DOMANDA Creazione Circuito Led/Neon di Una scritta

godrik

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti.
primo post e già vi chiedo qualcosa (per me) molto complesso.

Ho intenzione di creare il circuito simile a quello della foto in allegato.
Leggendo http://www.tomshw.it/forum/modding/43849-guida-crearsi-una-sorta-di-neon-con-pochi-euro.html mi è venuto in mente che magari non fosse così complesso realizzarlo; però, essendo alle prime armi... cosa dovrei comprare per renderlo simile all'immagine?.

Inoltre io vorrei che il tutto fosse collegato alla rete elettrica di casa.

da dove inizio?. :):)
 

Allegati

  • tumblr_lfnf7akfBE1qdh8kto1_400.gif
    tumblr_lfnf7akfBE1qdh8kto1_400.gif
    326.2 KB · Visualizzazioni: 20,623

kinga

Utente Attivo
497
84
CPU
AMD Ryzen 7 1700x@3.85Ghz
Dissipatore
Custom waterloop by EK Waterblocks
Scheda Madre
Gigabyte AORUS X370 K7
HDD
Samsung 840 Pro 256GB + RAID 1 Toshiba P300 3TB
RAM
2x16GB Corsair Vengeance LPX White LED 3200mhz@2933mhz
GPU
Gigabyte G1 GTX970
Monitor
Cintiq 27QHD
PSU
Corsair AX1200
Case
Corsair P400S
Periferiche
Razer Deathadder 2013
OS
Win10 x64
provo ad aiutarti da profano.secondo la guida,basterebbe una bic,quindi ipotizzo,perchè non usare un qualsiasi oggetto cilindro o un tubo trasparente,illuminato da led alta luminosità?si potrebbe provare con uno di quei tubi usati negli impianti a liquido dei pc,magari utilizzando delle sezioni relativamente brevi,anche perchè credo che su una "bic" lunga 1m,non si avrebbe la stessa intensità di luce che su una bic da 10cm.magari inizia così,per il fatto del collegarlo all'impianto di casa,il problema è che devi realizzare un trasformatore.spero di essere stato di aiuto,vediamo se qualcun'altro più preparato di me risponde ;)
 

McL4ren

Utente Attivo
403
83
Dunque...

Se lo fai a led non ti viene come in figura, ti viene una scritta con i puntini colorati tipo quelle che vedi sui camion...

Per ottenere quell'effetto li, servirebbe un tubo al neon modellabile, altrimenti non ci riesci.

L'ipotesi della bic non è da scartare del tutto, ma tieni presente che per fare le forme rotonde della R e della O, dovrai scaldarla con un accendino per modellarla.

Io fossi in te userei la cannucce di vetro che usano nei laboratori di chimica... Vedi se riesci a procurartele e scaldale su un fornello. A quel punto poi ci colleghi dentro dei Led e sei a posto. :D
 

godrik

Nuovo Utente
4
0
Dunque...

Se lo fai a led non ti viene come in figura, ti viene una scritta con i puntini colorati tipo quelle che vedi sui camion...

Per ottenere quell'effetto li, servirebbe un tubo al neon modellabile, altrimenti non ci riesci.

L'ipotesi della bic non è da scartare del tutto, ma tieni presente che per fare le forme rotonde della R e della O, dovrai scaldarla con un accendino per modellarla.

Io fossi in te userei la cannucce di vetro che usano nei laboratori di chimica... Vedi se riesci a procurartele e scaldale su un fornello. A quel punto poi ci colleghi dentro dei Led e sei a posto. :D


dove potrei trovarle quelle scritte per camion?

e le cannucce di vetro?




Anyway per il circuito come collego il tutto alla rete di casa?
di cosa avrei bisogno?
 

McL4ren

Utente Attivo
403
83
Le scritte per camion non le trovi, te le fai fare da qualcuno di specializzato o provi a fartele tu...

Per il circuito ti serve un inverter...

Ma fammi capire una cosa... A te interessa l'effetto neon o l'effetto led? Perchè un conto è l'insegna dei locali stile Las Vegas o Miami Vice, un conto sono le scritte a led che vedi sui camion o sugli autobus.

Devi averla ben chiara questa distinzione, perchè l'effetto che ottieni è completamente diverso. Il neon ti da un filo luminoso, il led ti da una striscia di puntini luminosi, occhio. :D

I tubetti di vetro li trovi in negozi specializzati nella fornitura di laboratori, o comunque nelle vetrerie.

In alternativa, potresti comprare del Plexiglass e inventarti delle lettere che poi vai ad illuminare... Lo avevo fatto ad un mio amico da mettere sull'ape ed era venuto anche carino. Un led per ogni lettera, attaccato con colla calda sul fondo della basetta, tutti collegati ad un apposita morsettiera, poi positivo dalla batteria e negativo a massa.

Se lo usi sulla scrivania o comunque in casa, prendi un pacco pila di quelli per batteria a bipolo (quelle della bilancia, rettangolari per intenderci) e fai lo stesso lavoro. Metti un interruttorino e la accendi solo quando vuoi. I led consumano niente, la batteria ti dura anche un bel pò. Se adotti questa soluzione e ti fai tutto in casa, spendi davvero poco. Con una trentina di euro fai tutto.
 

BioSan

Utente Attivo
240
16
CPU
i5-2500K@4ghz 1.15v daily
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 7200 1.5Tb
RAM
8GB Corsair Vengeance LP White limited edition
GPU
Sapphire HD5770 Vapor-X @960/1200
Audio
Integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 2033HD
PSU
OCZ ZT 550w
Case
Cooler Master CM690 II lite 3.0
OS
Windows Seven+Other on VM
Secondo me devi lasciar perdere l' idea delle cannucce di vetro e delle bic, se vuoi un effeto neon o usi ovviamente dei neon che però devi farti modellare su misura in negozi specializzati (la soluzione più dispendiosa) o altrimenti tagli una lastra di plexy nero o comunque moooolto opaco come se fosse il negatiovo della tua scritta e incolli a quest' ultima un altra lastra di plexy adatto ad applicazioni luminose ( che lasci passare la luce) per illuminare il tutto o usi un pannello elttroluminescente con tanto di inverter, o usi particolari plexy (EndLighten) o lastre sottostanti (pannelli riflettenti), altrimenti crei una soluzione più artigianale, ovvero distanzi di 5-6 mm dalla lastra da illuminare un pannelo di plexy riflettente o uno specchio e disponi a lati del "panino" che si è formato delle strisce di led
 

godrik

Nuovo Utente
4
0
Le scritte per camion non le trovi, te le fai fare da qualcuno di specializzato o provi a fartele tu...

Per il circuito ti serve un inverter...

Ma fammi capire una cosa... A te interessa l'effetto neon o l'effetto led? Perchè un conto è l'insegna dei locali stile Las Vegas o Miami Vice, un conto sono le scritte a led che vedi sui camion o sugli autobus.

Devi averla ben chiara questa distinzione, perchè l'effetto che ottieni è completamente diverso. Il neon ti da un filo luminoso, il led ti da una striscia di puntini luminosi, occhio. :D

I tubetti di vetro li trovi in negozi specializzati nella fornitura di laboratori, o comunque nelle vetrerie.

In alternativa, potresti comprare del Plexiglass e inventarti delle lettere che poi vai ad illuminare... Lo avevo fatto ad un mio amico da mettere sull'ape ed era venuto anche carino. Un led per ogni lettera, attaccato con colla calda sul fondo della basetta, tutti collegati ad un apposita morsettiera, poi positivo dalla batteria e negativo a massa.

Se lo usi sulla scrivania o comunque in casa, prendi un pacco pila di quelli per batteria a bipolo (quelle della bilancia, rettangolari per intenderci) e fai lo stesso lavoro. Metti un interruttorino e la accendi solo quando vuoi. I led consumano niente, la batteria ti dura anche un bel pò. Se adotti questa soluzione e ti fai tutto in casa, spendi davvero poco. Con una trentina di euro fai tutto.


allora io vorrei l'effetto che ho fatto appena ora.
ecco la foto:

fdsavfvrvrrv.jpg


questi tubetti devono essere connessi tra di loro per "scrivere" la frase Hell Here.
ci vorranno tipo 50 piccoli led ad alta luminosità ( per ricreare questa cosa: tumblr_lfnf7akfBE1qdh8kto1_400.gif

poi da qui devo montarli alla rete elettrica di casa. e qui sorge il problema.
perché pensavo che sicuramente devo mettere una bella resistenza per il numero di luci da mettere e per adeguarla alla rete di casa.
 
Ultima modifica:

McL4ren

Utente Attivo
403
83
allora io vorrei l'effetto che ho fatto appena ora.
ecco la foto:

Visualizza allegato 23154


questi tubetti devono essere connessi tra di loro per "scrivere" la frase Hell Here.
ci vorranno tipo 50 piccoli led ad alta luminosità ( per ricreare questa cosa: Visualizza allegato 23155

poi da qui devo montarli alla rete elettrica di casa. e qui sorge il problema.
perché pensavo che sicuramente devo mettere una bella resistenza per il numero di luci da mettere e per adeguarla alla rete di casa.

Allora,

intanto bravo, ottima prova...:ok:

Per quanto riguarda l'attacco alla corrente di casa, ti serve un inverter o un trasformatore, perchè il Led lavora a 12V mentre la corrente di casa è a 220V. Non ha senso metterci un resistore, anche perchè salterebbe proprio tutto.

Devi in pratica ricreare lo scatolotto che trovi nei neon da pc...
 

BioSan

Utente Attivo
240
16
CPU
i5-2500K@4ghz 1.15v daily
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 7200 1.5Tb
RAM
8GB Corsair Vengeance LP White limited edition
GPU
Sapphire HD5770 Vapor-X @960/1200
Audio
Integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 2033HD
PSU
OCZ ZT 550w
Case
Cooler Master CM690 II lite 3.0
OS
Windows Seven+Other on VM
Allora, godrik non usare nessun inverter :muro: ! e non ricreare nessun circuito di nessun tipo, l' inverter usato per i neon non devi assolutamente ricrearlo ne usarlo se non per alimentare appunto un neon, il trasformatore già è un' altra cosa, comunque basta googlare un po' e sitrovano facilmente schemi di alimentatori da 220v ac a 12v dc o 3v, poi dovresti dirci che led hai usato (strisce led, led singoli ed il voltaggio usato) io ti consiglio di non ricorrere ad alimentatori home made, ne vendono a bizzeffe di ali adatti a questi scopi. Se devi integrarlo in un pc, perchè non sfutti un molex 4pin ?
Ragazzi, do un consiglio spassionato a tutti, non giocate con la corrente, specialmente con la rete di casa, si può MORIRE !
 
Ultima modifica:

godrik

Nuovo Utente
4
0
emm non trovo nessuno degli schemi da te suggeriti.


cmq ho intenzione di comprare questi led eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso ,
nella descrizione la tensione di alimentazione è di 12V e le resistenze a 470 ohm.
Devo collegare il tutto alla rete elettrica di casa come se fosse un insegna "luminosa".

Vi allego un immagine di come volevo mettere i diodi e le resistenza (Soprattutto per farvi vedere come porre i collegamenti della scritta Hell Here) naturalmente avrò sbagliato qualcosa visto che non me ne intendo molto :D ( Non insultatemi LOL)
Naturalmente il generatore di tensione che vedete è quello della rete elettrica di casa.

Schermata 04-2456041 alle 17.20.50.png
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Optare per delle strisce a led...
IP66-Waterproof-5M-SMD-5050-RGB-LED-Strip-Light-300-LED-DC-12V-72W-Controller.jpg

Ci sono anche multicolore: http://image.made-in-china.com/2f0j00nCjQKBRmwZkI/RGB-LED-Flex-Strip-Light-BOT-LS5050-60-.jpg
 
Ultima modifica:

BioSan

Utente Attivo
240
16
CPU
i5-2500K@4ghz 1.15v daily
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 7200 1.5Tb
RAM
8GB Corsair Vengeance LP White limited edition
GPU
Sapphire HD5770 Vapor-X @960/1200
Audio
Integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 2033HD
PSU
OCZ ZT 550w
Case
Cooler Master CM690 II lite 3.0
OS
Windows Seven+Other on VM
@godrik
Scusa, ma questa è un idea malsana (folle) come puoi pensare di collegare a dei led che come hai detto te funzionano a 12v la rete di casa che ha un tensione di 220V :cav: senza poi parlare del fatto che i led funzionano in corrente continua e non con l' alternata di casa :skept:.
Cerca maglio che si trovano....;)
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@godrik
Scusa, ma questa è un idea malsana (folle) come puoi pensare di collegare a dei led che come hai detto te funzionano a 12v la rete di casa che ha un tensione di 220V :cav: senza poi parlare del fatto che i led funzionano in corrente continua e non con l' alternata di casa :skept:.
Cerca maglio che si trovano....;)

ASSOLUTAMENTE NO!!...ma dove ha scritto di voler far andare un led col 220Volt?
lo banno subito...:lol: i led funzionano con tensioni ridicole intorno a 2/2,5 volt,se metti la tensione di rete ad un led,indipendentemente che questo funzioni solo con tensioni continue...ma ti esplode in mano facendoti un male cane,col rischio di beccarti anche una bella sleppa di corrente.
Non fare una boiata del genere.
E' pericoloso!!!.
Vuoi uno schema di un alimentatore a 12Volt...eccolo!!!
Per limitare la corrente nel led usi una resistenza da 470 ohm,e sei apposto.
alimentatore_7812.png



usa un integrato di tipo 7812 questo:
lm7812_pin_assignment-785335.png


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BioSan

BioSan

Utente Attivo
240
16
CPU
i5-2500K@4ghz 1.15v daily
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 7200 1.5Tb
RAM
8GB Corsair Vengeance LP White limited edition
GPU
Sapphire HD5770 Vapor-X @960/1200
Audio
Integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 2033HD
PSU
OCZ ZT 550w
Case
Cooler Master CM690 II lite 3.0
OS
Windows Seven+Other on VM
La stessa cosa che gli ho detto qualche post più su.
Grazie Blume :ok:

Guarda lo schema che ha postato, dove poi dice di voler collegare la rete di casa :cav:.
Blume, forse servivano i tuoi modi un po' più aggressivi :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili