PROBLEMA Collegare in rete 3 portatili, 1 NAS, 1 PC, 2 smartphone, senza cavi e con hotspot

Pubblicità
Veeam va bene su Windows ma su Apple e Linux no. Su Linux fa proprio pena mentre su Apple mancano delle funzioni. Inoltre, i backup che faccio su MacOS non sono leggibili dalla versione Veeam scritta per Windows. Active Backup for Business se funzionasse potrebbe essere un'alternativa valida a Veeam. Il problema è che non so se Active Backup for Business funziona e neppure come funziona. Non sono sicuro che il NAS Synology sia la soluzione adatta ai miei scopi.

Quei prodotti NAS che citi costano molto e hanno CPU scadenti. Un i3 da 150 € va molto di più.
Quando hardware e software sono una cosa sola i prezzi sono gonfiati. Se vuoi un altro esempio prendi Apple.

Il fatto che la versione per desktop di Linux sia poco usata e funzioni male è verissimo, assolutamente non paragonabile a MacOS e Windows.

Esiste un concorrente di DSM ma che sia installabile su qualunque PC e che abbia almeno le seguenti specifiche?
01.Cartelle di rete per salvataggio e condivisione file
02.Qualcosa di simile a Synology Drive
03.Qualcosa di simile a Synology Hyper Backup
04.Qualcosa di simile a Synology USB Copy
05.Qualcosa di simile a Synology Active Backup for Business
06.Software client disponibile installabile e funzionante su OS Windows, MacOS e Linux

io continuo a non capirti, sei partito mesi fa che volevi fare le copie a mano su hard disk esterni e ora sei qui a lamentarti se un porting non ufficiale di DSM non ti fa operazioni avanzate che prima non avresti nemmeno preso in considerazione e che fa comunque più di quello che ti aspettavi
poi ti lamenti dell'hardware, quando tu stesso l'hai installato su un intel serie 3000, che poi su un NAS lascia il tempo che trova, dato che quello che conta è la velocità di trasferimento file, quindi hard disk e scheda di rete (nel tuo caso un 100mb) hanno un impatto molto maggiore, che un i3 o celeron che devono solamente gestire le richieste

io continuo a non capirti, sei partito mesi fa che volevi fare le copie a mano su hard disk esterni e ora sei qui a lamentarti se un porting non ufficiale di DSM non ti fa operazioni avanzate che prima non avresti nemmeno preso in considerazione e che fa comunque più di quello che ti aspettavi
poi ti lamenti dell'hardware, quando tu stesso l'hai installato su un intel serie 3000, che poi su un NAS lascia il tempo che trova, dato che quello che conta è la velocità di trasferimento file, quindi hard disk e scheda di rete (nel tuo caso un 100mb) hanno un impatto molto maggiore, che un i3 o celeron che devono solamente gestire le richieste
Ma certamente, hai perfettamente ragione su tutto e ti dico di più, i NAS Synology hanno hardware obsoleto e scadente ma sono allo stesso tempo molto efficienti, cosa che non è detto si riesca a fare con PC artigianali o di recupero specie se costruito in questi ultimi anni. Però leggevo che esistono anche TrueNAS, OMV e se funzionassero bene come DSM direi che non sono da scartare ma quanto meno da analizzare in relazione ai 6 punti scritti da me sopra. Altra cosa che vorrei capire è se Windows ha delle soluzioni NAS valide dato che esiste anche un Windows Server.

P.S.: Tra il resto ho scoperto che c'è anche un Synology Foto, molto usato, che mi dite di questo prodotto?

Ultima modifica:
Ma certamente, hai perfettamente ragione su tutto e ti dico di più, i NAS Synology hanno hardware obsoleto e scadente ma sono allo stesso tempo molto efficienti, cosa che non è detto si riesca a fare con PC artigianali o di recupero specie se costruito in questi ultimi anni.
continui a dire che hanno componenti obsoleti e scadenti, ti ho già scritto che l'hardware serve a poco e poi mettono quelle componenti perchè affidabili, sui NAS più costosi trovi gli i3 o i5 perchè servono per altro, come installarci delle vere e proprie VM, ma ricorda che NAS sta per Network Attached Storage, non per PC su cui sposti le cartelle, di base devono permetterti di avere uno storage nella tua rete, tutto il resto è un plus
Però leggevo che esistono anche TrueNAS, OMV e se funzionassero bene come DSM direi che non sono da scartare ma quanto meno da analizzare in relazione ai 6 punti scritti da me sopra.
c'è anche freeNAS, devi provarli, altrimenti non saprai mai se fanno al caso tuo, ma sono su ambiente linux puro, quindi dovrai mettere mani anche al terminale, a parte OMV non ho provato altro, c'era troppo sbattimento rispetto ad xpenology, magari saranno più stabili e veloci, ma preferisco i due click per condividere una cartella e gestirla, rispetto a smanettarci ore sopra
Altra cosa che vorrei capire è se Windows ha delle soluzioni NAS valide dato che esiste anche un Windows Server.
è già tanto che esiste windows server
P.S.: Tra il resto ho scoperto che c'è anche un Synology Foto, molto usato, che mi dite di questo prodotto?
c'è anche video, musica e una suite office

Uno xeon silver sarebbe obsoleto? Ma che dici? Non hai idea di che parli, soprattutto paragonando una CPU da server a un I3 da pc desktop.
Ma vabbè, lasciamo perdere.

Semplicemente l'hardware migliora all'aumentare del prezzo, perché più funzioni avanzate vuoi, più potenza di elaborazione vuoi, più bay per i dischi vuoi, più puoi spendere. Synology ha tante offerte di NAS su tante fasce di prezzo, l'hardware è tarato sul tipo di NAS, sulla fascia di prezzo e quindi sull'uso più comune.

Il concorrente diretto di Synology è QNAP, a me non piace, ma prova a informarti, magari fa più per te, non saprei però aiutarti dato che non li tratto.

Ci sono poi distro specifiche per NAS, openmediavault, truenas, rockstor, unraid, ecc.
Hanno sì è no un decimo delle funzioni di DSM ma le puoi installare sul tuo hardware e sono gratuite, tranne unraid.
Le ho provate tutte e ho deciso di andare su NAS Synology. Diciamo che si paga anche l'enorme qualità di DSM, quindi nel costo del NAS devi considerare che acquisti un hardware adeguato e un sistema operativo super eccellente.
Se non ti piace questa filosofia, fai pure, poi perdi 10 minuti su truenas a specificare tutta la gestione permessi delle cartelle condivise, quando su DSM con 3 click ho attivato condivisioni smb, nfs specificato quota e permessi. E buona fortuna a avere un prodotto stile hyperbackup su truenas o in, al massimo forse possono usare borg / restic ma in modo molto meno user friendly.

Ma non ti basare su opinioni altrui, prova da te e vedrai

EDIT: AGGIUNGO: secondo me il tuo problema principale è che non sai cosa vuoi fare, quindi finché non c el'hai chiaro, non potrai mai trovare lo strumento adatto. Vuoi cartelle condivise? Vuoi backup? Vuoi media center? Vuoi un cloud personale? Vuoi funzioni avanzate? Docker? VM? ecc ecc. Se non capisci che cosa vuoi fare, non capirai mai quale strumento ti serve.
Esempio, se il tuo fine ultimo è avere cartelle condivise in rete, e backup dei PC, non ti frega niente dell'hardware del NAS, perché l'importante è che la rete vada veloce. Se vuoi un media center con emby/plex, ecc allora basta un modello che abbia hardware dedicato per transcode. Se vuoi farci girare delle VM perché vuoi homeassistant, pihole, o altri servizi di rete, allora ti serve un modello con CPU adeguata e RAM espandibile. Ecc ecc

Ultima modifica:
continui a dire che hanno componenti obsoleti e scadenti, ti ho già scritto che l'hardware serve a poco e poi mettono quelle componenti perchè affidabili, sui NAS più costosi trovi gli i3 o i5 perchè servono per altro, come installarci delle vere e proprie VM, ma ricorda che NAS sta per Network Attached Storage, non per PC su cui sposti le cartelle, di base devono permetterti di avere uno storage nella tua rete, tutto il resto è un plus
Per ora forse basta ma presto o tardi quella potenza di calcolo sarà insufficiente.
c'è anche freeNAS, devi provarli, altrimenti non saprai mai se fanno al caso tuo, ma sono su ambiente linux puro, quindi dovrai mettere mani anche al terminale, a parte OMV non ho provato altro, c'era troppo sbattimento rispetto ad xpenology, magari saranno più stabili e veloci, ma preferisco i due click per condividere una cartella e gestirla, rispetto a smanettarci ore sopra
Sì condivido, la comodità e la semplicità sono variabili molto importanti. Bisogna anche vedere se sono all'altezza per i prodotti di cui ho parlato. Il NAS va scelto con cura perché mi accompagnerà per tutta la vita, non mi va di pagare un cloud.
Uno xeon silver sarebbe obsoleto? Ma che dici? Non hai idea di che parli, soprattutto paragonando una CPU da server a un I3 da pc desktop.
Ma vabbè, lasciamo perdere.
Il 4110 è roba vecchia e anche scarsa, IPC ridicolo, potenza in multithreading vergognosa.
Ora il NAS funziona ma è destinato ad essere sostituito presto. Poi Synology può decidere di dismettere un dispositivo quando vuole senza che sia obsoleto lanciando una nuova versione di DSM. Mi sorprende che una persona preparata come te non condivida questo punto di vista ma non ha importanza.
Il concorrente diretto di Synology è QNAP, a me non piace, ma prova a informarti, magari fa più per te, non saprei però aiutarti dato che non li tratto.
QNAP ha un OS installabile su un hardware qualsiasi? Se non lo ha non ha senso provarlo perché sarebbe qualcosa di identico a Synology. Potrei preferire un QNAP se le cartelle sincronizzabili possono essere prese da partizioni diverse del PC fisso principale. Sai rispondere a questo quesito?
Ci sono poi distro specifiche per NAS, openmediavault, truenas, rockstor, unraid, ecc.
Hanno sì è no un decimo delle funzioni di DSM ma le puoi installare sul tuo hardware e sono gratuite, tranne unraid.
Dipende se quel 1/10 contiene:
01.Cartelle di rete per salvataggio e condivisione file
02.Qualcosa di simile a Synology Drive
03.Qualcosa di simile a Synology Hyper Backup
04.Qualcosa di simile a Synology USB Copy
05.Qualcosa di simile a Synology Active Backup for Business
06.Software client disponibile installabile e funzionante su OS Windows, MacOS e Linux

Poi bisogna vedere:
A) se sono strumenti alla mia altezza (questo è un dettaglio da non sottovalutare!)
B) se funzionano bene e sono affidabili

Le ho provate tutte e ho deciso di andare su NAS Synology. Diciamo che si paga anche l'enorme qualità di DSM, quindi nel costo del NAS devi considerare che acquisti un hardware adeguato e un sistema operativo super eccellente.
Brutta notizia... se già scrivi di averli provati tutti e non aver visto un valido concorrente mi metto già il cuore in pace...
E buona fortuna a avere un prodotto stile hyperbackup su truenas o in, al massimo forse possono usare borg / restic ma in modo molto meno user friendly.
Ti chiedo un dettaglio, giusto per capire: con truenas o altri software ci sono le icone in stile dropbox? Vedi il link qui sotto:
https://kb.synology.com/it-it/DSM/help/SynologyDriveClient/synologydriveclient?version=7
e scorri fino a metà pagina.
EDIT: AGGIUNGO: secondo me il tuo problema principale è che non sai cosa vuoi fare, quindi finché non c el'hai chiaro, non potrai mai trovare lo strumento adatto. Vuoi cartelle condivise? Vuoi backup? Vuoi media center? Vuoi un cloud personale? Vuoi funzioni avanzate? Docker? VM? ecc ecc. Se non capisci che cosa vuoi fare, non capirai mai quale strumento ti serve.
Esempio, se il tuo fine ultimo è avere cartelle condivise in rete, e backup dei PC, non ti frega niente dell'hardware del NAS, perché l'importante è che la rete vada veloce. Se vuoi un media center con emby/plex, ecc allora basta un modello che abbia hardware dedicato per transcode. Se vuoi farci girare delle VM perché vuoi homeassistant, pihole, o altri servizi di rete, allora ti serve un modello con CPU adeguata e RAM espandibile. Ecc ecc
Ho N computer (N compreso tra 3 e 6).
Mi serve tutto questo:
01.Cartelle di rete per salvataggio e condivisione file (dal MacBook Air, dal portatile Linux e dal portatile Windows vorrei accedere a dei file che fisicamente non potrebbero stare per motivi di spazio ma vorrei anche spostare su NAS dei documenti per alleggerire il PC)
02.Qualcosa di simile a Synology Drive (mi serve qualcosa che funzioni come DropBox ma solo nella mia rete locale, sul fisso i file sincronizzati vorrei fossero presenti mentre sui portatili vorrei che i file sincronizzati fossero solo virtuali ovvero accessibili ma non fisicamente presenti)
03.Qualcosa di simile a Synology Hyper Backup (su un disco USB esterno farò un backup di tutti i contenuti del NAS e quindi immagini OS + dati personali)
04.Qualcosa di simile a Synology USB Copy (su un disco USB esterno farò un backup di tutti i contenuti del NAS e quindi immagini OS + dati personali)
05.Qualcosa di simile a Synology Active Backup for Business (sui PC Windows uso Veaam, mi piace molto ma su MacOS e Linux non ho ancora trovato nulla di lontanamente confrontabile, mi piacerebbe usare Synology Active Backup for Business su tutti i PC oppure su tutti tranne Windows, userei questo software solo per le immagini degli OS. Sul fisso ho molte partizioni, dischi e la separazione tra OS e dato è molto marcata, gli unici 'dati mescolati' sono quelli presenti sul Desktop. Sui portatili invece OS e dati sono sulla stessa partizione pertanto l'immagine deve essere leggibile con qualche software dai PC della rete. Veeam fa questo ma in parte perché da Windows non posso leggere l'immagine creata su MacOS, Synology Active Backup for Business non so perché non posso provarlo su Xpenology. Sul PC fisso conservo tutti i dati in chiaro presenti sul NAS, nessuno escluso, fatta eccezione per le immagini dell'OS. Ho anche delle immagini di VMware Workstation Pro in una partizione a parte su PC fisso e che vorrei salvare giornalmente su NAS).

Sul PC fisso ho tutti i file in chiaro perché su questo dispositivo non voglio latenze di rete.

Quello che non riesco a fare su Synology e includere nella cartella sincronizzata 'SynologyDrive' dati personali presenti su partizioni diverse. Se ho due dischi e non voglio fare RAID, perché non mi conviene in termini di velocità (disco SSD da 4TB + disco meccanico da 3TB) e non lo voglio fare anche per altre ragioni di mera comodità, come imposto un backup giornaliero per il disco da 3TB ed un backup in tempo reale per il disco da 4TB? I dati sul disco da 3TB sono file che si potrebbero quasi chiamare 'di sola lettura' prodotti molti anni fa'. Da qualche parte c'è sicuramente ancora la mia relazione del diploma che mi spiace buttare ma che non mi serve sicuramente più a nulla.

Il 4110 è roba vecchia e anche scarsa, IPC ridicolo, potenza in multithreading vergognosa.
Hai capito che si parla di NAS vero? Di hardware dedicato a fare un certo tipo di lavoro vero?
Se vuoi un server su cui far girare 50VM non compri un NAS, compri un server dedicato o affitti risorse in cloud (GCE, AWS, ecc)
Su non tirare fuori discorsi ridicoli su argomenti che non conosci, prima stavi iniziando a andare bene.

Ora il NAS funziona ma è destinato ad essere sostituito presto. Poi Synology può decidere di dismettere un dispositivo quando vuole senza che sia obsoleto lanciando una nuova versione di DSM. Mi sorprende che una persona preparata come te non condivida questo punto di vista ma non ha importanza.
Per ora Synology non ha mai bloccato aggiornamenti di DSM su versioni di NAS obsoleti (entro certi limiti di compatibilità hardware), ma anche se fosse, non vedrei nulla di male se ci fosse necessità di ssotituire un NAS ogni 10 anni, avrebbe ampiamente svolto il suo lavoro....

In informatica nulla è eterno, se l'hardware di un NAS attuale tra 5-6 anni non ti sarà più sufficiente, lo cambi, fine.
Se non ti piace, mi dispiace, ma è così

QNAP ha un OS installabile su un hardware qualsiasi? Se non lo ha non ha senso provarlo perché sarebbe qualcosa di identico a Synology. Potrei preferire un QNAP se le cartelle sincronizzabili possono essere prese da partizioni diverse del PC fisso principale. Sai rispondere a questo quesito?

altro non so di QNAP

Dipende se quel 1/10 contiene:
01.Cartelle di rete per salvataggio e condivisione file SI
02.Qualcosa di simile a Synology Drive NO
03.Qualcosa di simile a Synology Hyper Backup NO
04.Qualcosa di simile a Synology USB Copy NO
05.Qualcosa di simile a Synology Active Backup for Business NO
NO
Vedi nel quote....

B) se funzionano bene e sono affidabili[/I]
Considerando che mi pare non conosci bene l'inglese, non hai esperienza su Linux *nix in generale e non hai una particolare conoscenza avanzata di PC e rete, continuo a consigliarti Synology con DSM, tutto già pronto e fatto e facilissimo da usare

Ti chiedo un dettaglio, giusto per capire: con truenas o altri software ci sono le icone in stile dropbox? Vedi il link qui sotto:
https://kb.synology.com/it-it/DSM/help/SynologyDriveClient/synologydriveclient?version=7
e scorri fino a metà pagina.
Che io sappia solo nextcloud ha un client da installare tipo dropbox/onedrive/ecc, nextcloud è una specie di cloud personale che credo tu possa installare su truenas e openmediavault, ma non li uso da anni quindi non ne sono certo

Quello che non riesco a fare su Synology e includere nella cartella sincronizzata 'SynologyDrive' dati personali presenti su partizioni diverse. Se ho due dischi e non voglio fare RAID, perché non mi conviene in termini di velocità (disco SSD da 4TB + disco meccanico da 3TB) e non lo voglio fare anche per altre ragioni di mera comodità, come imposto un backup giornaliero per il disco da 3TB ed un backup in tempo reale per il disco da 4TB? I dati sul disco da 3TB sono file che si potrebbero quasi chiamare 'di sola lettura' prodotti molti anni fa'. Da qualche parte c'è sicuramente ancora la mia relazione del diploma che mi spiace buttare ma che non mi serve sicuramente più a nulla.
Stai ragionando in termini di cold storage + active storage, va benissimo.
È molto banale, crei sul NAS un volume apposito con una condivisione e nel quale sposterai quello che è il cold storage, queste risorse saranno solo sul NAS, non saranno anche su PC, ma tanto ci accedi così di rado o anche mai che non vieni penalizzato dalla velocità di rete. Crei un task hyperbackup che fa backup di quella condivisione una volta al mese o anche meno di frequente, tanto è materiale che non cambia nel tempo.
Invece per l'active storage, ovvero risorse che usi di continui, vai di Synology drive così hai copia sul PC, copia sul NAS, e poi crei task di hyperbackup che fa copia backup giornaliera (o più frequente) su disco USB.

Ecco fatto

Per ora forse basta ma presto o tardi quella potenza di calcolo sarà insufficiente.
ma se mi girava su un intel atom senza problemi, non ti serve la potenza di calcolo in una macchina che deve far circolare solo i file per la rete, al massimo sarà la tua rete ad essere insufficiente per i file che vuoi far girare
AMD Ryzen Embedded V1756B vs Intel Xeon Silver 4110 vs i3-14100 [cpubenchmark.net] by PassMark Software Ora il NAS funziona ma è destinato ad essere sostituito presto. Poi Synology può decidere di dismettere un dispositivo quando vuole senza che sia obsoleto lanciando una nuova versione di DSM. Mi sorprende che una persona preparata come te non condivida questo punto di vista ma non ha importanza.
il NAS deve fare il NAS, se synology dismette un prodotto, il NAS continuerà a funzionare con i relativi programmi di backup, non avrai solamente accesso alle ultime versioni, ma se facevi backup in automatico fino a ieri, li potrà fare fino a quando avrà vita

Su un RS822+ RAM espansa a 32GB ci faccio girare 1 VM Windows Server con i software di acquisizione dalle 3 cam ANPR (lettura targa), 1 VM unms ubiquiti per la gestione degli AP dei ponti radio, 1 VM con OpnSense firewall per la rete VDS, 1 VM Windows 11 di management, dominio AD Windows e circa 2TB di file condivisi per una 30ina di PC, a breve ci tiro su anche una decina di telecamere che l'NVR Dahua 32 canali è full

1725033246166.webp

1725033732476.webp

1725033459257.webp

DS224+ con surveillance station 12 telecamere in H265
1725034338940.webp

Si parla del DS224+ eh, un modello comunque basilare

La CPU dorme....
1725034123950.webp

Ma di che stiamo a parlà...

P.S. NON VOGLIO FAR PUBBLICITA' A SYNOLOGY anche se sembra, e sì sono loro fan, semplicemente mi infastidisco e molto quando le persone vogliono parlare di argomenti di cui non hanno conoscenza mentre io che lavoro con questo materiale tutti i giorni un po' di esperienza sul campo me ne sono fatta, e so di quel che parlo. sono perfetto? Ovviamente SI! mi pare il minimo 👿 😆 👿 😆 scherzi a parte, chiaramente non son perfetto e magari ci sono scelte alternative valide come le mie*, ma per la mia esperienza e per le realtà che seguo, io posso riportare ciò che vedo, ovvero che Synology ha tirato fuori dei bei prodotti associando un hardware adeguato a un software eccezionale

* serve un carattere ancora più piccolo del 9 per scrivere queste cose, che ne so, font size 0 o negativo ....

Ultima modifica:
altro non so di QNAP
Io ho trovato questo:
si paga un tot all'anno.
Vedi nel quote....
Eh no! Allora non provo neanche questi strumenti! Strano che unraid non abbia qualcosa di simile.
Che io sappia solo nextcloud ha un client da installare tipo dropbox/onedrive/ecc, nextcloud è una specie di cloud personale che credo tu possa installare su truenas e openmediavault, ma non li uso da anni quindi non ne sono certo
Però risolverei solo in parte.
Stai ragionando in termini di cold storage + active storage, va benissimo.
È molto banale, crei sul NAS un volume apposito con una condivisione e nel quale sposterai quello che è il cold storage, queste risorse saranno solo sul NAS, non saranno anche su PC, ma tanto ci accedi così di rado o anche mai che non vieni penalizzato dalla velocità di rete. Crei un task hyperbackup che fa backup di quella condivisione una volta al mese o anche meno di frequente, tanto è materiale che non cambia nel tempo.
Invece per l'active storage, ovvero risorse che usi di continui, vai di Synology drive così hai copia sul PC, copia sul NAS, e poi crei task di hyperbackup che fa copia backup giornaliera (o più frequente) su disco USB.
Qual è la differenza tra rete 10Gbps e SATA. Riusciresti a farmi un esempio? Dubito che i 10Gbps siano confrontabili con SATA.
Hai capito che si parla di NAS vero? Di hardware dedicato a fare un certo tipo di lavoro vero?
Si però io ero indirizzato su questo:
Costa 600 euro senza dischi, ha solo 4GB di RAM e la CPU è più scadente di un i3-4130, praticamente DSM viene venduto a 550 euro e non si può neppure installare su un PC diverso. Aggiungo dicendo che l'i3-4130 è una CPU scarsa del 2013 ed oggi siamo nel 2024.
Su questo punto siano in totale disaccordo, mi spiace.
Dubito che un NAS del genere possa durare molto, anzi.
ma se mi girava su un intel atom senza problemi, non ti serve la potenza di calcolo in una macchina che deve far circolare solo i file per la rete, al massimo sarà la tua rete ad essere insufficiente per i file che vuoi far girare
Per ora ma in futuro non sarà così, DSM diventerà sempre più pesante ed un i3-4130 o un R1600 sono robaccia obsoleta. DSM è un OS!
il NAS deve fare il NAS, se synology dismette un prodotto, il NAS continuerà a funzionare con i relativi programmi di backup, non avrai solamente accesso alle ultime versioni, ma se facevi backup in automatico fino a ieri, li potrà fare fino a quando avrà vita
Dimentichi il fattore sicurezza.
Il DS224+ ha anche Active Backup for Business e costa sui 350 euro ma ha solo 2 dischi.
Quando compri un Synology compri DSM, l'hardware è robaccia.
In pratica l'azienda segue la politica di Apple.
DSM è molto bello ma costa carissimo e si può provare solo in parte, non tutto.
Un problema grosso è che non so se Active Backup for Business funzioni bene.
Non so se posso restituire un prodotto che non mi piace. Cosa dice la legge?

Per ora ma in futuro non sarà così, DSM diventerà sempre più pesante ed un i3-4130 o un R1600 sono robaccia obsoleta. DSM è un OS!
ma se l'hai scoperto 2 giorni fa xpenology come fai a sapere il futuro di una distribuzione? te l'ho già scritto sopra, l'hardware non serve ad una ceppa, deve solo avviare il sistema e far gestire l'istradamento dei file, come avviene per un router da 20€ o vuoi dire che anche quei prodotti hanno vita breve?
Dimentichi il fattore sicurezza.
volevi fare la copia manuale su hard disk esterni fino a ieri, mettiti d'accordo con te stesso, non sapevi nemmeno dell'esistenza del backup automatico e te l'abbiamo ripetuto tutti nei vecchi thread, ora hai il backup automatico, ma lo vuoi avanzato con il singolo file dalla cartella nascosta e mazzi vari
Quando compri un Synology compri DSM, l'hardware è robaccia.
In pratica l'azienda segue la politica di Apple.
DSM è molto bello ma costa carissimo e si può provare solo in parte, non tutto.
Un problema grosso è che non so se Active Backup for Business funzioni bene.
lascia perdere qualsiasi prodotto NAS, non faranno mai al caso tuo, perchè non sarai mai soddisfatto di quello che ti offrono, apriti una tua azienda che crea NAS con i9 e 32gb di ram, dove utilizzerai il sistema all'1% nei momenti di full load
quando non sai qualcosa, non ti basta cercare in rete o compararli a prodotti che non c'entrano niente tra loro, cerca di capire quando stai sparando cavolate

Qual è la differenza tra rete 10Gbps e SATA. Riusciresti a farmi un esempio? Dubito che i 10Gbps siano confrontabili con SATA.

Parlando di velocità teoriche, il SATA3 può raggiungere velocità di banda fino a 600MB/s, anche se l'interfaccia specifica 6 Gbps, qua viene spiegato perché
Yes it does. It is interesting to understand why.

While data is actually sent at 6Gb/s, it is encoded to counteract two common defects in telecommunications, DC bias and Clock Recovery. This is often accomplished using a specific coding algorithm called 8b/10b encoding. It is not the only encoding algorithm which has been devised to this end, (there is for instance also a Manchester encoding), but it has become the de facto standard for SATA data transfer.

In the (aptly named) 8b/10b coding, eight bits of signal are replaced by 10 bits of (signal+code). This means that, out of the 6Gb the channel sends in a second, only 8/10 =4/5 are signal. 4/5's of 6Gb are 4.8Gb, which in turn equal 600MB. This is what degrades the 6Gb/s channel into a mere (??) 600MB/s channel.

The advantages obtained by compensating for DC bias and allowing for Clock Recovery more than compensate for this slight degradation.

Per la rete a 10Gbps, tra overhead, protocollo, ecc, ti puoi aspettare un throughput reale intorno a 9.4 Gbps, ovvero 1.1 GB/s

Per cui, se vuoi andare di network a 10Gbps, dovresti fare un NAS full SSD e non satureresti comunque la banda della rete

Costa 600 euro senza dischi, ha solo 4GB di RAM e la CPU è più scadente di un i3-4130, praticamente DSM viene venduto a 550 euro e non si può neppure installare su un PC diverso. Aggiungo dicendo che l'i3-4130 è una CPU scarsa del 2013 ed oggi siamo nel 2024.

Hai visto gli screenshot dei miei NAS? Con 4 VM di cui 2 Windows? Hai visto che la cpu dorme?
Che altro ci vuoi mettere su un NAS?

Per la RAM, nel DS923+ puoi portare la RAM fino a 32GB

Per il resto:

Seghe mentali

Ripeto

SEGHE MENTALI

aspetta che lo riscrivo ancora

SEGHE MENTALI

da ora in poi ignorerò qualunque tuo commento riguardo hardware dei NAS.

Dubito che un NAS del genere possa durare molto, anzi.
Dubito che tu capisca qualcosa di questo settore, ma visto che non ti fidi dell'esperienza di chi lavora nel campo, fai come meglio credi

La legge dovrebbe IMPORRE una patente per l'informatica e in base a certi esami dati dovrebbero consentire o negare a certe persone l'accesso a certe risorse e a certi strumenti informatici, altrochè
È già così per mille altri settori, in primis patente di guida (con varie tipologia per mezzi pesanti, ecc)

Per la cronaca, non sono l'unico a pensare che l'hardware dei NAS Synology siano scadenti:
Ho riportato una delle tante pagine dopo una ricerca su Google.
Vendendo hardware vecchio molti con il passare del tempo sono costretti ad aggiornare per una questione di obsolescenza tecnologica.
Non paragonerei un NAS ad un router, sono 2 cose differenti, non ci sono pacchetti da installare, OS da aggiornare. Il NAS è un PC, il router no.
Avere hardware scadente nel NAS comporta che dopo un po' di anni bisogni cambiarlo. Non mi sembra una cosa positiva (ricordo che sono un consumatore, non vendo, non installo, ecc...).

Interessante il confronto tra SATA e rete ethernet. Peccato non poter fare un NAS di soli SSD (non me lo posso permettere). Secondo voi conviene mettere la cartella 'SynologyDrive' su un SSD ed il resto su un disco meccanico per sfruttare i 9.4 Gbps oppure è sufficiente un SSD di cache? Tra il resto in che punto del DSM si setta il disco di cache?

Lo cache è inutile, lascia perdere, o prendi tipo un 4 bay con due hdd e due ssd e negli ssd ci metti i dati con utilizzo più frequente, o lasci perdere e ti accontenti della velocità dei meccanici

Lo cache è inutile, lascia perdere, o prendi tipo un 4 bay con due hdd e due ssd e negli ssd ci metti i dati con utilizzo più frequente, o lasci perdere e ti accontenti della velocità dei meccanici
1) Ho un M.2 da 512GB, a tuo avviso posso trasformarlo in SATA e metterlo nel DS923+? Cosa ne pensi del dispositivo seguente?
So a cosa stai pensando (512GB è un taglio piccolissimo) e ti confermo che hai ragione ma mi spiace lasciarlo inutilizzato.
2) Quali app beneficiano della cache?
3) Per quali app serve molta RAM sul Synology?
4) Tra N anni aggiungendo RAM sul Synology si può prolungare un pochetto la vita del dispositivo oppure anche essa, come la cache non serve ad un piffero di niente?
5) A tuo avviso, per le cose che vorrei fare, il DS923+ può andare oppure me ne suggerisci un altro?
6) Come SSD per la cartella SynologyDrive questo può andare?
7) Tra Active Backup for Business e Veeam quale consiglieresti trascurando il fatto che il primo è multipiattaforma ed il secondo no?
grazie

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro