DOMANDA CPU upgrade consigli

BeS

Nuovo Utente
54
0
Che non convenga farlo è vero, ma tecnicamente sia la sesta che anche la settima generazione ha il doppio supporto alla ram DDR3/4

https://ark.intel.com/products/97150/Intel-Core-i5-7600-Processor-6M-Cache-up-to-4_10-GHz

Vero che comunque ufficialmente supporta solo DDR3L a basso voltaggio (1,35V anziché 1,5V)



In realtà sono proprio le Z170 che avevano maggior supporto alle DDR3 perché essendo uscite in anticipo aumentavano la compatibilità
Sulle Z non trovi mobo "combo", ma sinceramente sono da sempre le peggio invenzioni (tendono facilmente ad avere problemi)

Esempio: http://www.asrock.com/mb/Intel/Z170 Pro4D3/index.it.asp


Detto questo, consiglierei comunque all'utente il passaggio alle DDR4, che poi da quello che ho capito non fa overclock, quindi si può risparmiare sulle mobo o su altro per far comunque entrare nel budget anche la ram nuova :) (in questo modo svecchia per bene la configurazione)
Esatto hai perfettamente capito la situazione ahah. Non ho problemi a cambiare ram se serve (avevo già considerato di aumentarla a breve).
Diciamo che vorrei evitare più bottleneck possibili. La gpu è abbastanza buona quindi ora voglio una cpu all'altezza. Guardando in giro ho capito che la 7600K è la versione nuova e migliorata della 6600K ed è anche il top di gamma per quanto riguarda gli i5. Direi che sono totalmente indirizzato su quella ormai. Mi serve qualche nome di motherboard, ram ddr4 e la conferma che il dissipatore attuale possa andar ancora bene. Grazie a tutti comunque per le risposte così immediate
 

Cocu.Alec

Utente Attivo
332
63
CPU
intel i5 13600kf
Scheda Madre
msi edge z790
RAM
2*8gb adata ddr4 3600mhz
GPU
rx5700xt evoc oc (MSI)
Monitor
acer al1916W
PSU
cooler master gw 750W
OS
Win 10
la serie k, come ti abbiamo gia ripetuto è per l'oc; se nn lo fai prendi una h270, e prendi un 7600. potresti risparmiare altri 40€
Ad esempio io voglio una macchina che duri. E per 70€ predo un i7, che gira perfetto sulle h270... Alcuni mi hanno suggerito un ryzen, ma nn ne sono sicurissimo al 100%...
 

BeS

Nuovo Utente
54
0
Le K sono solo per l'OC? Non hanno prestazioni di base migliori delle "senza K"?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Esatto hai perfettamente capito la situazione ahah. Non ho problemi a cambiare ram se serve (avevo già considerato di aumentarla a breve).
Diciamo che vorrei evitare più bottleneck possibili. La gpu è abbastanza buona quindi ora voglio una cpu all'altezza. Guardando in giro ho capito che la 7600K è la versione nuova e migliorata della 6600K ed è anche il top di gamma per quanto riguarda gli i5. Direi che sono totalmente indirizzato su quella ormai. Mi serve qualche nome di motherboard, ram ddr4 e la conferma che il dissipatore attuale possa andar ancora bene. Grazie a tutti comunque per le risposte così immediate

Se non ci fai oc lascia perdere i "k", un 7600 liscio costa qualcosa meno e non ti cambierebbe niente ;)
Sulla mobo già una B250 ha tutte le funzionalità che ti servono (eventualmente anche in formato micro-ATX per risparmiare qualcosa, tanto non hanno nulla da invidiare alle ATX, a parte i tre slot di espansione in meno ;))

Se segui questa strada per le ram un qualsiasi kit 2x8GB 2133-2400 MHz va bene

Anzi, tendenzialmente, visto la tendenza, finalmente, anche dei giochi a sfruttare più core, potresti valutare anche un i7 7700 liscio ;) (che è ottimo per game)



Sulla ram ci sarebbe da fare anche un altro discorso, visti i prezzi attuali piuttosto di una mobo h270 preferirei andare comunque su una Z270 "entry level" (che costano praticamente uguale) e mettere così ram a frequenza più alta (anch'essa ai prezzi attuali di pari costo rispetto alle 2133-2400MHz)

Quindi vedi un po', imho, se si punta al risparmio una B250 offre quanto le H270 (perde solo qualche linea pci-e ed il supporto al raid) per un normale uso "gaming"
Altrimenti, ad oggi, meglio andare su ram più spinte (e quindi mobo che consentano di impostarle sulla loro frequenza), non cambiano molto ma in particolari casi aiutano e visto che costerebbe uguale... ;)

Le K sono solo per l'OC? Non hanno prestazioni di base migliori dalle "senza K"?

In realtà cambiano un poco anche le frequenze, ma le kaby lake sono comunque belle alte anche le lisce, quindi senza oc manuale la differenza è praticamente non notabile
Anzi, considerando il plus per mobo z e dissi (se non ne hai già uno, nei "k" non lo boxano più e va acquistato a parte), allo stesso prezzo del 7600k+mobo "z" ti dovrebbe praticamente entrare il 7700 + mobo B250 e sinceramente tenendo comunque tutto a stock la seconda va di più


L'alternativa Ryzen è comunque valida per risparmiare, R5 1600 (magari "x" in questo caso visto che non fai oc manuale sfrutti XFR e le frequenze maggiorate ;)) con mobo B350 e ram 3200MHz con la tua gpu in game andrebbe comunque ottimamente (comincia a limitare ad alti refresh con gpu del calibro della GTX 1080, ben più prestante della tua 970) e in editing avrebbe una marcia in più (sicuramente dell'i5, ma spesso anche dell'i7)

Quindi vedi te, ad oggi la scelta è ampià (se non hai fretta entro inizio anno dovrebbero uscire anche i coffe lake :asd:)
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Se la mobo è considerata buona significa che si può rivendere ;)
E volendo pure la scheda video penso sia ben quotata :)
 

BeS

Nuovo Utente
54
0
La scheda video non la voglio rivendere, la mobo ci penserò.. che vantaggi e svantaggi ho a prendere l' i7 7700 invece dell' i5 7600?
 

BeS

Nuovo Utente
54
0
Mettiamo che voglia fare allora l'investimento a lungo termine e prendere l'i7, il dissipatore che ho basta? Io sapevo che gli i7 tendono a scaldarsi di più. Per la mobo dici che la b250 va bene, cos'ho in meno della z? Come detto prima vorrei evitare colli di bottiglia e problemi per aver risparmiato troppo su qualcosa.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Mettiamo che voglia fare allora l'investimento a lungo termine e prendere l'i7, il dissipatore che ho basta? Io sapevo che gli i7 tendono a scaldarsi di più.

Sì, basta
Per i processori non da oc basterebbe anche il boxato ;) (sarebbe solo un po' rumoroso)

Gli i7 scaldano un po' di più rispetto agli i5, ma la cosa si sente solo quando si overvolta in oc, a stock sono tutte cpu facili da raffreddare

Per la mobo dici che la b250 va bene, cos'ho in meno della z? Come detto prima vorrei evitare colli di bottiglia e problemi per aver risparmiato troppo su qualcosa.

https://ark.intel.com/it/compare/98089,98086

In pratica qualche porta usb in meno, meno linee pci-e per gli slot di espansioni secondari, limite ad un solo SSD nVme, niente supporto RAID, niente possibilità al multiGPU e, ovviamente, nessuna possibilità di overclock (quest'ultima con processori lisci cambia solo che la ram può essere impostata solo in specifica, max 2400MHz, anziché più in alto con profili XMP)

Come già detto per normali utilizzi senza overclock, non noteresti la minima differenza :)

Questo comunque è proprio a livello di funzionalità del chipset, poi ovviamente ogni mobo ha le sue funzionalità specifiche che variano proprio da modello a modello (una oc formula ad esempio ha tante feature per l'oc sotto azoto ;))
 

Cocu.Alec

Utente Attivo
332
63
CPU
intel i5 13600kf
Scheda Madre
msi edge z790
RAM
2*8gb adata ddr4 3600mhz
GPU
rx5700xt evoc oc (MSI)
Monitor
acer al1916W
PSU
cooler master gw 750W
OS
Win 10
A gia risposto lui :) Cmq, se volessi spenderci qualcosina, tipo qualche euro in più, visto che molti store, soprattutto nella rete, fanno prezzi vantaggiosi, posso suggerirti una via di mezzo? La serie H, offre qualcosina in più, diciamo la stessa differenza tra un 7700 ed un 7600.
Non faccio testo, conta che ho comprato una z270 della msi. Aspetto qualche sldo per comprare gli i7 7700... :D
 

BeS

Nuovo Utente
54
0
Mi secca un po' per le pci-e e per la seconda ssd che stavo pensando se prendere... inoltre all'inizio mi avevate consigliato di approfittare per aumentare la frequenza della ram, con la b250 da quello che ho capito non lo potrei fare..
 

TRINSKI

Nuovo Utente
25
0
CPU
i5 7400
Dissipatore
Corsair 120 v3
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Western digital caviar blue 1 tb
RAM
8gb ddr4 corsair vengace
GPU
Gtx 1060 3gb kfa2 oc
Audio
Esterna aukey
Monitor
Samsung s24d330
PSU
Vs 550
Case
Corsair carbide 88r
Periferiche
Tastiera gaming , mouse gaming gtx 158 trust, gamepad gamesir g3, cuffie gaming, microfono , casse trust Leto 8w ,
OS
Windows 10 home
prendi un i5 kaby lake 8gb ddr4 una z270 o se vuoi anche una h270 e spendi poco di upgrade, ma di sicuro il tuo pc ha bisogno una bella svolta ;)
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Non è che non puoi aggiungere un ssd: puoi aggiungerne uno solo con interfaccia nvme ;)
 

BeS

Nuovo Utente
54
0
Ok allora rimango indeciso tra i7 7700 e i5 7600, mi ispira l'idea di andare in i7 ma non riesco a capire se ne vale effettivamente la pena. Per la mobo è confermata la h270 con ram ddr4; vorrei metterne 16gb, meglio due da 8 vero?
 

Cocu.Alec

Utente Attivo
332
63
CPU
intel i5 13600kf
Scheda Madre
msi edge z790
RAM
2*8gb adata ddr4 3600mhz
GPU
rx5700xt evoc oc (MSI)
Monitor
acer al1916W
PSU
cooler master gw 750W
OS
Win 10
PEr alcuni la differenza, è quella che c'è tra un appartamento al 4 paino ed un attico. Ottieni una metratura di più ed il terrazzo :)
Poi un i7 è certmanete più longevo degli i5, credo persino che non possa mai finire tra i requisiti minimi nei videogame :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili