Ni
Può anche essere scriptatissimo e non dinamicamente reattivo imho, ma deve compensare con moltissimi bivi
Un buon master è anche capace di improvvisare ed adattare la storia (o campagna che si voglia) ma è anche e soprattutto quello che ha già previsto tutte le possibili scelte dei giocatori e le conseguenze che potranno ricadere su di loro e lo ha fatto arricchendo il tutto di dettagli narrativi
Quindi nulla di male nei giochi Bethesda, solo non possiamo dire che siano particolarmente illuminati, almeno che non si faccia riferimento ad altri contesti storici
Per quanto lore e dettaglio ci sia in ogni libro, la scrittura non è certo particolarmente elevata
Senza contare che non esiste solo quella testuale a costituire un gioco
Nel 94 Arena in qualche modo ha cominciato a gettare le basi per un open world diverso da quelli che c'erano stati prima (vedi Ultima ad es) e Daggerfall ha elevato gli stessi presupposti all'ennesima potenza (bug inclusi)
Se non fosse per gli Ultima Underworld (che non sono propriamente open world a "differenza" della serie principale) che hanno anticipato il primo Elder Scrolls di un paio di anni, sarebbero stati davvero delle pietre miliari assolute
Volevo tornare un attimo anche al discorso giocatori-voti
Ho lavorato nel campo e scrivevo recensioni. Da recensore ho cominciato a coltivare ostilità verso i voti: li trovavo limitanti sotto diversi aspetti. Al di la dell'aspetto economico è stata una scelta saggia smettere e dedicarmi piuttosto a dei "pareri". Ho continuato a scrivere, più di sentimento, più di getto, mettendo da parte voti e forma
Ha sempre senso imho chiedere: "che voto gli daresti?". Ad un giocatore intendo. Equivale a chiedere se gli è piaciuto o meno. Nulla più. Nell'editoria dovrebbe essere però diverso. Ciononostante anche i voti "ufficiali" è sano discuterli, soprattutto rapportandoli con il passato
Son d’accordo con te sul fatto che dare un voto sia molto riduttivo, ma qui ci sono stati giornali che han dato 95/100 ossia 100 è la perfezione e 95 siamo giù di lì ma a che gioco hanno giocato??? Ci son stati YouTuber che in recensioni video hanno parlato di capolavoro che gioco hanno giocato?
Avrei preferito un commento più reale tanto comunque il gioco lo avrei comprato lo stesso, questa storia che non bisogna fare del negativismi sui media nuoce e di molto, a me il gioco piace e sono arrivato alla 60 ora ma perché mi sta bene anche un gioco story drive alla uncharted ....la marea di rimborsi è stata provocata anche dai recensori, anche perché il produttore può dire quello che vuole ( ovviamente dirà che il proprio gioco è qualcosa di incredibile) ma i tester sono lì apposta per giudicare e noi che non possiamo accedere al gioco in anteprima siamo lì ad ascoltare loro, quindi ci han preso in giro oltre alla software anche le testate giornalistiche.
Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum