UFFICIALE Cyberpunk 2077

Cosa ne pensi di Cyberpunk 2077?


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Per esplorare il gioco e capirlo hai bisogno di ore e ore. Per vedere cosa c'è e cosa non. Cosa va e cosa non va. Essendo ampio chiudi un occhio ogni mezz'ora.

Quando ti accorgi che manca tutto di un open word è tardi e sono passate ore. Non è intenzionale. In ogni open word hai bisogno di sbloccare le aree prima e vedere cosa è possibile fare o meno. Qua puoi solo andare con un mezzo da A fino B stop, non esiste altro. Bei palazzi per carità, ottimo lavoro.
Non dico che non sia così ma dico che se uno nel frattempo gioca senza intoppi per decine di ore senza aver motivo di chiedere il rimborso, allora non ha grandi motivi per farlo anche dopo. I bug gravi fortunatamente nel più dei casi vengono risolti.
In casi invece di scelte di design totalmente scriteriate (come nel caso di Underworld Ascendant) queste invece sono insite nell'anima del gioco stesso e li non c'è nulla da fare. In quel caso ci ho passato 25h sapendo a cosa andavo incontro e l'ho giocato nella versione più recente. Naturalmente nonostante le cose che ho riportato in alcuni post passati non ho chiesto alcun rimborso. Ma il tutto era capibile fin da subito. Mi ha divertito? A tratti. Ho avuto piacere anche a constatare alcune (poche) buone idee. Non merita la sufficienza. Non è mai uscito dal bozzolo.
Forse ma dico forse, potrei considerare qualcosa di diverso per chi ha preordinato, ma non ne sono nemmeno poi tanto sicuro.
Bisogna considerarlo nella sua interezza per dare dare un voto più obiettivo possibile , si forse , ma solo se parliamo di recensioni professionali. L'utente medio che deve solo giocare può tranquillamente appassionarsi all'aspetto che più desidera o che preferisce in un gioco , non sta scritto da nessuna parte che se devo valutare un gioco personalmente o farmelo piacere devo attenermi alle linee guida . Ma vale per tutti i giochi non solo per CP2077.. Si può tranquillamente soprassedere su dei difetti che per noi sono minimi e magari evidenziarne altri che per noi sono peggiori. Ognuno può prendere in esame quello che ritiene più opportuno per lui. Se io sono amante dei gdr valuterò maggiormente quell'aspetto , mentre ad un altro magari non interessa molto del lato gdr ma si focalizzerà sulla bella trama e la bella grafica e quindi non considererà quell'aspetto. Infatti ho sentito molti lamentarsi per una parte gdr carente e/o limitata , ma altri etichettarlo come bel gioco solo perchè magari preferiscono trama , grafica e fasi di shooting , come un fps. Insomma per me è è molto soggettiva la cosa e dipende da che punto di vista guardi il gioco. Il tutto ovviamente tralasciando i bug gravi e non , quelli danno fastidio a chiunque indipendentemente , ma credo che verranno risolti quasi tutti con le patch.
L'utente medio che si fa prendere troppo dall'entusiasmo, può tranquillamente astenersi dal dare voti. Cosa che potrebbero fare anche i recensori in realtà a vedere da quanti 9 e 10 sono fioccati. 9 e 10 che hanno il medesimo valore di tutti gli altri 9 e 10 che sono stati (a "ragione" o "torto") dati ad altri giochi in passato.
Una cosa su cui però non mi sento di soprassedere sono le features mancanti. Quelle sono obiettive ed indiscutibili. E devono pesare sul voto di un gioco se proprio lo si vuole dare. Magari poco eh, ma quel tanto da non fargli avere il voto che avrebbe potuto avere essendo completo e quindi prossimo alla perfezione.
E' logica pura ed imho inespugnabile.
La soggettività è giust'appunto soggettiva e non discuto con chi dice: "a me è piaciuto nonostante tutto". Anzi, ne sono felice e purtroppo avrei potuto esserlo anche io, ma mi consolo con altri giochi.
 
L'utente medio che si fa prendere troppo dall'entusiasmo, può tranquillamente astenersi dal dare voti. Cosa che potrebbero fare anche i recensori in realtà a vedere da quanti 9 e 10 sono fioccati. 9 e 10 che hanno il medesimo valore di tutti gli altri 9 e 10 che sono stati (a "ragione" o "torto") dati ad altri giochi in passato.
Una cosa su cui però non mi sento di soprassedere sono le features mancanti. Quelle sono obiettive ed indiscutibili. E devono pesare sul voto di un gioco se proprio lo si vuole dare. Magari poco eh, ma quel tanto da non fargli avere il voto che avrebbe potuto avere essendo completo e quindi prossimo alla perfezione.
E' logica pura ed imho inespugnabile.
La soggettività è giust'appunto soggettiva e non discuto con chi dice: "a me è piaciuto nonostante tutto". Anzi, ne sono felice e purtroppo avrei potuto esserlo anche io, ma mi consolo con altri giochi.

Ma secondo te quali sono le features mancanti su cui non riesci a soprassedere? Io non mi posso esprimere più di tanto non avendolo giocato , cmq le cose che pesano maggiormente dal mi punto di vista immagino che siano i bug e la scarsa IA , ma i bug so che li risolveranno quindi li considero relativamente.

Poi per le recensioni concordo , diciamo che alcuni sono stati eccessivamente clementi dando 9,5 come nulla fosse , ma non tutti , fortunatamente qualcuno che è stato in grado di essere maggiormente obiettivo c'è stato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma secondo te quali sono le features mancanti su cui non riesci a soprassedere? Io non mi posso esprimere più di tanto non avendolo giocato , cmq le cose che pesano maggiormente dal mi punto di vista immagino che siano i bug e la scarsa IA , ma i bug so che li risolveranno quindi li considero relativamente.

Poi per le recensioni concordo , diciamo che alcuni sono stati eccessivamente clementi dando 9,5 come nulla fosse , ma non tutti , fortunatamente qualcuno che è stato in grado di essere maggiormente obiettivo c'è stato.
E' un discorso piuttosto lungo ed intricato
Lasciamo per un attimo da parte le "features"
Mettiamo per un attimo da parte le corse sui muri

Parliamo di un rpg, seppur con connotazioni action, che sia solido
Perché così ce l'hanno venduto inizialmente
Ebbene Cyberpunk avrebbe dovuto essere profondo ed innovativo per le possibilità che avrebbe dovuto dare
Se quindi mi vendono un rpg profondo, innovativo ed anche aperto, mi immagino un reale progresso del genere
In cosa potrebbe consistere un reale progresso del genere? Un mondo aperto del dettaglio di un mondo chiuso

La scrittura in un gioco non è necessariamente testuale quindi teoricamente è possibile avere un action scritto bene quanto Torment, Disco Elysium o Age of Decadence
Qui per quanto ci sia qualche quest brillante (anche Fallout 4 imho ne aveva), non lo considero un gioco dalla scrittura elevata
Un gioco dalla scrittura elevata è un gioco globalmente "illuminato": non ha alti e bassi
Com'è possibile ottenere qualcosa del genere in un open world?
I giochi bethesda da che mondo e mondo, per quanto fatti bene (Morrowind) o innovativi (Daggerfall nelle dimensioni e nell'approccio per quanto buggato) non lo sono mai stati
Bisogna abbandonare gli stampini, gli automatismi e bisogna lavorarci
Anche The Outer Worlds a livello di scrittura non riesce ad essere particolarmente (ne globalmente) brillante, però imho si salva con l'ironia
Oltre al fatto che finalmente consentono di mediare tra le fazioni (altro piccolo progresso)
Ora dovrebbero consentire di farlo in maniera dinamica, con le fazioni che si muovono ed agiscono indipendentemente dal giocatore, che però reagiscono a seconda di come questo agisce

Questo dovrebbe essere un gioco di ruolo e soprattutto un gioco di ruolo evoluto ed innovativo

Basta con il dire eh ma è action e basta con il dire eh ma è open

Non dovrebbero essere attenuanti

Un rpg dovrebbe consentire di giocare più action come più stealth come più attraverso la dialettica e la persuasione

CP2077 è limitato a dispetto di quello che ci hanno fatto sperare
 
A me, la sola crescita e il solo albero di abilità del pg in combattimento, non basta per consentirmi a chiarmarlo gdr. Da svariate generazioni, questi connotati sono di tendenza e si trovano in qualsivoglia videogioco, anche completamente slegato dal gdr, altrimenti Dying Light che ha il sistema di crescita sarebbe un gdr, altrimenti lo sarebbero tutti i centinaia di titoli con l'albero delle abilità. Poi ognuno trae i suoi punti cardini dai gdr, per me gdr è non soltanto crescita del personaggio in combattimento ma anche ruolismo del pg, attenzione alla sua personalizzazione, anche estetica perchè no, e soprattutto il sentirmi parte di un'ambientazione, non limitata al combattimento e alla mainquest/secondarie scriptate, ma avere la possibilità di vivere un personaggio nel suo mondo di gioco e arrivare a tali mainquest e secondarie con una personalità creata durante il tragitto di gioco.
Preferisco decisamente un PG muto a un PG che parla in un GDR, preferisco il PG muto di Skyrim, che col suo silenzio lascia totalmente a me l'onere di ruolarlo come meglio preferisco. Un gdr mi deve permettere di crearmi un personaggio a seconda della mia fantasia, fargli prendere delle scelte ruolistiche, non per forza al livello di trama principale, anzi, di questa mi frega relativamente ma nel mondo di gioco. Esempio lampante "la confraternita oscura" di Skyrim, dove il mio pg lo faccio crescere dapprima come ladro, rubando, migliorando le mie skill come ladro, per poi arrivare a diventare un assassino da contratto, cosa che non ha nulla a che vedere con la mainquest, ma col percorso e la personalità da me delineata del mio pg. Alla confraternita oscura ci si arriva esplorando, dandosi all'avventura e, senza l'esplorazione e un certo percorso, si può non venire mai a conoscenza della sua esistenza. Un gioco che si basa unicamente su una trama lineare, non riesco a chiamarlo gdr, quanto più un gioco con alcuni connotati rpg. Cyberpunk è un gioco fortemente story driven con connotati rpg legati al combattimento, nulla di più, come tanti altri che vanno di moda negli ultimi anni, un grosso e costoso blockbuster con elementi rpg che sfrutta il nome di un genere e uno storico gdr cartaceo degli anni '80.
Un gdr per come piace a me, al di là della quest principale, dev'essere un libro con pagine bianche che scrivo io. L'avere un determinato realismo nelle azioni che perpetro nel mondo di gioco, mi consente di scrivere, delineare e far vivere un personaggio all'interno di un'ambientazione. Il mio pg in Skyrim non era solo un sangue di drago, era un ladro con allineamento legale malvagio, che, tra mille avventure e scelte proprie, è diventato un assassino professionista da contratto che si aggira tra le ombre.
 
Ultima modifica:
Ho come la sensazione che si siano concentrati 5 6 anni a fare mappa senza esperienza. Al ultimo buttato la storia in fretta e furia per rilasciarlo.

La mappa, una città alla quale mancano npc
-Npc che scappano
-che ti menano
-che ti investono
-che ti sparano
-npc impauriti
-una stupidaggine sono gli npc che se sei contromano provano a evitarti
Non servono intelligenti ma diversificati.

Di nemici ne abbiamo solo 1. Poi c'è la variante veloce o quello corazzato. Lo stesso stupido. A maggior ragione gli npc sono stupidi poi nei Rpg ti trovi quelli diversi, strani che devi studiare osservare. Soldati dovunque stupidi poi un boss diverso. Qua no.

Punti di interesse:
-bar con animazioni
-bar con giochini e animazioni
-tutuatori
-barbieri
-luoghi di interesse
-negozi di abiti (provare per estetica, non comprare una giacca per questioni di armatura)
-una tua casa o proprietà. Vera casa con garage dove tenere le auto/moto. Non che appaiono così dal nulla come la polizia.
-garage/meccanico dove cambiare almeno colore. C'è un auto che mi piace ma rosa. Perché devo tenerla rosa Barbie?
-casino
-baracche
-luoghi come campi da tennis golf calcio qualsiassi cosa che ti permetta di perdere tempo.

Stupidaggine.... polizia pompieri ambulanze. Non esistono. Non sono necessari d'accordo ma neanche ti appaia così dietro. Questa è negligenza e menefreghismo. Come gli npc e auto che appaiono e scompaiono davanti a te. Qua se ne sono fregati proprio.

Di una città manca tutto. Okey è curata si ma questo significa aver passato 5 anni a smanettare il motore grafico senza renderla una città vera.

Night club. Per 100 ore sentirai orgasmi alla radio, nelle missioni, vedrai in tv e sui tabelloni, vedrai donzelle facili e vedrai locali diversi. Pure in ascensore o durante le missioni. Il gioco è incentrato su questo ma non esiste al interno. Ooookeey un video scriptato c'è.

Questo porta ad una cosa. Il multiplayer non serve a niente in futuro. Neanche i dlc. Se mi aggiungi altre missioni tramite dlc tipo "vai a prendere il video" poi tenerti il dlc e tutto.

Poi ci sono cose come monorotaia inesistente. Le stazioni devono essere ancora create.
Metropolitana inesistente. Hanno risolto con viaggi rapidi.
Ferrovia innesistente. Il gioco ti dice chiaro che i treni sono i più usati dopo la guerra perché l'acqua è inagibile e via aria costa troppo nel 2077. Dove è? I treni?

La corsa sui muri pure... ma fa niente se dopo 6 anni di hype hanno cancellato.

Una barca? Dei fiumi in giro qualcosa. Il gioco ti caccia quei tubi del ossigeno. Già c'è un gatto e basta sott'acqua....

Al gioco manca tutto per essere un open word e che possa durare. Se guardiamo l'immondizia è fatta bene, la campagna si bella.

Per me hanno sbagliato contesto. In ambito città già nel 2001 c'era di meglio.

Il gioco è al limite della frode, mi sembrano siano già 3 le cause a sostenerlo.

Se giocato alla Tomb Raider ha una campagna degna. Per il resto è pura frode.

Poi se vogliamo Rogue e compagni di Johnny hanno 80 anni.... chiudiamo un occhio dai, magari la tecnologia mantiene giovani.

Bisogna chiuderne di occhi...

Come dicevo merita il rimborso anche chi ha fatto la campagna perché chi ha acquistato un open word innovativo e rivoluzionario resterà deluso. Parole vere quanto "gira sorprendentemente bene"
 
Ultima modifica:
Ho quasi perso tutti i salvataggi per colpa di un crash del gioco. 4 salvataggi manuali, 3 corrotti ed inutilizzabili. Inclusi gli automatici.
 
Ho come la sensazione che si siano concentrati 5 6 anni a fare mappa senza esperienza. Al ultimo buttato la storia in fretta e furia per rilasciarlo.

La mappa, una città alla quale mancano npc
-Npc che scappano
-che ti menano
-che ti investono
-che ti sparano
-npc impauriti
-una stupidaggine sono gli npc che se sei contromano provano a evitarti
Non servono intelligenti ma diversificati.

Di nemici ne abbiamo solo 1. Poi c'è la variante veloce o quello corazzato. Lo stesso stupido. A maggior ragione gli npc sono stupidi poi nei Rpg ti trovi quelli diversi, strani che devi studiare osservare. Soldati dovunque stupidi poi un boss diverso. Qua no.

Punti di interesse:
-bar con animazioni
-bar con giochini e animazioni
-tutuatori
-barbieri
-luoghi di interesse
-negozi di abiti (provare per estetica, non comprare una giacca per questioni di armatura)
-una tua casa o proprietà. Vera casa con garage dove tenere le auto/moto. Non che appaiono così dal nulla come la polizia.
-garage/meccanico dove cambiare almeno colore. C'è un auto che mi piace ma rosa. Perché devo tenerla rosa Barbie?
-casino
-baracche
-luoghi come campi da tennis golf calcio qualsiassi cosa che ti permetta di perdere tempo.

Stupidaggine.... polizia pompieri ambulanze. Non esistono. Non sono necessari d'accordo ma neanche ti appaia così dietro. Questa è negligenza e menefreghismo. Come gli npc e auto che appaiono e scompaiono davanti a te. Qua se ne sono fregati proprio.

Di una città manca tutto. Okey è curata si ma questo significa aver passato 5 anni a smanettare il motore grafico senza renderla una città vera.

Night club. Per 100 ore sentirai orgasmi alla radio, nelle missioni, vedrai in tv e sui tabelloni, vedrai donzelle facili e vedrai locali diversi. Pure in ascensore o durante le missioni. Il gioco è incentrato su questo ma non esiste al interno. Ooookeey un video scriptato c'è.

Questo porta ad una cosa. Il multiplayer non serve a niente in futuro. Neanche i dlc. Se mi aggiungi altre missioni tramite dlc tipo "vai a prendere il video" poi tenerti il dlc e tutto.

Poi ci sono cose come monorotaia inesistente. Le stazioni devono essere ancora create.
Metropolitana inesistente. Hanno risolto con viaggi rapidi.
Ferrovia innesistente. Il gioco ti dice chiaro che i treni sono i più usati dopo la guerra perché l'acqua è inagibile e via aria costa troppo nel 2077. Dove è? I treni?

La corsa sui muri pure... ma fa niente se dopo 6 anni di hype hanno cancellato.

Una barca? Dei fiumi in giro qualcosa. Il gioco ti caccia quei tubi del ossigeno. Già c'è un gatto e basta sott'acqua....

Al gioco manca tutto per essere un open word e che possa durare. Se guardiamo l'immondizia è fatta bene, la campagna si bella.

Per me hanno sbagliato contesto. In ambito città già nel 2001 c'era di meglio.

Il gioco è al limite della frode, mi sembrano siano già 3 le cause a sostenerlo.

Se giocato alla Tomb Raider ha una campagna degna. Per il resto è pura frode.

Poi se vogliamo Rogue e compagni di Johnny hanno 80 anni.... chiudiamo un occhio dai, magari la tecnologia mantiene giovani.

Bisogna chiuderne di occhi...

Come dicevo merita il rimborso anche chi ha fatto la campagna perché chi ha acquistato un open word innovativo e rivoluzionario resterà deluso. Parole vere quanto "gira sorprendentemente bene"
Io continuo a credere che ci sia qualcosa di molto strano dietro, sensazione che ho avuto dalla prima all'ultima ora di gioco. E magari metà e oltre del budget è stato usato per massicce campagne di marketing, attori di Hollywood come volto di pg/comparse in enormi meeting pubblicitari..inoltre più volte ho avuto la sensazione netta di trovarmi davanti a un gioco passato di mano in mano perchè si passa da cura eccezionale di alcune ad altre di così bassa cura da sembrare lasciata in mano a degli stagisti con pochissima esperienza. E' stranissimo, è un susseguirsi di wow e di cadute dalla sedia tanto che rimango basito, una dopo l'altra, un momento è tutto fantastico, un momento dopo l'avrei voluto disinstallare.. come se fosse passato per mani di know how assai differente tra loro..
 
Un gdr per come piace a me, al di là della quest principale, dev'essere un libro con pagine bianche che scrivo io. L'avere un determinato realismo nelle azioni che perpetro nel mondo di gioco, mi consente di scrivere, delineare e far vivere un personaggio all'interno di un'ambientazione. Il mio pg in Skyrim non era solo un sangue di drago, era un ladro con allineamento legale malvagio, che, tra mille avventure e scelte proprie, è diventato un assassino professionista da contratto che si aggira tra le ombre.
Ni
Può anche essere scriptatissimo e non dinamicamente reattivo imho, ma deve compensare con moltissimi bivi
Un buon master è anche capace di improvvisare ed adattare la storia (o campagna che si voglia) ma è anche e soprattutto quello che ha già previsto tutte le possibili scelte dei giocatori e le conseguenze che potranno ricadere su di loro e lo ha fatto arricchendo il tutto di dettagli narrativi
Quindi nulla di male nei giochi Bethesda, solo non possiamo dire che siano particolarmente illuminati, almeno che non si faccia riferimento ad altri contesti storici
Per quanto lore e dettaglio ci sia in ogni libro, la scrittura non è certo particolarmente elevata
Senza contare che non esiste solo quella testuale a costituire un gioco
Nel 94 Arena in qualche modo ha cominciato a gettare le basi per un open world diverso da quelli che c'erano stati prima (vedi Ultima ad es) e Daggerfall ha elevato gli stessi presupposti all'ennesima potenza (bug inclusi)
Se non fosse per gli Ultima Underworld (che non sono propriamente open world a "differenza" della serie principale) che hanno anticipato il primo Elder Scrolls di un paio di anni, sarebbero stati davvero delle pietre miliari assolute

Volevo tornare un attimo anche al discorso giocatori-voti
Ho lavorato nel campo e scrivevo recensioni. Da recensore ho cominciato a coltivare ostilità verso i voti: li trovavo limitanti sotto diversi aspetti. Al di la dell'aspetto economico è stata una scelta saggia smettere e dedicarmi piuttosto a dei "pareri". Ho continuato a scrivere, più di sentimento, più di getto, mettendo da parte voti e forma
Ha sempre senso imho chiedere: "che voto gli daresti?". Ad un giocatore intendo. Equivale a chiedere se gli è piaciuto o meno. Nulla più. Nell'editoria dovrebbe essere però diverso. Ciononostante anche i voti "ufficiali" è sano discuterli, soprattutto rapportandoli con il passato
 
Ho come la sensazione che si siano concentrati 5 6 anni a fare mappa senza esperienza. Al ultimo buttato la storia in fretta e furia per rilasciarlo.

La mappa, una città alla quale mancano npc
-Npc che scappano
-che ti menano
-che ti investono
-che ti sparano
-npc impauriti
-una stupidaggine sono gli npc che se sei contromano provano a evitarti
Non servono intelligenti ma diversificati.

Di nemici ne abbiamo solo 1. Poi c'è la variante veloce o quello corazzato. Lo stesso stupido. A maggior ragione gli npc sono stupidi poi nei Rpg ti trovi quelli diversi, strani che devi studiare osservare. Soldati dovunque stupidi poi un boss diverso. Qua no.

Punti di interesse:
-bar con animazioni
-bar con giochini e animazioni
-tutuatori
-barbieri
-luoghi di interesse
-negozi di abiti (provare per estetica, non comprare una giacca per questioni di armatura)
-una tua casa o proprietà. Vera casa con garage dove tenere le auto/moto. Non che appaiono così dal nulla come la polizia.
-garage/meccanico dove cambiare almeno colore. C'è un auto che mi piace ma rosa. Perché devo tenerla rosa Barbie?
-casino
-baracche
-luoghi come campi da tennis golf calcio qualsiassi cosa che ti permetta di perdere tempo.

Stupidaggine.... polizia pompieri ambulanze. Non esistono. Non sono necessari d'accordo ma neanche ti appaia così dietro. Questa è negligenza e menefreghismo. Come gli npc e auto che appaiono e scompaiono davanti a te. Qua se ne sono fregati proprio.

Di una città manca tutto. Okey è curata si ma questo significa aver passato 5 anni a smanettare il motore grafico senza renderla una città vera.

Night club. Per 100 ore sentirai orgasmi alla radio, nelle missioni, vedrai in tv e sui tabelloni, vedrai donzelle facili e vedrai locali diversi. Pure in ascensore o durante le missioni. Il gioco è incentrato su questo ma non esiste al interno. Ooookeey un video scriptato c'è.

Questo porta ad una cosa. Il multiplayer non serve a niente in futuro. Neanche i dlc. Se mi aggiungi altre missioni tramite dlc tipo "vai a prendere il video" poi tenerti il dlc e tutto.

Poi ci sono cose come monorotaia inesistente. Le stazioni devono essere ancora create.
Metropolitana inesistente. Hanno risolto con viaggi rapidi.
Ferrovia innesistente. Il gioco ti dice chiaro che i treni sono i più usati dopo la guerra perché l'acqua è inagibile e via aria costa troppo nel 2077. Dove è? I treni?

La corsa sui muri pure... ma fa niente se dopo 6 anni di hype hanno cancellato.

Una barca? Dei fiumi in giro qualcosa. Il gioco ti caccia quei tubi del ossigeno. Già c'è un gatto e basta sott'acqua....

Al gioco manca tutto per essere un open word e che possa durare. Se guardiamo l'immondizia è fatta bene, la campagna si bella.

Per me hanno sbagliato contesto. In ambito città già nel 2001 c'era di meglio.

Il gioco è al limite della frode, mi sembrano siano già 3 le cause a sostenerlo.

Se giocato alla Tomb Raider ha una campagna degna. Per il resto è pura frode.

Poi se vogliamo Rogue e compagni di Johnny hanno 80 anni.... chiudiamo un occhio dai, magari la tecnologia mantiene giovani.

Bisogna chiuderne di occhi...

Come dicevo merita il rimborso anche chi ha fatto la campagna perché chi ha acquistato un open word innovativo e rivoluzionario resterà deluso. Parole vere quanto "gira sorprendentemente bene"
Io, al di là di questi punti che comunque servono a rendere vivo un ambiente cittadino vivo e variegato, avrei tanto voluto la possibilità che so, di entrare a far parte di svariate gang, ognuna specializzata in qualcosa, tipo le gilde di Skyrim, i compagni, i ladri, gli assassini, ciò avrebbe permesso di ruolare con allineamenti, generalmente chi entra a far parte di una gilda malvagia è legale malvagio, in quanto le sue scelte sono malvage ma sottostà alle regole di un'organizzazione. Il corporativo è un ottimo pg con allineamento legale neutrale o legale malvagio, però purtroppo non è delineata l'appartenenza alla corporazione, si viene cacciati da quest'ultima e poi amen, ci si ritrova sempre con il carattere di V che è tendenzialmente buono.
Anche la possibilità di diventare un poliziotto, tra l'altro in una missione un poliziotto me l'ha proposto (non River) solo che è finita lì, qui penso però che qualche dlc dovrebbe aggiungere la possibilità, dato che ho letto che ci sarebbe stata ed era stato pensato.

La possibilità di intraprendere la strada di ladro, che è una classe fondamentale in un gdr, però per questo ci serviva che la meccanica del furto fosse contemplata, ok rubi le auto ma non ci fai nulla, nè diventano tue e nè le ricetti. Possibilità di diventare un ricettatore di roba rubata, con abilità in scippo magari, in un ambiente cittadino di un gdr è una cosa assai consona. Queste sono cose da gdr, non sto nemmeno divagando su contenuti non propriamente consoni, questo è giocare di ruolo, scegliersi la via e il proprio percorso. Sai che figata, aprirsi un buisness di auto rubate o addirittura di parti di auto, dove magari migliori man mano il tuo status come ricettatore e accedi sempre di più a compratori particolari e con molti soldi da spendere.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Un buon master è anche capace di improvvisare ed adattare la storia (o campagna che si voglia) ma è anche e soprattutto quello che ha già previsto tutte le possibili scelte dei giocatori e le conseguenze che potranno ricadere su di loro e lo ha fatto arricchendo il tutto di dettagli narrativi
Ti posso assicurare che di master così non ne ho mai trovati ? , come cercavi di fare del tuo si incazzavano perchè gli stravolgevi la quest per come l'avevano pensata loro, uno dei motivi per cui mi allontanai dal gdr cartaceo. Ma ripeto, a me della mainquest nei gdr importa relativamente perchè generalmente, in quelli fatti bene, arrivo alla mainquest dopo 200 ore di gioco per scopi prettamente completistici, per via che mi perdo a fare mille altre cose. Anche in CP ho perso ore a fare cose eh, non voglio dire il contrario, però io sono anche uno che spende decine e decine di ore con scopi completistici e soprattutto legati alle build/aspetto del pg, cura delle parametrie e sono capace di far durare 60 ore giochi con una mainquest da 8 ore tirate. In CP avrò passato ore, ore e ore a girare per negozi di vestiti, a comprarne a manetta e delineare l'aspetto del pg. Fallout 4, dopo 120 e rotte ore stavo a inizio mainquest quasi.
PS: sono anch'io giocatore da trenta e rotti anni!
 
Ultima modifica:
Io ho avuto la fortuna di trovarne ben due: uno che era pure un manuale vivente e che creava da zero le campagne. Ed improvvisava le romance. Io facevo incazzare tutti (il resto del party) devolvendo tutto l'oro ed i gioielli trovati agli orfani, poi ancora più incazzati quando si è scoperto che una delle "volontarie" era la bellissima figlia del reggente che si mascherava per andare a trovarli di nascosto. Per dire. Era talmente capace che talvolta ci si divideva in due gruppi e si portava avanti una main con il gruppo diviso in due sottocampagne.
L'altro era meno preparato e più concessivo, inoltre improvvisava si ma su campagne base. L'esperienza però era tutto sommato superiore a le giocate più classiche.
Anche io prendo i giochi "alla larga" ove possibile: se sono divertenti ben volentieri, se però il lore è ricco ed influenza le subquest mi ci diverto ancora di più.
 
Io ho avuto la fortuna di trovarne ben due: uno che era pure un manuale vivente e che creava da zero le campagne. Ed improvvisava le romance. Io facevo incazzare tutti (il resto del party) devolvendo tutto l'oro ed i gioielli trovati agli orfani, poi ancora più incazzati quando si è scoperto che una delle "volontarie" era la bellissima figlia del reggente che si mascherava per andare a trovarli di nascosto. Per dire. Era talmente capace che talvolta ci si divideva in due gruppi e si portava avanti una main con il gruppo diviso in due sottocampagne.
L'altro era meno preparato e più concessivo, inoltre improvvisava si ma su campagne base. L'esperienza però era tutto sommato superiore a le giocate più classiche.
Anche io prendo i giochi "alla larga" ove possibile: se sono divertenti ben volentieri, se però il lore è ricco ed influenza le subquest mi ci diverto ancora di più.
Il mio migliore amico, al periodo, da giovincelli, faceva il master di D&D, sempre rimasto alla 2.0 nonostante col tempo uscirono edizioni più profonde, a lui non piacevano perchè diceva che erano troppo parametriche e portavano ad essere troppo ammanettati.
Io avrei anche giocato alle nuove edizioni a dire il vero, però a lui andava così, era lui il master e stop.
Lui era più permissivo ma fare il master di una comitiva piuttosto vasta non è cosa semplice, soprattutto se tutti si mettono a giocare d'astuzia o a uscire troppo dai binari. Il mio PG storico era il monaco e da tale giocavo assai d'astuzia, anche troppo per i gusti di parecchi master che si trovavano la prima volta a farmelo fare, che so, faccio un esempio lampante: lancio per acrobazia, salto sulle spalle di un gigante ciclope e gli cavo l'occhio con un pugno. Il master me lo fece passare però non gli andò bene che gli misi immediatamente fuori gioco il ciclope e continuò a farlo combattere perchè aveva pensato a una quest su un binario e gli scocciava a dover stravolgerla, perchè probabilmente non aveva pensato a una alternativa. Da quel momento, ogni volta che facevo di testa mia, si irritava, da lì presi e non ci andai più.
 
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