UFFICIALE Cyberpunk 2077

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A me oggi capitato bug strano.
Avevo una pistole che potevo usare solo ad un determinato livello.
Raggiunto il livello la ha sbloccata ma poi l'ha ribloccata perché secondo lui non avevo raggiunto il livello .
Premetto che ho smesso di fare la storia principale dopo 3 missioni e sto facendo solo le secondarie e vari contratti e incarichi.

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Ciao a tutti!

Qualcun altro ha notato che l'intero sistema di statistiche, abilità e mod è completamente rotto?

Molti modificatori delle statistiche (che siano attributi, perk attive/passive o mod) non funzionano, o funzionano in modo inconsistente. Perché se ho 20 punti nell'attributo Riflesso, e ogni punto di Riflesso mi da +1% di critical chance, ho solo 16 punti base di critical chance a personaggio nudo? Anche ammesso che i 3 punti base non contino, dovrei averne 17. Stesso discorso per l'evasione, che addirittura non viene proprio conteggiata. Mistero...

Le mod per vestiti e cyberware (e a questo punto anche per le armi, presumo) sono un disastro. O non funzionano (tipo quelle per la velocità di movimento o quelle per i danni da caduta), o non applicano correttamente i loro modificatori. Se applico la stessa mod sullo stesso pezzo di abbigliamento due volte, invece che sommarsi, o al limite essere considerate come una sola (ci sta che alcune mod non stackino), si annullano a vincenda, come se non ce ne fosse alcuna.

Le armi equipaggiate, per qualche inspiegabile motivo, riportano i modificatori delle abilità passive solo quando sono estratte (quando il personaggio le ha fisicamente in mano). Tutti i modificatori delle armi non vengono assolutamente conteggiati della pagina statistiche principale del personaggio. Non so se quest'ultima cosa sia voluta o meno, ma se è voluta è francamente una str*nzata, è un rpg, dovrei sapere quali sono le precise statistiche del mio personaggio con un dato equipaggiamento. Oltretutto, non sono troppo sicuro che questi modificatori funzioni effettivamente, considerando gli effetti sul gameplay.

Il sistema di equipaggiamento anche è pieno di problemi. Alcune mod non stackano (es. Fortuna), non so se volutamente o meno (se voluto dovrebbe minimo essere specificato), ma il problema è che se io ho due pezzi di abbigliamento con la stessa mod equipaggiati, e ne rimuovo uno dei due, viene rimosso il modificatore di entrambi. Per risolvere bisogna rimuovere anche il secondo, e riequipaggiarlo.

Oggi dopo aver accumulato un po' di armi interessanti stavo dando un'occhiata con più calma alla build, e ho notato tutti questi problemi.

Sto cercando di farmelo piacere in tutti i modi, ma ormai non c'è una singola cosa che non sia rotta, sta diventando frustrante.
Si ci sono cose parametriche e mod che non funzionano bene o non funzionano proprio, inoltre ci sono cose sbilanciate ma su questo sto più tranquillo perchè in tutti i giochi, con gli upgrade, vanno a limare e perfezionare queste cose, è normale che debbano essere perfezionate in giochi con parametrie profonde. Infatti mi aspetto anche dei cambiamenti sensibili futuri, ci sono giochi che negli aggiornamenti sono drasticamente cambiati in quanto a parametrie e non sempre mi piacque, addirittura certi giochi li disinstallai per via che gli upgrade mi devastarono la build. E' un processo di raffinazione normale quindi non me ne lamento troppo.
Più che altro penso che sarà da attendere più del previsto, dato che CDPR sono indaffarati, chissà per quanto tempo ancora, a cercare di limare le altre rotture del gioco..
 
Il gioco propone due modalità. Questo gioco se voluto è un gta in piena regola. Chi nega mente.

-bimbo o GTA, l'armatura con mod vai a oltre 5000 e sei intoccabile ti bastano vestiti con spazio per mod. Armi: assurde. Mirano alla testa e stendono tutti indipendentemente dalla tua difficoltà e dai nemici. Per dirti già a inizio storia puoi avere una pistola a 10 colpi. 10 colpi 10 nemici giù punto. Pistola eh, senza mitra cecchino lame fucili a pompa.
Per queste cose hai bisogno di google e YouTube.

-smanetoni, non esageri. Sei leale, non imbrogli con trucchi per soldi e la roba te la rimedi col proprio sudore. Scali, cresci, provi, impari e questo richiede 100 ore almeno. Sia chiaro.. un solo software costa l'equivalente delle prime 40 ore di gioco eh, poi altre 20 30 per gli hack. Altre 20 30 per una moto o auto dei sogni. È tutto pronto basta cercare scovare curiosare.

Resto del idea che ci sia un gdr ma pure un tipico GTA. Due in uno.

Non è rotto, semplicemente cerca di vendere a tutti. Come un cod o fifa presente nel 90% delle case.

Restando nei giochi in casa.... FIFA, pur restando ai tempi di nfs underground è campione di incassi quanto call of duty.

Se vuoi parlare di bug e problemi sono pronto. È rotto veramente, da esploratore andando a guardare oltre la storia principale e secondarie il gioco cade a pezzi ?
Perdonami, ma sinceramente fatico a comprendere cosa c'entri tutta la tua risposta con il mio intervento.

Non sto parlando di come può essere giocato, o della sua classificazione come genere (anche se è evidentissimo per come è impostato che voleva essere un gdr), ma proprio del fatto che tutto il sistema di sviluppo del personaggio sia buggato all'inverosimile, per non dire parzialmente non funzionante.

Le statistiche, se confrontate con gli equipaggiamenti utilizzati, gli attributi e i perk, matematicamente non tornano.

Ho postato perché vedo che tutti riportano bug e glitch a livello grafico e visivo, e discutono dell'IA penosa (e non a torto) ma tutta la questione di cui ho parlato è totalmente ignorata. Secondo me invece è probabilmente la cosa più grave del gioco.

Poi, ti do ragione su quanto dici, ovviamente non poteva essere un gdr hardcore, doveva essere appetibile a tutti. Ma quello però è un altro discorso :)

Si ci sono cose parametriche e mod che non funzionano bene o non funzionano proprio, inoltre ci sono cose sbilanciate ma su questo sto più tranquillo perchè in tutti i giochi, con gli upgrade, vanno a limare e perfezionare queste cose, è normale che debbano essere perfezionate in giochi con parametrie profonde. Infatti mi aspetto anche dei cambiamenti sensibili futuri, ci sono giochi che negli aggiornamenti sono drasticamente cambiati in quanto a parametrie e non sempre mi piacque, addirittura certi giochi li disinstallai per via che gli upgrade mi devastarono la build. E' un processo di raffinazione normale quindi non me ne lamento troppo.
Più che altro penso che sarà da attendere più del previsto, dato che CDPR sono indaffarati, chissà per quanto tempo ancora, a cercare di limare le altre rotture del gioco..

Per carità, sono parzialmente d'accordo, è comprensibile che su giochi con sistemi di sviluppo del personaggio "complessi" ci sia qualche difettuccio. Però qua non c'è da limare o perfezionare, c'è da rivedere pesantemente tutto quanto, metà roba non funziona e quella che funziona, funziona male. Anche The Witcher 3 aveva avuto qualche problema dello stesso tipo, ma erano problemi limitati a 1-2 specifiche perk, nel complesso non rovinavano lo sviluppo del personaggio, e gli sbilanciamenti come hai giustamente detto tu sono stati sistemati man mano. Qua non c'è niente da bilanciare, perché niente funziona come dovrebbe, è un disastro.

Sui glitch grafici chiudevo un occhio, sull'IA demente anche l'altro, ma questa cosa mi ha proprio smontato tutta la voglia di giocarci, ci son rimasto male :(
 
Per carità, sono parzialmente d'accordo, è comprensibile che su giochi con sistemi di sviluppo del personaggio "complessi" ci sia qualche difettuccio. Però qua non c'è da limare o perfezionare, c'è da rivedere pesantemente tutto quanto, metà roba non funziona e quella che funziona, funziona male. Anche The Witcher 3 aveva avuto qualche problema dello stesso tipo, ma erano problemi limitati a 1-2 specifiche perk, nel complesso non rovinavano lo sviluppo del personaggio, e gli sbilanciamenti come hai giustamente detto tu sono stati sistemati man mano. Qua non c'è niente da bilanciare, perché niente funziona come dovrebbe, è un disastro.
Si, il gioco è impestato di cose che vanno man mano a incasinarsi tra loro, anche in conflitto direi, oltre che cose che proprio non funzionano. Se si guarda attentamente il discorso legato alle parametrie/abilità/mod è abbastanza rotto ? Ci sono mod, leggo, che proprio non funzionano. Come tutti i giochi in early access va ritoccato... ?
Io adesso ho craftato e moddato un'arma e non mi esce proprio la finestra delle statistiche quando ci passo il mouse sopra. Non posso compararla o fare delle valutazioni. Sull'IA demente io non riesco a chiudere un'occhio, non quella dei nemici perchè annienta la difficoltà degli scontri anche a LV1, rimangono inebetiti piantati fermi a farsi sparare come ti metti in qualche copertura che non digeriscono.
 
Perdonami, ma sinceramente fatico a comprendere cosa c'entri tutta la tua risposta con il mio intervento.

Non sto parlando di come può essere giocato, o della sua classificazione come genere (anche se è evidentissimo per come è impostato che voleva essere un gdr), ma proprio del fatto che tutto il sistema di sviluppo del personaggio sia buggato all'inverosimile, per non dire parzialmente non funzionante.

Le statistiche, se confrontate con gli equipaggiamenti utilizzati, gli attributi e i perk, matematicamente non tornano.

Ho postato perché vedo che tutti riportano bug e glitch a livello grafico e visivo, e discutono dell'IA penosa (e non a torto) ma tutta la questione di cui ho parlato è totalmente ignorata. Secondo me invece è probabilmente la cosa più grave del gioco.

Poi, ti do ragione su quanto dici, ovviamente non poteva essere un gdr hardcore, doveva essere appetibile a tutti. Ma quello però è un altro discorso :)



Per carità, sono parzialmente d'accordo, è comprensibile che su giochi con sistemi di sviluppo del personaggio "complessi" ci sia qualche difettuccio. Però qua non c'è da limare o perfezionare, c'è da rivedere pesantemente tutto quanto, metà roba non funziona e quella che funziona, funziona male. Anche The Witcher 3 aveva avuto qualche problema dello stesso tipo, ma erano problemi limitati a 1-2 specifiche perk, nel complesso non rovinavano lo sviluppo del personaggio, e gli sbilanciamenti come hai giustamente detto tu sono stati sistemati man mano. Qua non c'è niente da bilanciare, perché niente funziona come dovrebbe, è un disastro.

Sui glitch grafici chiudevo un occhio, sull'IA demente anche l'altro, ma questa cosa mi ha proprio smontato tutta la voglia di giocarci, ci son rimasto male :(
C'entra. Non è il sistema gdr rotto, qualcosa magari va rivisto. Ma permette due approcci adatto a tutti. Chi lo prende sul serio come gdr e chi si diverte gira.

Ora si neanche io mi spiego come un arma con 100 di danni e 20% critico stende tutti peggio di una con 300 di danni e 80% critico oltre a danni elettrici/ustioni. Qua si hanno buttato tanta roba a caso.

Le armi/abiti normali seguono una logica
Le armi/abiti iconici epici un altra in pratica. Senza senso si.
 
Altro bug.
Stavo sparando a una cyborg. Ad un certo punto sparisce e si incastra sul soffitto.
Da lì è stato un attimo ucciderlo.

Il gioco è bello, ampio a che se un pochino monotono e con molti bug.
Certo l'ambiente futuristico è spettacolare però, dopo tutti quegli anni di sviluppo, mi aspettavo meno problemi.
Li sistemeranno credo. (Io sono abituato a FS2020 che è la fiera del bug)

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Fatto sta che sto gioco rotto mi ha completamente infognato e non gioco più ad altro da quando è uscito.. e mi volano ore ed ore senza nemmeno accorgermene. Lo gioco in continuazione, pure sul notebook quando sono fuori casa! ?
La situazione è purtroppo questa adesso e ho metabolizzato, adesso in silenzio attendo patch e mod che vadano a correggere/ampliare certe cose.
 
ambiente futuristico mica tanto
Premetto che ho visto solo il primo quartiere, e nemmeno tutto. ma mi sembrava tutto molto contemporaneo e anche troppo poco dark
Anche la stessa urbanistica è molto attuale se confrontata con città futuristiche viste nei film

Armi da fuoco normalissime, coltelli, spade...tutto normalissimo a parte gli impianti cibernetici
 
Perdonami, ma sinceramente fatico a comprendere cosa c'entri tutta la tua risposta con il mio intervento.

Non sto parlando di come può essere giocato, o della sua classificazione come genere (anche se è evidentissimo per come è impostato che voleva essere un gdr), ma proprio del fatto che tutto il sistema di sviluppo del personaggio sia buggato all'inverosimile, per non dire parzialmente non funzionante.

Le statistiche, se confrontate con gli equipaggiamenti utilizzati, gli attributi e i perk, matematicamente non tornano.

Ho postato perché vedo che tutti riportano bug e glitch a livello grafico e visivo, e discutono dell'IA penosa (e non a torto) ma tutta la questione di cui ho parlato è totalmente ignorata. Secondo me invece è probabilmente la cosa più grave del gioco.

Poi, ti do ragione su quanto dici, ovviamente non poteva essere un gdr hardcore, doveva essere appetibile a tutti. Ma quello però è un altro discorso :)



Per carità, sono parzialmente d'accordo, è comprensibile che su giochi con sistemi di sviluppo del personaggio "complessi" ci sia qualche difettuccio. Però qua non c'è da limare o perfezionare, c'è da rivedere pesantemente tutto quanto, metà roba non funziona e quella che funziona, funziona male. Anche The Witcher 3 aveva avuto qualche problema dello stesso tipo, ma erano problemi limitati a 1-2 specifiche perk, nel complesso non rovinavano lo sviluppo del personaggio, e gli sbilanciamenti come hai giustamente detto tu sono stati sistemati man mano. Qua non c'è niente da bilanciare, perché niente funziona come dovrebbe, è un disastro.

Sui glitch grafici chiudevo un occhio, sull'IA demente anche l'altro, ma questa cosa mi ha proprio smontato tutta la voglia di giocarci, ci son rimasto male :(
Sicuramente si discute di meno dei problemi che hai elencato perché non tutti(compreso me) si mettono a fare i calcoli sulle mod etc etc. Non è una critica a te assolutamente pero ad esempio io prendo la roba quella che più mi sembra forte la equipaggio ci metto su due mod potenzio e via senza farci troppo caso. Io su un arma ho montato 4 mod uguali ma non ho fatto caso al problema che hai menzionato. Cioe che si annullano a vicenda. Ma come ho detto può essere che sono io che non presto attenzione. Anche perché rispetto ad altri giochi dove mi sembrava più chiaro e semplice quest aspetto qui mi risulta un po più complicato. Troppo vasto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Fatto sta che sto gioco rotto mi ha completamente infognato e non gioco più ad altro da quando è uscito.. e mi volano ore ed ore senza nemmeno accorgermene. Lo gioco in continuazione, pure sul notebook quando sono fuori casa! ?
La situazione è purtroppo questa adesso e ho metabolizzato, adesso in silenzio attendo patch e mod che vadano a correggere/ampliare certe cose.
Anche io nonostante tutto mi sto divertendo su questo gioco. Mi manca l'ultima missione principale ma mi sa che ci vorrà un bel po di tempo prima di farla. Devo prima equipaggiare come si deve v e finire le secodarie(compito molto arduo a quanto pare)
 
Ultima modifica:
Anche io nonostante tutto mi sto divertendo su questo gioco. Mi manca l'ultima missione principale ma mi sa che ci vorrà un bel po di tempo prima di farla. Devo prima equipaggiare come si deve v e finire le secodarie(compito molto arduo a quanto pare)
Ma guarda che se fai l'ultima missione principale poi ti fa ricominciare nel momento prima di accettare la missione finale e quindi potrai fare tutte le secondarie. Io ho fatto la fine e ora mi sto rifacendo le secondarie. Così puoi anche fare decisioni diverse nel finale, tanto sempre in quel punto tornerai.
Appena inizierai l'ultima missione ti dirà proprio "punto di non ritorno"
Comunque ragazzi a me sta piacendo moltissimo, la storia principale l'ho finita subito, ora mi sto facendo le secondarie. Possiamo affermare che, apparte i bug e i vari crash, questo è davvero un giocone.
 
Ultima modifica:
118 pagine dove la maggior parte sono "critiche" e dove ognuno di noi ci ha già giocato almeno 50 ore e appena può ci gioca subito...se non è un giocone questo allora mi chiedo cosa sia ?
Ho cambiato la recensione su steam 4 volte e ora mi accingo a riscriverla di nuovo! ? Il gioco che più mi ha mandato in tilt fino ad ora! Appena finito una sessione da 7 ore di fila, sto a 80 ore ma mi sa che qui tra un pò spingo l'acceleratore sulle secondarie e poi finisco con le principali e festa finita perchè la sto tirando troppo per le lunghe con gli assalti per la mappa. Ormai trovo le stesse cose, stessi vestiti, stesse inutili armi, mi sa che devo proseguire con la trama per sbloccare roba nuova..
Non penso sia un capolavoro, tolte le cose fatte meglio come le quest principali e secondarie più importanti rimane tanta ripetitività, che si gioca per carità, soprattutto per l'esperienza e per cercare roba migliore ma dopo tante ore inizia a crearsi un pò di stanchezza a fare sempre quelle cose, per questo sto iniziando a pensare di spingere l'acceleratore per arrivare alla fine del gioco. Ha il potenziale per diventarlo però, bisognerà vedere che metteranno nei dlc gratuiti e come diventerà con numerose patch, se inizieranno a inserire tante delle meccaniche sponsorizzate mancanti allora la situazione cambierà parecchio, ora non lo è, è un bel gioco, anche infognante, ma non oltre il bel gioco.
 
Ultima modifica:
La mia voleva essere una battuta ?

Per me un gioco è quello che accendo e dopo un po stacco perche non mi prende piu di tanto.
Per me un giocone è quello che mentre giochi il tempo ti vola, quello dalla quale non vorresti staccare, quello che quando ti metti a letto continui a pensare a cosa fare, alle armi, a quello e a quell altro prima di addormentarti, bug/rotto che sia ?
 
ragazzi qualcunoi di voi ha dei consigli per risolvere il fastidioso drop-rate(passo da 45 a 18/20 fps) che ho nelle sessioni di guida e quando corro a piedi per la citta?
Gioco a 1440p(ryzen 2600x+2070) impostazioni alto+rt su medio(riflessi off)e dlss qualità,ho notato che in quei frangenti la gpu viene utlizatta al 55% mente la cpu 85/90%
 
ragazzi qualcunoi di voi ha dei consigli per risolvere il fastidioso drop-rate(passo da 45 a 18/20 fps) che ho nelle sessioni di guida e quando corro a piedi per la citta?
Gioco a 1440p(ryzen 2600x+2070) impostazioni alto+rt su medio(riflessi off)e dlss qualità,ho notato che in quei frangenti la gpu viene utlizatta al 55% mente la cpu 85/90%
Prova a spostare dlss su bilanciato, dovrebbe darti un bell'aiuto in cambio di una peggiore nitidezza.
Io noto una differenza sostanziosa in termini di fps con questo passaggio.

E comunque con il Ray Tracing è normale che tu abbia questi frame drop, lo fa anche a me che ho un hardware superiore. ☹️
 
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