@BAT @mr_loco eccomi!
@BAT guarda, davvero... tutto volevo tranne che offendere la vostra disponibilità.
Aver linkato il portale in oggetto, è stata una conseguenza delle perplessità nel montare il sistema ARCTIC Liquid Freezer III
420 che per me rimarrebbe la prima scelta. Come vi dicevo, il mio studiolo non è grande e si scalda parecchio... in estate manco a dirlo. Uso AC ok ma non posso esagerare: alla lunga mi da fastidio. Tant'è che sul desk ho un piccolo ventilatore da viaggio, per compensare e per evitare le mani sudino nell'uso con la tavoletta grafica. Questo mi porta a voler anche
abbondare con l'opzione di raffreddamento; per starci largo. Leggendo i vari commenti sul rischio che montare il 420 essendo un pò borderline, ho cercato online chi altri avesse il Be Quite! BASE 800 con soluzione Artic come la mia. Ed è li che mi sono così imbattuto in diversi siti comparatori ecc. Poi c'ero e ho aggiunto anche il resto dei componenti per giocarci e avere una stima di carico, costo aggiornato, varie, ecc.
Vabbeh... ero in buona fede o non avrei manco linkato! :P
Circa i vostri ultimi commenti invece...
CPU liquid cooler
Ok, confermata la soluzione a raffreddamento liquido
PSU
Ok, rimaniamo sui 1000W per star sereni
RAM
Ok Corsair per compatibilità e statistica globale.
Il fatto lo stesso prodotto (se non ho capito male quindi) a parità di serial kit possa arrivare con chip diversi (un kit dall'altro) mi sorprende; da neofita chiaramente. Nella peggiore delle ipotesi, uno scompenso di prestazione sarebbe da considerarsi uno scarto considerevole nell'uso reale? Non riesco proprio ad immaginarlo all'atto pratico. Insomma, mi spingo a 128GB perché non voglio la RAM sia mai un problema dato l'uso intenso che faccio del PC (Adobe ad esempio davvero è ingorda in tal senso) ma questa quantità non deve impattare con prestazioni ballerine.
SSD
Ok, confermata Gen.4
Ok anche circa taglio 1TB vs 2TB parlando di velocità. Allora non saprei quanto ho letto; forse era riferito ad altri fattori. Premesso 1TB è ampiamente sufficiente per me per OS\Apps, se un taglio da 2TB mi assicura maggiore prestazione e lo si trova a prezzi ragionevoli... perché no. Il taglio 1TB era davvero solo ipotizzato per prestazioni maggiori non tanto per il costo (a suo modo incidente, certo).
In quanto ai prodotti che avete suggerito, sempre nell'ottica di informarmi per mia cultura e curiosità, sto leggendo vari test (alcuni esagerati eh!) e il Crucial T500 1 TB M.2 indicato da
@mr_loco in principio, così come il Seagate Firecuda 530 e il Kingston KC3000 indicati da
@BAT rimbalzano in rete tra i prodotti consigliati, insieme a Samsung 980 e 990 Pro (Samsung ha sempre una grande risonanza... un pinnacolo) e WD Black SN850X così come altri brand a me sconosciuti (magari per la nicchia enthusiast legata a gaming; boh). Poi penso a certi livelli si parla davvero di differenze che non credo un utente
comune possa apprezzare. Non è il secondo o qualche secondo in +/- che mi interessa ma stabilità e longevità del supporto. Sempre Windows volendo dati i problemi che leggevo in passato per gli SSD. Vedi pure con i recenti Ryzen 9.
CASE
hahaha
@mr_loco "mineral oil"
Tempo fa vidi un video di un tipo che aveva in pratica usato un acquario per immergervi il PC e creando un'intercapedine. L'aveva poi riempita d'acqua e popolata di pesci ahahah! So morto :D
In generale il Be Quet! BASE 800 è fichissimo... la fisima è nata solo per l'Artic 420. Sul
sito produttore, dice "
enough space for extensive components such as graphics cards, 420mm radiators or E-ATX motherboards" ma poi circa l'Artic leggo misure:
458 (L) x 130 (W) x 38 (H) mm
Grazie per l'altra soluzione
Fractal Design Define 7 XL Black Solid (FD-C-DEF7X-01) che avevo letto essere un brand molto apprezzato per design e qualità costruttiva. Grazie anche per il Lian Li LANCOOL III (LANCOOL 3-X, black). La cosa che conta è spazio e aerazione insieme a comoditòà nel montaggio (non mi va di giocare a Tetris nel case)
UPS
Cosa mi consigliate volendo rimanere in casa
APC ma anche valutando
CyberPower (brand scoperto ieri, cercando tra quelli suggeriti). Certo mi scoccia lasciare il mio fido APC Power-Saving Back-UPS Pro 900, 230V dopo 13 anni! ...ma proprio gna fa con i suoi: potenza nominale in W 540 W - potenza nominale in VA 900 VA. Che poi suppongo il gruppo UPS deve essere allineato al PSU.
Infine...
Mi dicevano di previsioni pessimistiche per l'aumento di costi di alcuni componenti da qui a pochi mesi. Perché pensavo se fosse ragionevole attendere il BlackFriday, anche se parliamo di fine novembre. Boh non è che mi appassioni. Poi magari per risparmiare spiccioli che perdi con il fluttuare dei costi da ora.
Per ora è tutto...
Grazie, K :]