Parlando di grafica, e non di sonoro, gameplay ecc, io partirei innanzitutto da un piccolo appunto sui due engine di gioco. :)
Anche se presentano caratteristiche simili (entrambi supportano le DX11, entrambi si basano sul deferred shading) ognuno ha delle caratteristiche proprie (il CE3 usa una versione migliorata dell'animazione scheletrale paramerica del CE2, mentre il FB2 si basa sull'engine di FIFA, preso pari pari).
A livello di illuminazione entrambi hanno pro e contro, nessuno sfigura in confronto all'altro, il FB2 con l'engine radiosity offre un impatto notevole, ma secondo me si tratta di una features che ha troppa pubblicità. Offre un risultato ottimo in confronto all'hardware richiesto, ma il CE3 supporta l'illuminazione globale in tempo reale, che sfrutta alttri algoritmi ma che ggarantisce un livello pari al FB2, se non migliore in certi casi.
Entrambi supporano SSAO e HBAO (il CE3 è l'unico ad avere l'SSDO), Parallax Occlusion Mapping (POM, da non confondersi con la tessellation, anche se in gioco l'effetto può sembrare simile: a livello di geometria ci sono differenze basilari fra le due), normal mapping, HDR, ma solo il CE3 ha le soft-shadown con la penombra variabile, ad esempio.
Entrambi hanno un motore fisico integrato, sicuramente Battelfield 3, anche per la filosofia stessa del gioco, ne fa un uso più ampio rispetto a Crysis 2, ma anche il CE3 nelle varie demo si è dimostrato essere un engine capace di fare bella figura anche in queso ambito, con magnifiche distruzioni sia procedurali che scriptate. :sisi:
Va fatto poi un appunto sulla qualità dell'acqua: il CE3 garantisce, anche in DX9, una resa davvero eccellente: onde 3D, effetti di luce, rifrazioni ed altri effetti visivi: sotto questo aspetto il FB2 non ha nulla di simile, o almeno, non è stato mostrato nulla del genere fin'ora. Sono convinto che possa anche dire la sua, ma che quesa caratteristica, visti i giochi che usano questo engine, per ora, non sia stata approfondita del tutto.
Sia il CE3 che il FB2 hanno degli effetti di luce e i raggi solari volumerici, mentre dal punto di vista degli effetti particellari il CE3 ha una marcia in più: ogni particella può proiettare un ombra propria, e tutte le particelle (solo in DX11) possono avere un motion blur applicato su di esse.
Aggiungo però che il CE3 vanta un motion blur migliore (in DX11), il DoF con filtro di Bokeh e le RLR (Riflessi in tempo reale), una caratteristica proprietaria della Crytek e del CE3 che crea dei riflessi su superfici traslucide :)
Insomma, tutti e due gli engine sono degli ottimi motori di gioco, ed entrambi hanno portato moltissime novità rispetto alle versioni precedenti. :figo:
Prima di iniziare una discussione su quale dei due engine, e di conseguenza quale gioco, fra Crysis 2 e Battlefield 3, sia migliore da un punto di vista grafico, secondo me bisogna tenere a mente che i due engine sono diversi fra loro, sono stati sviluppati con diversi obiettivi in mente, e che quindi non è possibile fare un confronto diretto fra i due. :giudice:
Detto questo, posso dare un mio parere personale sulla grafica :)
Come prima cosa premetto che quando parlo di Battlefield 3 e di Crysis 2 mi riferisco esclusivamente alle componenti Single Player dei due giochi, per Crysis perchè l'online non è stato sviluppato dalla divisione Crytek responsabile della campagna, e per Battlefield 3 perchè per poter gestiire un numero così alto di giocatori senza lag si sono fatti dei grandi compromessi a livello tecnico. :sisi:
Seconda cosa: mi riferisco a Crysis 2 pensando alla versione col pack DX11 e le texture in alta risoluzione, non iniziamo a discutere sul perchè non sono state rilasciate subito, se ne è già parlato anche troppo. ;)
Non intendo fare confronti con le mod, e ritengo che il pack DX11 e le texture aggiornate non vadano considerate tali. :)
Dico subito come la penso: Crysis 2 vince a mani basse :D
Prima di iniziare ad insultarmi, vi spiego :lol:
Crysis 2 fa un uso massiccio delle DX11: tessellation applicata ovunque (poco ottimizzata a volte, ma si nota eccome la differenza), un grande uso del POM (che per qualche motivo è limitato alle DX11, le DX9 non lo possono sfruttare) e delle altre features delle DX11.
Posto qualche screen, la grafica è incredibile, vi dico cosa notare il particolare :ok:
Tessellation sul muro
Effetti di rifrazione della luce sotto l'acqua e intorno agli oggetti:
Tessellation sulle pietre e luce volumetrica
Tessellation ed effetti di luce volumetrica
Dettaglio del lanciarazzi, tessellation sulle pietre, chiaroscuro
Vestiti, DoF in secondo piano, faccia dell'NPG
Battlefield 3, secondo me bisogna ammetterlo, è stato pensato con un'altra filosofia.
Quando gli sviluppatori hanno detto che il PC sarebbe stato la piattaforma principale hanno detto il vero, è la versione migliore, ma la qualità grafica generale non fa per niente gridare al miracolo. Il multiplayer è bellissimo, con mappe enormi e 64 giocatori, ma facendo un confronto solo della qualità visiva, non regge assolutamente contro Crysis 2. :rolleyes:
Innanzitutto, le DX11 sono supportate, sì, è vero, ma... Dove? :lol:
Non credo di essere stato l'unico a girare per le mappe del single player osservando con attenzione il paesaggio e vedendo muri completamente piatti, pietre senza neanche un abbozzo di normal mapping, non parliamo di tessellation, piastrelle perfetttamente in 2D... Dove è stata applicata la tessellation? Mistero :asd:
Lasciando per un attimo da parte il discorso sulle features DX11, analizziamo gli altri aspetti della grafica.
Per esempio, il bosco: perfettamente piatto, senza neanche un cespuglio, guardate i dettagli vicino agli alberi, non c'è nulla, neanche un piccolo cespuglio a coprire l'angolo netto fra le radici e le texture dell'erba. :nono:
Ecco uno screen:
Prima mappa: devo dire che tutta la bellezza del radiosity onestamente non si nota molto, in compenso sono rimasto perplesso per la povertà dei modelli poligonali, e per la generale mancanza di dettaglio dell'ambiente :oogle:
Guardate i palazzi sullo sfondo, perfettamente squadrati, guardate dove le ruote del mezzo corazzato a destra toccano l'asfalto... Guardate i palazzi in alto a sinistra, nell'angolo dell'immagine...
Ah, piccola foto per bloccare alla base qualsiasi critica del tipo "anche iin Crysis 2 i palazzi sono squadrati".
Come prima cose, sì, alcuni lo sono, ma non si avvicinano neanche lontanamente al bassissimo livello di dettaglio e di risoluzione di quelli che vedete nell'angolo in alto a sinistra dell'immagine sopra. Per quanto riguarda i palazzi vicini a dove ci si trova nel gioco, assolutamente no, sono 2 spanne sopra a quelli di BF3, hanno un dettaglio maggiore e dei modelli poligonali molto più elaborati.
Posto una foto per far capire che non parlo per partito preso, ma argomento:
Guardate il palazzo a sinistra, in particolare le ringhiere ad ogni piano, e quello a destra, con ogni singolo arco, finestra e cornicione modellato in 3D. Poi se volete riguardate la foto di BF3 qui sopra e fate un confronto.
Dopodichè lasciiate stare i modelli poligonale e guardate la differenza nella risoluzione delle texture, è qualcosa di imbarazzante :lol:
Tornando a Battlefield 3, posto quest'altra foto per far notare un paio di cose: innanzitutto il cielo di Battlefield 3 è realizzato davvero in maniera orrenda, e secondo me anche "scorretta": altro che tutto il systema Tyme of Day di Crysis 2 e del CE3, luce in tempo reale, nuvole volumetriche...
Battlefield 3 ha dei fantastici sfondi che non sono altro che immagini a 360° (e manco a tutta sta risoluzione, fra l'altro) piazzate in aria... Che dire, questo sì che è avanzamento tecnologico, queste sono tecniche grafiche all'avanguardia...
Vi faccio notare poi dove persino in questi ambienti chiusi e per di più in una sequenza scriptata, il LOD (Level of detail, intendo la complessità poligonale) sia davvero bassa: guardate la portaerei, a destra, il perfetto angolo di 90° fra la texture dell'asfalto sulla pista e quello del muro d'acciaio in verticale, bello...
E aggiungo l'ultima cosa del FB2 che davvero non sopporto: un esagerato lens flare, ovunque, e l'effetto "polvere" sullo schermo. Se l'avessero fatto bene, un lens flare dinamico e in 3D, sarebbe stato bellissimo, ma non hanno fatto altro che applicare una texture su tutto lo schermo, sempre uguale, traslucida, che diventa visibile e opaca a seconda della nostra angolazione rispetto alla fontte di luce dell'ambiente in cui ci troviamo... Non ho parole... :skept:
Piccola nota conclusiva: anche se non influenza la mia opinione, che si basa esclusivamente sulle differenze grafiche dei due prodotti in versione integrale, aggiungo che Crysis 2 è completamente moddabile, che non è cosa da poco, e che ha un editor, il CryEngine3, completamente gratuito, che permette davvero di fare qualsiasi cosa, dalle mod ai film, da nuovi livelli a un gioco intero partendo da 0.
Insomma, se avete avuto la pazienza di leggere tutto il post, avrete capito la mia opinione, secondo me a livello grafico Crysis 2 è nettamente superiore rispetto a Battlefield 3, sotto tutti i punti di vista. E non è una cosa soggettiva, è migliore, ha una qualità superiore, ha modelli più dettagliatii, texture migliori, effettti particellari realizzati meglio, feature DX11 implementate in maniera massiccia, modellazione e rendering dell'acqua completamente su un altro pianeta rispetto a BF3 e tantissimi altri pregi.
Scusate so come al solito (chi mi conosce ormai lo sa :lol:) ho scritto un romanzo, era da un sacco che non scrivevo sul forum e visto che l'argomento mi interessava molto e che era da tempo che volevo buttare giù due righe per dire la mia sulla questione, eccomi qua. :D
Per chi è riuscito a leggere tutto il messaggio, grazie mille :thanks:
Fatemi sapere che ne pensate.
Mi siete mancati, ci sentiamo ragazzi :ok:
Sergio :)