Manolo De Agostini
Redazione
- Reazioni
- 328
- Punteggio
- 105
Saranno le heatipipe in rame :)
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Prendetelo come uno sfogo o come una predica da un consumatore che ha sempre valorizzato i prodotti che MERITANO di essere valorizzati(aquistandoli) e che, quando una casa di produzione fa il passo più lungo della gamba o si proclama "deus ex machina", si prodiga per far capire a chi volesse acquistarlo, di far capire il lavoro meschino che è stato fatto dietro.
Volete prendermi come un "bioshock fan"?
Fatelo pure.
Io cito solo una massima senza età che in questo momento vale più di mille parole "EST MODUS IN REBUS".
Anche nei videogiochi,visto qualcuno li paragona ad opere artistiche o addirittura culturali...
A voli la palla.
Posto qui un articolo che volevo inserire nell'ambito delle risposte a suddetto post dedicato a Crysis e alla sua demo da THG.
[Dopo aver letto questa biblica serie di risposte e di argomenti gettati nella mischia, mi permetto di dire la mia, in maniera molto onesta.
Mi piacerebbe procedere con il discorso cercando di mettere in evidenza i punti focali che ho individuato nei vari post (per alcuni dei quali avevo calcato molto la mano,vedi paragone con Bioshock).
Partiamo proprio replicando alla parte che dice(cito testualmente):
"Terzo punto, che abbiamo letto in più interventi dei nostri lettori, il paragone con Bioshock non regge. Siamo di fronte a due giochi con uno scenario completamente differente, spazi chiusi a dispetto di spazi aperti e molti più dettagli da ricreare sulla scena."
Il ragionamento non fa una grinza,ma parlando di Bioshock, oltre ad esaltare l'eccellente lavoro di ottimizzazione dei suoi programmatori, io mi soffermerei sulla politica "della pulizia", se così vogliamo definirla, con la quale il prodotto è stato commercializzato e proposto al grande pubblico.
Pur senza avere tutto l'hype che ha profuso (sapientemente,devo dirlo)EA a piccole dosi, Bioshock ha alcune caratteristiche che lo rendono, a mio avviso, dal punto di vista della "produzione" superiore a Crysis.
Innanzitutto l'ottimo engine grafico.
Checchè ne vogliate, graficamente, (prima di crysis) è quanto di meglio abbiamo avuto modo di vedere in un Fps.
Il fatto che il gioco sia essenzialmente basato su interni, è una vostra considerazione ed è soprattuto quel "pelo nell'uovo" che non giova per niente ad un confronto tra i due candidati alla palma di "miglior fps dell'anno" .
Mi sembra quasi di essere tornati ai tempi di Doom 3 ed Half life 2,con le rispettive due correnti di pensiero.
"Half life 2 è migliore perchè è sviluppato su ambienti all'esterno,guarda che dettaglio!" e qualcuno ribatteva "Si ma la claustrofobia provocata dalla resa grafica di Doom 3 te la sogni!" e via di seguito.
Il punto è che qui si sta parlando di un concetto differente.
Half life 2 e Doom 3 era due titoli "direttamente rivali" e dalle richieste tecniche tutto sommato simili(anche la resa grafica io,a mio avviso, non era troppo dissimile in termini qualitativi).
Ora invece voglio riferirmi ad un gioco, Bioshock, che ha portato il genere FPS ad un eccellente livello grafico(oltre che di gameplay) ed è stato reso GODIBILE ai giocatori di tutte le tasche.
Questo cosa significa?
Che il marchio "Bioshock"è inferiore forse?
No,per niente.
Anzi, ora è considerato come "sinonimo di garanzia,di limpidezza e di trasparenza" in ambito videoludico.
Nessuna presa per i fondelli (richieste minime che hanno del ridicolo,ed è dire poco==>vedi Crysis),nessuna trovata commerciale ("anche gli utenti in dx9 raggiungeranno un esperienza appagante,seppure inferiore a quella in dx10:ma dove?Che la gente è intrigata a tirare i 25 fps con le 8800 GTX,praticamente il top di gamma sul mercato. Se nemmeno loro ci riescono,che esperienza appagante posso avere io? 600 EURO di scheda video non bastano?
Oltre che di cattivo gusto, il matrimonio più che visibile con "nvidia is meant to played(fra due anni magari)" è una grandissima presa per i fondelli.
La take2, al contrario di Ea, non ha cercato di vendere ottone per oro, nè ha cercato di sviare i futuri possibili acquirenti con "informazioni fittizie".
Le chiamerei proprio così, il consumatore è stato deliberatamente intortato,creando un grandissimo castello di carte che, all'arrivo della demo, è caduto miseramente.
Cito un esempio spuntato fuori dai post letti, una prova all'E3, se non sbaglio, durante la quale il gioco era fatto girare su una 8800 gtx e sembrava nettamente più fluido di ora.(possibile che fosse a uno stadio inferiore,certo,ma è pur sempre un abbinamento "gioco=vga" che si è fatto notare,vista anche l'assenza all'epoca di alternative adeguate di ATI).
Affrontiamo ora un altro punto che mi ha lasciato interdetto.
2)"Volevate la grafica next gen? E mo vi attaccate"
Riassumo, citando con libera interpretazione.....
Ti pare un pensiero corretto?
Se l'industria si comporta in questo modo BECERO e ABOMINEVOLE ti pare il caso addirittura di prendere "le difese", anche se in maniera velata, di una simile politica commerciale?
Ti sembra che sia da incensare un aberrante sodalizio stipulato da Ea con le leadership di componenti hardware per spingere la gente a cercare un hardware CHE NON C'E' tentando di ottenere il massimo da Crysis?
Che discorsi sono "lo giocherete tra due anni e se non vi sta bene,attaccatevi"?
Chiaro è una considerazione che tu fai,in maniera pessimistica e, a mio avviso, inserendo opinioni tue in un testo che verrà visionato pubblicamente(e perciò,sarebbe il caso di dosare col contagocce tali impeti di soggettive opinioni).
Per quel che mi riguarda,certo è in loro potere farlo, ma i miei 50 euro per un titolo gestito in maniera simile non li avranno MAI.
Forse quando (tra 4 anni) uscirà allegato a qualche nota rivista di videogame,potrei farci un pensiero.
Motivo?
Crysis non è "innovazione" è "SPECULAZIONE".
Crysis non è "la nuova frontiera dell'fps next gen su pc", è semplicemente "come potrebbe essere il futuro dell'fps in futuro" e come spero non sarà.
Un prodotto commerciale videoludico non è giudicabile in base alla sola grafica o gameplay, almeno dopo che, promettendo la luna, quelli di Crytek hanno preso in giro gente che ha speso oltre 1000 euro(non bruscoli, a casa di qualsiasi persona) per farsi il top di gamma in quanto a tecnologia pc e si ritrovano ora a doverci giocare a 30 fps tiratissimi perchè il gioco richiede "risorse non raggiungibli con le attuali configurazioni hardware".
Prendetelo come uno sfogo o come una predica da un consumatore che ha sempre valorizzato i prodotti che MERITANO di essere valorizzati(aquistandoli) e che, quando una casa di produzione fa il passo più lungo della gamba o si proclama "deus ex machina", si prodiga per far capire a chi volesse acquistarlo, di far capire il lavoro meschino che è stato fatto dietro.
Volete prendermi come un "bioshock fan"?
Fatelo pure.
Io cito solo una massima senza età che in questo momento vale più di mille parole "EST MODUS IN REBUS".
Anche nei videogiochi,visto qualcuno li paragona ad opere artistiche o addirittura culturali...
A voi la palla.
Anche io ho la brutta abitudine di essere realista, e di avere a cuore il modo in cui vengono trattati troppo spesso i consumatori, quindi mi permetto di mettere in evidenza alcuni punti che forse,(non te ne faccio una colpa, siamo diversi,per fortuna :)) hai omesso di evidenziare e che,a mio avviso, da realista, dovevano essere resi chiaramente conoscibili, per controbilanciare il tuo personale punto di vista.
Nulla di personale :)
Anche io ho la brutta abitudine di essere realista, e di avere a cuore il modo in cui vengono trattati troppo spesso i consumatori, quindi mi permetto di mettere in evidenza alcuni punti che forse,(non te ne faccio una colpa, siamo diversi,per fortuna :)) hai omesso di evidenziare e che,a mio avviso, da realista, dovevano essere resi chiaramente conoscibili, per controbilanciare il tuo personale punto di vista.
Nulla di personale :)
Già... Mi ricorda un po' Halo 3 per XBOX 360, con i dovuti distinguo, ovviamente.Dai non si puo negare che crysis sia stata una grande operazione di marketing e quindi speculare sull utente finale
Sembra che i possessori delle nuove librerie siano felici lo stesso che ci hanno fregato alla grande