scelte.." cosa assolutamente inusuale, più unica che rara ma meglio che trovarsi con un early access dilaniato, senza contenuti promessi facendo infiammare mezzo mondo, andandosi a minare pure la reputazione, trovandosi tre cause legali, trovandosi il gioco rimosso dal Play store e casini su casini.
Ci sono stati errori seri dietro questo gioco, da più parti, manageriali e di sviluppo, retroscena che non conoscendo non mi assumo di parlarne più del dovuto ma è palese che ci sono stati errori, anche grossolani e seri.

Poi per quanto riguarda le testate giornalistiche sono d'accordo.
Sisi io mi riferisco proprio alle testate giornalistiche.

? Cioè lo spiego, la prima volta la polizia nemmeno è apparsa e il tizio continuava a far dialoghi senza la polizia a inseguirli, con la macchina ferma. La seconda volta la polizia è apparsa ma la macchina scompare un secondo dopo. La terza volta appaiono più volanti ed entrambe scompaiono nel nulla.

Ultima modifica:
Devo dire che sarebbe anche difficile farlo. E c'è molta soggettività nel determinare cosa è meglio del resto.
Ma quello che mi sento tranquillamente di ripetere è che Cyberpunk non è tra i migliori action rpg. Forse può figurare tra i migliori action ma non ne sono nemmeno poi tanto sicuro. Come rpg però ha moltissime lacune di design tanto per cominciare.
Il che non significa che non sia un buon gioco. Non smetterò mai di ripeterlo.
Ed anche a livello narrativo.. se lo si loda tanto evidentemente non si è giocato o non si è giocato bene altri titoli nettamente superiori (senza voler determinare appunto quale poi sia il migliore tra questi).
E sempre come dicevo.. non basta qualche quest brillante. Un gioco o è narrativamente brillante in maniera globale oppure imho non merita di figurare tra quelli che eccellono nell'esserlo.
Beh in verità non per tutto, esistono elementi basici che non richiede un esperto per poterli riconoscere come tali. Se ti spolpi un titolo, alla fine li arrivi a contare i difetti anche senza intendertene. I crash, i bug, la legnosità delle azioni, la banalità dei dialoghi, la ripetitività delle ambientazioni e/o quest, ecc. Comunque si può stilare una lista di cose che non vanno, dove la soggettività non conta, e vedere se questi difetti erano presenti anche in capitoli precedenti o altri titoli della stessa SH.

Guarda soltanto, per fare un esempio ed uscendo un attimo da Cyberpunk 2077, i souls di FromSoftware. 12 anni di sviluppo, 6 titoli alle spalle e uno dei maggiori problemi che questi titoli portano con loro è la gestione della telecamera in terza persona. Quando un difetto si ripete, a parer mio, è MOLTO più grave di quel che qualcuno tenta di far pesare o minimizzare.

Questo è il prezzo alla corsa grafica.. 4k raytracing. Non è un male, solo un prezzo troppo alto sacrificando il resto.

Se ti avvicini ad una tavoletta di legno, porca miseria sembra legno. Ogni venatura del legno ogni diffetto e visibile.

Sempre più giochi recenti hanno particolari assurdi e graficamente sono davvero complessi. Poi gli npc se li portano dietro dal 2000. I nemici, gli stessi a livello di codice ma con innovazioni stile Motion Capture e dettagli più definiti.

Per i dialoghi insomma, ci vorrebbe un regista da film e costerebbe quanto il gioco in se.

In cyberpunk i dettagli sono tanti, il prezzo sta nel non esser riusciti a finire ne la mappa in 7 anni ne finire la storia come volevano, ne farlo girare, ne evitare problemi a tonnellate.

Fornite è l'esempio opposto. Grafica ma si fatta in fretta e furia, semplicemente gira a tutti su console telefoni e pc. Ha milioni di giocatori avendo investito nel interesse primario di una certa fetta di giocatori. Addirittura convince la gente a pagare con soldi reali una skin estetica buttata lì.

Questo è il prezzo alla corsa grafica.. 4k raytracing. Non è un male, solo un prezzo troppo alto sacrificando il resto.
Io con MGS1, con i personaggi talmente low poly da avere la faccia esagonale e texture appiccicate arrivai a versare una lacrima per quanto la trama e il gameplay mi trasportò. La grafica è indubbio dirlo, può essere motivo di grande fascino e immersione, però non è un fondamentale come può esserlo il concept di gioco. Un gioco riuscito non la fa la grafica ma il contenuto.
La grafica però è più facile ampliarla con il miglioramento della tecnologia a sorreggerla, il gameplay invece è più complicato ed infatti lasciano il segno quei giochi che riescono a spingersi più in là, anche nelle sottigliezze perchè certe sottigliezze dei vari GTA, potevano anche non esserci, ma sono stati quella ciliegina che li ha fatti ricordare. I pedoni che si avvicinano tutti assieme a guardare uno investito da noi, l'ambulanza che arriva a soccorrere pedoni da noi colpiti, tutte queste piccole cose di contorno sono quel particolare che fa la differenza tra gioco eccezionale e new gen, da gioco mediocre o anche bello, ma con degli standard generazionali.

Entrare in un negozio e scegliere i prodotti dagli scaffali come in RDR2, non era una cosa obbligata e probabilmente nessuno di noi si sarebbe lamentato se non fosse stato così realistico, però ha fatto la differenza e RDR2 è diventato nella nostra testa un gioco con delle dinamiche new gen, new gen in confronto alla media e agli standard a cui eravamo abituati.

In Cyberpunk io di new gen non ci ho visto nulla, molte cose anche old gen. La grafica? Ripeto, è il ray tracing a essere new gen nel gaming, i giochi a cui vi attingono semplicemente si avvalogono di qualcosa di new gen, non sono loro stessi ad esserlo, altrimenti dovremmo dire che Quake II, a cui è da poco uscita la versione con rtx è new gen. O anche Minecraft.
Ci dobbiamo chiedere, se Cyberpunk avesse avuto la grafica di GTA 3 alle porte del 2021, la voglia di difenderlo sarebbe stata la stessa? Io ho come l'impressione che certa indulgenza sia dovuta a quella meraviglia che è la grafica. Ma se non l'avesse avuta e fosse stata addirittura scadente? L'opinione sarebbe stata la stessa, con tutti i difetti, bug, facilonerie e mancanze e sbilanciamenti che presenta?

Ultima modifica:
? Cioè lo spiego, la prima volta la polizia nemmeno è apparsa e il tizio continuava a far dialoghi senza la polizia a inseguirli, con la macchina ferma. La seconda volta la polizia è apparsa ma la macchina scompare un secondo dopo. La terza volta appaiono più volanti ed entrambe scompaiono nel nulla.

mamma mia che schifo, mai visto in vita mia un gioco con così tanti bug e problemi di qualunque genere
primo caso nella storia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro