Il fatto è questo: il discorso del "eh ma gta e RDR2 sono giochi diversi quindi CP non dev'essere comparato con questi" regge fino a una certa, perchè certi giochi, generazione dopo generazione, hanno contribuito a dettare degli standard che poi si sono fusi tra generi perchè oggi nel 2021 non possiamo ragionare con i gdr old style pc anni '90, i tempi sono cambiati.
Oggi, per forza di cose, quando giochiamo a un titolo, facciamo comparazioni con quei titoli che secondo noi hanno lasciato il segno su certi aspetti, chi per un motivo, chi per un altro.
La pura verità è che la cura del particolare di Rockstar è avanti e giochi di 15 anni fa spaccano deretani a giochi di oggi, perchè se prendiamo GTA San Andreas avevamo 1000 cose da fare nella città, black jack, casinò, palestre col fisico che cambiava, corse di Nascar, Biliardo, sale giochi, arrotondamenti monetari coi taxi, furti nei negozi, gare di numeri con le sospensioni delle auto, gare di ballo con giochino dei tasti annessi, gare di monster truck, missioni da poliziotto, modifica delle auto, acquisto di proprietà, e di tutto e di più.
E non regge mettere il dito davanti e dire "eh ma sono due generi diversi" perchè Cyberpunk è un gdr ambientato in un ambiente cittadino avanguardistico e si è presentato come un immersive sim gdr open world, poi uscito fuori con una città totalmente vuota di alcun contenuto.
Girovagando per la città di The Division 2 ho scoperto segreti, in 4 ore che ho ripreso una nuova campagna, ci sono zone che non te le dice la mappa, tante anche, con segreti, armi rare, tanto che mi viene voglia di esplorarare!
Cos'è, mi viene voglia di esplorare in The Division, e anche tanto, mi brillano gli occhi in quella città, che è tutta devastata da un virus (eccerto che vado a scegliermi videogiochi di quarantene e virus, periodo meno azzeccato non si poteva)
e per nulla su un GDR open World ambientato a Night City, che dovrebbe pullulare di attività, città della notte, del vizio e della vita all'estremo, e che per giunta, per anni, ci è stato detto che avremmo trovato un gioco che avrebbe riscritto gli standard dell'open world? Secondo voi, seriamente, può un gioco del genere anche solo competere lontanamente con qualsiasi open world dei grandi titoli che abbiamo da qui a 15 anni? Può competere con i Fallout vari, con gli Elder's Scrolls, con i giochi Rockstar e anche con The Witcher 3, che è della stessa software house?. Non può competere nemmeno con uno Sleeping dogs e ok, è un gdr ma non solo quello, è anche un open world immersive sim, o almeno così ci è stato fatto credere.
Un conto è l'hype, un conto è attendersi un gioco non dico miracoloso, perchè non l'ho mai creduto, ma perlomeno in linea con quello che è un gdr open world dei nostri giorni. Questo si è presentato come un MAFIA, con la città che è lì a fare ambientazione ma non ci fai nulla di nulla, completamente rotto e sbilanciato, devi salvare la partita prima di comprarti un vestito, perchè se lo compri epico ti costa 30.000 eddie e non lo puoi manco provare, devi andare a culo tra mucchi di icone per vedere se ti piace, altrimenti ricarichi la partita, nel 2021, le auto non hanno nemmeno le istruzioni di sorpassarti se ti fermi davanti a loro (ti sorpassavano in Saint Row del 2006), fai frontali in moto e non ti fai nulla, spesso nemmeno cadi dalla moto, ti scappa un pugno a un passante e vedi per centinaia di metri i pedoni tutti accovacciati all'unisono in silenzio senza alcuna reazione, una sola animazione per qualsivoglia reazione, due, o scappano urlando, o si accovacciano per centinaia di metri tutti all'unisono, la polizia spawna nei bagni e nei tetti, ti spara come ti fermi a guardarla e la semini facendo 20 metri in macchina o entrando nei negozi, tre quarti delle macchine non riesci a vedere la strada perchè stai troppo basso e manco c'hai lo specchietto retrovisore in prima persona, sbatti ovunque di continuo, svolti alla cieca senza sapere se da dietro altre auto stanno passando, perchè non hai gli specchietti, i nemici si fermano come perdono la visione diretta da noi, a livelli bassissimi li devasti e soverchi senza problemi. Siamo nel 2021, come posso far finta di niente dinnanzi a robe del genere, non posso, perchè ho 30 anni di "carriera" videoludica e troppi giochi da comparargli.
Ed io raramente faccio drastiche comparazioni tra giochi, stavolta mi è venuto spontaneo ma non comparando RDR2, che sarebbe stato impietoso, ma giochi alla San Andreas di non so più nemmeno quanti anni fa o anche giochi vari di questa attuale generazione, anche solo gdr openworld classici. Il confronto è impietoso sul discorso open world.
Che poi sia una bella trama si, verissimo, peccato che non ho potuto godermela fino alla fine perchè mi si è buggato e avrei dovuto finire il resto del gioco con un dialogo di una telefonata a schermo!