PROBLEMA Crash post inserimento Mouse USB

munin

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
chiedo scusa anticipatamente se la categoria in cui inserisco il seguente post/discussione è inadatta e se a molti sembrerà ridondante questo problema, forse già risolto prima: ho cercato nelle discussioni precedenti una soluzione ma senza esito positivo, data la differenza tra quella casistica e la mia.
Il problema in sintesi è lo shut down del pc (un portatile, Asus, Windows 8.1) dopo l'inserimento del cavo usb del mouse.
Vi riassumo brevemente i miei esperimenti:
1) ho provato tutte le porte usb, vedendo se fosse un problema di una singola porta usb: esito negativo. Tutte le volte si ripeteva lo shut down
2) ho spento il pc, inserito il cavo usb del mouse, riacceso: visualizzava la schermata di caricamento, poi si spegneva.
3) ho acceso il pc, senza cavo usb inserito, ho inserito una chiavetta USB e non ha provocato nessun errore/spegnimento: ha letto regolarmente la pennetta.
4) ho acceso il pc, senza cavo usb inserito, ho controllato se le diverse porte usb fossero accese/danneggiate a livello di driver: nessun errore trovato. Ho aggiornato i driver e ho aggiornato i driver. Ho inserito il cavo usb: shut down.
5) Ho controllato il visualizzatore eventi, nessun problema analogo trovato: solo un errore di kernel-power (ID evento 41), possibilmente dovuto alla precaria situazione della batteria del portatile e non al problema usb in questione, dovuto quasi sicuramente alla rimozione del cavo di alimentazione (il pc ha una batteria vecchia, che non regge per più di qualche secondo senza l'alimentazione da rete: assicuro comunque che ogni singola prova prima spiegata è stata fatta con spinotto alimentazione correttamente funzionante, quindi non incidente).

Concludo con delle brevi osservazioni: il cavo usb del mouse è "danneggiato" (allegato foto), ma lo era da ben prima di oggi, quando ha cominciato a dare questo problema; il cavo usb, seppur danneggiato, funziona perfettamente su un altro computer; il mouse e il sistema in generale non ha mai presentato una simile problematica.

Ringrazio infinitamente chiunque volesse cimentarsi in questo piccolo tranello informatico, anitcipatamente. Sotto vi elenco le specifiche di sistema, come di buona prassi.

Summary
Operating System
Windows 8.1 64-bit
CPU
Intel Core i7 4710HQ @ 2.50GHz
RAM
16,0GB Dual-Channel DDR3
Motherboard
ASUSTeK COMPUTER INC. N56JN (SOCKET 0)
Graphics
Generic PnP Monitor (1920x1080@60Hz)
Intel HD Graphics 4600 (ASUStek Computer Inc)
2047MB NVIDIA GeForce 840M (ASUStek Computer Inc)
ForceWare version: 332.64
SLI Disabled
Storage
931GB Seagate ST1000LM024 HN-M101MBB (SATA)
Optical Drives
MATSHITA DVD-RAM UJ8E1
Audio
Realtek High Definition Audio


Grazie mille a tutti
 

Allegati

  • usb1.jpeg
    usb1.jpeg
    338.5 KB · Visualizzazioni: 114
  • usb2.jpeg
    usb2.jpeg
    321.6 KB · Visualizzazioni: 128

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili