DOMANDA Consigli configurazione PC-Workstation per Grafica\Video

Pubblicità
Mi sto documentando un po' e, nella fattispecie, ho visto vari test\rece di inerenti ai sistemi di raffreddamento air VS liquid e compatibilità con i vari Case. La grandezza del case non è un problema per me: attualmente ho un full-tower per dire. Quello che mi preme è piuttosto disporre di un case comodo per l'installazione pulita, con spazio= aria e nel suo insieme un sistema che raffreddi al massimo l'HW.
mineral oil

PXL_20230324_161722170.jpg

Il mio studiolo è un 140x400 cm ca, con 2 PC (cui si aggiungerà il terzo nuovo) + 1 notebook + 1 TV led 42". La stanza è esposta al sole per metà della giornata. Un parete (benché opposta ai PC) ospita le tubazioni-raccordo dei riscaldamenti di casa. E sono di Roma = estati calde. In virtù di ciò, benché la CPU 9950X scaldi meno, se optare per un case più spazioso consenta un cooler più grande che offra maggior margine di beneficio... non sarebbe un problema un tower.
Phanteks Enthoo Pro 2 fatto per contenere 2 pc, uno E-ATX sopra e uno ITX sotto, con tanto di doppio alimentatore, se hai un ITX tra i tuoi pc, puoi guadagnare spazio con questo

Atcb0hFTuAutsP6oPFfDGpTV044X4itBnOBu9cKO7cE.webp
MB
Al momento abbiamo in lista:
  1. MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI
  2. MSI X670E GAMING PLUS WIFI ATX AM5
  3. Asus ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI
La Asus ok, gran bel prodotto (il look non mi interessa) ma non so davvero che tipo di valore aggiunto darebbe. Magri dissipazione migliore SSD e componenti elite. Diciamo però su due piedi (forse) andrei di MSI. O altro se vi viene in mente (come mai non avete citato Gigabyte?)
vai di MSI, quella che più ti attira, l'asus a me non piace come tratta i bios (ho 2 asus strix), gigabyte e asrock invece hanno bios da cani
RAM
Ok Corsair VENGEANCE (CMK64GX5M2B6000Z30) 64 GiB (2x32GB) DDR5 6000 MT/s CL30 = 4 moduli per avere 128GB totali. A me basta sia RAM affidabile, non mi servono prestazioni per gaming o OC.
vai di corsair che sono le più commerciali, quindi più testate
SSD
Abbiamo in lista:
  1. Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB = OS\Apps
    Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB = dati\cache

  2. Crucial New 2024 T705 PCIe Gen5 NVMe M.2 SSD 1TB = OS\Apps
    Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB = dati\cache

  3. WD WDS200T2X0E Black SN850X NVMe PCIe M.2 2TB 1TB = OS\Apps
    Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB = dati\cache
Di mio, ho aggiunto il Crucial New 2024 T705 PCIe Gen5 NVMe M.2 che ho lettere essere ottimo ma... è Gen5. Oltre il costo, non so quanto valga e a patto poi la MB supporti almeno l'SSD primario in Gen5 (la velocità è pazzesca ok però nn saprei).

In quanto ai tagli, leggevo qua e la che quelli da 1TB vantano prestazioni migliori di quelli da 2TB e oltre. Per questo per OS\Apps andrei d 1TB. Correggetemi se dico inesattezze :)

In quanto al brand, non ho legami affettivi con l'uno o l'altra azienda ehehe... voglio solo un prodotto veloce, affidabile e longevo nei limiti. Anche il WD leggo sempre essere tra i primi insieme al Samsung 990 PRO NVMe M.2 ma mi poi leggevo da voi circa l'hw un po' "datato" e trascorsi problematici (Samsung) e quindi ecco, puntiamo al massimo possibile in termini anche economici umani in abbinato a MB\CPU\RAM.
il PCIe 5.0 è inutile e ancora acerbo, molta della tecnologia di cui è composto è per PCIe 4.0, è stata una trovata commerciale di intel per avere qualcosa in più rispetto ad AMD, così come le DDR5 che su due banchi hai piena frequenza, sempre grazie ad intel
DISPLAY
Premesso devo ancora capire quale monitor prenderò (chiederò anche nella sezione dedicata sul forum) circa l'utilizzo "secondario" del mio attuale EIZO ColorEdge CG223W come monitor di controllo supplementare, QUI le specs si massima anche sulla connettività.
il monitor secondario può essere anche un 10", solo tu puoi decidere quanto grande ti serve o se vuoi tenerlo in verticale
 
@BAT @mr_loco eccomi!

@BAT guarda, davvero... tutto volevo tranne che offendere la vostra disponibilità.
Aver linkato il portale in oggetto, è stata una conseguenza delle perplessità nel montare il sistema ARCTIC Liquid Freezer III 420 che per me rimarrebbe la prima scelta. Come vi dicevo, il mio studiolo non è grande e si scalda parecchio... in estate manco a dirlo. Uso AC ok ma non posso esagerare: alla lunga mi da fastidio. Tant'è che sul desk ho un piccolo ventilatore da viaggio, per compensare e per evitare le mani sudino nell'uso con la tavoletta grafica. Questo mi porta a voler anche abbondare con l'opzione di raffreddamento; per starci largo. Leggendo i vari commenti sul rischio che montare il 420 essendo un pò borderline, ho cercato online chi altri avesse il Be Quite! BASE 800 con soluzione Artic come la mia. Ed è li che mi sono così imbattuto in diversi siti comparatori ecc. Poi c'ero e ho aggiunto anche il resto dei componenti per giocarci e avere una stima di carico, costo aggiornato, varie, ecc. Vabbeh... ero in buona fede o non avrei manco linkato! :P

Circa i vostri ultimi commenti invece...​


CPU liquid cooler
Ok, confermata la soluzione a raffreddamento liquido

PSU
Ok, rimaniamo sui 1000W per star sereni

RAM
Ok Corsair per compatibilità e statistica globale.
Il fatto lo stesso prodotto (se non ho capito male quindi) a parità di serial kit possa arrivare con chip diversi (un kit dall'altro) mi sorprende; da neofita chiaramente. Nella peggiore delle ipotesi, uno scompenso di prestazione sarebbe da considerarsi uno scarto considerevole nell'uso reale? Non riesco proprio ad immaginarlo all'atto pratico. Insomma, mi spingo a 128GB perché non voglio la RAM sia mai un problema dato l'uso intenso che faccio del PC (Adobe ad esempio davvero è ingorda in tal senso) ma questa quantità non deve impattare con prestazioni ballerine.

SSD
Ok, confermata Gen.4
Ok anche circa taglio 1TB vs 2TB parlando di velocità. Allora non saprei quanto ho letto; forse era riferito ad altri fattori. Premesso 1TB è ampiamente sufficiente per me per OS\Apps, se un taglio da 2TB mi assicura maggiore prestazione e lo si trova a prezzi ragionevoli... perché no. Il taglio 1TB era davvero solo ipotizzato per prestazioni maggiori non tanto per il costo (a suo modo incidente, certo).

In quanto ai prodotti che avete suggerito, sempre nell'ottica di informarmi per mia cultura e curiosità, sto leggendo vari test (alcuni esagerati eh!) e il Crucial T500 1 TB M.2 indicato da @mr_loco in principio, così come il Seagate Firecuda 530 e il Kingston KC3000 indicati da @BAT rimbalzano in rete tra i prodotti consigliati, insieme a Samsung 980 e 990 Pro (Samsung ha sempre una grande risonanza... un pinnacolo) e WD Black SN850X così come altri brand a me sconosciuti (magari per la nicchia enthusiast legata a gaming; boh). Poi penso a certi livelli si parla davvero di differenze che non credo un utente comune possa apprezzare. Non è il secondo o qualche secondo in +/- che mi interessa ma stabilità e longevità del supporto. Sempre Windows volendo dati i problemi che leggevo in passato per gli SSD. Vedi pure con i recenti Ryzen 9.

CASE
hahaha @mr_loco "mineral oil"
Tempo fa vidi un video di un tipo che aveva in pratica usato un acquario per immergervi il PC e creando un'intercapedine. L'aveva poi riempita d'acqua e popolata di pesci ahahah! So morto :D

In generale il Be Quet! BASE 800 è fichissimo... la fisima è nata solo per l'Artic 420. Sul sito produttore, dice "enough space for extensive components such as graphics cards, 420mm radiators or E-ATX motherboards" ma poi circa l'Artic leggo misure: 458 (L) x 130 (W) x 38 (H) mm

Grazie per l'altra soluzione Fractal Design Define 7 XL Black Solid (FD-C-DEF7X-01) che avevo letto essere un brand molto apprezzato per design e qualità costruttiva. Grazie anche per il Lian Li LANCOOL III (LANCOOL 3-X, black). La cosa che conta è spazio e aerazione insieme a comoditòà nel montaggio (non mi va di giocare a Tetris nel case)

UPS
Cosa mi consigliate volendo rimanere in casa APC ma anche valutando CyberPower (brand scoperto ieri, cercando tra quelli suggeriti). Certo mi scoccia lasciare il mio fido APC Power-Saving Back-UPS Pro 900, 230V dopo 13 anni! ...ma proprio gna fa con i suoi: potenza nominale in W 540 W - potenza nominale in VA 900 VA. Che poi suppongo il gruppo UPS deve essere allineato al PSU.


Infine...
Mi dicevano di previsioni pessimistiche per l'aumento di costi di alcuni componenti da qui a pochi mesi. Perché pensavo se fosse ragionevole attendere il BlackFriday, anche se parliamo di fine novembre. Boh non è che mi appassioni. Poi magari per risparmiare spiccioli che perdi con il fluttuare dei costi da ora.


Per ora è tutto...
Grazie, K :]
 
Aver linkato il portale in oggetto, è stata una conseguenza delle perplessità nel montare il sistema ARCTIC Liquid Freezer III 420 che per me rimarrebbe la prima scelta. Come vi dicevo, il mio studiolo non è grande e si scalda parecchio... in estate manco a dirlo. Uso AC ok ma non posso esagerare: alla lunga mi da fastidio. Tant'è che sul desk ho un piccolo ventilatore da viaggio, per compensare e per evitare le mani sudino nell'uso con la tavoletta grafica. Questo mi porta a voler anche abbondare con l'opzione di raffreddamento; per starci largo. Leggendo i vari commenti sul rischio che montare il 420 essendo un pò borderline, ho cercato online chi altri avesse il Be Quite! BASE 800 con soluzione Artic come la mia. Ed è li che mi sono così imbattuto in diversi siti comparatori ecc. Poi c'ero e ho aggiunto anche il resto dei componenti per giocarci e avere una stima di carico, costo aggiornato, varie, ecc. Vabbeh... ero in buona fede o non avrei manco linkato! :P
non è un problema linkarlo, ma è l'utilizzo errato che se ne fa, spesso viene gente che abbina schede madri da 50€ con cpu da 300€ ed è convinta che solo perchè non ci sono incompatibilità, le due componenti possano andare insieme, proprio un paio di giorni fa c'era uno che voleva raffreddare il 7950x con 30€ di dissipatore 😂
Ok Corsair per compatibilità e statistica globale.
Il fatto lo stesso prodotto (se non ho capito male quindi) a parità di serial kit possa arrivare con chip diversi (un kit dall'altro) mi sorprende; da neofita chiaramente. Nella peggiore delle ipotesi, uno scompenso di prestazione sarebbe da considerarsi uno scarto considerevole nell'uso reale? Non riesco proprio ad immaginarlo all'atto pratico. Insomma, mi spingo a 128GB perché non voglio la RAM sia mai un problema dato l'uso intenso che faccio del PC (Adobe ad esempio davvero è ingorda in tal senso) ma questa quantità non deve impattare con prestazioni ballerine.
è minimo la differenza, avresti comunque la stessa frequenza e latenza
In quanto ai prodotti che avete suggerito, sempre nell'ottica di informarmi per mia cultura e curiosità, sto leggendo vari test (alcuni esagerati eh!) e il Crucial T500 1 TB M.2 indicato da @mr_loco in principio, così come il Seagate Firecuda 530 e il Kingston KC3000 indicati da @BAT rimbalzano in rete tra i prodotti consigliati, insieme a Samsung 980 e 990 Pro (Samsung ha sempre una grande risonanza... un pinnacolo) e WD Black SN850X così come altri brand a me sconosciuti (magari per la nicchia enthusiast legata a gaming; boh). Poi penso a certi livelli si parla davvero di differenze che non credo un utente comune possa apprezzare. Non è il secondo o qualche secondo in +/- che mi interessa ma stabilità e longevità del supporto. Sempre Windows volendo dati i problemi che leggevo in passato per gli SSD. Vedi pure con i recenti Ryzen 9.
beh, l'SN850x è un western digital (WD), tra i più vecchi produttori di hard disk con toshiba e segate, tra i più grossi produttori di dischi per nas 🤣, sono comunque tutti ottimi SSD, il 990 pro non lo consigliamo per il costo maggiore e i problemi avuti alla sua uscita, dove alcuni problemi, portavano alla morte dell'SSD nel giro di pochi mesi
In generale il Be Quet! BASE 800 è fichissimo... la fisima è nata solo per l'Artic 420. Sul sito produttore, dice "enough space for extensive components such as graphics cards, 420mm radiators or E-ATX motherboards" ma poi circa l'Artic leggo misure: 458 (L) x 130 (W) x 38 (H) mm
lo shadow base non è nemmeno un top di gamma in casa be quiet, ma è uno dei pochi a montare il 420mm sul top, potresti prendere tranquillamente un 802 e montarlo frontale o il phanteks che ti ho linkato su e montarlo laterale
UPS
Cosa mi consigliate volendo rimanere in casa APC ma anche valutando CyberPower (brand scoperto ieri, cercando tra quelli suggeriti). Certo mi scoccia lasciare il mio fido APC Power-Saving Back-UPS Pro 900, 230V dopo 13 anni! ...ma proprio gna fa con i suoi: potenza nominale in W 540 W - potenza nominale in VA 900 VA. Che poi suppongo il gruppo UPS deve essere allineato al PSU.
con 3 pc in camera, non ti serve un UPS, ma un ecoflow 😂

potresti risolvere tutti questi problemi con un unico device, un bel mac studio con i prossimi M4 MAX a ottobre
 
Eccomi...

@mr_loco
Ok per il sito linkato. Io da solo non sarei stato minimamente in grado di pensare ad un a build, per questo inizialmente avevo pensato ad uno dei siti all-in-one ma poi leggendo anche le vostre premesse, ho preferito strutturare la macchina con voi che online. E vi ringrazio per questo.

RAM
Ok! Direi per la RAM ci siamo: discorso chiuso.

SSD
Capito. Beh si penso ormai molti prodotti siano allineati... poi certo il discorso di Samsung soffre lo stesso timore ereditato dalle ultime vicende Intel. il valore Samsung e la sua storia in fatto di memorie è forte ma certamente, certe storie indeboliscono la fiducia (psicologica, perché magari avranno ampiamente risolto con le nuove revision). Cque è chiaro la mia build avrà Seagate\Crucial\Kingstone come brand. Per l'SSD OS\Apps ovvio serve prestazione (ma anche temp ridotte e longevità) mentre per dati\cache principalmente longevità... dato conterrà i miei progetti (che cque salvo di tanto in tanto su un WD esterno e su SSD Samsung esterno)

CASE e Cooler
Domanda: ma il posizionamento del radiatore\ventole, influisce sulle prestazioni del prodotto e\o ne compromette le stesse? Ho visto iniziato a vedere alcuni video (ammetto di sfuggita, devo approfondire) su come evitare errori per i liquid cooler tra cui alcuni legati a errati posizionamenti. Che sia sopra o frontale o laterale, cosa cambia per il funzionamento del cooler?


---------------------------


@BAT

UPS
Madunina... quasi 800 euro 😩

AM5 Secure Frame
Stavo approfondendo la cosa (inizialmente neppure presa in considerazione) e in effetti ho visto man mano molti video di pasta finita ovunque per "l'intelligente" forma della CPU AMD. Avranno avuto i loro buoni motivi costruttivi o di dissipazione... spero non di solo marketing. Ma ormai non mi stupisce più nulla.

Ad ogni modo, mi indicavi due soluzioni:
  1. quella Noctua NA-TPG1 > pasta termica + dima protettiva semplice in plastica
  2. Thermalright AM5 Secure Frame
  3. Cercando di più in rete, ho trovato anche Thermal Grizzly con prezzi più alti (imputabili a pulizia della lavorazione? e costi di produzione perché progettato\realizzato in Germania). Ma a parte ciò, cosa pensi sia meglio.
Le soluzioni in alluminio, in che modo -oltre evitare imbrattamento- possono in qualche modo migliorare qualsivoglia prestazione?. Stasera vedo anche qualche video test, tra cui uno dei ragazzi di "Gamers Nexus" che sto seguendo, in quanto trovo interessante le loro valutazioni scientifiche stile "MythBusters" ...anche se spesso al limite dell'utilizzo medio. Interessante però... non so cosa ne pensiate voi.

Una cosa è certa: è una soluzione che prenderò al fine di evitare eventuali sporcature. Sia essa in plastica che alu.

Pasta termica: come applicarla
Pure qui si apre un mondo ahahah... dalle soluzioni classiche a quelle più strambe. Ad ogni modo, sembrerebbe che la soluzione ad X sia tra le più apprezzate. C'è chi preferisce poi il "chicco di riso" al centro e chi spalma la pasta (spesso con spatoline fornite con la pasta) in modo da assicurare una conduzione equa su tutta la superficie tra CPU\plate del cooler. Ho visto alcuni test con termocamere, espansione della pasta a vista (in trasparenza) con le varie forme (pattern). Altri spalmano una esigua quantità di pasta su tutta la superficie della CPU poi poi procedere con una goccia al centro o con una "X". Tutto curioso direi. C'è chi poi dice che "qualsiasi sia il pattern, il risultato è i medesimo". Voi che dite al riguardo?


Ciao a grazie ad entrambe!
k
 
Domanda: ma il posizionamento del radiatore\ventole, influisce sulle prestazioni del prodotto e\o ne compromette le stesse? Ho visto iniziato a vedere alcuni video (ammetto di sfuggita, devo approfondire) su come evitare errori per i liquid cooler tra cui alcuni legati a errati posizionamenti. Che sia sopra o frontale o laterale, cosa cambia per il funzionamento del cooler?
incide nelle temperature, anche se di pochi gradi
mettendo il radiatore frontale, viene presa aria fresca da fuori e buttata dentro riscaldandosi (quell'aria va usata poi dalla gpu e componenti interni per raffreddarsi)
mentre montandola sopra, l'aria fresca viene tirata dentro direttamente, raffredda l'interno del case (gpu e componenti) e poi viene tirata dal radiatore che la sputa fuori, in questo caso la cpu ha qualche grado in più perchè l'aria all'interno del case viene riscaldata dalla dissipazione del suo interno
in entrambi i casi si tratta di 3-4 gradi per la cpu o gpu in base a dove viene montato, nel tuo caso potrebbe andare bene montarlo frontale, perchè la parte più pesante come il rendering verrà svolta dalla gpu
 
ma il posizionamento del radiatore\ventole, influisce sulle prestazioni del prodotto e\o ne compromette le stesse?
mettilo sul top in estrazione e fine della storia, la questione fa sorridere, parliamo del sesso degli angeli
AM5 Secure Frame
ne va bene uno qualsiasi, serve ad evitare il trabocco accidentale della pasta termica, se la metti bene si può anche farne a meno. Il Noctua è il più pratico di tutti, non va neanche avvitato.
Pasta termica: come applicarla
Pure qui si apre un mondo
ma che mondo, pure questo è discutere il sesso degli angeli 😅
la metti in uno di questi modi e fine della storia, vanno bene entrambi
pasta-cpu.webp

pasta-cpu-2.webp
 
"Reductio ad Absurdum"

Hai ragione pure tu BAT, ma che vuoi che ti dica; da ignorante in materia, cercando di capirci qualcosa, non sono in grado di filtrare come voi alcune informazioni scindendo tra utile e al limite del surreale. Ci sono video dove alcune tematiche vengono trattate con una tale serietà che se non altro pongono (a me) il dubbio... Comunque, quando ci stai dentro capisci al volo cosa serva e cosa no. Ma non è il mio caso.

Ad ogni modo, grazie...
@mr_loco circa il posizionamento del radiatore
@BAT circa AM5 Secure Frame e pattern pasta termina

K
 
Buondì ragazzi

Info nuovi chip X870 e X870E
Navigando il vostro sito, ho buttato l'occhio sulle news circa i nuovi chip X870 e X870E e relative MB "pensate per sfruttare al massimo i recenti AMD Ryzen 9000". Ho poi letto poi dettagli per MSI che appunto, tra le altre, sottolinea che le schede supporteranno "Ryzen 9000 out-of-the-box" quindi senza "BIOS Flashback".

Ho cercato un po' (in superficie) e a colpo d'occhio oltre la comodità del supporto nativo AMD 9000, uno dei plus sembra la connettività USB 4.0 che ok è tanta roba, ma ecco... Leggo poi ATX 3.1 e PCIE 5.1 ready, connettore PCI-E 8pin integrato sul PCB, forse maggiore connettività; e dissipazione migliorata per il gaming [?] Oltre questo, a vostro avviso che margini offre questo nuovo chip\hw in generale rispetto al X670? Ho visto anche i prezzi e per alcuni prodotti (vedevo Gygabite).

PS ecco, proprio per GIGABYTE come mai non avete citato tra le offerte MB? Cosa non vi piace? Mera curiosità :)

Ho letto poi alcune rece e test dove ho trovato riscontri contrastanti circa la MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI. Ero curioso se vi risultassero in passato, magari nei vostri primi test da banco. Molti dei problemi risalgono a circa ca 9 mesi fa o più (un'eternità in questi contesti), il che suggerisce molti di questi problemi saranno stati evidentemente risolti con i vari (tanti!) agg. BIOS di casa MSI.

Si parlava di problemi con RAM configurata in EXPO (alcuni in auto con preset avevano seri problemi e dovettero settare manualmente i valori della RAM da quello che ho capito), poi altri errori di avvio e\o grande lentezza dello stesso (olter 4 minuti), BSoD, instabilità gravi, necessità di collegare il display alla presa video diretta della MB per non rimanere su schermata nera al primo avvio, perdita salvataggi setup BIOS. Insomma, mi è parso davvero strano MSI potesse aver messo in vendita 'na roba simile!

Ora, ok mi per mia fortuna mi seguendo, ma altrimenti un utente tipo... magari je pia un colpo hhha! Poi il prodotto viene perfezionato via sw come spesso accade, ma ormai è sputtanato. Oppure ho beccato proprio gli sfigati di turno. Facile :P

Allo stesso modo poi, in molti altri test leggo la scheda risulta rock-solid, ben fatta qualitativamente nei materiali, attenzione alla dissipazione, permormante fatta per durare come altre dal costo maggiore, nessun problema di compatibilità ecc...


Grazie ragazzi!
k
 
Ultima modifica:
per GIGABYTE come mai non avete citato tra le offerte MB? Cosa non vi piace?
non mi piace la penosa e folle gestione degli upgrade del BIOS
le schede supporteranno "Ryzen 9000 out-of-the-box" quindi senza "BIOS Flashback".
e dove sarebbe il problema di fare un BIOS flashback che dura 3 minuti?
però è vero che hanno molte cose in più, è vero pure che parlano di prezzi tra 350 e 700€ per scheda...
connettore PCI-E 8pin integrato sul PCB
quello però serve solo a fornire energia se si montano schede PCIe aggiuntive (non parlo di schede video che sono alimentate a parte) che richiedano più alimentazione di quanta possa fornirne la mobo o nel caso di multi-GPU (più di una scheda video); già ci sono schede che ce l'hanno questo connettore, sono di fascia alta
Si parlava di problemi con RAM configurata in EXPO (alcuni in auto con preset avevano seri problemi e dovettero settare manualmente i valori della RAM da quello che ho capito), poi altri errori di avvio e\o grande lentezza dello stesso (olter 4 minuti)
è tutta roba risolta da tempo, il boot lento si risolve con l'attivazione del Memory context Restore nel BIOS, non riguardava la Tomahawk ma tutti i sitemi DDR5; ad ogni modo c'è sicuramente in uscita la Tomahawk X870E per cui....
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top