DOMANDA Consiglio per upgrade cpu fascia alta

Pubblicità

MARCO_82

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
66
Ciao a tutti, è arrivato il momento di aggiornare il mio sistema attualmente basato su un i7 7700K e gtx 1080ti

Ho bisogno della cpu migliore per prestazioni/consumi/temperature, utilizzo il pc per molte ore al giorno con applicativi leggeri ma poi ho necessita di utilizzare anche dei software che utilizzano molto il numero dei core ed eseguono calcoli. Non ho bisogno al momento di una nuova scheda grafica dedicata anche perchè nel caso terrei la 1080ti.

Mi ero orientato su AMD principalmente per la futura possibilità di aggiornamento cosa che mi era stata negata con la mia attuale bild.

Della mia attuale configurazione terrei il case (Corsair 460XRGB) l'alimentatore (Corsair HX850) Il dissipatore (Corsair h100i v2), lo storage (Corsair nvme 1tb MPpro 600xt)

Ero indeciso tra il ryzen 7950X3d ed il ryzen 7950X.

Il 7950X3D non lo sfrutterei per il gaming ma ho visto essere molto efficiente e con temperature decenti
Il 7950X come prestazioni piu vicino alle mie esigenze ma con consumi sotto carico piu elevati.

Cosa ne pensate, ultimamente non mi sono molto aggiornato e dovrei scegliere in brevissimo tempo.

Grazie a tutti per i consigli!

Il 7950X in produttività mi sembra essere molto vicino al 7950X3d, però quest ultimo è nettamente migliore dal lato efficienza. La cache3d al netto che io non la sfrutti può risultare anche un problema lato driver?

Il 7950X in produttività mi sembra essere molto vicino al 7950X3d, però quest ultimo è nettamente migliore dal lato efficienza. La cache3d al netto che io non la sfrutti può risultare anche un problema lato driver?
no ma l'efficeinza è buona in tutti e due i casi, a meno che non li paghi uguale secondo me conviene uil 7950x

Stavo guardando dei test ed ho trovato il ryzen 7900 che sembra proprio rispecchiare quello che cerco. Certo meno performante in prestazioni pure dei top di gamma ma più adatto alle mie esigenze e ad un prezzo quasi della metà inferiore.
Che ne dite?

Stavo guardando dei test ed ho trovato il ryzen 7900 che sembra proprio rispecchiare quello che cerco. Certo meno performante in prestazioni pure dei top di gamma ma più adatto alle mie esigenze e ad un prezzo quasi della metà inferiore.
Che ne dite?
Beh è una signora cpu, quindi se ritieni che soddisfi le tue necessità è sicuramente un ottimo acquisto. Alla fine cadi in piedi in tutti i casi.

Si ho visto qualche test e fa proprio al caso mio, i top di gamma sarebbero sprecati per le mie esigenze.
Lo abbinerei a questo punto ad una scheda madre B650 ero indeciso tra la msi tomahawk e l asus tuf b650 plus. Non vedo grosse differenze propenderei di piu per la seconda visto che mi sono trovato bene con la mia attuale asus tuf mark 1.

Memorie invece ho selezionato queste Corsair Vengeance Grey 32GB 6000MHz AMD EXPO DDR5.

Per il dissipatore volendo usare il mio corsair h100iv2 ho pensato di acquistare il kit che si trova per adattarlo alla piastra AM4 che dovrebbe essere uguale all'utillizzo su AM5 giusto?

Io su una macchina ho 32gb e ci sto anche stretto quando eseguo le mie simulazioni...

Cmq dipende da cosa devi fare, io metterei 32gb minimo se il pc esegue calcoli complessi. Cmq devi lasciare quella scheda video?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
se non devi giocare il metti il 7950X
LA cache 3d è utile nel caso devi anche giocare

io attualmente ho il 7950x con 64gb di ram consigliato da bat, crime e da altri utenti qui nel forum. Va una bomba, ti consiglio il 7950x se non devi giocare.

Allegati

• Schermata del 2024-02-12 22-45-55.webp
    Schermata del 2024-02-12 22-45-55.webp
    17 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
Io su una macchina ho 32gb e ci sto anche stretto quando eseguo le mie simulazioni...

Cmq dipende da cosa devi fare, io metterei 32gb minimo se il pc esegue calcoli complessi. Cmq devi lasciare quella scheda video?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

io attualmente ho il 7950x con 64gb di ram consigliato da bat, crime e da altri utenti qui nel forum. Va una bomba, ti consiglio il 7950x se non devi giocare.
Sicuramente il 7950X è più performante ma scalda e consuma molto di più del 7900 E' vero che ho bisogno di prestazioni in calcolo quando uso i software che mi servono ma la maggior parte del giorno l'uso sarà da office leggero. Ritengo più idoneo il 7900 per me. Cmq c'è tantissima scelta questo è un bene.

Per la memoria il software principale che uso per lavoro non richiede tanta ram ora lo uso con 16gb e ci sto dentro ampiamente, diverso per la cpu che lavora al 100% durante le ottimizzazioni che durano parecchio.

Aggiornamento: Ho preso il ryzen 9 7900 con la msib650 tomahawk e 32gb ddr5 6000. Sono riuscito a riutilizzare il mio vecchio aio corsair h100iv2 ( tra l altro avevo l adattatore per am4 nella scatola) e rimesso tutto nel case Corsair 460XRGB.

Per ora molto soddisfatto delle prestazioni, il software che uso principalmente ora gira che una meraviglia.

Temperature: sotto stress test hanno toccato max gli 80 gradi mentre in idle sta sui 48/50 e in avvio a freddo 40. Credo siano nella norma.

Ho avuto solo un problema in fase di aggiornamento della mobo msi, il bios di fabbrica funzionava regolarmente prima di installare windows ho proceduto all aggiornamento del bios da chiavetta usb ed è andato tutto liscio ma al riavvio il bios era bloccato freezato nulla potevo fare ai successivi riavvi lo stesso. Ho provveduto ad aggiornare nuovamente il bios la stessa versione ma questa volta tramite il pulsante dietro la mobo con la procedura prevista rinominando il bios MSI.ROM ed ha funzionato. Non capisco cosa ho sbagliato la prima volta non ho mai avuto schede madre msi eppura la procedura era corretta. Qualche idea?

Aggiornamento: Ho preso il ryzen 9 7900 con la msib650 tomahawk e 32gb ddr5 6000. Sono riuscito a riutilizzare il mio vecchio aio corsair h100iv2 ( tra l altro avevo l adattatore per am4 nella scatola) e rimesso tutto nel case Corsair 460XRGB.

Per ora molto soddisfatto delle prestazioni, il software che uso principalmente ora gira che una meraviglia.

Temperature: sotto stress test hanno toccato max gli 80 gradi mentre in idle sta sui 48/50 e in avvio a freddo 40. Credo siano nella norma.

Ho avuto solo un problema in fase di aggiornamento della mobo msi, il bios di fabbrica funzionava regolarmente prima di installare windows ho proceduto all aggiornamento del bios da chiavetta usb ed è andato tutto liscio ma al riavvio il bios era bloccato freezato nulla potevo fare ai successivi riavvi lo stesso. Ho provveduto ad aggiornare nuovamente il bios la stessa versione ma questa volta tramite il pulsante dietro la mobo con la procedura prevista rinominando il bios MSI.ROM ed ha funzionato. Non capisco cosa ho sbagliato la prima volta non ho mai avuto schede madre msi eppura la procedura era corretta. Qualche idea?
strano, dev'essere andato storto l'aggiornamento per qualche motivo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro