DOMANDA CPU upgrade consigli

BeS

Nuovo Utente
54
0
Buongiorno,

Dopo ormai anni sto iniziando a soffrire sempre di più per l'inefficienza del mio processore AMD fx-8320. Già da tempo volevo cambiarlo per un i5 ma mi è stato consigliato di non farlo perché a quanto pare ho una buona motherboard (gigabyte 970A UD3P) che dovrei buttare via. Ma ora sono stufo, ho soldi da parte e approfitterei di questo cambio per sistemare altri problemi che ho sin da quando ho composto il pc attuale relativi al case e ad alcuni falsi contatti. Vi scrivo quindi per chiedervi consigli sulla motherboard e sul case da comprare per montare un i5 6600K o un 7600K.
Il mio setup al momento è:

MB: gigabyte 970A UD3P
CPU: AMD fx-8320
GPU: NVidia GTX 970
RAM: 2 DA 4GB DDR3
ALIMENTATORE: XFX PRO 650W semimodulare
MONITOR: ASUS 248QE 144hz
1 SSD su cui è installato il sistema operativo e una HDD da 1 TB per il resto
DISSIPATORE: Enermax ELC-LT120X-HP

L'ultima volta avevo risparmiato molto sul case ma non ha fatto altro che darmi problemi dall'inizio. Prima mi si spegneva il pc a causa di un falso contatto tra i fili della scheda sotto il tasto di accensione poi non avevo spazio per montare il dissipatore infine era molto chiuso e quindi ho dovuto tenere il pc sempre aperto per evitare surriscaldamento. Vorrei quindi qualcosa di non esageratamente economico.
NB: non sono intenzionato a overclockare.

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Ciao! Mi spiace ma devo iniziare subito col farti un terzo grado xD
Budget? Per cosa usi il PC? Risoluzione e refresh rate del monitor? Marca e modello dell'alimentatore? Intendi cambiare solo mobo, CPU, ram e case o vuoi sostituire anche la scheda video e se serve anche il PSU?
 
  • Mi piace
Reazioni: Schaduw9

Taski

Nuovo Utente
9
0
Ciao
per quanto riguarda la scheda madre ti consiglio di rimanere su una gygabyte perché sono ottime, evita le asus perché ho avuto sempre problemi. Questa secondo me è ottima: Gigabyte GA-Z170-GAMING K3 Presa 1151 Z170 Express DDR4 SATA 600 ATX.
Ti consiglio di stare su una atx, non micro o mini atx.
L'unico problema è la memoria ram, non credo ci siano schede madri con socket 1151 con memoria ddr3, sono tutte ddr4, quindi dovrai cambiare anche quella.
Per quanto riguarda il case c'è poco da dire, le marche sono sempre quelle, io con corsair e aerocool ho avuto ottime esperienze, sia per l'areazione che per i contatti. Cercalo bello grande, un full tower.
Ciao
 

BeS

Nuovo Utente
54
0
Ciao! Mi spiace ma devo iniziare subito col farti un terzo grado xD
Budget? Per cosa usi il PC? Risoluzione e refresh rate del monitor? Marca e modello dell'alimentatore? Intendi cambiare solo mobo, CPU, ram e case o vuoi sostituire anche la scheda video e se serve anche il PSU?

Hai ragione perdonami, non l'ho scritto perché non l'ho ritenuto importante ma è sicuramente utile. Il pc lo uso principalmente per giocare e montare video, il monitor è un asus da 144Hz. L'alimentatore non ricordo e il pc è abbastanza incastrato dentro un mobile e dovrei fare tutta una manovra e staccare tutto per leggerlo. La mia idea era di cambiare solo CPU, scheda madre e case salvo problemi di compatibilità.

Ciao
per quanto riguarda la scheda madre ti consiglio di rimanere su una gygabyte perché sono ottime, evita le asus perché ho avuto sempre problemi. Questa secondo me è ottima: Gigabyte GA-Z170-GAMING K3 Presa 1151 Z170 Express DDR4 SATA 600 ATX.
Ti consiglio di stare su una atx, non micro o mini atx.
L'unico problema è la memoria ram, non credo ci siano schede madri con socket 1151 con memoria ddr3, sono tutte ddr4, quindi dovrai cambiare anche quella.
Per quanto riguarda il case c'è poco da dire, le marche sono sempre quelle, io con corsair e aerocool ho avuto ottime esperienze, sia per l'areazione che per i contatti. Cercalo bello grande, un full tower.
Ciao

Grazie per il suggerimento ora mi informo un attimo..
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Hai ragione perdonami, non l'ho scritto perché non l'ho ritenuto importante ma è sicuramente utile. Il pc lo uso principalmente per giocare e montare video, il monitor è un asus da 144Hz. L'alimentatore non ricordo e il pc è abbastanza incastrato dentro un mobile e dovrei fare tutta una manovra e staccare tutto per leggerlo. La mia idea era di cambiare solo CPU, scheda madre e case salvo problemi di compatibilità.



Grazie per il suggerimento ora mi informo un attimo..
Inutile fare un gran PC con una ciofeca di PSU. È più importante di quanto creda sapere marca e modello. Comunque nonostante giochi ad alti refresh rate (dove Intel va meglio) ti consiglierei comunque ryzen per almeno tre ragioni:
Se la cava in gaming ed è una bomba in tutti i software di progettazione o di video/foto editing
La piattaforma 1151 non è una scelta future proof. Tra poco uscirà coffee lake e poi addio alla piattaforma, mentre am4 è solo all'inizio c'è non potrà che migliorare.
Come detto tra poco esce coffee lake, quindi non vedo il senso di prendere kaby ora come ora.
Prendere una z170 comunque sia è una pessima opzione poiché non supporterà coffee e quindi privi la tua build di un fattore importante come l'aggiornabilità, cosa che invece ha am4.
A patto che l'alimentatore vada bene ed andando un po' ad occhio ti consiglio questo:
Ryzen 5 1600
Asrock ab350 pro4 oppure se hai qualche spiccio in più per l'estetica la gigabyte ab350'gaming 3, che di diverso ha sostanzialmente solo i led.
G skill trident z 2x8gb a 3200mhz e cl16 oppure a 3000mhz e cl15 (non sapendo ancora il budget ti do entrambe le opzioni, le prestazioni sono quasi identiche, solo che l'ultima costa un po' meno)
Per il case vedi te tra le seguenti marche: corsair, Thermaltake, Cooler master, nzxt, bit fenix, phanteks, sharkoon e aerocool. Prendi quello che più si addice ai tuoi gusti e necessita
 
  • Mi piace
Reazioni: Schaduw9

BeS

Nuovo Utente
54
0
Guarda capisco pienamente il motivo per cui mi consigli ryzen ma ho deciso di prendere comunque intel. Con amd avevo fatto un ragionamento simile quella volta e alla fine, a livello pratico, non ho avuto il miglioramento che mi aspettavo perché non sfruttavo il suo punto forte che è l'overclockabilità e la quantità così alta di core. Non me ne intendo tanto di queste cose così tecniche, non sono tipo da mettermi a giocare con il bios e voltaggi vari per provare a vedere a che limite riesco a portare i vari componenti, non sono neanche il tipo di persona che sta al passo con il progresso. Tendenzialmente compro un componente e dopo anni ed anni, quando mi rendo conto che inizia a dare problemi, lo cambio. Un altro motivo è che per i giochi che faccio ho bisogno di un alto single thread speed, avere mille mila core mediocri non risolve i miei problemi. Per questo ho deciso di andare in Intel. Imbattibile sul single thread, se prendo un modello fascia medio alta, con la 970 dovrei essere tranquillo per 2-3 anni sicuro. Poi si vedrà, non so neanche cosa farò la prossima settimana... :D
Per l'alimentatore ho controllato ed è un xfx pro 650W semimodulare

Aggiunta: Per il budget non ho grandi limiti metto volentieri qualche soldo in più se serve. Diciamo che non volevo spendere + di 300 euro per la cpu visto che quelle che avevo visto io erano intorno ai 200 e sembrano ottime. Per motherboard e case non so sinceramente, teniamoci sui 100-150 cad.
 
Ultima modifica:

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Guarda capisco pienamente il motivo per cui mi consigli ryzen ma ho deciso di prendere comunque intel. Con amd avevo fatto un ragionamento simile quella volta e alla fine, a livello pratico, non ho avuto il miglioramento che mi aspettavo perché non sfruttavo il suo punto forte che è l'overclockabilità e la quantità così alta di core. Non me ne intendo tanto di queste cose così tecniche, non sono tipo da mettermi a giocare con il bios e voltaggi vari per provare a vedere a che limite riesco a portare i vari componenti, non sono neanche il tipo di persona che sta al passo con il progresso. Tendenzialmente compro un componente e dopo anni ed anni, quando mi rendo conto che inizia a dare problemi, lo cambio. Un altro motivo è che per i giochi che faccio ho bisogno di un alto single thread speed, avere mille mila core mediocri non risolve i miei problemi. Per questo ho deciso di andare in Intel. Imbattibile sul single thread, se prendo un modello fascia medio alta, con la 970 dovrei essere tranquillo per 2-3 anni sicuro. Poi si vedrà, non so neanche cosa farò la prossima settimana... :D
Per l'alimentatore ho controllato ed è un xfx pro 650W semimodulare
Il fatto è che gli FX erano una bidonata già appena usciti, i Sandy Bridge gli asfaltavano. Ora invece è il contrario. Ryzen asfalta Kaby Lake ;)
 

BeS

Nuovo Utente
54
0
Il fatto è che gli FX erano una bidonata già appena usciti, i Sandy Bridge gli asfaltavano. Ora invece è il contrario. Ryzen asfalta Kaby Lake ;)
Come detto prima non me ne intendo quindi non insultatemi, ma dai benchmark in giro vedo che per avere le stesse prestazioni di un intel la ryzen deve metterci 3 volte il suo costo :help:
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Come detto prima non me ne intendo quindi non insultatemi, ma dai benchmark in giro vedo che per avere le stesse prestazioni di un intel la ryzen deve metterci 3 volte il suo costo :help:
Invece no..

 

Cocu.Alec

Utente Attivo
332
63
CPU
intel i5 13600kf
Scheda Madre
msi edge z790
RAM
2*8gb adata ddr4 3600mhz
GPU
rx5700xt evoc oc (MSI)
Monitor
acer al1916W
PSU
cooler master gw 750W
OS
Win 10
amd è superiore alla Intel, certo. Ma sarete pronti a dire o stesso con la prossima generazione?
mi sembri molto devoto alla amd, conta che il pensiero di farmi una macchina amd mi è venuto.
ma sono sempre stato con processori intel... Dal 100, al q8300. Una vera eccellenza. trai primi della sua specie. Competitivo fino ai 2500...
le 1155 al momento del mio acquisto costavano troppo...
cmq, puoi optare per le config amd. Ed allora ti consiglio di abbinarci una rx, anche le 560 sono competitive, i video con gameplay ne sono la prova :)
ho avuto gpu ati quasi quanto ho avuto cpu intel. Mai un problema. Solo pochi mesi fa. Ma dopo 7 anni, non potevo certo aspettarmi dei nuovi driver per la mia hd6790 :)
scegli bene, e in bocca al lupo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Federasco

BeS

Nuovo Utente
54
0
Mmm mi avete sicuramente incuriosito e mi informerò meglio a riguardo. Per ora però andrò comunque in intel per i motivi scritti prima. Le domande ora sono: che motherboard prendo per un i5 6600k / 7600k? la ram è compatibile o cambio anche quella?
 

Cocu.Alec

Utente Attivo
332
63
CPU
intel i5 13600kf
Scheda Madre
msi edge z790
RAM
2*8gb adata ddr4 3600mhz
GPU
rx5700xt evoc oc (MSI)
Monitor
acer al1916W
PSU
cooler master gw 750W
OS
Win 10
se non ricordo malissimo, ma la mia memoria è peggio di un emmental, i 6000 sono compatibili con la ddr3 a 1600 mhz; se trovi una mbo con la ddr3 forse potresti risparmiare... Anche se le 170 sono tutte a ddr4, quindi è inutile cercare una ibrida a 4 banchi con due ddr3 3 due ddr4.
se monti un k ricorda di montare una serie Z, per l'overclock. Hai voglia di montare un ssd m2?
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
se non ricordo malissimo, ma la mia memoria è peggio di un emmental, i 6000 sono compatibili con la ddr3 a 1600 mhz; se trovi una mbo con la ddr3 forse potresti risparmiare... Anche se le 170 sono tutte a ddr4, quindi è inutile cercare una ibrida a 4 banchi con due ddr3 3 due ddr4.
se monti un k ricorda di montare una serie Z, per l'overclock. Hai voglia di montare un ssd m2?
EEEH? Giammai, gli i5 dalla sesta generazione in poi non sono compatibili con le DDR3. E le mobo nemmeno
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
EEEH? Giammai, gli i5 dalla sesta generazione in poi non sono compatibili con le DDR3. E le mobo nemmeno

Che non convenga farlo è vero, ma tecnicamente sia la sesta che anche la settima generazione ha il doppio supporto alla ram DDR3/4

https://ark.intel.com/products/97150/Intel-Core-i5-7600-Processor-6M-Cache-up-to-4_10-GHz

Vero che comunque ufficialmente supporta solo DDR3L a basso voltaggio (1,35V anziché 1,5V)

Come ho detto la mia memoria è piena di buchi... Cmq so per certo che non esistono mbo z170 da ddr3

In realtà sono proprio le Z170 che avevano maggior supporto alle DDR3 perché essendo uscite in anticipo aumentavano la compatibilità
Sulle Z non trovi mobo "combo", ma sinceramente sono da sempre le peggio invenzioni (tendono facilmente ad avere problemi)

Esempio: http://www.asrock.com/mb/Intel/Z170 Pro4D3/index.it.asp


Detto questo, consiglierei comunque all'utente il passaggio alle DDR4, che poi da quello che ho capito non fa overclock, quindi si può risparmiare sulle mobo o su altro per far comunque entrare nel budget anche la ram nuova :) (in questo modo svecchia per bene la configurazione)
 
  • Mi piace
Reazioni: BeS e Cocu.Alec

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili