Creare un pc portatile da 0

Ricky23

Nuovo Utente
49
2
ma non ho capito: lo vuoi trasportabile in modo poi da portarlo vicino ad una presa ed accenderlo, o proprio indipendente con batteria?
in questo caso allora ti consiglio nuovamente di cercare hardware da portatile.
scusa come fai a trovare poi una batteria che ti dia 220 volt per l'alimentatore desktop che poi comunque la ritrasforma in basso voltaggio? dovresti portarti un ups in giro e ti durerà una decina di minuti allora...
Ieri pensavo anche a un trasportabile come ho scritto perché le batterie delle auto piú l'inverter costona, pesano e occupano troppo spazio peró dopo quello che ha detto xEaXx sto pensando di abbandonare il progetto perché lo schermo se ne metto uno normale pesa 3 kg ed é profondo 4/5 cm ed é troppo, viene un mattone sia di dimensioni che di peso. Come hai detto tu potrei assemblarlo con dei componenti da portatile ma in quel caso penso che preferirei prendermi un portatile giá fatto, almeno che non riesca a risparmiare qualche centinaia di euro facendomelo io. Il risparmio di soldi quanto potrebbe essere?
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
La vera domanda è: che uso devi farne di questo portatile\trasportabile?
Se il tuo obiettivo è usare il pacchetto office, guardare qualche filmato e gaming senza pretese (dettagli medio-bassi a risoluzione massima FHD) ti conviene prendere un buon portatile da 500-600€ (e così risparmi).
Se invece vuoi una macchina High End, considerando che i portatili che rientrano in questa categoria non solo costano 1800€ minimo, ma neppure sono paragonabili ad un desktop anche più economico, allora se ne può parlare.
 

Ricky23

Nuovo Utente
49
2
La vera domanda è: che uso devi farne di questo portatile\trasportabile?
Se il tuo obiettivo è usare il pacchetto office, guardare qualche filmato e gaming senza pretese (dettagli medio-bassi a risoluzione massima FHD) ti conviene prendere un buon portatile da 500-600€ (e così risparmi).
Se invece vuoi una macchina High End, considerando che i portatili che rientrano in questa categoria non solo costano 1800€ minimo, ma neppure sono paragonabili ad un desktop anche più economico, allora se ne può parlare.
Io uso programmi di video editing come pinnacle studio 15, poi uso cinema 4d e smanetto un bel po. Parlando dei giochi non sono uno di quelli che vuole i dettagli ultra mi accontento anche dei dettagli medi e la risoluzione full hd, piú di quello non vado. Se mi consigliassi un pc con cui posso fare queste cose stando in quei 600 € sarei veramente contento :asd:
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Io uso programmi di video editing come pinnacle studio 15, poi uso cinema 4d e smanetto un bel po. Parlando dei giochi non sono uno di quelli che vuole i dettagli ultra mi accontento anche dei dettagli medi e la risoluzione full hd, piú di quello non vado. Se mi consigliassi un pc con cui posso fare queste cose stando in quei 600 € sarei veramente contento :asd:

Purtroppo un portatile sui 600 euro difficilmente andrà quanto un fisso da 600 euro. Credo che qualcosa di decente possa però uscire...

Personalmente uso per lavoro un portatile DELL con i7 2750QM ,4Gb di ram e una Nvidia 4200... e come elaborazione è + lento dell'i5 2300 che ho a casa sul fisso... e i giochi non ci ho nemmeno provato a farli partire...

Per 600 euro puoi pensare di prendere un portatile con un processore decente, buona dotazione ram... ma non riuscirai a farci stare dentro una gpu decente per giocare in fullhd.
 

Ricky23

Nuovo Utente
49
2
Purtroppo un portatile sui 600 euro difficilmente andrà quanto un fisso da 600 euro. Credo che qualcosa di decente possa però uscire...

Personalmente uso per lavoro un portatile DELL con i7 2750QM ,4Gb di ram e una Nvidia 4200... e come elaborazione è + lento dell'i5 2300 che ho a casa sul fisso... e i giochi non ci ho nemmeno provato a farli partire...

Per 600 euro puoi pensare di prendere un portatile con un processore decente, buona dotazione ram... ma non riuscirai a farci stare dentro una gpu decente per giocare in fullhd.
Secondo te quanto devo spendere per giocare neanche in full hd ma in hd con dettagli medi e per riuscire ad usare bene cinema 4d e studio 15?
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Secondo te quanto devo spendere per giocare neanche in full hd ma in hd con dettagli medi e per riuscire ad usare bene cinema 4d e studio 15?

indicativamente (escludendo le soluzioni workstation che sono fuoir budget)
-con 650€ trovi notebook con i5 4200u (dual core) e gt740m (e già così giochi a dettagli medi @1366x768) oppure i5 haswell m (quadcore) ma solo con la vga integrata
-verso i 700 trovi qualcosa con i7 qm ivy (quadcore) e schede video economiche (620m735m)
-verso gli 800 ci sono gli i7 3630qm + gt740m
 

Ricky23

Nuovo Utente
49
2
indicativamente (escludendo le soluzioni workstation che sono fuoir budget)
-con 650€ trovi notebook con i5 4200u (dual core) e gt740m (e già così giochi a dettagli medi @1366x768) oppure i5 haswell m (quadcore) ma solo con la vga integrata
-verso i 700 trovi qualcosa con i7 qm ivy (quadcore) e schede video economiche (620m735m)
-verso gli 800 ci sono gli i7 3630qm + gt740m
La differenza tra i5 e i7 si sente proprio nei programmi di editing e nei programmi di grafica giusto?
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
La differenza tra i5 e i7 si sente proprio nei programmi di editing e nei programmi di grafica giusto?

esatto, diciamo che un i7 3632qm va un bel po' di più di un i5 4200m il quale va praticamente il doppio di un i5 4200u
C'è da sottolineare che l'i7 consuma anche il doppio di un i5 4200m
 

Ricky23

Nuovo Utente
49
2
esatto, diciamo che un i7 3632qm va un bel po' di più di un i5 4200m il quale va praticamente il doppio di un i5 4200u
C'è da sottolineare che l'i7 consuma anche il doppio di un i5 4200m
Perfetto allora prenderó un pc portatile con i7 3632qm e gt740 magari cercando tra le offerte o su internet. Grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto e aiutato!!
 

Chipset

Utente Attivo
231
97
perché non ti fai un sistema in una valigia come nella foto precedente?:figo:
per il monitor se vuoi risparmiare peso e spazio ne prendi uno vecchio, lo smonti, togliendo l'involucro di plastica per risparmiare dimensioni e peso e ce lo metti nella prima metà meno profonda, poi nella seconda metà della valigia ci metti un sistemino mini itx, con la presa che esce fuori, così uscirà un portatile più performante e meno costoso, con la limitazione però di non avere la batteria:D
 

Ricky23

Nuovo Utente
49
2
perché non ti fai un sistema in una valigia come nella foto precedente?:figo:
per il monitor se vuoi risparmiare peso e spazio ne prendi uno vecchio, lo smonti, togliendo l'involucro di plastica per risparmiare dimensioni e peso e ce lo metti nella prima metà meno profonda, poi nella seconda metà della valigia ci metti un sistemino mini itx, con la presa che esce fuori, così uscirà un portatile più performante e meno costoso, con la limitazione però di non avere la batteria:D
Perché non ho una tv vecchia di 17/18/19 pollici e poi ci sarebbero addirittura due prese da alimentare e poi ieri ho visto che i componenti dei pc fissi pesano un bel po quindi verrebbe a pesare una decina di chili che sono eccessivi
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Se vuoi farti un portatile "personalizzato" senza doverti trasformare in una fabbrica robotica cinese che assembla componenti da notebook, semplicemente comprati un notebook basato su dei barebone della CLEVO.

i CLEVO in sostanza sono dei notebook "vuoti", ove è presente solo lo chassis, lo schermo (non sempre), la tastiera e una piastra madre. Sono presenti opzionalmente collegamenti come bluetooth (anche se spesso è in combo con la scheda wifi aggiunta sucessivamente) e altri accessori quali webcam etc.

quando ordini un CLEVO, tu scegli tutto il resto, ossia Processore, Scheda Video (che sarà una PCI-E smontabile e aggiornabile in futuro), RAM, SSD, HDD o entrambi (in caso di chassis con 2 slot hdd o con 1 slot hdd e con caddy opzionale), scheda WiFi, schermo GLARE o NO-GLARE e risoluzione dello stesso...

e alla fine ti ritrovi con un PC che 99 su 100 hai pagato molto meno di un Alienware, ma che va molto di più ed è anche più affidabile nel complesso (oltre ad avere un aspetto "serio").

ciao
 

Ricky23

Nuovo Utente
49
2
Se vuoi farti un portatile "personalizzato" senza doverti trasformare in una fabbrica robotica cinese che assembla componenti da notebook, semplicemente comprati un notebook basato su dei barebone della CLEVO.

i CLEVO in sostanza sono dei notebook "vuoti", ove è presente solo lo chassis, lo schermo (non sempre), la tastiera e una piastra madre. Sono presenti opzionalmente collegamenti come bluetooth (anche se spesso è in combo con la scheda wifi aggiunta sucessivamente) e altri accessori quali webcam etc.

quando ordini un CLEVO, tu scegli tutto il resto, ossia Processore, Scheda Video (che sarà una PCI-E smontabile e aggiornabile in futuro), RAM, SSD, HDD o entrambi (in caso di chassis con 2 slot hdd o con 1 slot hdd e con caddy opzionale), scheda WiFi, schermo GLARE o NO-GLARE e risoluzione dello stesso...

e alla fine ti ritrovi con un PC che 99 su 100 hai pagato molto meno di un Alienware, ma che va molto di più ed è anche più affidabile nel complesso (oltre ad avere un aspetto "serio").

ciao
Stasera guardo questi clevo, grazie per avermi detto la loro esistenza!
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Stasera guardo questi clevo, grazie per avermi detto la loro esistenza!

prego figurati

in Italia li vende Santech, cercali su google...

in europa trovi altri distributori come Deviltech, NotebookGuru e altri.
internazionali ci sono Sager, Eurocom, AVAdirect
 
Ultima modifica:

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
In realtà non è poi così complicato crearne uno di sana pianta con i componenti High-end. Anche utilizzando una Mobo ATX. Ovviamente ci vuole fantasia e di certo vanno studiate bene le piattaforme portatili. Nel caso delle mini-itx le si può abbinare ad una alimentatore come quello dei portatili, ci sono degli accessori appositi per farlo (così come negli NUC).
Non c'è neanche bisogno di una valigia in verità, basterebbe fabbricarsi anche un case fatto di Plexiglass. Ovviamente è molto laborioso e l' intoppo principale resta sempre l' alimentatore troppo voluminoso..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili