UFFICIALE Cyberpunk 2077

Cosa ne pensi di Cyberpunk 2077?


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    446
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Mi unisco al 7.5 / 10

PRO

- Storia
- Personaggi carismatici
- Belle quest secondarie
- Graficamente eccelso (col rt a palla)
- Sonoro
- Differenti approcci al gioco

CONTRO

- Scelte che non portano a nessuna conseguenza, se non a linee di dialogo diverse.
- Nessuna rigiocabilita'. Lo stile di vita scelto fa cambiare solo da dove inizi. E qualche linea di dialogo.
- Giocare alla rambo o stealth non cambia niente come esito o conseguenze. Stealth non premiato.
- Sistema di crafting che andrebbe ridisegnato da zero
- Alcune attivita' ripetitive.
- IA inesistente di nemici, pedoni, veicoli
- Molte skills inutili rimasugli di features rimosse, come l'usare scudi umani.
- Customizzazione del personaggio iniziale fine a se stessa.
- Tanto clamore per il pipino modificabile, poi non lo vedi mai in game manco se ti togli i vestiti
- Zero nudita'. Gioco troppo censurato.
- Non si puo' modificare il personaggio in corsa
- Non esiste customizzazione dei veicoli
- Customizzazione armi e vestiti super limitata
- Sistema di guida penoso
- Non esiste un sistema di polizia, di taglie, di inseguimenti e di arresti.
- Auto e pedoni che scompaiono appena giri la visuale
- Niente da fare nella mappa come attivita' ricreative.
- Romances poco profonde.
- Controlli gamepad legnosissimi su PC
- 40.000 features rimosse dal gioco
- 34.000 bugs
- Ottimizzazione oscena

Poi di contro ce ne sono altri ma adesso non mi vengono in mente.


CP mi prende tanto, e se fosse stato un gioco linare alla God of War dove conta solo ed esclusivamente la storia gli avrei dato 12/10. Ma CP 2077 si presenta come un open world super hypato e promosso a gioco del millennio. Ed essendo un open world, devo giudicare tutto quello che ci sta dentro e non solo la trama. Togli le quest, quello che fa sto gioco lo fa male comparato ad altri giochi simili. Le trentamila features rimosse e i bugs a profusione si fanno sentire.
Non avrei potuto dirla meglio, racchiude alla perfezione quel che penso, se l'avessi scritto io non sarei stato capace di riassumerlo così, ci scrivevo un post di 6000 righe! Aggiungiamoci anche pedoni con una manciata di dialoghi ammazza immersione e automobilisti depensanti che non ti sorpassano se lasci l'auto davanti a loro ma con tutto lo spazio per superare o anche che si bloccano in mezzo alla strada senza mai più ripartire, creando imbottigliamenti con te in macchina dietro, che devi per forza scendere dall'auto o speronarle tutte per passare!
 
Io comunque sono rimasto deluso dal fatto che mi aspettavo un open world che potesse competere con rdr2 (che mi è piaciuto moltissimo, ho 1000 e passa ore su pc e xbox), mentre alla fine dai, il gioco mi è piaciuto, ma mi ero fatto proprio un'altra immagine (sicuramente per la troppa hype che hanno creato, diciamo che si sono dati la zappa sui piedi). Su rdr2 le secondarie con gli sconosciuti le scoprivi TU, qui è tutto sulla mappa. Poi sbaglio o a me non viene proprio la voglio di esplorare il gioco? Su un open world rockstar ci sono 300 punti d'interesse diversi sparsi per la mappa che ti spingono a voler girare tutto, qui non ho la stessa sensazione, anzi, mi muovo da una parte all'altra solo per fare una secondaria, niente di più.
 
Su rdr2 le secondarie con gli sconosciuti le scoprivi TU, qui è tutto sulla mappa
Ma anche su Fallout 4, Skyrim, The Witcher 3 e altri. E The Witcher 3, che è della stessa software house, è così perchè è stato pensato come un open world con risvolti action rpg, per quanto Geralt abbia una sua personalità. L'avere tutte le missioni già sulla mappa è deleterio per me e per i miei gusti, sai già dove andare e non ti porta ad alcuna esplorazione, una scelta veramente poco azzeccata, hanno messo tutto sulla mappa per darti la sensazione che fosse pieno di cose da fare, annientando però di fatto l'esplorazione e l'avventura di addentrarsi alla cieca nel mondo di gioco, che è per me motivo di immersione assoluta.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Poi sbaglio o a me non viene proprio la voglio di esplorare il gioco?
Ma non c'è nulla da esplorare, tutto quel che c'è da fare lo hai sulla mappa, il resto è uno scenario vuoto con tutte porte chiuse. Al massimo esplori alla ricerca di qualche arma rara o vestito, ti fai gli scontri vari casuali con le gang, però capirai che se l'attività alternativa è solo questa è labile e destinata a spegnersi dopo che ci si abitua al gioco alla prima run o si diventa talmente forti che non serve più. Io ho provato anche ad andare nelle periferie fuori città, interi villaggi completamente vuoti con porte chiuse e nemmeno oggetti da raccogliere. Nulla, di nulla.
RDR2, sul discorso di cura generale e immersive sim, gli dà 100 a 0 impietoso.
 
Ultima modifica:
Ma non c'è nulla da esplorare, tutto quel che c'è da fare lo hai sulla mappa, il resto è uno scenario vuoto con tutte porte chiuse. Al massimo esplori alla ricerca di qualche arma rara o vestito, ti fai gli scontri vari casuali con le gang, però capirai che se l'attività alternativa è solo questa è labile e destinata a spegnersi dopo che ci si abitua al gioco alla prima run o si diventa talmente forti che non serve più. Io ho provato anche ad andare nelle periferie fuori città, interi villaggi completamente vuoti con porte chiuse e nemmeno oggetti da raccogliere. Nulla, di nulla.
Mi ricordo nella missione con panam, dove lei affermava che nella periferia di night city e nel deserto ci fossero CENTINAIA di città fantasma. Lì mi è venuta l'hype di esplorare la mappa (è ovvio che non avrei trovato centinaia di città fantasma, ma mi aspettavo qualche villaggio abbandonato, magari con qualche attività secondaria), e invece niente, il nulla del nulla. Io ho proprio scelto di fare l'inizio da nomadi perché mi piace un casino il deserto, cavolo mi aspettavo fosse pieno di hotel abbandonati, città fantasma, o qualsiasi altra clsa, invece le badlands non sono altro che una landa desolata (ok che è un deserto, ma mettimi qualche punto d'interesse, qualche secondaria divertente magari). Un giorno mi sono messo a vedere sulla mappa le missioni e nelle badlands ci saranno soltanto 5/6 missioni secondarie, inclusi i contratti.
 
Il problema qui gravissimo e' che e' stato pubblicizzato un gioco e poi ne e' stato rilasciato uno totalmente diverso.

Ma vi ricordate il video 2018 in cui mostravano che potevi rimorchiare le tipe al bar e te le portavi direttamente in camera tua? ?

Il wall running? ?

Il mondo di gioco super violento e pericoloso in cui le varie bande si uccidevano tra di loro nelle strade? ?
 
Mi ricordo nella missione con panam, dove lei affermava che nella periferia di night city e nel deserto ci fossero CENTINAIA di città fantasma. Lì mi è venuta l'hype di esplorare la mappa (è ovvio che non avrei trovato centinaia di città fantasma, ma mi aspettavo qualche villaggio abbandonato, magari con qualche attività secondaria), e invece niente, il nulla del nulla. Io ho proprio scelto di fare l'inizio da nomadi perché mi piace un casino il deserto, cavolo mi aspettavo fosse pieno di hotel abbandonati, città fantasma, o qualsiasi altra clsa, invece le badlands non sono altro che una landa desolata. Un giorno mi sono messo a vedere sulla mappa le missioni e nelle badlands ci saranno soltanto 5/6 missioni secondarie, inclusi i contratti.
Io continuo a pensare che dietro questo gioco c'è qualcosa di assurdo e inquietante ? Ne riparleremo approfonditamente quando avremo tra le mani tutti i fantomatici dlc promessi e vedremo quanto in là spingeranno il gioco, ci sono delle cose che non tornano veramente assurde dietro però, su cosa sia successo nei retroscena negli 8 anni di sviluppo del gioco..magari in questi 8 anni CDPR si è cimentata con lo sviluppo di altri giochi e questo è stato ripreso in fretta e furia senza il tempo amico, più tagli vari e scelte sbagliate manageriali, non saprei proprio che dire.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il problema qui gravissimo e' che e' stato pubblicizzato un gioco e poi ne e' stato rilasciato uno totalmente diverso.

Ma vi ricordate il video 2018 in cui mostravano che potevi rimorchiare le tipe al bar e te le portavi direttamente in camera tua? ?

Il wall running? ?

Il mondo di gioco super violento e pericoloso in cui le varie bande si uccidevano tra di loro nelle strade? ?
A parte che ho seguito negli anni articoli e pubblicità varie quindi me le ricordo bene, c'è chi ha stillato delle liste chilometriche su cose sponsorizzate e mancanti. Fossero un paio uno dice, ok peccato, qui è proprio una lista infinita di cose mancanti, quel che è stato rilasciato è praticamente una demo incompleta di ciò che fu pubblicizzato.
Per questo ho il dubbio se trovarmi di fronte al caso più eclatante di truffaldino marketing della storia del videogioco o se il gioco in realtà ha avuto un processo di lavorazione assai meno lungo degli 8 anni che si credeva, forse anche per un gioco senza tutte quelle meccaniche, infatti è uscito un gioco pieno di problemi che lascia spesso il senso di lavoro non finito. O ci hanno lavorato veramente tanto meno di 8 anni, trovandosi vittima dell'hype che loro stessi avevano creato, correndo all'impazzata per finirlo o è il sistema di marketing più truffaldino della storia, ne riparleremo con i dlc per le mani.
 
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In più è tutto rotto.

L'ho rigiocato non perché mi piacesse (la campagna giocata una volta si). Pensavo non aver scoperto, di non aver trovato, speravo di aver approcciato nel modo sbagliato. Ma niente da fare.

Nei open word pure io mi perdo, rdr 2 per 1 anno neanche sapevo di cosa parlasse la storia principale così come altri titoli. Ma in questo non hai scelta, fai la campagna o fai la campagna.
 
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Ho appena scoperto che il fucile di precisione overwatch supera anch'esso qualsiasi parete senza doverlo nemmeno caricare, non essendo un tecnologico ed essendo un bug. Puoi metterti ovunque, equipaggiarlo e sparare attraverso le pareti che shotta chiunque. Così TUTTO il sistema di combattimento, che sia melee, che sia con hacking o con qualsiasi altra arma non serve più a niente, senza nemmeno caricare ci si nasconde dietro qualche parete, i nemici non vengono a cercarci, un ping e li si oneshotta tutti con l'overwatch.......

Adesso ho fatto una missione per Rogue
dove dovevo uccidere un tizio, sono entrato nel suo posto di lavoro con decine di nemici, li ho ammazzati tutti con l'overwatch in pochi secondi, sono uscito, mi richiama Rogue e si complimenta perchè ho non ho ucciso nessuno oltre al bersaglio! ? era una pila di cadaveri ovunque, ho ammazzato pure la segretaria, scambiandola per un nemico dal piano di sotto, dato che sparavo superando le pareti con l'overwatch
 
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Ho appena scoperto che il fucile di precisione overwatch supera anch'esso qualsiasi parete senza doverlo nemmeno caricare, non essendo un tecnologico ed essendo un bug. Puoi metterti ovunque, equipaggiarlo e sparare attraverso le pareti che shotta chiunque. Così TUTTO il sistema di combattimento, che sia melee, che sia con hacking o con qualsiasi altra arma non serve più a niente, senza nemmeno caricare ci si nasconde dietro qualche parete, i nemici non vengono a cercarci, un ping e li si oneshotta tutti con l'overwatch.......

Adesso ho fatto una missione per Rogue
dove dovevo uccidere un tizio, sono entrato nel suo posto di lavoro con decine di nemici, li ho ammazzati tutti con l'overwatch in pochi secondi, sono uscito, mi richiama Rogue e si complimenta perchè ho non ho ucciso nessuno oltre al bersaglio! ? era una pila di cadaveri ovunque, ho ammazzato pure la segretaria, scambiandola per un nemico dal piano di sotto, dato che sparavo superando le pareti con l'overwatch
Capita anche se stendi tutti a suon di hack ?

Non so in base a cosa vada ma ad un certo punto pure le pistole ed i fucili a pompa tradizionali penetrano i muri.

Oltre il overwatch c'è anche quello smart. Prima fa 5000 7000 di danni, dopo 2 3 ore fa oltre 50.000. Non importa dove spari lui fa headshot.

Qualcuno da dove sono i gatti? Ho sterminato gli arasaka solo per il cibo da gatti. C'era uno su un edificio e uno vicino a Viktor ma spariti..
C'è anche uno sott'acqua vivo e vegeto che miagola... non trovo più la posizione
 
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Ragazzi ma alla fine tirando le somme ,più onestamente possibile e considerando i pregi e i difetti , voi personalmente che voto dareste al gioco ? Mi rivolgo a chi lo sta giocando da un po' o lo ha già finito ...io non mi esprimo non avendolo ancora provato.

È un gioco da prendere tra 6-8 mesi al prezzo scontato e con le patch , comunque non ti devi aspettare un gdr ma una storia ben fatta , per adesso questo è


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
È un gioco da prendere tra 6-8 mesi al prezzo scontato e con le patch , comunque non ti devi aspettare un gdr ma una storia ben fatta , per adesso questo è


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Infatti io lo mollo e lo riprenderò dopo le patch grosse....
E' inutile adesso giocarlo con tutto quello che è stato tolto e tutti i bug presenti
Ogni giorno che passa sto titolo mi deprime sempre di più...
 
Capita anche se stendi tutti a suon di hack ?

Non so in base a cosa vada ma ad un certo punto pure le pistole ed i fucili a pompa tradizionali penetrano i muri.

Oltre il overwatch c'è anche quello smart. Prima fa 5000 7000 di danni, dopo 2 3 ore fa oltre 50.000. Non importa dove spari lui fa headshot.

Qualcuno da dove sono i gatti? Ho sterminato gli arasaka solo per il cibo da gatti. C'era uno su un edificio e uno vicino a Viktor ma spariti..
C'è anche uno sott'acqua vivo e vegeto che miagola... non trovo più la posizione
il gatto è nella tua casa iniziale, appena fuori c'è dell'immondizia, ci metti il cibo per gatti e dopo qualche giorno lo trovi li e lo puoi portare dentro casa


cmq sia se lo si prende come stori driven dove fai solo le missioni secondarie e la main è un gioco da 9
se lo si prende come open wolrd come quello che doveva essere è un 8 al massimo, ma proprio tirato
sarà che ormai a 30 anni io ho perso interesse nell'esplorazione come facevo su morrowind-oblivion-simila o i vari GTA quando ero ragazzino, al giorno d'oggi non mi diverte più fare quelle cose e preferisco story driven
 
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