Non dico che non sia così ma dico che se uno nel frattempo gioca senza intoppi per decine di ore senza aver motivo di chiedere il rimborso, allora non ha grandi motivi per farlo anche dopo. I bug gravi fortunatamente nel più dei casi vengono risolti.Per esplorare il gioco e capirlo hai bisogno di ore e ore. Per vedere cosa c'è e cosa non. Cosa va e cosa non va. Essendo ampio chiudi un occhio ogni mezz'ora.
Quando ti accorgi che manca tutto di un open word è tardi e sono passate ore. Non è intenzionale. In ogni open word hai bisogno di sbloccare le aree prima e vedere cosa è possibile fare o meno. Qua puoi solo andare con un mezzo da A fino B stop, non esiste altro. Bei palazzi per carità, ottimo lavoro.
In casi invece di scelte di design totalmente scriteriate (come nel caso di Underworld Ascendant) queste invece sono insite nell'anima del gioco stesso e li non c'è nulla da fare. In quel caso ci ho passato 25h sapendo a cosa andavo incontro e l'ho giocato nella versione più recente. Naturalmente nonostante le cose che ho riportato in alcuni post passati non ho chiesto alcun rimborso. Ma il tutto era capibile fin da subito. Mi ha divertito? A tratti. Ho avuto piacere anche a constatare alcune (poche) buone idee. Non merita la sufficienza. Non è mai uscito dal bozzolo.
Forse ma dico forse, potrei considerare qualcosa di diverso per chi ha preordinato, ma non ne sono nemmeno poi tanto sicuro.
L'utente medio che si fa prendere troppo dall'entusiasmo, può tranquillamente astenersi dal dare voti. Cosa che potrebbero fare anche i recensori in realtà a vedere da quanti 9 e 10 sono fioccati. 9 e 10 che hanno il medesimo valore di tutti gli altri 9 e 10 che sono stati (a "ragione" o "torto") dati ad altri giochi in passato.Bisogna considerarlo nella sua interezza per dare dare un voto più obiettivo possibile , si forse , ma solo se parliamo di recensioni professionali. L'utente medio che deve solo giocare può tranquillamente appassionarsi all'aspetto che più desidera o che preferisce in un gioco , non sta scritto da nessuna parte che se devo valutare un gioco personalmente o farmelo piacere devo attenermi alle linee guida . Ma vale per tutti i giochi non solo per CP2077.. Si può tranquillamente soprassedere su dei difetti che per noi sono minimi e magari evidenziarne altri che per noi sono peggiori. Ognuno può prendere in esame quello che ritiene più opportuno per lui. Se io sono amante dei gdr valuterò maggiormente quell'aspetto , mentre ad un altro magari non interessa molto del lato gdr ma si focalizzerà sulla bella trama e la bella grafica e quindi non considererà quell'aspetto. Infatti ho sentito molti lamentarsi per una parte gdr carente e/o limitata , ma altri etichettarlo come bel gioco solo perchè magari preferiscono trama , grafica e fasi di shooting , come un fps. Insomma per me è è molto soggettiva la cosa e dipende da che punto di vista guardi il gioco. Il tutto ovviamente tralasciando i bug gravi e non , quelli danno fastidio a chiunque indipendentemente , ma credo che verranno risolti quasi tutti con le patch.
Una cosa su cui però non mi sento di soprassedere sono le features mancanti. Quelle sono obiettive ed indiscutibili. E devono pesare sul voto di un gioco se proprio lo si vuole dare. Magari poco eh, ma quel tanto da non fargli avere il voto che avrebbe potuto avere essendo completo e quindi prossimo alla perfezione.
E' logica pura ed imho inespugnabile.
La soggettività è giust'appunto soggettiva e non discuto con chi dice: "a me è piaciuto nonostante tutto". Anzi, ne sono felice e purtroppo avrei potuto esserlo anche io, ma mi consolo con altri giochi.